PREVENZIONE SU STRADA A VITTORIA. IN TROPPI CIRCOLANO SENZA ASSICURAZIONE

assicurazioneNell’ambito dell’intensificata attività di controllo del territorio e prevenzione dei reati in corso di svolgimento in queste prime battute del 2014 e che vede impegnate numerose pattuglie della Polizia di Stato va rilevato il grave fenomeno, sicuramente in aumento, dei casi di circolazione su strade pubbliche, di veicoli sprovvisti della prevista ed obbligatoria copertura assicurativa per la responsabilità civile, cosiddetta R.C.A. Difatti, da lunedì scorso ad oggi, sono stati ben dodici gli automobilisti controllati alla guida di autoveicoli sprovvisti di assicurazione.
E mentre 6 automobilisti tout court non esponevano alcun contrassegno assicurativo, in altrettanti casi, invece sono stati scoperti automobilisti che ne esponevano di falsi, artatamente realizzati al computer e abbastanza agevolmente realizzati grazie alla tecnologia delle stampanti a colori.
In tali casi l’accertamento è stato possibile solo grazie all’abilità degli Agenti impegnati nei controlli che hanno seguito corsi di aggiornamento specifici volti ad individuare i casi di falso.
Nei casi in specie, i poliziotti insospettiti da alcuni particolari del tagliando assicurativo, hanno poi effettuato specifiche ricerche ed accertamenti nelle banche dati collegate ai Sistemi Informativi in uso alla Polizia e sono addivenuti alla certezza che i veicoli erano sprovvisti di copertura assicurativa ed il contrassegno era quindi palesemente falso. In due casi addirittura i veicoli circolavano senza assicurazione da più di due anni.
A carico dei trasgressori responsabili di tali illeciti è prevista la confisca del veicolo, la sospensione della patente di guida per il periodo di un anno e la sanzione amministrativa di oltre 800 euro, oltre le responsabilità penali per falsità in scrittura privata. I controlli, ovviamente, continueranno nei prossimi giorni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa