Il prossimo 15 marzo scade il bando per la partecipazione da parte delle scuole della provincia di Ragusa alla VI^ Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”, indetto dal Caffè Letterario “S.Quasimodo” di Modica. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2013/2014, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Ragusa, ed è patrocinata dal Comune di Modica
Giorno: 5 Marzo 2014
Compensi ad amministratori e consiglieri comunali di Modica. Il Movimento 5 Stelle va all’attacco
Nonostante la crisi imperante e i tanti buoni esempi di restituzione di indennità pubbliche, anche a livello locale ( basti pensare al – 30% delle indennità al Comune di Ragusa) siano una risposta di moralità e sobrietà di fronte a cittadini sempre più disperati, pare che ancora ci siano resistenze o decisioni in totale controtendenza tali da rendere Modica una vera e propria anomalia in tempi di spendig rewiew. “L’ultima seduta del consiglio comunale di Modica – denuncia il Movimento 5 Stelle – affollata di consiglieri giunti in tempo per votarsi la reintroduzione dei gettoni di presenza, ha fatto capire chiaramente qual è l’interesse principale di quest’amministrazione comunale e della maggioranza consiliare che ancora la sostiene. Sicuramente non è l’interesse generale della città e dei cittadini modicani, con i tanti problemi che, quotidianamente, sono costretti ad affrontare per tirare avanti.
I lavori del lungomare di Scoglitti e una nuova occasione persa della Giunta Nicosia. La Rosa: “Tutto è gestito con approssimazione. E i residenti continuano a lamentarsi”
“Ancora una volta, prendiamo atto di come questa Amministrazione sappia solo lamentarsi senza portare a casa un risultato concreto. La riprova arriva dall’avvio dei lavori per il rifacimento del lungomare di Scoglitti, disastrato da una violenta mareggiata”. E’ quanto afferma il capogruppo di Ncd-Sviluppo Ibleo al Consiglio comunale di Vittoria, Andrea La Rosa. “A distanza di un anno – dice La Rosa – apprendiamo che la montagna ha partorito il topolino. Infatti, dal Governo regionale, con cui l’Amministrazione Nicosia vantava prima di possedere un filo diretto,
RAGUSA. COMPENSAZIONE CANONE IDRICO. DISPONIBILE ONLINE L’AVVISO PER I CONTRIBUENTI
Sul sito istituzionale del Comune di Ragusa è disponibile l’avviso pubblico finalizzato al rimborso delle spese sostenute dai cittadini per l’approvvigionamento idrico tramite autobotti private nel periodo dell’emergenza idrica dello scorso anno. Nella sezione “In evidenza” del sito web del Comune (http://www.comune.ragusa.gov.it), è possibile scaricare, oltre all’avviso pubblico, il modello di autocertificazione da presentare, insieme all’elenco delle vie interessate dal provvedimento secondo quanto verificato dagli uffici comunali.
Leggi tuttoRAGUSA. COMPENSAZIONE CANONE IDRICO. DISPONIBILE ONLINE L’AVVISO PER I CONTRIBUENTI
Monterosso Almo, cn consiglio comunale molto animato: si è parlato, tra l’altro, di Palazzo Cocuzza
Un Consiglio Comunale a Monterosso Almo, svoltosi nei giorni scorsi, molto animato. I due punti all’ordine del giorno sono stati esitati all’unaninìmità negli ultimi cinque minuti della seduta, iniziata alle 20,15 e terminata alle 23,05. L’argomento che ha polarizzato la discussione consiliare per tutta la serata è stato l’utilizzo di Palazzo Cocuzza e le problematiche sorte in questi mesi. Molti e variegati gli interventi dei consiglieri di maggioranza e di minoranza e degli assessori presenti ma tutti indirizzati a capire i comportamenti adottati dall’Amministrazione Comunale per avere ” affidato” un bene immobile comunale a terzi per svolgere delle attività culturali.
Camera di Commercio di Ragusa. Giorgio Assenza: “Basta con i commissariamenti”.
“E’ necessario arrivare, nel più breve tempo possibile, alla elezione del Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Ragusa”. Lo dice il deputato regionale di Forza Italia Giorgio Assenza, presentando questa mattina un’interrogazione parlamentare al Presidente della Regione ed all’Assessore per le attività produttive. “L’Ente in questione – prosegue il deputato ragusano – svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese che, in questo particolare momento di crisi, è di vitale importanza.
Leggi tuttoCamera di Commercio di Ragusa. Giorgio Assenza: “Basta con i commissariamenti”.
CARNEVALE BAROCCO” A MODICA: PROGRAMMA RIDOTTO A CAUSA DEL MALTEMPO. IERI POMERIGGIO ANIMAZIONE PER I BAMBINI E DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI
Nonostante il maltempo, ieri pomeriggio a Modica è stato possibile svolgere ugualmente alcune delle iniziative della manifestazione “Carnevale Barocco 2014” promossa dalla Pro Loco di Modica, dai commercianti del centro storico e con il patrocinio del Comune. Le avverse condizioni meteo hanno però costretto ad una pesante revisione del programma previsto. In particolare il concorso di danza sportiva, coordinato dal comitato provinciale Csen rappresentato da Raffaele Furnaro, non si è potuto svolgere perché non c’erano le condizioni di sicurezza a causa della pioggia.
Modica Calcio, Morgana: “Avrete massimo rispetto dalla Lega. La città di Modica lo merita”.
“Avrete massimo rispetto dalla Lega. La città di Modica lo merita”. E’ questo in sintesi il resoconto del proficuo e cordiale incontro tenuto oggi a Palermo tra il Presidente della Lega nazionale dilettanti, Sandro Morgana, e una delegazione dell’Asd Modica Calcio, col Presidente, Pietro Bellia, il suo vice, Sebastiano Failla, il tecnico Sebastiano Schiavo e il team manager Roberto Floridia. Al Presidente Morgana, giá documentato sui fatti di domenica scorsa al “Pietro Scollo” e sulla discutibile conduzione arbitrale, è stata rappresentata la volontà di ritirare la squadra dal torneo di Eccellenza.
Premiati dall’Avis di Pozzallo i partecipanti al concorso per i presepi 2013
Premiati dall’Avis di Pozzallo i partecipanti al concorso per i presepi 2013. La sede locale Avis “Gianni Criscione”, presieduta dal presidente Franco Rendo, anche quest’anno ha dato merito al lavoro di privati nel pensare e realizzare veri e proprio capolavori, nella precisione dei dettagli,nell’impegno e nell’estro artistico mostrato. E un bel terzo posto, con la coppa di rito, oltre alle coppe di partecipazione al concorso, è andato ad uno dei presepi realizzati dal Plesso Centrale Pandolfi, dell’Istituto Comprensivo Rogasi realizzato per il plesso dai genitori di una delle classi della scuola (IIC).
Leggi tuttoPremiati dall’Avis di Pozzallo i partecipanti al concorso per i presepi 2013
CONTINUA L’AZIONE DI BONIFICA DEL CENTRO STORICO SUPERIORE DI RAGUSA CONTRO IL FENOMENO DELLA PROSTITUZIONE. DIPASQUALE (LA DESTRA): “PLAUDIAMO ALL’OPERATO DELLA POLIZIA. ERA QUELLO CHE CI VOLEVA”
“Continuiamo a plaudire all’azione di bonifica che le forze dell’ordine, e nello specifico la Questura di Ragusa, stanno portando avanti, con ottimi risultati, nel centro storico superiore della città contro la prostituzione”. E’ quanto afferma il commissario cittadino de “La Destra”, Giuseppe Dipasquale, dopo avere preso atto della nuova operazione concretizzata in queste ultime ore dalla polizia.
Comincia domani pomeriggio il congresso provinciale Cgil di Ragusa. Sul patto generazionale si confronta la platea di 153 delegati. Venerdì sera il nuovo segretario.
“Dal patto per lo sviluppo al patto generazionale” è il tema del congresso provinciale della Cgil di Ragusa che si apre, domani pomeriggio, a Villa Di Pasquale alle ore 16 con la relazione del segretario generale uscente, Giovanni Avola. Seguiranno i saluti delle autorità e degli ospiti invitati all’assise confederale e quindi l’apertura del dibattito che vede la presenza di 153 delegati eletti nei congressi di categoria svoltisi nei giorni scorsi.
Chiaramonte Gulfi: Istituito limite di velocità su parte della S.P. 5
Con specifica ordinanza del settore Viabilità della Provincia a firma del dirigente Carlo Sinatra, è stato istituito, con effetto immediato e fino a quando non verranno eseguite tutte le opere necessarie per il completo risanamento dei tratti stradali danneggiati, il limite massimo di velocità a 60 km orari nella S.P. 5 nel tratto compreso dal km.6+900 al km.11+800 (limite del centro abitato di Roccazzo) e dal km.14+500 ( fine del centro abitato di Sperlinga) al km.16+000.
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Istituito limite di velocità su parte della S.P. 5
L’EDILIZIA IN LEGNO. VENERDI’ CONVEGNO A RAGUSA
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa, l’Ordine Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ragusa, la Rothoblaas, organizzano un convegno di approfondimento sul tema “L’edilizia in legno: involucro edilizio e linee vita”, in programma a Ragusa venerdì 7 marzo dalle ore 15 alle ore 19 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “R. Gagliardi” a Ragusa.
Donne a Sud, Vittoria: Cala il sipario sul progetto formativo “Un codice rosa contro la violenza alle donne”
Si conclude domani il progetto formativo aziendale “Un codice rosa contro la violenza alle donne” promosso dall’ associazione Donne a Sud in collaborazione con l’ASP di Ragusa e rivolto a medici, infermieri ed assistenti sociali dell’ospedale Guzzardi di Vittoria. Nel corso dell’ultima giornata, che segue i primi quattro appuntamenti svoltisi il 30 e 31 gennaio e il 6 e 7 febbraio, porteranno i loro saluti, tra gli altri, il Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, il Direttore Sanitario P.O. Vittoria e Responsabile Scientifico del Progetto Formativo,
Onorevole Ragusa, Porto di Pozzallo: la pazienza è finita
“Non c’è più tempo da perdere. La messa in sicurezza ed il potenziamento delle banchine commerciali del porto di Pozzallo rappresenta una grandissima opportunità per la Provincia di Ragusa. E’ necessario sbloccare, subito, la situazione perché rischiamo di perdere i finanziamenti e non sfruttare la programmazione europea. Così denuncia Orazio Ragusa. Per quanto mi riguarda il porto di Pozzallo è una priorità assoluta. L’interconnessione tra porto, aeroporto e completamento autostrada Siracusa- Gela determinerà le condizioni per un nuovo sviluppo. La situazione, ad oggi, è completamente bloccata.
Leggi tuttoOnorevole Ragusa, Porto di Pozzallo: la pazienza è finita
SARA’ POTENZIATA L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEL TRATTO RIQUALIFICATO DI VIA ROMA A RAGUSA
Saranno installati nei prossimi giorni in via provvisoria 5 faretti nel tratto di via Roma tra Corso Italia ed il ponte Pennavaria a Ragusa, nelle more che sia realizzato il progetto di potenziamento dell’illuminazione pubblica nell’arteria cittadina con l’installazione di 12 faretti, a cura del Settore V.
Leggi tuttoSARA’ POTENZIATA L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEL TRATTO RIQUALIFICATO DI VIA ROMA A RAGUSA
Ragusa, romeno denunciato. Gestiva due “case del piacere”, all’interno anche maschere di carnevale per le più svariate fantasie dei clienti.
La Squadra Mobile di Ragusa ha denunciato un giovane rumeno di 24 anni, residente ad Isernia, per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, sequestrati due immobili ed elevante sanzioni amministrative. Salgono a 11 gli immobili sequestrati che erano stati adibiti a “case del piacere” dai proprietari e/o dai locatari. Anche in questo caso tutto parte da una segnalazione fatta al personale della Polizia di Stato. Considerata l’incisività dei controlli della Squadra Mobile e della Squadra Volanti, disposti dal Questore di Ragusa Giuseppe Gammino, numerose sono state le segnalazioni di altri siti dove uomini e donne di nazionalità prevalentemente sudamericana si prostituivano.
NASCE A RAGUSA L’ASSOCIAZIONE CONFIMPRESE IBLEA. IL PRESIDENTE E’ PIPPO OCCHIPINTI, IL VICE GIOVANNI CANZONIERI
Costituita a Ragusa l’associazione Confimprese Iblea aderente a Confimprese Italia. Nel corso della prima riunione della Giunta esecutiva territoriale è stato stabilito il ruolo che sarà ricoperto da ciascun componente. Alla carica di presidente è stato nominato Giuseppe Occhipinti, il vice sarà Giovanni Canzonieri. Consiglieri sono stati nominati: Santo Randazzo, Antonino Capozzo, Giuseppe La Cognata, Giuseppe Occhipinti, Orazio Sgarlata, Pierpaolo Tomassini, Tommaso Barone, Giovanni La Rosa, Alina Catrinoiu. Il ruolo di segretario, invece, è stato attribuito a Luca Burruano. “Inizia per noi piccoli e medi imprenditori dell’area iblea – dice il presidente Occhipinti – una nuova avventura sul fronte dell’associazionismo datoriale. Con Confimprese intendiamo marcare sul territorio la nostra presenza con una serie di iniziative che speriamo possano essere recepite il più possibile dalle varie Amministrazioni locali.
Convocata nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa
Il Consiglio Comunale di Ragusa è stato convocato dal Presidfente Giovanni Iacono in sessione ordinaria giorno 10 marzo alle ore 17.00 per discutere il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocata nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa
On. Nino Minardo. “Rimborsi attesi da “appena” 23 anni. Chiarire subito la posizione di centinaia di contribuenti delle province di Ragusa, Siracusa e Catania”
Sollecitato da diverse categorie economico-sociali, l’on. Nino Minardo ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze in merito all’annosa e paradossale vicenda di centinaia di contribuenti delle provincie di Ragusa, Siracusa e Catania, colpite dal sisma della notte di S.Lucia del 1990, che hanno versato somme a titolo d’imposta e che da oltre 23 anni attendono i rimborsi. Come detto la questione è paradossale considerato che a suo tempo si cercò di intervenire per attenuare le difficoltà che le popolazioni delle sopradette province si trovarono ad affrontare a causa dell’evento calamitoso che provocò ingenti danni, specie al sistema produttivo, concedendo una serie di proroghe e provvidenze.