Fruttuoso incontro a Roma, nel pomeriggio di oggi, del Comitato Pro-Tribunale di Modica con il Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. La delegazione (formata dal portavoce del Comitato, Enzo Galazzo, dal sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale di Modica, Ignazio Abbate e Roberto Garaffa, dal presidente dell’ordine forense di Modica, Ignazio Galfo, dai componenti del coordinamento Carmelo Scarso ed Enzo Cavallo), accompagnata dalla Senatrice Venerina Padua e dall’on. Marialucia Lorefice, ha consegnato al Ministro la disponibilità del Presidente della Regione, on. Rosario Crocetta, a farsi carico delle spese di funzionamento del Palazzo di Giustizia di Modica in conformità a quanto previsto dal Comma 397 della Legge di Stabilità approvata dal Parlamento Nazionale. La delegazione ha chiesto quindi al Ministro Cancellieri di impegnarsi alla stipula della convenzione istitutiva della sezione distaccata del Tribunale a Modica ed ha ribadito le caratteristiche della struttura giudiziaria della città della Contea il cui utilizzo è assolutamente in linea con le esigenze di risparmio della spesa (spending review) e di migliore efficienza della Giustizia, voluti dalla legge delega n.148/2011.
Il Ministro ha dimostrato piena conoscenza del problema confermando di avere allo studio provvedimenti correttivi di quelli fin quì adottati. A tal fine, avvierà, tramite i suoi uffici, l’approfondimento dello studio della documentazione acquisita relativamente allo stato della struttura giudiziaria del territorio e della loro adeguatezza tesa a garantire risposte di Giustizia nel rispetto del principio di invarianza della spesa e di efficienza organizzativa ed operativa e delle altre norme di legge.
Il Comitato ritiene che l’annunciata verifica non potrà non confermare le ragioni esposte di valorizzazione del Palazzo di Giustizia di Modica riservando ogni contributo ed ogni iniziativa che le possa ulteriormente avallare.
Comitato pro Tribunale di Modica. Incontro a Roma col Ministro Cancellieri
- Gennaio 21, 2014
- 7:40 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa