Una grande festa, ma anche un’occasione preziosa per riflettere sulle potenzialità del Sud Italia. Questo il senso della giornata di apertura de “Il Mediterraneo dei Gentili”, una tre giorni organizzata dalla Fondazione San Giovanni Battista, in collaborazione con la scuola Eno-gastronomica del Mediterraneo, la Diocesi di Ragusa, la Camera di Commercio e con il sostegno delle istituzioni locali. Alla fine gli spazi dell’Auditorium della Camera di commercio sono risultati insufficienti per accogliere il pubblico intervenuto ad ascoltare le relazioni di Carmelo Arezzo, segretario della CCIAA e di Carlo Borgomeo, qui nella duplice veste di autore del libro “L’equivoco del Sud” e, soprattutto, presidente della “Fondazione con il Sud”.
Giorno: 25 Gennaio 2014
Modica Calcio. Grande attesa per la sfida di domani contro l’FC Acireale. Radiocronaca su RTM
Preparazione intensa questa settimana per il Modica Calcio in vista della trasferta di domani contro l’FC Acireale. “Sappiamo di incontrare la seconda in classifica,una squadra che ha molta qualità e organizzazione, ma abbiamo preparato la gara per andare a giocarci la partita e portare a casa un risultato positivo senza pensare troppo a chi abbiamo davanti. Per noi è importante fare punti e il valore dei nostri avversari non ci deve distogliere l’attenzione sul nostro obbiettivo finale”,
Ragusa. Il regolamento sulle unioni civili torna in aula martedì 28 gennaio Chiavola: “Ci saremmo attesi un maggiore coinvolgimento della cittadinanza con forum e convegni. Per la nostra città sarà un evento di grande portata”
“Si tornerà a parlare martedì 28 gennaio di regolamento sulle unioni civili. E lo si farà a mente fresca. Senza affanni e assilli. Perché è importante che i rappresentanti dei cittadini possano esprimere al meglio i loro concetti e il loro modo di vedere le cose rispetto ad un argomento della massima importanza”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Megafono, Mario Chiavola, per motivare la richiesta di rinvio del punto alla prossima seduta del Consiglio comunale durante l’ultimo intervento fatto in aula a palazzo dell’Aquila.
Vittoria. Giacchi (UDC) richiede incontro con il PD su tematiche sociali cittadine
Il coordinatore cittadino dell’UDC di Vittoria Angelo Giacchi, vista la grave crisi economica e sociale, in cui si è venuta a trovare la città di Vittoria e vista l’urgenza di interventi che devono venire dal Governo Nazionale e Regionale, considerato che l’ UDC non vuole sottrarsi ad impegnarsi a tutti i livelli Politici ed Istituzionali per tutelare le Famiglie, i Giovani, le Imprese e la Città tutta, chiede al Segretario Cittadino del Pd, Francesco Cannizzo, un incontro tra le due Segreterie per affrontare le tematiche prioritarie per la salvaguardia e la tenuta delle nostre Famiglie.
Leggi tuttoVittoria. Giacchi (UDC) richiede incontro con il PD su tematiche sociali cittadine
Ragusa. Sulla delicata questione di Mariella Russo che vive una condizione di disperato disagio, Mario D’Asta: “L’Amministrazione rimanda già da tempo. Mariella ha un disperato bisogno oggi
Il Circolo PD di Ragusa “Rinascita Democratica” ed i Consiglieri comunali del PD, Mario D’Asta e Giorgio Massari, intendono riportare agli onori della cronaca la parola “solidarietà”, nel suo più profondo significato etico-sociologico, e ancora di più la “solidarietà sociale”, intesa non come semplici parole che accompagnano i discorsi di tanti ma come atto vero e concreto verso i soggetti svantaggiati, tra cui il nome di Mariella Russo spicca in maniera preponderante.
RAGUSA. DIREZIONE CASTELLO L’amministrazione comunale ha deliberato ieri l’adesione al progetto della scuola media Vann’Antò sottoscrivendo stamani l’accordo di collaborazione
E’ stato sottoscritto stamani al comune di Ragusa l’accordo di collaborazione tra il Comune di Ragusa e la Scuola media statale “Vann’ Antò” per la realizzazione del progetto “Direzione Castello”, proposto dallo stesso istituto nell’ambito del più ampio progetto denominato “Geografia del Territorio”, con la finalità di rendere gli alunni delle terze classi delle sezioni B, D ed I protagonisti di cittadinanza attiva, accrescere il senso dell’essere “soggetti sociali e politici”, interiorizzare il concetto di onestà e competenza, trasformare il “sapere” in “sapere fare” e sperimentare la collaborazione attiva con gli Enti Locali.
Pozzallo. Lunedi appuntamenti in occasione della Giornata della Memoria
Lunedi 27 gennaio a Pozzallo, Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime della Shoah, delle leggi razziali e delle persecuzioni, ma anche per ricordare Chi si è opposto a costo di rischiare la propria vita e tenere vivo il messaggio. Il Comune di Pozzallo promuove un’iniziativa legata alla Giornata della Memoria che, in collaborazione con diversi soggetti del territorio, tra questi insegnanti, alunni e artisti, tratteranno il tema della Shoah.
Leggi tuttoPozzallo. Lunedi appuntamenti in occasione della Giornata della Memoria
Onorevole Ragusa. Zone franche urbane: un’importante opportunità di sviluppo economico.
L’ Onorevole Orazio Ragusa esprime soddisfazione per l’adozione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, del decreto che prevede esenzioni fiscali e contributive per le micro e piccole imprese operanti nella Zfu siciliane tra cui la città di Vittoria La zona franca urbana, dice il deputato ibleo, rappresenta per la nostra provincia una grande opportunità di sviluppo, le imprese iblee, colpite pesantemente dalla crisi, hanno l’opportunità di cogliere questa occasione di rilancio.
Leggi tuttoOnorevole Ragusa. Zone franche urbane: un’importante opportunità di sviluppo economico.
VITTORIA. TORNA IN CARCERE ANGELO VENTURA. ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO
Era stato arrestato sabato scorso Sabato quando un assistente di Polizia in servizio presso il Commissariato di Vittoria, fuori servizio, transitando per Via XXI Aprile, angolo Via Cacciatori delle Alpi, lo aveva notato insieme ad altri due complici in atteggiamento sospetto nelle immediate vicinanze di un’abitazione; i tre stavano armeggiando su una finestra e tra i soggetti che aveva visto l’agente aveva riconosciuto il noto pregiudicato Angelo Ventura, vittoriese di 30 anni.
Leggi tuttoVITTORIA. TORNA IN CARCERE ANGELO VENTURA. ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO
A breve il servizio di videosorveglianza per la zona industriale. La Cna territoriale di Ragusa a confronto con il commissario Irsap
Partirà a breve il servizio di videosorveglianza per la zona industriale di Ragusa. E’ una delle notizie emerse dal confronto che il comitato della zona industriale della Cna territoriale di Ragusa ha avuto con il commissario dell’Irsap, Dario Castrovinci, alla presenza del geometra Sergio Salonia. Il comitato, rappresentato dal presidente Cna Ragusa, Giorgio Biazzo, con la responsabile organizzativa Antonella Caldarera, da Carmelo Basile, Monia Battaglia, Salvatore Bellina e Giorgio Vitale,
RAGUSA. IL TEATRO TUTTO DA RIDERE. DAL 2 FEBBRAIO AL DON BOSCO LA RASSEGNA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE “PALCO UNO”. 5 APPUNTAMENTI ALL’INSEGNA DEL BUONUMORE
Effervescente, vivace. In puro stile “Palcouno”. Sarà un cofanetto di talento e ironia la rassegna teatrale “Tutto da ridere”, una nuova scommessa che arriva da chi, nella vivacità e nel gusto intenso dell’arte per tutti, ci ha sempre creduto. Si comincia domenica 2 febbraio alle 18,30. E si va avanti, ogni quindici giorni, sino al 6 aprile. La regola è solo una: abbandonarsi, totalmente, ai cinque appuntamenti in cartellone. Per la speciale occasione, l’associazione culturale “Palcouno”, sotto la direzione artistica di Maurizio Nicastro,
Pozzallo. Oggi presso la Società Operaia presentazine del calendario a cura di Pier Paolo Carpenzano
Sarà presentato oggi alle ore 17:30 presso la Società Operaia di Pozzallo la quinta edizione di “Children 4ever” il calendario realizzato dal fotografo Pier Paolo Carpenzano. L’argomento dell’edizione 2014 riguarda alcune delle invenzioni più importanti della nostra storia interpretate da 160 bambini pozzallesi e non.
IL DRAMMA DEI MALATI DI ALZHEIMER E IL SOSTEGNO DA DARE ALLE FAMIGLIE SONO STATI I TEMI AFFRONTATI IERI POMERIGGIO NEL CORSO DELL’APPUNTAMENTO VOLUTO DALL’AMMI RAGUSA
Tra le patologie neurologiche, la malattia di Alzheimer rappresenta oggi in Italia, e in molti Paesi avanzati, una delle emergenze socio-sanitarie più attuali. La demenza ha un inizio subdolo, si comincia con lievi problemi di memoria, ma poi pian piano si arriva al punto di perdersi in luoghi familiari. Si hanno disorientamenti sul tempo, sulle persone, e si finisce per trascurare la propria sicurezza personale, l’igiene e la nutrizione. Per i malati di Alzheimer, la vita è un progressivo e lento declino che può durare anni.
RAGUSA. LA LEGGE SU IBLA E LA SOTTILE INVIDIA DEGLI ALTRI COMUNI. LIVIO TUMINO: “IL MASSIMO CHE SI RIESCE A FARE E’ CERCARE DI DISTRUGGERE LE TUTELE ACQUISITE DA ALTRI NEL TEMPO”
“Ho letto qualche giorno fa, su un quotidiano on line della nostra provincia, che il rifinanziamento della legge regionale 61/81, la cosiddetta legge su Ibla, viene considerato uno scandalo che dura da ben 33 anni, un privilegio ingiustificato nei confronti di altri comuni della provincia, che nell’articolo in questione erano indicati in Modica, Scicli ed Ispica. Ho letto e riletto quelle righe piene di inesattezze, invidia e astio. L’ho fatto perché non capivo, o in effetti non volevo capire.
I giornalisti iblei hanno celebrato il patrono San Francesco di Sales a Scicli
I giornalisti di Ragusa hanno celebrato il patrono dei giornalisti San Francesco di Sales ieri a Scicli nella Chiesa di San Bartolomeo. Ospiti della collega Pinella Drago, la ricorrenza del Patrono è stata l’occasione per riflettere sul ruolo dell’informazione oggi e per ricordare la memoria dei colleghi che non ci sono più e portatori di buon esempio di giornalismo: da Santo Vanasia a Giorgio Buscema, da Clementina Perrone a Loredana Modica.
Leggi tuttoI giornalisti iblei hanno celebrato il patrono San Francesco di Sales a Scicli
Scade il 28 febbraio il termine per il pagamento dei diritti Siae. Previste agevolazioni per gli associati Confcommercio Ragusa Le informazioni utili negli uffici dell’associazione di categoria
L’associazione provinciale commercianti di Ragusa ricorda ai propri associati la scadenza del 28 febbraio per il pagamento dei diritti Siae connessi alla detenzione di apparecchi radio, tv, etc. Per le relative tariffe agevolate riservate agli associati Confcommercio è necessario esibire la credenziale, ritirabile presso gli uffici dell’associazione di categoria.
Danneggiato il campo di tiro a piattello. Furto nella sede societaria del Vittoria Calcio. La Rosa: “Massima solidarietà ai vertici delle società sportive”
“Come se il movimento sportivo non avesse nulla da perdere in questo periodo di crisi, c’è anche chi si accanisce senza ritegno, con azioni criminose che lasciano senza parole e che sono da condannare in maniera dura e senza appello”. Lo dice il capogruppo di Sviluppo Ibleo-Nuovo Centrodestra, Andrea La Rosa, dopo avere appreso circa i danni consumati dai soliti ignoti nei confronti di alcune società sportive vittoriesi.
Modica. Escrementi di cani dappertutto. Occorre intervenire!
A Modica, a quanto pare, non è più possibile passeggiare negli spazi pubblici senza rischiare di pestare gli escrementi dei cani e magari portarsi il ricordino fin dentro la propria casa. Purtroppo, sono tanti coloro che portano a spasso il proprio cane senza alcuna attenzione, sprovvisti di paletta e sacchetto per ripulire il posto dove l’animale fa il “bisogno”. Questione di civiltà, o meglio, di inciviltà, di menefreghismo e di mancanza di rispetto verso i luoghi pubblici e di chi li frequenta. Eppure, chi possiede un animale domestico
Leggi tuttoModica. Escrementi di cani dappertutto. Occorre intervenire!
Modica. Terzo appuntamento con il teatro per bambini al “Garibaldi”: domenica 26 gennaio alle 16:30 in scena “Giufà il giusto”.
Un altro pomeriggio da trascorrere in compagnia di personaggi allegri, bizzarri, simpatici, protagonisti di storie fantastiche e divertenti, di racconti che trasmettono valori e principi, capisaldi della vita reale. Per grandi e piccini ritorna un altro appuntamento al Teatro Garibaldi: si tratta del terzo incontro programmato all’interno del Teatro per bambini che andrà in scena domenica 26 gennaio alle 16:30 con “Giufà il giusto”.
Il consiglio comunale di Modica ha approvato al rimodulazione del Piano di Riequilibrio
Il consiglio comunale di Modica stanotte ha approvato dopo ben sei ore di lavoro,la rimodulazione del Piano di Riequilibrio. Per la terza volta si tenta di evitare il dissesto. L’atto che ha impegnato per diverse ore la civica assise è un passaggio molto importante anche se non mancano le polemiche. Il sindaco Ignazio Abbate plaude al raggiungimento dell’obiettivo, il Pd e di Sel sono critici. “Stiamo consegnando alla città un Piano di riequilibrio fondato su basi solide. Uno strumento che presenta 10 misure correttive e che colma le mancanze che caratterizzavano il piano precedente”. Lo dice il primo cittadino all’indomani dell’approvazione, dopo il parere favorevole espresso dal collegio dei Revisori dei Conti.
Leggi tuttoIl consiglio comunale di Modica ha approvato al rimodulazione del Piano di Riequilibrio