La scuola come luogo di educazione alla legalità, al rispetto della diversità e al superamento del pregiudizio, è un orizzonte importante nella formazione degli studenti, atteso che è suo compito aiutare i giovani ad accettare di vivere la complessità: non ci sono buoni o cattivi, il male e il bene non si dividono così facilmente, la vita delle persone è ben più complicata, e nessuno può pensare di essere immune dal male e di poter giudicare con intransigenza chi si macchia di un reato.
Mese: Marzo 2014
RAGUSA. “WEEKEND IN SICUREZZA”: LA POLIZIA INTENSIFICA I SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO
Sono proseguiti per l’intero weekend i controlli del territorio condotti dalle Squadre Volanti già avviati nella giornata di venerdì. Il servizio – che ha preso avvio proprio il 28 marzo, con la partecipazione di otto pattuglie provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Catania – è proseguito a cura dei poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico anche nelle giornate di sabato e domenica.
Per una rivoluzione democratica. Caro Matteo…..
Avevi ragione. La repentina sostituzione di Letta, che molti non hanno capito, adesso diventa a tutti chiara. Non era solo necessaria, era indispensabile. E lo dimostra il tuo attivismo frenetico che tuttavia non è sufficiente. Ci vorrebbero tre Renzi: uno per la gestione del governo, un altro per i rapporti con l’Europa; e il terzo per il rilancio economico della nazione. Letta è una persona per bene, seria e preparata: è stato un presidente all’antica, ordinato, scrupoloso e political correct. Ma i suoi passi non avrebbero consentito di risolvere i gravi problemi dell’Italia.
Si è conclusa a Modica la Master Class di Perfezionamento Chitarristico tenuta dal M° Mauro Storti
Si è conclusa, a Modica, la Master Class di Perfezionamento Chitarristico tenuta dal M° Mauro Storti, emerito docente del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, specialista della didattica chitarristica ed autore di circa ottanta pubblicazioni. Un appuntamento molto atteso, presso il Liceo Musicale e coreutico “G: Verga” di Modica. Gli allievi del Liceo Musicale hanno partecipato con vivo interesse alle lezioni centrate sui programmi relativi ai corsi pre accademici del Conservatorio.
Gli alunni della IV e V classe della scuola primaria di Monterosso Almo hanno visitato la locale stazione dei Carabinieri.
Una bella esperienza quella vissuta dagli alunni della IV e V Classe della scuola primaria di Monterosso Almo che stamattina nell’ambito di un progetto curriculare sulla legalità, hanno visitato la locale Stazione dei Carabinieri. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Pino Amato, Concetta Avventuroso, Rosa Azzaro, Nella Santoro e Maria Rosa Pisa, sono stati accolti dal comandante, il maresciallo Franco Cascone, e dal maresciallo Paolo Ottaviano. I due sottufficiali dell’Arma hanno spiegato in maniera
Incidente stradale stamane sulla Comiso- Chiaramonte Gulfi. Ferito conducente utilitaria
Incidente stradale lunedì mattina intorno a mezzogiorno sulla 7 Comiso-Chiaramonte Gulfi, fra una autovettura ed un’autocisterna trasportante liquidi infiammabili. Per cause in corso di accertamento la vettura ha urtato l’autocisterna sul serbatoio di carburante della motrice. Il Conducente della vettura è stato soccorso e trasportato in ospedale dal personale del 118 mentre personale i Vigili del fuoco hanno avviato le operazioni finalizzate alla messa in sicurezza dell’area, provvedendo a staccare le batterie dei mezzi ed a delimitare la zona con nastro bicolore.
Leggi tuttoIncidente stradale stamane sulla Comiso- Chiaramonte Gulfi. Ferito conducente utilitaria
Comiso, danni alla scalinata della chiesa di San Biagio
Danni alla scalinata della Chiesa di San Biagio a Comiso. Ignoti, senza scrupoli, hanno danneggiato gli corrimano di marmo. Pare che il danno sia stato provocato da un’auto che sarebbe salita ad altra velocità sul marciapiede. Le indagini sono condotte dalla polizia di Stato e dai vigili urbani che hanno già acquisito le immagini catturate dalla video-camera posta nelle vicinanze. Al vaglio anche i pronto soccorso della zona e le officine di riparazione auto.
Leggi tuttoComiso, danni alla scalinata della chiesa di San Biagio
Modica, ancora finanziamenti persi dalla Regione? Iabichella (Cittadini Liberi): “Che fine ha fatto il finanziamento 6 milioni di euro della Regione?”
“E’ bello vedere la città di Modica che riprende a “vivere”, dopo la “leggera” potatura degli alberi (condivisibile o meno) ed il tanto atteso ripristino delle uniche due fontane presenti nel centro storico, bisognerebbe iniziare a pensare ad una programmazione seria, necessaria per ottenere finanziamenti utili a far rivivere il centro storico, Modica Alta, Via Fontana, Via Fiumara, Frigintini e tutte le zone “periferiche” fino ad oggi abbandonate.” Lo ha detto il coordinatore del movimento “Cittadini Liberi”, Giorgio Iabichella.
Modica. Sabato scorso Tavolo tecnico a cura del M5S.
Sabato pomeriggio, presso la sagrestia della chiesa di San Paolo si è svolto il tavolo tecnico su Bilancio dei Comuni e Consorzi. Al Tavolo hanno partecipato Ornella Bertorotta della Commissione Bilancio del Senato, Stefano Zito Deputato ARS e Stefano Martorana, Assessore al Bilancio del Comune di Ragusa. Stefano Martorana ha aperto la discussione sui bilanci comunali portando l’esempio di Ragusa e delle difficoltà incontrate dall’amministrazione Piccitto, soprattutto riguardo ai debiti fuori bilancio della passata amministrazione.
Leggi tuttoModica. Sabato scorso Tavolo tecnico a cura del M5S.
PRESENTATO IL LIBRO DI NELLO TRINGALI “ISPICA FRANCOBOLLO D’ITALIA”
Alla presenza di un pubblico numerosissimo riunitosi nel salone di Villa Principe di Belmonte, sabato 29 marzo scorso, è stato presentato, con il patrocinio del Comune, il libro “Ispica Francobollo d’Italia” di Nello Tringali, “medico socialista prestato alla politica”. A moderare la serata il giovane giornalista Ignazio Spadaro che, dopo i saluti iniziali, ha introdotto il pubblico nel vivo della presentazione cedendo la parola al sindaco Piero Rustico intervenuto con una sua brevissima presenza nonostante l’evento luttuoso che lo ha recentemente coinvolto, presenza con cui ha voluto onorare, come lui stesso ha affermato, la memoria di suo padre e l’amicizia che lo legava all’autore.
Leggi tuttoPRESENTATO IL LIBRO DI NELLO TRINGALI “ISPICA FRANCOBOLLO D’ITALIA”
CON LA 1^ SERATA DI “RAGUSA SUONA”, AL VIA LA MANIFESTAZIONE “RAGUSA IN FIORE”. NUMEROSI APPUNTAMENTI FINO A GIUGNO
La primavera ragusana è nel segno della cultura, con la manifestazione “Ragusa in fiore” che raggruppa numerosissimi appuntamenti organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, retto da Stefania Campo, e che si svolgeranno nel centro storico di Ragusa superiore e Ragusa Ibla nei mesi di aprile e maggio, fino ai primi di giugno con “A tutto volume”, aspettando l’estate iblea. Sabato sera, alla Falcone e Borsellino di Ragusa Ibla, si è tenuto il primo degli appuntamenti della rassegna “Ragusa suona”,
TEAM BIKE ROSA SHOCKING, A COMISO PRIMI POSTI PER GAIA GURRIERI E LUDOVICA GURRIERI. ANCHE I GIOVANI ESORDIENTI SI COMPORTANO BENE
Il Team Bike Ragusa vede rosa. Le bikers del sodalizio ragusano hanno ottenuto due primi posti confermando il buon momento di forma non solo dell’intero gruppo, che per la prima volta ha partecipato ad una competizione anche con gli esordienti del progetto “Saranno campioni”, ma anche e soprattutto delle ragazze che ieri, a Comiso, durante la terza prova di Coppa Sicilia, hanno messo in mostra di che pasta sono fatte.
Passaggio a livello e sbarre alzate, sabato a Vittoria un altro caso. La Rosa indirizza lettera aperta al prefetto di Ragusa
Nonostante gli inviti tendenti alla calma e a rassicurare la cittadinanza vittoriese provenienti da Reti ferroviarie italiane, continuano a ripetersi gli episodi in cui le sbarre del passaggio a livello della linea ferrata che circumnaviga Vittoria restano alzate quando ci sono treni in prossimità. Ritenendo che non si tratti più di fatti occasionali ma di una anomalia e di una disfunzione che continua a ripetersi nel tempo, è opportuno che anche il prefetto di Ragusa sia interessato in maniera formale della vicenda e valuti con attenzione se e quali interventi è necessario attuare.
GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO IL 2 APRILE ILLUMINIAMO LA NOSTRA CITTÀ DI SPERANZA. LA FACCIATA DELLA SEDE DELL’ASP DI RAGUSA SI ILLUMINA DI BLU
L’ASP di Ragusa, in prima fila il 2 aprile nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, voluta dall’Onu, giunta alla settima edizione. Istituita per far conoscere alle comunità locali questa condizione di vita che colpisce circa un nuovo nato su 150 e coinvolge un numero sempre crescente di famiglie. Nel mondo si realizzeranno convegni, manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e si chiederà di illuminare in blu, nella notte, importanti monumenti storici ed edifici pubblici.
A Modica in cantiere “Oltre le Spighe dalla farina al pane di casa con companatico”
La Cooperativa Oltre la luna C.O.E., nell’ambito della manifestazione “Oltre le Spighe dalla farina al pane di casa con companatico”, che si terrà a Modica dal 25 al 28 aprile 2014, e dopo il successo delle precedenti edizioni, organizza due concorsi: uno di scrittura creativa e uno di fotografia.
Leggi tuttoA Modica in cantiere “Oltre le Spighe dalla farina al pane di casa con companatico”
VITTORIA: PATENTI REVOCATE E SOSPESE A “LUNGO TERMINE”
Oltre all’attività di controllo del territorio effettuata quotidianamente dai militari della Compagnia Carabinieri di Vittoria con l’obiettivo precipuo di garantire maggiore vivibilità ai residenti dei centri abitati, dedicando altrettanta attenzione agli abitanti e agli imprenditori agricoli operanti nelle vaste aree rurali, le pattuglie si pongono come obiettivo anche quello di assicurare che la circolazione stradale avvenga nella massima sicurezza di pedoni ed automobilisti.
Leggi tuttoVITTORIA: PATENTI REVOCATE E SOSPESE A “LUNGO TERMINE”
Denunce rifiuti (Mud) da presentare entro il 30 aprile. Confcommercio Ragusa mette a disposizione il proprio personale per chiarimenti e informazioni
Come ogni anno, entro il 30 aprile è necessario presentare la denuncia rifiuti (Mud). L’obbligo riguarda i produttori di rifiuti speciali o pericolosi che, per legge, devono annotare i movimenti degli stessi nell’apposito registro di carico e scarico. Sono rifiuti speciali, ad esempio, gli oli alimentari esausti, prodotti da friggitrici; sono rifiuti pericolosi gli oli lubrificanti esausti, i filtri dell’olio esausti, le batterie esauste, le lattine degli oli lubrificanti vuote, le apparecchiature frigorifere non funzionanti, etc. etc.
Ragusa. Ingerisce farmaci ma i carabinieri la salvano
I carabinieri i della stazione di Ragusa Principale sono intervenuti in soccorso di una giovane che presa dallo sconforto aveva deciso di farla finita.
Verso le otto e trenta del mattino è giunta sul numero unico europeo di pronto intervento 112 una telefonata da parte di una trentenne ragusana. La stessa annunciava d’aver ingerito una scatola intera di pasticche intenzionata a farla finita. Non si sa se la giovane avesse chiamato perché forse – in fondo in fondo – non voleva morire e s’è aggrappata al 112 o forse per registrare un ultimo messaggio e depositarlo all’operatore della centrale operativa.
Leggi tuttoRagusa. Ingerisce farmaci ma i carabinieri la salvano
VITTORIA. ANCORA UN TRUFFATORE SU EBAY SCOVATO DALLA POLIZIA
E’ nato a Milano, vive a Scoglitti ed è in grado di truffare in tutto il web. La Polizia di Vittoria, ancora una volta, in collaborazione con le Sezioni di Polizia Postale dei vari capoluoghi italiani è riuscita ad identificare e denunciare all’autorità giudiziaria l’ennesimo truffatore. Un uomo di 36 anni, di Reggio Emilia, sul notissimo sito internet di aste on-line Ebay pensava di avere scovato “l’affare”.
Leggi tuttoVITTORIA. ANCORA UN TRUFFATORE SU EBAY SCOVATO DALLA POLIZIA
Scicli. Fermato con l’hashish, reagisce al controllo dei Carabinieri, arrestato algerino.
La scorsa notte, i Carabinieri della Tenenza di Scicli, hanno arrestato un extracomunitario algerino con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
In particolare, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione di reati in materia di stupefacenti, i militari dell’Arma hanno notato tre soggetti che, fermi a piedi, parlavano tra loro in via Colombo.
Leggi tuttoScicli. Fermato con l’hashish, reagisce al controllo dei Carabinieri, arrestato algerino.