Ance Ragusa. Si apre adesso la caccia ai fondi europei. Caggia: “L’Ufficio della Regione Sicilia a Bruxelles è determinante!”

Bruxelles 23_01_2014 (da dx-Guarracino, Meli, Guerrera)Presso l’Ufficio di Bruxelles della Presidenza della Regione Siciliana, come da accordi presi il 18 gennaio 2014, con Giulio Guarracino Responsabile Relazioni Internazionali di ANCE nazionale, si è svolto, il 23 gennaio 2014 il seminario “La Pubblica Amministrazione in Europa”, organizzato da ANCE Ragusa. I lavori sono stati aperti da Dott.ssa Patrizia Meli, componente dell’Ufficio di Bruxelles, delegata da Maria Cristina Stimolo, Dirigente Responsabile dell’Ufficio di Bruxelles, che ha illustrato compiti, funzioni e attività dell’Ufficio stesso. A seguire, Giulio Guarracino, ha presentato la delegazione di ANCE e dei rappresentanti dei Comuni coinvolti, e l’importanza del corso di formazione per gli imprenditori e le pubbliche amministrazioni che si affacciano in Europa.
A seguire, Giuseppe Guerrera, altro componente dell’Ufficio, che ha attenzionato la nuovissima proposta della Commissione europea, pubblicata il 22 gennaio scorso, sulla strategia energetica e ambientale per un’economia europea a basse emissioni di anidride carbonica dal titolo “Clima ed energia: obiettivi UE per un’economia competitiva, sicura e a basse emissioni di carbonio entro il 2030”.
Sono stati focalizzati i nuovi obiettivi di riduzione del 40% di CO2 e la produzione del 27% di energie rinnovabili che l’Europa si propone di raggiungere entro il 2030.
Inoltre, Guerrera ha presentato, così come richiesto dai costruttori edili, lo stato dell’arte della Direttiva 27/2012 UE sull’efficienza energetica. I lavori sono stati conclusi da Luca Marmo, esperto delle politiche ambientali dell’Unità ENV.B1 – Agricoltura, Foreste e Suoli, della direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea, il cui intervento è stato incentrato sul “7° Programma d’Azione per l’Ambiente (2014-2020) e il consumo del suolo”. Il seminario, ha ricevuto, da parte dei partecipanti, significativi apprezzamenti, e grande interesse è stato inoltre manifestato sull’operato e sull’attività dell’Ufficio.
“Abbiamo toccato con mano l’importanza di avere un Ufficio permanente della nostra Regione a Bruxelles.” Così il Presidente Caggia al termine della sessione di lavoro presso la delegazione di Bruxelles della Regione Sicilia: “Il travaso di conoscenze, attraverso le alte competenze dei funzionari distaccati a Bruxelles, e l’immediatezza delle comunicazioni sulle novità, sulle opportunità, sulle occasioni di sviluppo che la UE mette sul campo sono determinanti per aprire la caccia ai fondi europei, ancor più per il nostro Sud-Est…periferia dell’Europa che, grazie all’aeroporto di Comiso, dista, oramai, meno di tre ore dal posto dove viene programmato il futuro dei prossimi 20 anni!”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa