Modica. Successo per l’evento “Gli adolescenti e il gruppo dei pari, rischi e opportunità nella teoria, nella ricerca e nella pratica”

foto (2)Ha riscosso grande successo l’evento “Gli adolescenti e il gruppo dei pari, rischi e opportunità nella teoria, nella ricerca e nella pratica” organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Dal convegno è emerso come l’adolescenza è un momento di vita unico e irripetibile, un passaggio, spesso scomodo, della vita personale, in cui il bambino diventa adulto. In questa fase, l’individuo è bombardato da una grande quantità di richieste e di stimoli da parte del mondo esterno e, per la prima volta, si ritrova a fare i conti con se stesso e con la sua vita interiore. Il gruppo dei pari diventa un contesto nel quale confrontarsi e scoprirsi, rafforzare la propria identità e sperimentare “nuove maschere”. Il gruppo è estremamente importante per l’equilibrio e il benessere personale dell’adolescente, ma può essere anche il trampolino per intraprendere percorsi di vita sbagliati e pericolosi. La Scuola “F. Stagno D’Alcontres” ha proposto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e agli operatori sociali del territorio un momento di studio e di confronto sul tema, attraverso i contributi di qualificati relatori che hanno illustrato le più avanzate teorie, una nuova ricerca realizzata “sul campo” con la collaborazione di alcuni studenti meritevoli, e le buone pratiche di chi dedica la propria professionalità ai giovani. L’evento si è concluso con una carrellata di immagini tratte da alcuni capolavori della cinematografia contemporanea, presentati da giovani cinefili che hanno dato avvio ad una iniziativa imprenditoriale nella città di Modica.
Dopo la presentazione curata dal Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, Dott. Gian Piero Saladino, hanno approfondito la parte riguardante la teoria e la ricerca il Dott. Tonino Solarino, psicoterapeuta e presidente Fondazione S. Giovanni Battista di Ragusa, e il Dott. Fabio Conti, Docente/Tutor della Scuola, presentazione dei risultati della ricerca sociale “I giovani e lo sport”. Per quanto riguarda la pratica sono intervenuti il professor Maurilio Assenza, Direttore Caritas Diocesana di Noto, e il Dott. Ernesto Pernice, istruttore baseball e softball Modica. L’approfondimento sul gruppo dei pari è stato curato dalla sociologa Dott. Tiziana Tarsia. L’evento nell’evento “Gli Adolescenti nel Cinema” è stato curato dal cinefilo Mauro Donzella e da Paolo Ruta e Michele Avveduto gestori del Nuovo Cinema Aurora.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa