Polizia Locale di Vittoria, il resoconto dell’attività svolta nel 2013

polizia municipaleIl comandante del Corpo di Polizia Locale di Vittoria, Cosimo Costa, rende noto il bilancio delle attività svolte nel corso del 2013. “L’anno che si è appena concluso – dichiara Costa – è stato senz’altro proficuo per il Corpo di Polizia Municipale, e siamo particolarmente contenti non solo per l’aumento delle attività di controllo svolte e per i risultati conseguiti, che segnano un trend positivo, ma anche e soprattutto per la qualità e l’impegno profuso dal personale operante in particolari e complesse materie, ad esempio quella dei fitosanitari, quella della frode in assicurazioni, quella dell’abusivismo edilizio. È evidente la professionalità raggiunta dal personale nell’espletamento dei compiti istituzionali e prova ne è la fiducia espressa dall’autorità giudiziaria nel conferire numerose deleghe d’indagini. I dati dimostrano, oltre ogni retorica, l’efficacia delle politiche di salvaguardia della sicurezza pubblica e di contrasto ad ogni forma di illegalità, politiche fortemente volute dal sindaco, Giuseppe Nicosia, d’intesa con l’assessore Piero Gurrieri, e portate avanti con abnegazione dagli uomini del Corpo di Polizia municipale”. Ecco, nel dettaglio, i dati dell’attività svolta.
Nel 2013 il Comando di Polizia municipale ha esitato positivamente circa duemila richieste di intervento pervenute al centralino o al numero verde.
Le Squadre Viabilità e Nucleo Speciale hanno elevato 18.562 contravvenzioni, per infrazioni al Codice della Strada; in particolare, 297 sanzioni irrogate per mancata revisione; 96 per mancato uso del casco protettivo; 110 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 154 per mancata copertura assicurativa e 1.933 sanzioni per eccesso di velocità, rispetto ai limiti prescritti rilevati a mezzo autovelox, alle quali si aggiungono 15.972 contravvenzioni per altre violazioni.
505 tra automezzi e motoveicoli sono stati oggetto di sequestro e/o fermo amministrativo mentre sono 116 le rimozioni di veicoli in sosta irregolare in violazione del CdS..
Il personale del Nucleo di Pronto Intervento è intervenuto per i rilievi in 422 sinistri stradali, di cui 123 con feriti (per un numero complessivo di 212 persone con lesioni e 4 in prognosi riservata), 2 con esito mortale e 297 con solo danni materiali ai mezzi coinvolti.
La Sezione Infortunistica ha esitato 890 pratiche di vario genere, ne ha istruite 134 relative a istanze di risarcimento danni; ha condotto l’attività amministrativa correlata a 421 richieste di accesso agli atti. In particolare sono state denunciate all’autorità giudiziaria 33 soggetti per violazioni penali previste dal CdS, in riferimento alla guida in stato di ebbrezza, sotto l’influsso di stupefacenti, senza aver conseguito patente di guida e, in un caso, per omissione di soccorso.
La Squadra di Annona ha elevato 155 verbali per violazioni delle leggi regionali che regolamentano sia il commercio in sede fissa che quello su aree pubbliche; 54 verbali di accertamento di violazione al CdS per occupazione abusiva del suolo pubblico. Sono stati effettuati, altresì, servizi mirati in occasione dello svolgimento dei mercati del sabato a Vittoria e del lunedì a Scoglitti, della fiera di San Giovanni e della fiera di San Martino, manifestazioni queste che hanno visto il personale del Corpo impegnato principalmente nel controllo del rispetto della normativa vigente in materia di commercio e nel controllo agli ingressi dei mezzi autorizzati, oltre che nella verifica del rispetto degli spazi assegnati durante il montaggio degli stand.
La Polizia Municipale ha operato controlli finalizzati alla tutela della salute pubblica, verificando le imprese e gli esercizi di vendita, all’ingrosso o di vicinato, di fitosanitari e similari, operando alcuni sequestri nei confronti di coloro che svolgevano l’attività in assenza delle autorizzazione di legge, deferendo gli stessi all’autorità giudiziaria e sanzionando quattro operatori del settore che svolgevano l’attività senza essere in possesso delle prescritte autorizzazioni amministrative.
Particolarmente incisiva l’attività di controllo delle agenzie di onoranze funebri: ben 23 le verifiche, con l’elevazione, ove necessario, delle sanzioni previste per l’inosservanza delle norme di settore.
La Squadra Ambientale ha esitato 109 pratiche, trasmettendo 26 segnalazioni per abbandono di rifiuti e 19 comunicazioni di notizie di reato; ha effettuato 6 sequestri in tema di rifiuti; elevato 4 verbali di accertamento di inottemperanza alle prescrizioni contenute in ordinanze ed esitato 20 accertamenti o verifiche in materia di attività di tutela degli animali e prevenzione del randagismo, con l’elevazione di specifiche sanzioni amministrative in 4 casi.
La Squadra Edilizia ha esitato 175 pratiche; effettuato 140 accertamenti edilizi; sequestrato 7 cantieri; trasmesso 21 comunicazioni di notizie di reato; comminato 10 sanzioni amministrative; effettuato 42 verifiche di ottemperanza delle prescrizioni contenute in ordinanze. Sono stati sottoposti ad attenti controlli gli impianti pubblicitari, rilevando quelli non conformi alle autorizzazioni e rimuovendo quelli abusivi (4 bifacciali).
La Squadra di Polizia Giudiziaria ha effettuato 144 notifiche di atti e 97 accertamenti domiciliari; ricevuto 45 denunce di furto o danneggiamento e 98 denunce di smarrimento o ritrovamento di cose o animali; trasmesso 32 notizie di reato, elevato 8 verbali amministrativi; effettuato 12 accompagnamenti coatti; è stata delegata dall’autorità giudiziaria allo svolgimento di 51 indagini; è intervenuta in diversi casi di dispersione scolastica, dei quali 5 con comunicazione all’autorità giudiziaria, e in numerosi interventi in materia di minori, in collaborazione con i Servizi sociali.
La sezione ha effettuato l’istruttoria per l’emissione dell’ordinanza n°23 del 10 maggio 2013 in materia di corretto svolgimento dell’attività di volantinaggio; ha composto e pubblicato l’avviso pubblico per il rispetto della normativa in materia di barriere architettoniche; è stata interessata nel completamento degli aspetti tecnici e burocratici della videosorveglianza, Progetto Vigile, per la realizzazione della sala operativa della Polizia municipale, conclusosi con la verifica e il collaudo da parte della Commissione ministeriale. È in fase di deliberazione e approvazione la gara per la fornitura di apparecchiature per la videosorveglianza ambientale per contrastare l’abbandono di rifiuti nel territorio comunale.
La Sezione Verbali, Ruoli e Contenzioso ha gestito complessivamente 18.562 verbali per infrazioni al Codice della Strada, ha istruito 226 ricorsi avverso verbali di accertamento di violazioni al CdS, con ricorso al Prefetto, gestendoli telematicamente attraverso il portale SAN.A. del Ministero dell’Interno.
Nel corso dell’anno 2013, l’Ufficio Ricorsi ha sostenuto la difesa dell’Ente in 482 procedimenti, attinenti ricorsi a verbali di violazione alle norme del CdS, di cui 220 presentati nel 2013.
Le cause concluse nel 2013 sono 200: di queste, 127 si sono concluse con una sentenza di rigetto, in 73 cause i giudici hanno accolto il ricorso.
L’ Ufficio Ruoli ha iscritto a ruolo 5396 verbali non pagati dell’anno 2010, 18532 verbali non pagati dell’anno 2011 e 8322 verbali non pagati del 1° semestre del 2012.
La sezione ha anche predisposto gli atti propedeutici al bando per l’appalto del servizio di gestione e di postalizzazione degli atti amministrativi relativi alle violazioni del nuovo Codice della strada.
La Sezione Traffico ha curato 314 pratiche di nuove concessioni per parcheggio invalidi; emesso 87 ordinanze (per provvedimenti di viabilità temporanea e/o definitiva); rilasciato 48 pareri (in materia di viabilità, occupazione suolo pubblico, CdS, ecc.); rilasciato 182 nulla osta e 80 autorizzazioni; eseguito 1.279 interventi (lavori di segnaletica verticale, orizzontale e temporanea) e curato le attività relative alla concessione del “Servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza post-incidente nelle strade comunali” ed alla redazione del “Piano Traffico Scoglitti – Estate 2013” , nonché gli appalti relativi alle attività di progettazione e di rup per il “Servizio di rimozione e custodia dei veicoli in sosta vietata”; realizzazione della 3^ postazione fissa per il rilevamento elettronico della velocità sulla ex S.P.17 “Vittoria – Scoglitti”. Infine, ha curato la fornitura e l’acquisto di 3 etilometri precursori per la rilevazione istantanea della velocità con fotocamera digitale incorporata.
Nell’ambito dell’attività di educazione stradale, la Direzione di Polizia municipale ha partecipato, in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Vittoria e di Scoglitti, all’attuazione di progetti Pon incentivanti l’informazione sulla sicurezza stradale, nonché ai “Percorsi di Legalità” realizzando, con l’intervento del proprio personale, incontri con studenti di Vittoria e Scoglitti incentrati sull’importanza dell’uso del casco e del rispetto delle norme del codice stradale.
“I risultati raggiunti – dichiara il comandante – sono uno sprone ad incentivare e migliorare il servizio reso alla popolazione vittoriese da questo Comando di Polizia Municipale; una più capillare presenza sul territorio ed una pronta e sempre più efficace risposta alle istanze di maggiore sicurezza e tutela sono gli obbiettivi che ci poniamo per il 2014. La celebrazione di San Sebastiano si è arricchita anche quest’anno di una manifestazione sportiva nella giornata di domenica 19 gennaio, che costituisce non solo un momento di aggregazione ma anche di solidarietà, dato che il ricavato sarà devoluto interamente a Parent Project. Lunedì 20 gennaio alle ore 18 sarà celebrata nella basilica di San Giovanni Battista la Santa Messa da parte del Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso, in onore di San Sebastiano Patrono della Polizia municipale. La celebrazione vedrà la partecipazione di tutti i comuni della provincia di Ragusa. Confido nella partecipazione dei cittadini, che avranno così l’occasione di confermare, con la propria presenza, l’apprezzamento per l’operato della Polizia municipale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa