Il circolo SEL di Ragusa ritiene inspiegabili i ritardi nella convocazione del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’approvazione definitiva del Registro delle Unioni Civili. Veniamo ai fatti. Il 15 Luglio è stata presentata, grazie anche al contributo di SEL, una petizione popolare per l’istituzione del Registro Comunale delle Unioni Civili. Il 2 ottobre la Giunta ha deliberato di proporre al Consiglio di istituire anche a Ragusa il Registro. Per l’istituzione definitiva del Registro delle Unioni Civili è quindi ora necessaria la delibera di approvazione definitiva del Consiglio Comunale.
E’ appena il caso di ricordare che, secondo proposta di delibera della Giunta, “l’iscrizione non comporta poteri o doveri giuridici aggiuntivi” ma avrebbe solamente lo scopo di riconoscere alle coppie iscritte gli stessi diritti di accesso ai servizi comunali attualmente riconosciuti solamente alle coppie sposate.
Rispetto a questo principio di civiltà giuridica forse qualcuno ha posto un veto ?
Pertanto il circolo di SEL chiede al Sindaco di Ragusa Federico Piccitto, al Presidente del Consiglio e all’amministrazione comunale tutta, non solo che si arrivi in tempi rapidi all’istituzione del Registro, ma che venga altresì convocato per l’occasione un Consiglio comunale “aperto” in maniera tale che si possa avviare, in seno al civico consesso e in città, un dibattito articolato ed esaustivo sulle Unioni Civili che possa coinvolgere tutta la cittadinanza.
Sel Ragusa. “I diritti civili sono diritti di tutti”.
- Gennaio 14, 2014
- 1:41 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa