Modica. Teatro Garibaldi, appuntamento venerdì 17 gennaio con “Variazioni Enigmatiche”. Giovanni Arezzo e Massimo Leggio affrontano i temi della nostra esistenza.

teatro garibaldiSecondo appuntamento per la stagione teatrale della Fondazione Garibaldi a Modica. Riflettori puntati venerdì 17 gennaio alle   21  su “Variazioni Enigmatiche” per la regia di Franco Giorgio. Lo spettacolo, tratto da un testo di Eric-Emmanuel Schmitt, porta in scena i rapporti umani tra sentimenti e contraddizioni. Ad interpretarli Giovanni Arezzo e Massimo Leggio che, sotto forma di un’intervista, daranno vita a un dialogo dove si intrecciano i grandi temi della nostra esistenza: l’amore, il tradimento, la morte. “Durante il dialogo, ha dichiarato il regista Franco Giorgio,entrambi i protagonisti cercheranno invano di scoprire una verità dell’altro.

Leggi tuttoModica. Teatro Garibaldi, appuntamento venerdì 17 gennaio con “Variazioni Enigmatiche”. Giovanni Arezzo e Massimo Leggio affrontano i temi della nostra esistenza.

“IL MUOSTRO DI NISCEMI. PER LE GUERRE GLOBALI DEL XXI SECOLO”. L’ultimo libro di Antonio Mazzeo sarà presentato a Modica il 17 gennaio

mazzeo_locandinawebIl 17 gennaio, alle 18,30, nei locali della Società Operaia di Corso Umberto, a Modica Bassa, il giornalista e saggista Antonio Mazzeo presenterà il suo ultimo libro-inchiesta dal titolo “Il MUOStro di Niscemi. Per le guerre globali del XXI secolo” (Editpress, dicembre 2013). L’evento, promosso dal Comitato di base No Muos di Modica, prevede anche gli interventi di Peppe Cannella, attivista del Comitato,

Leggi tutto“IL MUOSTRO DI NISCEMI. PER LE GUERRE GLOBALI DEL XXI SECOLO”. L’ultimo libro di Antonio Mazzeo sarà presentato a Modica il 17 gennaio

M5S: “L’amministrazione comunale di Comiso non riesce ad ottenere il riequilibrio di bilancio”

Comune di ComisoL’attuale amministrazione comunale di Comiso si ritrova in seria difficoltà e non riesce ancora ad ottenere il tanto atteso riequilibrio di bilancio. E’ quanto sostiene il Movimento 5 Stelle. “In sette mesi – dice M5S – abbiamo ascoltato di tutto. La presentazione dei bilanci necessari, è stato dichiarato, era passata in mani più sicure ed esperte e nulla e nessuno avrebbero ostacolato il cammino verso la definizione di ogni cosa.

Leggi tuttoM5S: “L’amministrazione comunale di Comiso non riesce ad ottenere il riequilibrio di bilancio”

Spese folli alle Regione Sicilia. Leontini pagò anche una multa, Incardona la campagna elettorale

leontiniL’on. Innocenzo Leontini, ex capogruppo del Pdl all’Ars avrebbe pagato con i soldi pubblici della Regione persino carburante, lavaggio e una multa da 51 euro per la sua Mercedes. Sono alcuni elementi forniti in queste ore per l’ex esponente ispicese del centrodestra. Leontini, secondo quanto è emerso sinora nell’inchiesta dell Guardia di Finanza nella quale sono indagati 83 parlamentari o ex tali dell’Ars e 14 dipendenti, tutti accusati di peculato,

Leggi tuttoSpese folli alle Regione Sicilia. Leontini pagò anche una multa, Incardona la campagna elettorale

Giustizia: Consulta boccia referendum su taglio tribunali. A chiederlo erano state, per la prima volta nella storia, nove regioni: Abruzzo, Piemonte, Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Liguria, Basilicata e Calabria

togheNon ci sarà alcun referendum sulla nuova geografia giudiziaria. Dopo un’udienza a porte chiuse durata poco più di un’ora, la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum abrogativo delle norme sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Norme che prevedono di cancellare circa mille tra tribunali minori, sezioni distaccate di Corti d’appello e di giudici di Pace. La riforma era entrata in vigore il 13 settembre scorso mentre la sentenza emessa oggi, sarà depositata “entro i termini previsti dalla legge”.

Leggi tuttoGiustizia: Consulta boccia referendum su taglio tribunali. A chiederlo erano state, per la prima volta nella storia, nove regioni: Abruzzo, Piemonte, Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Liguria, Basilicata e Calabria

Progetto di caseificazione nelle carceri di Ragusa e Modica

carcere ragusaUn progetto di caseificazione all’interno delle Case Circondariali di Ragusa e Modica. Creato e gestito dal Distretto Sicilia-Malta con capofila il Rotary Club Ragusa Ibla Heraea, il progetto nasce dalla pregressa esperienza in campo di formazione casearia presso le due Case Circondariali della provincia di Ragusa, e dalla necessità di dotare le due strutture di un’adeguata attrezzatura per la realizzazione dei futuri corsi.

Leggi tuttoProgetto di caseificazione nelle carceri di Ragusa e Modica

Scicli, bilancio comunale non approvato. Saltano i pagamenti alle imprese creditrici

CONSIGLIO_COMUNALE_SCICLISperanze perdute per le imprese fornitrici di beni e servizi che vantano crediti nei confronti del Comune di Scicli. Quei 3 milioni e 300 mila euro che arriveranno dalla Cassa depositi e prestiti entro il prossimo 28 febbraio, come seconda rata del mutuo contratto in virtù del decreto legge 35 riguardante i pagamenti alle imprese da parte delle pubbliche amministrazioni, non potranno essere erogati alle ditte ed alle imprese creditrici per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2013 entro la data del 31 dicembre scorso.

Leggi tuttoScicli, bilancio comunale non approvato. Saltano i pagamenti alle imprese creditrici

LAPORTA REPLICA ALLA NOTA INTRISA DI ASTIO E LIVORE DEL CONSIGLIERE GULINO: “SUL MERCATO DEL PESCE DI MARINA DI RAGUSA SFIDO IL “COLLEGA” A UN DIBATTITO PUBBLICO. COSI’ FAREMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE”

Angelo Laporta“Certo che a leggere le esternazioni del consigliere Dario Gulino c’è da rimanere inebetiti. Una serie di improperi e contumelie a ripetizione, nei miei confronti, che non rendono onore al ruolo che ricopre. Accuse che la dicono lunga sulla considerazione che hanno della Politica, quella con la P maiuscola, beninteso, questi ragazzi a Cinque Stelle. Che non hanno remore neppure nell’offendere un “vecchietto” come me che, così come ho dimostrato in questi sei mesi, ha ancora abbastanza vitalità da ribattere colpo su colpo a tutte le “grillate” che i pentastellati riescono a mettere in campo, non foss’altro per dare risposta ai “pochi” elettori che mi hanno voluto a palazzo dell’Aquila”.

Leggi tuttoLAPORTA REPLICA ALLA NOTA INTRISA DI ASTIO E LIVORE DEL CONSIGLIERE GULINO: “SUL MERCATO DEL PESCE DI MARINA DI RAGUSA SFIDO IL “COLLEGA” A UN DIBATTITO PUBBLICO. COSI’ FAREMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE”

RAGUSA. IL PROGETTO DI METANIZZAZIONE, MAI REALIZZATO “ZONA ARTIGIANALE: NEGLI ULTIMI 7 ANNI SOLTANTO “POLITICHE DEL SOTTOSVILUPPO”

martoranaIn vista dell’incontro sulla Zona Artigianale della VI Commissione Consiliare “Sviluppo economico, industria, artigianato, commercio, agricoltura, turismo e politiche comunitarie”, convocata per venerdì 17 gennaio, alle ore 10, l’Assessore alle Risorse Economiche del comune di Ragusa Stefano Martorana fa il punto sugli interventi necessari nei prossimi mesi per sostenere le imprese artigiane della nostra città.

Leggi tuttoRAGUSA. IL PROGETTO DI METANIZZAZIONE, MAI REALIZZATO “ZONA ARTIGIANALE: NEGLI ULTIMI 7 ANNI SOLTANTO “POLITICHE DEL SOTTOSVILUPPO”

A Monterosso Almo rivivono le tradizioni popolari con la benedizione degli animali e l’accenzioni di gigandeschi falò per la solennità di Sant’Antonio Abate.

don marco diaraIl culto di Sant’Antonio Abate, protettore del fuoco e delgi animali donìmestici, è particolarmente sentito tra i monterossani. Venerdì pomeriggio con inizio alle 15,30 si svolgerà la benedizione degli animali in piazza S. Antonio. Alle 18,30 ci sarà la celebrazione dei Vespri, cui seguirà alle 19, presso il Santuario Diocesano di Maria Santissima Addolorata , una solenne messa in onore di Sant’Antonio Abbate presieduta dall’arciprete don Marco Diara. Dopo la celebrazione, in piazza ci saranno i tradizionali quanti spettacolari ” Vampi ri Sant’Antonio”

Leggi tuttoA Monterosso Almo rivivono le tradizioni popolari con la benedizione degli animali e l’accenzioni di gigandeschi falò per la solennità di Sant’Antonio Abate.

ANDREA PROVIDENZA NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DI PMIRAGUSA.

 Andrea ProvidenzaPmiRagusa ha il suo nuovo segretario provinciale. E’ stato eletto ieri sera dalla giunta provinciale riunitasi presso il nuovo Centro Direzionale delle Imprese di Comiso. Si tratta di Andrea Providenza(nella foto il primo a destra), consulente aziendale di Vittoria con una comprovata esperienza a fianco delle piccole e medie imprese. Providenza prende il posto di Michele Occhipinti.

Leggi tuttoANDREA PROVIDENZA NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DI PMIRAGUSA.

Il modicano Scarso, nominato Commissario Reggente della Giunta Regionale del Coni Sicilia

giorgio scarsoIl modicano Giorgio Scarso, presidente nazionale della Federazione Scherma, è stato nominato a Milano dalla Giunta Nazionale del Coni, in seguito alle dimissioni del Presidente Regionale del CONI Sicilia, Giovanni Caramazza, Commissario Reggente. Scarso era Vicepresidente Vicario del CONI. Come vice avrà il componente del Consiglio Nazionale del CONI, Orazio Arancio, presidente del Comitato Regionale Rugby siciliano.

Leggi tuttoIl modicano Scarso, nominato Commissario Reggente della Giunta Regionale del Coni Sicilia

Regione Sicilia. 83 su 90 deputati e 14 dipendenti indagati per “spese pazze”. Nella lista anche sei parlamentari o ex iblei

palazzodeinormanniAuto personali, gioielli,  viaggi di lusso per sé e per famiglia, borse Louis Vuitton ma anche mutande. Sono solo alcuni esempi delle cosiddette spese pazze contestate dalla Guardia di Finanza a 83 deputati  dell’Assemblea regionale siciliana. Gli indagati sono complessivamente 97 persone:  83 parlamentari regionali (in pratica quasi tutti tranne i sette che non hanno completato la scorsa legislatura) e soggetti che hanno ricevuto benefit e i dirigenti dei gruppi parlamentari mentre in 13 (i capigruppo) sono stati raggiunti oggi da avviso a comparire nell’ambito dell’inchiesta aperta più di un anno fa dalla Procura di Palermo.

Leggi tuttoRegione Sicilia. 83 su 90 deputati e 14 dipendenti indagati per “spese pazze”. Nella lista anche sei parlamentari o ex iblei

La Polizia di Ragusa denuncia giovane per evasione dagli arresti domiciliari.

polizia comisoContinuano incessanti i controlli ai pregiudicati sottoposti a misure restrittive, da parte degli uomini della Squadra Volanti della Polizia di Stato. Il pregiudicato 37 enne Ragusano, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di evasione dagli arresti domiciliari.  L’interessato da alcuni mesi si trovava agli arresti domiciliari per aver partecipato ad una rissa aggravata, avvenuta a Ragusa in pieno centro storico, nel corso della quale alcune persone rimasero ferite.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa denuncia giovane per evasione dagli arresti domiciliari.

COMISO. LA POLIZIA DI STATO RINTRACCIA UN ALBANESE CON DIVIETO DI RIENTRO SUL TERRITORIO NAZIONALE

ALLUSTAJ Behar - Albania 18.06.1991 LOGOIl personale della Polizia di Comiso ha rintracciato Behar Allustaj, albanese di 23 anni, già destinatario di un provvedimento di espulsione del 2010 regolarmente eseguito e pertanto non avrebbe dovuto fare rientro prima di 10 anni in Italia. Il Behar, invece, è stato fermato controllato da personale in servizio di controllo del territorio in zona Macconi. Dal controllo è emerso quanto detto e pertanto l’uomo è stato arrestato per violazione della Bossi – Fini;

Leggi tuttoCOMISO. LA POLIZIA DI STATO RINTRACCIA UN ALBANESE CON DIVIETO DI RIENTRO SUL TERRITORIO NAZIONALE

“STIAMO VEDENDO SPARIRE ANCHE NELLA REALTA’ IBLEA UNA PARTE VITALE DELLA NOSTRA CAPACITA’ DI PRODURRE”. L’ALLARME DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Il presidente Daniele Manenti“Cosa deve accadere ancora e di più perché si comprenda la gravità dell’emergenza economica e i rischi, concreti, che stiamo correndo?”. E’ il grido d’allarme lanciato dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Ragusa, Daniele Manenti, facendo riferimento al rischio concreto, sempre più presente nell’area iblea, di “vedere rapidamente sparire una parte vitale della nostra capacità di produrre. Il rischio – aggiunge – è quello di proseguire nella discesa del nostro benessere a una velocità ancora maggiore di quella drammatica vissuta negli ultimi anni.

Leggi tutto“STIAMO VEDENDO SPARIRE ANCHE NELLA REALTA’ IBLEA UNA PARTE VITALE DELLA NOSTRA CAPACITA’ DI PRODURRE”. L’ALLARME DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

RAGUSA. RIAPERTI IL CAMPO DI CALCIO DI VIALE COLAJANNI E LA PALESTRA DI VIA ALDO MORO

Da lunedì scorso sono stati riaperti e resi fruibili sia la palestra di Via Aldo Moro che il campo di calcio di Via Colajanni a Ragusa. A renderlo noto è il Vice sindaco ed assessore allo sport Massimo Iannucci che aveva disposto l’esecuzione degli interventi relativi alla sistemazione del tetto della palestra ed il rifacimento degli … Leggi tuttoRAGUSA. RIAPERTI IL CAMPO DI CALCIO DI VIALE COLAJANNI E LA PALESTRA DI VIA ALDO MORO

RAGUSA. DECEDUTO L’EX SINDACO GIUSEPPE DI NATALE. CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

luttoE’ deceduto nella nottata l’ex sindaco di Ragusa Giuseppe Dinatale, primo cittadino del capoluogo ibleo dal settembre 1970 al luglio del 1979. E il sindaco Federico Piccitto e l’Amministrazione Comunale tutta si stringe ai familiari dell’illustre concittadino. “Ho appreso con grande commozione la notizia della scomparsa del Giuseppe Dinatale, afferma Piccitto, professionista molto apprezzato per l’attività di veterinario, uomo conosciuto in città per essere stato, per due legislature negli anno ’70, Sindaco di Ragusa, oltre che grande appassionato di sport e di calcio in particolare tanto da ricoprire dal 1992 al 1996 la carica di Presidente del Ragusa Calcio”.

Leggi tuttoRAGUSA. DECEDUTO L’EX SINDACO GIUSEPPE DI NATALE. CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

LA POLIZIA DI STATO RINTRACCIA L’AUTORE DI UNA SERIE DI FURTI COMMESSI NELLE FRAZIONI DI COMISO

poliziaIeri una volante del Commissariato di Comiso, poco prima delle 16, inviava la Volante nella zona di Contrada Billona, prima dei campetti di calcio, in quanto era stata segnalata una persona a bordo di camion di colore blu che si aggirava per le abitazioni intento a rubare. Il personale intervenuto notava il veicolo segnalato proprio nella suddetta zona; il mezzo veniva bloccato e controllato.  Conducente dell’autocarro OM 10 segnalato era il noto pregiudicato per reati contro il patrimonio S.B., 36 anni, residente a Comiso.

Leggi tuttoLA POLIZIA DI STATO RINTRACCIA L’AUTORE DI UNA SERIE DI FURTI COMMESSI NELLE FRAZIONI DI COMISO