Filippo Dicara, 48 anni, agente di commercio, dal 1995 al 2008 è stato il portavoce dei “Verdi” a Comiso, partecipando con un ruolo importante all’intermediazione tra l’amministrazione comunale e l’allora senatore Luigi Manconi dei Verdi che aveva designato l’aeroporto Magliocco come luogo per ospitare i 6000 kosovari. Il nuovo coordinatore di SEL è stato eletto dall’assemblea cittadina che si è riunita per definire il passaggio di consegne con Elio Pace, che lo affiancherà in questa nuova fase.
“Il partito, ha spiegato il neo coordinatore, proseguirà nel lavoro che da tre anni porta avanti a Comiso. Continueremo a batterci a difesa dei beni comuni, come di recente abbiamo fatto per la ferrovia, per i diritti civili e per i più deboli, oggi più che mai abbandonati dalla politica. Ed ancora Sel darà il suo contributo per quel che concerne il piano regolatore, che a breve verrà presentato in Consiglio comunale, e sulle tematiche strettamente legate all’ambiente”.
Il nuovo coordinatore ha avuto mandato dall’assemblea di avviare una serie di incontri con l’Amministrazione comunale, al fine di mettere sul tavolo le proposte di Sel per il governo della città. “Tra queste, ha spiegato Filippo Dicara, ci sono sicuramente i diritti civili e la tutela delle fasce deboli che più di altri stanno pagando il prezzo del dissesto economico causato dalle ultime Amministrazioni comunali. Chiederemo al sindaco anche di puntare sulla Cultura, che da sempre ha contraddistinto la nostra città in provincia e in tutta la Sicilia”.
Filippo Dicara inoltre è stato designato anche come delegato per il congresso regionale che si svolgerà il 18 e il 19 gennaio a Palermo.