Sabato sera presso la Scuola regionale dello sport “G. Cartia” di Ragusa, si è svolta l’assemblea ordinaria dell’Asd “Hyblea”, guidata dal presidente dei cronometristi, Raffaele Tumino che, nel corso dei lavori, davanti agli associati intervenuti, ha proceduto alla lettura della relazione tecnica/morale relativa all’anno sportivo appena trascorso. 60 sono state le gare disputate nel 2013, per un impegno di 1.794 giornate crono, diverse sono state le manifestazioni che hanno visto i cronometristi ragusani impegnati anche in trasferta ad organizzare l’intero servizio di rilevamento dei tempi e della redazione delle classifiche.
Anche per l’anno appena trascorso, la congiuntura economica ha avuto delle ripercussioni sullo sport locale, rari sono stati i contributi che gli organizzatori delle manifestazioni sportive hanno ricevuto dagli enti pubblici, nonostante ciò si è avuto un incremento di ben 1.231 giornate crono rispetto al 2012. Sono state le discipline motociclistiche, automobilistiche, ma anche quelle di nuoto e di atletica leggera a contribuire notevolmente all’incremento delle giornate crono rispetto alla passata stagione.
Il presidente, Raffaele Tumino, ha voluto ricordare ai presenti che nel corso del 2013 si sono svolte sia le votazioni per eleggere il presidente nazionale che hanno decretato la riconferma dell’uscente Avv. Gianfranco Ravà, sia il rinnovo di tutte le cariche in seno alla federazione dei cronometristi. Riguardo alle apparecchiature, l’Asd “Hyblea” ha avuto assegnato, dalla federazione nazionale, il sitema MySdam Championchips per il rilevamento dei tempi con utilizzo di micro chip per le gare podistiche. A tale riguardo, nel mese di dicembre, il cronometrista Alessandro Buscema, segnalato dal consiglio direttivo ragusano, ha partecipato a Roma, al corso specialistico per acquisire le conoscenze necessarie al funzionamento del nuovo sistema di cronometraggio.
Il 2013 ha messo a dura prova i cronometristi iblei che, in alcune occasioni, hanno saputo gestire più gare nella stessa giornata, ciò è stato possibile grazie alla professionalità e all’organico ben affiatato e pronto su ogni fronte, ricevendo, per questo, i complimenti da parte degli organizzatori e degli appassionati alle varie discipline sportive.
Dopo l’approvazione dei bilanci, consuntivo e preventivo, e la definizione dei servizi relativi al 2014, si è proceduto alla consegna delle targhe e degli attestati di riconoscimento per i 25 anni di attività federale ai cronometristi: Corrado Barrera, Giambattista Belviso, Paola Ferlito, Pasqua Luisa Liuzzo e Cataldo Vizzini. Portati a termine i punti all’ordine del giorno, l’assemblea è stata sciolta dal presidente e la serata è proseguita con la cena sociale presso un noto ristorante di Ragusa.