Dopo le lamentele della Cna territoriale sulla gestione della zona artigianale di contrada Michelica a Modica rivolte all’amministrazione comunale, arriva la risposta del Sindaco.
“Apprendo soltanto adesso e per mezzo della stampa – afferma il Sindaco, Ignazio Abbate, – delle lamentele per la zona artigianale. Non capisco come l’associazione di categoria già negli anni precedenti non abbia mai sollevato perplessità o denunciato la totale noncuranza della zona in questione. Non condivido il totale silenzio della Cna sull’abbandono del settore artigianale. Tengo a precisare – aggiunge il Sindaco – che questa amministrazione riceve quotidianamente i titolari delle aziende e i singoli cittadini. La Cna, dunque, laddove decidesse di intervenire per la salvaguardia del settore artigianale, può anche essa essere ricevuta. Sarò lieto di discutere delle eventuali problematiche.
Posso comunque dire con piacere che ci stiamo già muovendo per la cura e il recupero della zona artigianale. Proprio oggi, infatti, abbiamo avviato un’operazione di valorizzazione del settore: 38 gli affidamenti alle imprese artigiane messo in atto. È stato inoltre, aggiornato il bando per l’iscrizione all’albo ai cottimi fiduciari delle imprese artigiane. Per quanto riguarda il Piano Regolatore Generale stiamo per portare a termine l’iter. In merito al Paes, siamo in attesa che la Regione detti le linee attuative del bando, in modo tale – conclude il Sindaco – da poter procedere alla partecipazione al bando”.
La zona artigianale di Contrada Michelica è stata ripulita e sono stati avviati i lavori di ripristino dell’impianto di illuminazione, che saranno completati a giorni. Questo servizio è stato chiaramente svolto nell’area di competenza del Comune di Modica.