La cintura di sicurezza: importante per la mamma, ma soprattutto per il feto

federico mavillaSpesso mi viene richiesta una certificazione che permette alla paziente gestante una possibile autorizzazione a non allacciare la cintura di sicurezza in macchina.
Ritengo che la discussione cintura sì/cintura no in gravidanza non solo è una discussione oziosa, ma è anche molto pericolosa, perché induce a pensare che sia un optional, e non un salvavita. Falso quindi che la cintura in gravidanza sia pericolosa. Non dà alcun fastidio e non comprime il nascituro.
La cintura di sicurezza, se indossata correttamente, non dà alcun fastidio alla gestante e non comprime il feto. E’ importante che la cintura venga portata più in basso del pancione, non sopra, con la parte orizzontale sotto la pancia e la parte trasversale, che parte dalla spalla, passante tra i seni.
L’utilità della cintura di sicurezza in auto è largamente dimostrata per la prevenzione dei danni in caso d’incidente. Per le donne incinte è particolarmente importante rispettare questa precauzione, infatti I traumatismi rappresentano le principali cause di mortalità e disabilità materno-fetali.
Dopo un incidente d’auto, le donne incinte presentano un tasso più alto di parto prematuro, con complicazioni gravi come lo scollamento della placenta e la rottura precoce delle membrane e la terribile tragedia che è la nascita di un bimbo morto, nel caso di guidatrici che non avevano messo la loro cintura di sicurezza, e in particolare in assenza dell’air bag.
Quindi, mie care e splendide mamme, allacciatevi per bene la cintura in macchina, salvaguarderete voi e soprattutto la piccola vita che portate in grembo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa