Modica, Mercoledì 22 gennaio quarto appuntamento con “Resistenze Cinematografiche”: alle 21. “Qualcosa nell’aria” di Olivier Assayas

qualcosa nell'ariaE’ in programma stasera alle   21 al Nuovo Cineteatro Aurora il quarto appuntamento della rassegna invernale del Cineclub “La città nascosta”, realizzata in collaborazione con l’Avis di Modica.  Dopo l’attesissimo “La vita di Adele” e due apprezzatissimi capolavori come “The Grandmaster” e “La prima neve”, stavolta è il turno di un film francese già ampiamente apprezzato dalla critica e dal pubblico: “Qualcosa nell’aria”, di Olivier Assayas (Francia 2012 I 122 min).

Leggi tuttoModica, Mercoledì 22 gennaio quarto appuntamento con “Resistenze Cinematografiche”: alle 21. “Qualcosa nell’aria” di Olivier Assayas

Camera di Commercio. Ragusa, si è insediato il commissario regionale Roberto Rizzo

Camera di commercioSi è insediato alla Camera di Commercio di Ragusa il nuovo commissario, Roberto Rizzo, dirigente presso l’Assessorato alle Attività Produttive, nominato dall’Assessore Linda Vancheri, con un provvedimento “ad acta” al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni essenziali dell’Ente e con il compito di provvedere, con i poteri del presidente, della giunta e del consiglio agli adempimenti ritenuti urgenti ed indifferibili per consentire la prosecuzione dell’ordinaria gestione dell’ente camerale.

Leggi tuttoCamera di Commercio. Ragusa, si è insediato il commissario regionale Roberto Rizzo

RAGUSA. CANTIERI DI SERVIZI Il primo cittadino esprime disappunto per il ritardo derivante dall’ emanazione di una nuova direttiva regionale

piccitto-federico-a-ragusa“Non bastava, evidentemente, la continua decurtazione delle risorse economiche a disposizione dei comuni, che ci costringono a fornire risposte spesso non adeguate rispetto alle molteplici esigenze manifestate dai cittadini. Ora si aggiungono anche gli ostacoli tecnici e le relative superficialità che, d’altro canto, non rappresentano certo, nel rapporto con la Regione, una novità assoluta”.

Leggi tuttoRAGUSA. CANTIERI DI SERVIZI Il primo cittadino esprime disappunto per il ritardo derivante dall’ emanazione di una nuova direttiva regionale

RAGUSA. BANDO CANTIERI DI SERVIZI. Sarà riaperto su indicazione dell’assessorato regionale competente

cantieri di lavoro disagiSarà riaperto il bando per la selezione dei beneficiari dei cantieri di servizi in tutti i comuni siciliani che lo avevano già pubblicato. La direttiva è stata comunicata ai Comuni dall’ assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, a seguito delle numerose richieste di parere pervenute presso la Regione relative ai requisiti di ammissibilità attinenti al possesso di patrimonio immobiliare. “La direttiva precedente – spiega l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Ragusa Flavio Brafa – sanciva che gli interessati dovevano essere privi di patrimonio sia mobiliare che immobiliare,

Leggi tuttoRAGUSA. BANDO CANTIERI DI SERVIZI. Sarà riaperto su indicazione dell’assessorato regionale competente

CONFRONTO: ATTENZIONATA A MODICA LA STRADA CIACERO

confrontoSopralluogo dell’Amministrazione Comunale nella strada Ciacero-Cappuzzello per fare il punto sullo stato dell’arteria e per programmare gli interventi richiesti, necessari per la sua manutenzione. Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate con il Vice Sindaco Giorgio Linguanti e l’Assessore Salvatore Lorefice, accompagnati da Giorgio Rizza, dirigente dell’Associazione “Confronto”, si sono recati sul posto per prendere diretta visione dell’arteria, densamente abitata e risultante danneggiata, anche in conseguenza del passaggio dei camions adibiti, in passato, al trasporto della pietra prelevata nei terreni della zona, e ridotta in condizioni tali da renderne problematico e pericoloso il transito.

Leggi tuttoCONFRONTO: ATTENZIONATA A MODICA LA STRADA CIACERO

RAGUSA. DOMANI RIAPERTURA DI TUTTI GLI ASILI NIDO

asili nidoDa domani saranno riaperti tutti gli asili nido comunali, compreso il “Marini” di Ibla. A comunicarlo l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Ragusa Flavio Brafa che esprime così la sua soddisfazione: “Anche le famiglie residenti nel quartiere di Ibla, finalmente, potranno usufruire dell’asilo nido comunale. In più nelle altre strutture sarà possibile l’inserimento dei bambini, sbloccando così una graduatoria ferma da diversi mesi. Risolte le difficoltà conseguenti alla complessa situazione ereditata, è veramente l’alba di una nuova era.

Leggi tuttoRAGUSA. DOMANI RIAPERTURA DI TUTTI GLI ASILI NIDO

Consiglio comunale di Modica. Ruffino resta. No del Cga alla sospensiva chiesta da Nanì

alessio ruffinomarco nanìIl Cga di Palermo rigetta la richiesta di sospensiva sulla sentenza emessa dal Tar di Catania che aveva eletto al consiglio comunale di Modica, Alessio Ruffino. La richiesta era stata presentata da Marco Nanì, ex consigliere provinciale del Pdl, e nominato fra i trenta eletti di Palazzo San Domenico dalla Commissione Elettorale. Ruffino lo scorso 26 novembre era subentrato proprio a Nanì e, alla luce della decisione del Cga resterà nella civica assise con la lista “Modica Grande di Nuovo”.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Ruffino resta. No del Cga alla sospensiva chiesta da Nanì

Canzonieri del Padua Ragusa domina la “Podistica San Sebastiano” di Vittoria. In evidenza il modicano Di Raimondo

enzo-di-raimondoSi è svolta a Vittoria la seconda edizione della “Podistica San Sebastiano”, gara fortemente voluta dalla Polizia Municipale di Vittoria con in testa il Comandante Cosimo Costa.  La manifestazione dal punto di vista tecnico è stata curata dalla Barocco Running Ragusa con la collaborazione dell’associazione Parent Project Onlus, rappresentata da Luca Genovese, a cui è stato devoluto l’incasso proveniente dalle quote di iscrizione degli atleti, in favore della ricerca scientifica sulla Distrofia Muscolare Duchenne e Becker.

Leggi tuttoCanzonieri del Padua Ragusa domina la “Podistica San Sebastiano” di Vittoria. In evidenza il modicano Di Raimondo

RAGUSA. NATA LA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Comune di RagusaLa voglia di collaborazione e la sinergia mostrata da trenta associazioni di volontariato, sportive, culturali ed ambientaliste, unita al costante impegno dell’Assessore ai servizi sociali del comune di Ragusa Flavio Brafa, sono state il motore della nascita ufficiale della Consulta comunale delle associazioni.  All’origine dell’importante iniziativa, il successo della manifestazione di solidarietà e socializzazione svoltasi lo scorso 21 dicembre, che aveva visto tutte le associazioni impegnate, manifestare già in quell’occasione il bisogno di creare una rete, utile allo sviluppo di iniziative di collaborazione condivise. Una proposta che intende dunque esaltare la ricchezza del mondo del volontariato impegnato ogni giorno in tutto il territorio comunale.

Leggi tuttoRAGUSA. NATA LA CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

LA SCOMPARSA DEL RAGUSA CALCIO, MARIO CHIAVOLA: “ADESSO PENSIAMO A RISOLLEVARCI IL PRIMA POSSIBILE. NON E’ AMMISSIBILE CHE QUESTA CITTA’ RIMANGA SENZA UNA SQUADRA CHE LA RAPPRESENTI A UN CERTO LIVELLO”

Mario  Chiavola“Oggi è il giorno più triste per il movimento calcistico della nostra città. Mai era accaduto, negli ultimi ottant’anni, che questa città rimanesse senza una squadra che la rappresentasse a certi livelli. E’ la sconfitta di tutti”. Amaro il commento del presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, dopo l’ufficializzazione da parte della società azzurra della rinuncia al campionato di Serie D. “A questo punto – continua Chiavola – non interessa neppure di sapere di chi siano state le responsabilità, che pure ci sono e non farà male individuarle per non ripetere gli stessi errori.

Leggi tuttoLA SCOMPARSA DEL RAGUSA CALCIO, MARIO CHIAVOLA: “ADESSO PENSIAMO A RISOLLEVARCI IL PRIMA POSSIBILE. NON E’ AMMISSIBILE CHE QUESTA CITTA’ RIMANGA SENZA UNA SQUADRA CHE LA RAPPRESENTI A UN CERTO LIVELLO”

IL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO HA PREMIATO LE TRE CESTISTE RAGUSANE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI

premiazione passalacquaNel corso di una cerimonia svoltasi stamani presso l’aula consiliare del Comune il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto, ha premiato le tre cestiste ragusane che fanno parte del roster della “Passalacqua Spedizioni” che milita nella massima serie del Campionato nazionale di serie A1.  Le tre atlete premiate, Sara Saggese, Simona Sorrentino e Federica Mazzone, accompagnate dal dirigente della società  Salvatore Padua e dall’allenatore Nino Molino, hanno ricevuto dal Sindaco delle targhe che testimoniano l’apprezzamento dell’Amministrazione Comunale per i brillanti risultati raggiunti tra le fila della compagine ragusana che naviga in vetta alla classifica a pari merito con la Famila Schio.

Leggi tuttoIL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO HA PREMIATO LE TRE CESTISTE RAGUSANE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI

La Cisl Ragusa Siracusa commenta con soddisfazione l’alternativa dell’ aeroporto di Comiso a Fontanarossa

aeroporto comiso«La scelta di Alitalia e AirOne premia un intero territorio: adesso ci si attivi concretamente per rafforzare la rete infrastrutturale attorno all’aeroporto di Comiso e ci faccia in modo di favorire la mano d’opera locale nei servizi collegati.»  Così la segreteria territoriale della Cisl Ragusa Siracusa, guidata da Paolo Sanzaro, riunita questa mattina nella sede di piazza Ancione con Cettina Raniolo, Giovanni Fracanzino e Antonio Bruno, ha commentato la scelta delle due compagnie aeree di optare, come scalo alternativo in caso di indisponibilità di Fontanarossa, su Comiso.

Leggi tuttoLa Cisl Ragusa Siracusa commenta con soddisfazione l’alternativa dell’ aeroporto di Comiso a Fontanarossa

Modica, lettera dei bambini di una scuola dell’infanzia di via Risorgimento al Sindaco Ignazio Abbate.

disegni scuola Via RisorgimentoIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha ricevuto una lettera di ringraziamento da parte dei bambini della scuola dell’infanzia di Via Risorgimento. Gli alunni e le insegnanti hanno scritto al Primo Cittadino per ringranziarlo dopo la pulizia avviata da parte dell’amministrazione nel giardino dell’istituto. “Sono molto felice per l’affetto manifestato dai bambini e li ringrazio per il calore che mi hanno dimostrato, ha detto il Primo Cittadino.

Leggi tuttoModica, lettera dei bambini di una scuola dell’infanzia di via Risorgimento al Sindaco Ignazio Abbate.

Arrestati tre pregiudicati per furto ai danni di un’azienda di Ragusa.

SCATA Alessandro (Ragusa 23-03-92)SCATA Salvatore (Ragusa 8-10-94)La Polizia di Stato con i suoi uomini della Squadra Volanti, ha tratto in arresto  Alessandro e Salvatore Scatà, di 24 e 22 anni, e Stefano Basile, 22 anni, tutti ragusani, per tentato furto ai danni di un’azienda, porto d’armi, il tutto aggravato dal fatto di averlo commesso in più persone riunite, in tempo di notte e travisati.

Leggi tuttoArrestati tre pregiudicati per furto ai danni di un’azienda di Ragusa.

IL NUOVO CICLO DEI FONDI EUROPEI, QUALI LE OPPORTUNITA’? CONFCOOPERATIVE RAGUSA ORGANIZZA UNA SERIE DI INCONTRI A PARTIRE DA GIOVEDI’ NELLA SEDE DI VIALE DEI PLATANI

Il presidente provinciale Confcooperative Ragusa Gianni GulinoConoscere da vicino le opportunità legate alla programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei, previsti per la stagione 2014-2020. Comprendere in maniera attenta quale impegno richiedono e, soprattutto, valutare con la massima attenzione le possibilità di successo. Sono le motivazioni che hanno spinto Confcooperative Ragusa a promuovere un ciclo di incontri per fornire delle risposte agli operatori impegnati nel settore della cooperazione che potrebbero trarre giovamento da questa nuova fase.

Leggi tuttoIL NUOVO CICLO DEI FONDI EUROPEI, QUALI LE OPPORTUNITA’? CONFCOOPERATIVE RAGUSA ORGANIZZA UNA SERIE DI INCONTRI A PARTIRE DA GIOVEDI’ NELLA SEDE DI VIALE DEI PLATANI

A RAGUSA UN CORSO DI RICAMO PER DONNE DISOCCUPATE

flavio brafaIl Soroptmist club Ragusa in collaborazione con il Comune di Ragusa e la Prefettura di Ragusa organizza la seconda edizione del corso di ricamo tradizionale indirizzato a donne prive di occupazione di età compresa tra 25 e 50 anni residenti a Ragusa.  A renderlo noto è l’Assessore ai servizi sociali Flavio Brafa il quale precisa che l’attività formativa si terrà due volte la settimana nelle giornate di martedì e venerdì presso i locali del Centro Diurno Anziani di Piazza Vann’Antò.  Ogni incontro della durata di tre ore, dalle 15,00 alle 18,30, sarà tenuto da una insegnante professionista nel settore.

Leggi tuttoA RAGUSA UN CORSO DI RICAMO PER DONNE DISOCCUPATE

Ragusa. Convenzione Cna-Siae pagamenti da effettuare entro il 28 febbraio Per gli associati sono stati previsti degli sconti

caldareraE’ disponibile presso la sede provinciale della Cna di Ragusa, in via Psaumida 38, la modulistica per fruire della convenzione Cna-Siae rivolta alle imprese associate relativamente a: musica d’ambiente, concertini, trattenimenti danzanti, centri fitness, autotrasporto persone. Le aziende interessate a tale adempimento sono quelle che fanno uso di musica nello svolgimento della propria attività. Il pagamento, come di consueto, dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio allo scopo anche di usufruire degli sconti appositamente previsti.

Leggi tuttoRagusa. Convenzione Cna-Siae pagamenti da effettuare entro il 28 febbraio Per gli associati sono stati previsti degli sconti

Giovedì a Vittoria la prima assemblea cittadina del Nuovo Centrodestra La Rosa: “Puntiamo a creare un progetto alternativo all’attuale Giunta”

Andrea La Rosa consigliere comunaleIl comitato promotore del Nuovo Centrodestra di Vittoria e Scoglitti ha indetto la prima assemblea cittadina in programma giovedì 23 gennaio alle 19 nella sede di via Cairoli 32. Si punta alla costituzione del circolo di Vittoria e alla elezione del presidente cittadino Ncd. “In queste ultime settimane – afferma il capogruppo di Sviluppo Ibleo-Ncd, Andrea La Rosa – legate alla nascita del partito a livello nazionale e regionale, abbiamo avuto modo di registrare una grande partecipazione e nuove adesioni a questo entusiasmante progetto politico che, a livello locale,

Leggi tuttoGiovedì a Vittoria la prima assemblea cittadina del Nuovo Centrodestra La Rosa: “Puntiamo a creare un progetto alternativo all’attuale Giunta”

IL CASTELLO DI DONNAFUGATA STA CADENDO A PEZZI, MARINO LANCIA UN NUOVO ALLARME: “BISOGNA INTERVENIRE SUBITO. FARLO TRA QUALCHE TEMPO POTREBBE GIA’ ESSERE TARDI

Elisa Marino“Già nell’agosto scorso avevo lanciato un accorato appello. Ma considerato che è rimasto inascoltato, ritengo sia opportuno tornare di nuovo alla carica. Il castello di Donnafugata ha bisogno di cure urgenti. Altrimenti, tra poco, non ne resterà quasi nulla”. E’ il senso del monito lanciato dal consigliere comunale indipendente di Ragusa, Elisa Marino, che esprime la propria preoccupazione per lo stato di salute dell’antico maniero anche a seguito delle numerose segnalazioni che arrivano dai visitatori. “Purtroppo, le recenti piogge – aggiunge Marino – non sono certo servite a migliorare la situazione.

Leggi tuttoIL CASTELLO DI DONNAFUGATA STA CADENDO A PEZZI, MARINO LANCIA UN NUOVO ALLARME: “BISOGNA INTERVENIRE SUBITO. FARLO TRA QUALCHE TEMPO POTREBBE GIA’ ESSERE TARDI