“Memoria del libro e libro della memoria”: è questo il tema del sabato letterario del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà oggi alle 17,30 al Palazzo della Cultura nel quadro della stagione culturale 2013-2014. Un appuntamento importante a livello storico letterario, considerato che si parlerà dei 590 volumi compresi in un arco temporale che va dal XVI al XIX secolo, ritrovati nel 2011 nella sede del Liceo Classico a seguito del riordino di una stanza adibita a deposito. Fra tutto il materiale che stava per essere smaltito, vennero, in particolare, individuati alcuni volumi antichi; si tratta di 52 cinquecentine riportate alla luce dai professori Ottavio Manenti, Lucia Trombadore e Michele Armenia, i quali, resisi conto dell’importanza del rinvenimento, hanno avviato, con il sostegno della Dirigenza di Sergio Carrubba, un’ opera di inventario, coinvolgendo anche gli alunni.
L’inventario ha permesso di appurare la consistenza e confermare la qualità del fondo antico. L’argomento della serata, dopo i saluti del sindaco di Modica Ignazio Abbate, dell’assessore alla cultura Orazio Di Giacomo, del soprintendente ai beni culturali di Ragusa Rosalba Panvini e del Dirigente scolastico del “Campailla- Galilei” Sergio Carrubba, sarà illustrato da Giovanna Giallongo e da Lucia Trombadore e Ottavio Manenti, mentre l’attore Giorgio Sparacino leggerà alcuni brani tratti dai libri ritrovati e tradotti nella versione italiana, con l’accompagnamento musicale del M° Sergio Carrubba.
“Questo ritrovamento – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, è importante sia dal punto di vista strettamente archivistico sia da quello storico-documentario. Esso infatti rappresenta uno spaccato delle conoscenze circolanti nei conventi e collegi del territorio modicano, uniche agenzie educative dell’età preunitaria, alle quali si rivolgevano i rampolli dell’intellighenzia modicana. I testi abbracciano i diversi settori dello scibile: letterario, scientifico-matematico, giuridico e, naturalmente, teologico-ecclesiastico, e saranno messi in mostra al Palazzo degli Studi subito dopo l’incontro del sabato letterario”. La serata prevede anche alcune proiezioni a cura degli studenti del Campailla e a seguire l’inaugurazione di una Mostra presso il Palazzo degli studi. Lo stato di conservazione varia da volume a volume: alcuni libri sono in buono stato di conservazione, altri presentano gore e tarli marginali, altri necessitano di un’impegnativa opera di restauro. La soprintendenza ha curato nell’estate del 2013 l’operazione di disinfestazione del fondo, necessaria per bloccare l’azione aggressiva degli organismi infestanti.
MEMORIA DEL LIBRO E LIBRO DELLA MEMORIA”: I 52 VOLUMI DEL XVI SEC, RITROVATI NELLA SEDE DEL LICEO CLASSICO DI MODICA, AL CENTRO DEL SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO, IN PROGRAMMA OGGI
- Gennaio 11, 2014
- 8:10 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa