Il Ministero dell’Interno ha finanziato due progetti di accoglienza che l’Ufficio Migranti dei Servizi sociali del Comune aveva predisposto alcuni mesi fa assieme alla Casa Valdese, alla Fondazione “Il Buon Samaritano”, alla Cooperativa “Nostra Signora di Gulfi” e all’Associazione “Diritti umani”.
I progetti, che prevedono una spesa triennale di due milioni e duecentomila euro, consentiranno di accogliere in diverse strutture sedici minori non accompagnati (per una spesa triennale di circa settecentomila euro) e quarantaquattro rifugiati e richiedenti asilo (per un costo complessivo per il triennio di un milione e cinquecentomila euro). L’accoglienza, che sarà garantita da mediatori culturali, psicologi e insegnanti, comprende vitto, alloggio, vestiario, corsi di apprendimento e pratiche amministrative e legali.
“Vittoria – ha dichiarato l’assessore all’Immigrazione, Giovanni Caruano – si conferma città dell’accoglienza che sa affrontare le contraddizioni del fenomeno migratorio coniugando disponibilità, solidarietà e opportunità. I progetti, che hanno superato una selezione molto rigida, sono stati predisposti in sinergia con gli operatori delle strutture coinvolte, ai quali vanno i complimenti dell’amministrazione comunale. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo al dirigente dei Servizi sociali, Salvatore Guadagnino, e al dipendente Giovanni Consolino, che segue da anni i temi dell’immigrazione con impegno e dedizione”.
Accoglienza migranti, finanziati due progetti del Comune di Vittoria
- Gennaio 31, 2014
- 7:35 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa