Il giudice unico del Tribunale di Catania, Cercone, ha assolto il ragusano R.R., 41 anni, difeso dall‘avvocato Michele Savarese, accusato di furto di energia elettrica. Avrebbe, secondo l’accusa, manomesso il contatore, appropriandosi di un quantitativo considerevole di energia elettrica. I fatti si sarebbero verificati nel periodo di oltre sedici anni, compreso tra il mese di giugno del 1995 al mese di febbraio del 2011.
Giorno: 1 Marzo 2014
Ispica. 12 Consiglieri Comunali sfiduciano il Sindaco Rustico: sono sufficienti?
Ieri sera gli otto consiglieri del Sindaco con il loro comportamento da “struzzi” hanno avallato la completa distruzione della Città nel più quasi completo silenzio e assenza dal dibattito consiliare. La mancanza di coraggio li ha portati ad essere in fuga dal Consiglio, ma certamente, non possono fuggire alle loro responsabilità nei confronti dei cittadini. Hanno deciso di non fare votare i cittadini a maggio di questo anno per andare ancora avanti un ultimo anno con l’Amministrazione Rustico. E’ questo il commento di Marco Santoro, coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, all’indomani della seduta della civica assise.
Leggi tuttoIspica. 12 Consiglieri Comunali sfiduciano il Sindaco Rustico: sono sufficienti?
Ispica. Ruba il portafogli in una villetta mentre il proprietario è in giardino. Arrestato Paolo Cancellieri
Stamattina i Carabinieri della Stazione di Ispica hanno arrestato un pregiudicato di Comiso per furto aggravato. I militari erano stati allertati da un cittadino, il quale, mentre lavorava la terra nel proprio orto, si è accorto della presenza di due sconosciuti all’interno della sua casa in Contrada Marza. L’inaspettato arrivo della pattuglia dei Carabinieri ha messo in allarme i due soggetti che hanno immediatamente tentato la fuga. I Carabinieri sono riusciti a immobilizzare uno dei due, mentre l’altro è riuscito a dileguarsi per le campagne limitrofe della frazione marinara ispicese.
Situazione politica a Scicli. Conferenza stampa promossa da Udc, Territorio, Liberi e concreti, Patto per Scicli
Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa promossa dai gruppo Udc, Territorio, Liberi e concreti, Patto per Scicli, cioè dai partiti e dalle liste civiche che hanno sostenuto il sindaco Susino durante le ultime elezioni . Il motivo primario della conferenza è stato quello di fare chiarezza sull’attuale situazione politica che sta vivendo il Comune di Scicli dopo che il primo cittadino ha fatto un vero e proprio ribaltone politico cambiando quella che era stata la formazione che lo ha portato alla vittoria elettorale in modo unilaterale e senza un dialogo costruttivo con chi lo ha fatto diventare sindaco.
Francofonte. Incidente sulla Ragusa-Catania. Grave una ragusana
Grave incidente sulla SS 194, all’altezza di Francofonte. L’impatto ha visto coinvolte tre autovetture, una Ford Focus che andava in direzione Catania, una Clio ed una Megane in direzione Ragusa. Alla base del sinistro vi sarebbe uno scontro frontale tra la Focus e la Clio, ancora da capire chi e perchè abbia invaso la corsia opposta. La Megane, giunta sul posto in un secondo momento, non è riuscita ad evitare l’impatto con le altre due autovetture.
Leggi tuttoFrancofonte. Incidente sulla Ragusa-Catania. Grave una ragusana
RAGUSA. L’ACCOGLIENZA IN COSTUME RINASCIMENTALE NEI PALAZZI DI IBLA. HA PRESO IL VIA QUESTA MATTINA A RAGUSA IL “CARNEVALE IBLEO” TRA MASCHERE, VIOLONCELLISTI, FIGURANTI E VOGLIA DI STUPIRE
Il fascino dei costumi rinascimentali. La suggestione degli antichi palazzi. L’atmosfera quasi sospesa nel tempo. E maschere, tante maschere. Ha preso il via, questa mattina, all’insegna dell’arte e della voglia di stupire la prima edizione del Carnevale Ibleo, organizzata dal Centro commerciale naturale “Antica Ibla”, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Ragusa e della Bapr. Simbolico taglio del nastro a palazzo Cosentini dove sarà possibile visitare, oggi e domani, la mostra a tema proposta dagli studenti, tutti di Ibla, dell’istituto d’Arte di Comiso che hanno proposto delle lavorazioni specifiche e originali (costumi e maschere) realizzate con materiali innovativi.
Provincia Regionale di Ragusa. Incontro Commissario Floreno e assessore regionale Cartabellotta. Confronto per il centro di ricerca in agricoltura di contrada Perciata di Vittoria
L’individuazione di un percorso sinergico tra la Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Ragusa per il rilancio del centro di ricerca in agricoltura di contrada Perciata di Vittoria al centro di un colloquio tra il commissario straordinario Carmela Floreno e l’assessore regionale alle Politiche Agricole Dario Cartabellotta. Il commissario della Provincia di Ragusa ha chiesto al rappresentante del governo Crocetta di mettere in campo tutte le azioni possibili e in tempi ristretti per mettere a disposizione di un settore strategico e trainante per l’economia iblea, come quello agricolo, un centro di ricerca che possa essere uno strumento di crescita a disposizione delle categorie produttive.
Nuova coordinatrice per le Donne Cisl Ragusa Siracusa
E’ Piera Ingala la nuova responsabile del Coordinamento Donne della Ust Cisl Ragusa Siracusa. Insegnante e da tempo impegnata nelle vertenze sulla Formazione professionale, è stata nominata ieri al termine del Consiglio Generale tenuto nella sala Avis di Ragusa, alla presenza del segretario generale della Cisl siciliana, Maurizio Bernava, della componente di segreteria regionale, Daniela De Luca, e del segretario generale territoriale, Paolo Sanzaro.
Leggi tuttoNuova coordinatrice per le Donne Cisl Ragusa Siracusa
Modica. Presentato il piano triennale 2014/2016. 12 le opere finanziate per l’anno in corso
Sono 174.080.864,20 i milioni di euro previsti dal Piano triennale delle opere pubbliche nel periodo 2014/2016 di cui 12.612.777,00 euro disponibili per gli appalti nel 2014 e altri 7.420.558,74 euro di progetti compresi nel 2014 ma privi di finanziamento. Sulle 101 opere del piano e ne sono state depurate 70 per il principio adottato dall’amministrazione di inserire solo opere con almeno il preliminare. Il Piano triennale è stata illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi al comune di Modica, alla presenza del Sindaco, Abbate, del suo vice Giorgio Linguanti, degli assessori Lorefice e Floridia e dei consiglieri comunali dei gruppi di maggioranza, il documento di programmazione dei lavori pubblici dovrà essere approvato dal civico consesso, Armenia, Covato, Caruso, Modica, Giarratana e dal consulente del centro storico Vanella.
Vittoria. Re del pomodoro per tutto l’anno con il bollino di “Tomato Excellent”
Evviva il Pomodoro. Salubre, gustoso e soprattutto siciliano. Come quello premiato da “Tomato Excellent” che, ieri sera, nella cerimonia di premiazione,condotta a Villa Orchidea Resort da Elenoire Casalegno e da Roberto Gueli, ha consacrato i magnifici “sette” pomodori di Sicilia che porteranno sulla “testa” la corona di re. E non solo per una notte. “E’ la novità di questa edizione, nata dall’intuizione che il premio, realizzato con l’intento di veicolare l’eccellenza ed esaltarne l’appartenenza al territorio di produzione,dovesse accompagnare le varietà vincitrici per tutto l’anno dal momento successivo alla loro consacrazione sottolinea il patron del premio, Saro Sallemi, direttore generale di Eventi Agrorà Management, società di promozione e marketing organizzatrice dell’evento.
Leggi tuttoVittoria. Re del pomodoro per tutto l’anno con il bollino di “Tomato Excellent”
Pozzallo e la vicenda Tarsu. Galazzo e Azzarelli: “Un milione che non va pagato. Irresponsabili, testardi e maldestri”
L’ amministrazione comunale di Pozzallo ha dato il peggio di sé. Questo quanto sostengono i consiglieri comunali, Rosa Galazzo capogruppo Sel, e Ninella Azzarelli, indipendente, dopo la decisione del Tar di Catania con la quale sono state sospese le delibere di determinazione delle tariffe TARSU nella parte in cui hanno tenuto conto di passività relative ad esercizi pregressi e di costi indiretti, benevolmente definiti “costi impropri”. “Si tratta di un milione di euro che l’Amministrazione comunale, e chi la sostiene, ha caricato sui cittadini definendoli “costi di esercizio – dicono -.
Sopralluogo presso la palestra di via Bixio a Scicli. Lo chiede Il Consigliere comunale Scimonello
Il Consigliere comunale del Movimento politico culturale il Megafono, Guglielmo Scimonello, in funzione di presidente della IV° Commisione (Sport e Tempo libero), ha chiesto al Capo servizio dell’Ufficio manutenzioni, Angelo Torilla, di eseguire un sopralluogo nella palestra di via Bixio a Scicli, per costatare di persona le condizioni igienico strutturali e di sicurezza della struttura sportiva che attende da diversi anni la piena fruizione per essere restituita alla città. Ieri l’altro, giovedì 27 febbraio 2014, il funzionario comunale Angelo Torilla, attrezzato di chiavi, ha accompagnato il presidente della Commisione Scimonello, a visionare i locali della palestra di via Nino Bixio a Scicli.
Assostampa Ragusa. Eletti i delegati al prossimo congresso regionale di Enna
L’assemblea degli iscritti della sezione di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa ha eletto ieri sera i delegati al XXXII congresso regionale dei giornalisti siciliani in programma ad Enna il 18 e 19 marzo. Due le liste unitarie presentate dagli iscritti: una per la categoria dei professionali e un’altra per i collaboratori. A rappresentare la sezione di Ragusa per i professionali saranno Giovanni Molè, Salvatore Cannata e Andrea Di Falco, mentre per i collaboratori Lucia Fava. La delegazione dei giornalisti iblei sarà rappresentata ad Enna anche dai membri di diritto Alessandro Bongiorno e Daniela Citino, consiglieri regionali uscenti.
Leggi tuttoAssostampa Ragusa. Eletti i delegati al prossimo congresso regionale di Enna
Nuovo Centro Destra Scicli. DONNALUCATA, FIORE ALL’OCCHIELLO…..APPASSITO!!
Il Direttivo del Nuovo Centro Destra Scicli, continua nel lavoro di focalizzazione dei problemi che affliggono il territorio sciclitano e, come promesso, col presente documento, verranno affrontatati quelli della più grande borgata balneare di Scicli: Donnalucata. Così come per Cava D’Aliga, proseguono dal Direttivo Nuovo Centro Destra Scicli , emerge su tutti lo stato di completo abbandono in cui imperversa la borgata per dieci mesi l’anno, dall’autunno fino ad estate inoltrata, estate in cui Donnalucata viene inghiottita dal caos, ma anche dalla completa disorganizzazione, testimoniata, questa, dalla cattiva gestione dei rifiuti, pulizia delle strade e delle spiagge che, a rischio di sembrare ripetitivi, deve essere avviata già dal mese di aprile. Ma vediamo di analizzare alcuni dei più importanti problemi:
Leggi tuttoNuovo Centro Destra Scicli. DONNALUCATA, FIORE ALL’OCCHIELLO…..APPASSITO!!
Ragusa. La Polizia identifica tramite Facebook un maniaco sessuale.
La Polizia di Stato di Ragusa ha concluso le indagini in pochi giorni su un maniaco sessuale che si aggirava nei pressi del Liceo Scientifico, denunciando un ragusano 22 enne per atti osceni in luogo pubblico, che si masturbava davanti giovani innocenti. Pochi giorni addietro, all’imbrunire, due giovanissime ragazze contattavano il 113 per richiedere l’intervento di una Volante in quanto erano seguite da un maniaco che si stava masturbando in loro presenza, il tutto davanti il Liceo Scientifico.
Leggi tuttoRagusa. La Polizia identifica tramite Facebook un maniaco sessuale.
RAGUSA. IL 4 MARZO L’ASSOCIAZIONE PROMETEO ONLUS ORGANIZZA A RAGUSA LA FESTA DI PRIMAVERA RUMENA
Un piccolo portafortuna che secondo la tradizione rumena viene regalato il 4 marzo in occasione della “Festa di Primavera” che si festeggia in tale giorno nel lontano Paese europeo, verrà consegnato alle 11 di martedì prossimo al Sindaco di Ragusa Federico Piccitto da alcuni alunni dell’istituto comprensivo Pascoli, Plesso Ecce Homo che saranno accompagnati nella visita al Comune dall’insegnante Lucia Adamo, dalla Presidente dell’Associazione Prometeo onlus, Lisa Iudice, dalla socia Mariana Unc, dal consigliere comunale Mirella Castro.
Calcio, Eccellenza: vigilia di Modica – Siracusa. Seduta di rifinitura per i rossoblu
Seduta di rifinitura stamane per il Modica Calcio. Il duo tecnico Schiavo-Filicetti ha valutato la sgambatura per diramare la lista dei convocati (nel pomeriggio di oggi) per il big match di domani contro il Siracusa, in coabitazione al secondo posto con i tigrotti, La rosa è al completo per il recupero di tutti i calciatori che hanno subito acciacchi nelle scorse settimane. Questo ha messo in difficoltà, per l’abbondanza, lo staff tecnico. “Ben vengano queste difficoltà – dichiarano Schiavo e Filicetti – Così abbiamo a disposizione più scelte per affrontare gli avversari, che sono temibili in tutti i reparti.” Lo staff medico ha dato disco verde per Sammito, definitivamente recuperato dal lieve risentimento muscolare della settimana scorsa, così come per Cassibba e Iozzia, recuperati pienamente, e Gugliotta, riaggregatosi alla squadra dopo il permesso per la luna di miele.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza: vigilia di Modica – Siracusa. Seduta di rifinitura per i rossoblu
Il Tar di Catania riconosce le ragioni del Comitato cittadino contro la Tarsu di Pozzallo
Resta sospesa la delibera consiliare n.93 relativa alla Tarsu 2013. A riconoscere le ragioni del Comitato cittadino contro la Tarsu promotori del ricorso contro la Tarsu 2013, sostenuti dall’Ascom, dal Movimento 5 Stelle, dalle società Marinara e Operaia, il Tar di Catania.La Camera collegiale ha dato ragione al comitato ricorrente che ha sostenuto la teoria di un calcolo errato della Tarsu, per l’inserimento di voci non ritenute pertinenti al calcolo. “Il ricorso appare, ad un primo esame – si legge infatti nella sentenza pubblicata nella tarda serata di ieri- sorretto dal necessario fumus di fondatezza, laddove denuncia l’impropria individuazione di alcuni costi del servizio di raccolta e smaltimento dei r.s.u. e la conseguente illegittima determinazione della TARSU per l’anno 2013.”
Leggi tuttoIl Tar di Catania riconosce le ragioni del Comitato cittadino contro la Tarsu di Pozzallo
PROSSIMO CAMBIO AI VERTICI DELLA QUESTURA DI RAGUSA. Il Vicario del Questore, Maria Fazio, da oggi in quiescenza
La Vice Questore Vicario di Ragusa, Maria Fazio, messinese di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo diversificati incarichi di dirigenza di importanti uffici di Polizia del Territorio Nazionale dove ha offerto il suo valido contributo di esperienza è stata scelta dal Capo della Polizia per ricoprire la delicata funzione di Vicario della Autorità di P.S. Questorile per la Provincia di Ragusa, a far data dal 1 marzo del 2010 offrendo instancabile leale sostegno a 3 Questori che si sono alternati in questa Provincia. Dal 1° marzo Fazio và in pensione.
Intenso dibattito sul lavoro al congresso della Fillea Cgil Ragusa Confermato segretario generale Paolo Aquila nel segno della continuità
Nel segno della continuità dell’azione sindacale si spiega l’elezione di Paolo Aquila al vertice della Fillea (lavoratori dell’edilizia e del legno) di Ragusa. E’ stato rieletto segretario generale della categoria dal comitato direttivo composto da diciotto membri (dodici voti a favore un astenuto e cinque assenti) rinnovato nel corso del congresso tenutosi, ieri, a Poggio del Sole a Ragusa. La relazione di Paolo Aquila ha fornito il quadro della drammatica situazione occupazionale in provincia atteso che il comparto è uno degli indicatori più affidabili nel dimostrare lo stato di salute del lavoro e dello sviluppo. Nel 2007 erano 7007 i lavoratori occupati nel settore.