Molto interessante e partecipato l’incontro sul tema ” La cultura della prevenzione ” svoltosi nell’aula magna della scuola elementare di Giarratana ” L. Capuana ” che ha visto come protagonisti gli studenti della scuola media . L’evento rappresenta il terzo incontro, dopo quello di Comiso ed Acate, in cui vengono trattati molte delle problematiche inerenti alle dipendenze con particolare riferimento all’uso della droga, di internet e dell’alcool. La manifestazione che fa parte del service distrettuale
Giorno: 8 Marzo 2014
Domani si svolgerà la 36^ Assemblea annuale Provinciale degli Associati Avis di Ragusa.
Domani con inizio alle 16, nei locali di Poggio del Sole Resort si svolgerà la 36^ Assemblea annuale degli Associati Avis di Ragusa. Saranno presenti 129 delegati in rappresentanza dei soci e delle 13 Avis della Provincia di Ragusa. All’ordine del giorno sia l’esposizione che la conseguente approvazione della relazione del Consiglio Direttivo, tenuta dal Presidente Salvatore Poidomani, del bialncio consuntivo del 2013 e preventivo finanziario del 2014, la relazione del Direttore Sanitario, Giovanni Garozzo ed altre previsioni statutarie.
Leggi tuttoDomani si svolgerà la 36^ Assemblea annuale Provinciale degli Associati Avis di Ragusa.
Eccellenza: La settimana “travagliata” del Modica culmina con una sconfitta a Misterbianco 2 – 0.
Il Modica non riesce a reagire nella gara anticipata di 24 ore sul campo del Misterbianco, rossoblu che come si sa arrivano da una settimana davvero travagliata e convulsa dopo quanto accaduto la scorsa settimana nel match contro il Siracusa, una sconfitta casalinga che grida vendetta con la direzione arbitrale che ha mandato su tutte le furie la dirigenza modicana minacciando addirittura di ritirare la squadra oltre alle pesanti squalifiche subìte che continuano a fare discutere, ovvero quelle per Limone, Iozzia e quella di Pianese addirittura per 10 mesi. Partenza subito in salita per il Modica che
“Chiudiamo i servizi sociali, riapriamo i manicomi”. Questa la provocazione riportata sugli striscioni di Forza Nuova affissi a Scicli in queste ore.
Continua l’odissea del piccolo Davide Trovato, la cui vicenda ha già avuto risalto nazionale. Ci troviamo di fronte all’ennesima mancanza delle istituzioni nei confronti di un bimbo disabile e della sua famiglia, che prima viene abbandonata a se stessa, poi, dopo il precipitare delle condizioni cliniche di Davide, rischia di essere affidata in maniera coatta alle medicina psichiatrica.
Nuova riunione del Comitato ProTribunale di Modica
E’ tornato a riunirsi il ComitatoProTribunale di Modica dopo che una delegazione mercoledì come si ricorderà era stata ricevuta dal Presidente Crocetta informando sui contenuti dell’incontro e sugli impegni ribaditi dal Governatore circa l’assunzione dei costi di gestione per il funzionamento del Palazzo di Giustizia di Modica in applicazione del comma 397 della legge di stabilità fortemente voluto e sostenuto dal comitato ed approvato dal Parlamento Nazionale. Nell’occasione è stata data notizia di un incontro in Questura, finalizzato a conoscere lo stato delle iniziative del Comitato, richiesto all’Avvocato Galazzo dalla dirigente DIGOS Tumino, che si è svolto con modalità tanto informali quanto cordiali.
Leggi tuttoNuova riunione del Comitato ProTribunale di Modica
IL RUOLO DELLE DONNE INFORTUNATE E INVALIDE SUL LAVORO IL GRIDO D’ALLARME DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANMIL QUESTA MATTINA A RAGUSA: “C’E’ ANCORA PARECCHIO DA FARE. PERDONO IL LORO POSTO NELLA SOCIETA’ E NON PUO’ ANDARE”
Le donne sono madri, mogli, lavoratrici e anche badanti. Quando a questi aspetti si aggiunge anche quello dell’invalidità il quadro si complica. Ma noi siamo qui per lanciare un chiaro messaggio. Le donne non devono arrendersi. E noi siamo vicini a loro, così come facciamo da quindici anni a questa parte”. Lo ha detto il presidente nazionale dell’Anmil, Franco Bettoni, stamani a Ragusa, partecipando all’iniziativa promossa dal locale gruppo Donne, guidate dalla presidente territoriale Maria Agnello, con la collaborazione della presidente territoriale di Siracusa, Giorgia Lauretta.
RAGUSA: COSTITUZIONE COMITATO PROVINCIALE A SOSTEGNO DELLA LISTA L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS
Ieri sera al centro studi Feliciano Rossitto di Ragusa, in una sala gremita di gente, si è costituito il comitato provinciale a sostegno della lista l’ALTRA EUROPA con Tsipras. La sinistra ragusana ha risposto presente all’invito lanciato dal gruppo di A Sinistra Ragusa in occasione dell’imminente appuntamento elettorale europeo. Clima molto positivo in sala, voglia ed entusiasmo dei presenti, adesione di partiti, associazioni e personalità della società civile, hanno fatto da cornice ad un appuntamento che vuole essere solo il primo passo verso un compattarsi della sinistra locale, nazionale ed europea su temi e tematiche spiccatamente di sinistra.
MANTELLINE ANTI PIOGGIA E CAPPELLINI AGLI SCOLARI DI PEDIBUS RAGUSA
Il Progetto Pedibus Ragusa viaggia a gonfie vele ed ha già riscosso, dopo pochi mesi dal via, un grande successo vista l’adesione di diverse scuole elementari della città. Gli istituti “Mariele Ventre”, “Palazzello”, “Paolo Vetri” e “Cesare Battisti” hanno infatti dato vita complessivamente a nove linee del prezioso servizio di accompagnamento degli scolari che, guidati da tutor volontari, percorrono a piedi il tragitto casa-scuola-casa. Il successo dell’iniziativa è dovuto al fatto che Comune di Ragusa, associazione A.s.d. Amunì, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e alunni che frequentano le scuole elementari coinvolte, hanno fortemente creduto e sostenuto il progetto del Comitato Pedibus Ragusa.
Leggi tuttoMANTELLINE ANTI PIOGGIA E CAPPELLINI AGLI SCOLARI DI PEDIBUS RAGUSA
Comune di Modica. Trovati i due milioni di euro mancanti: “Chiarito il giallo” ma l’ex assessore al Bilancio replica
I due milioni e duecento mila euro che mancano all’appello dal fondo “Salva Enti”, Dl 35 del 2013, (dei 9,4 milioni a 7,2 esistenti nel conto) è solo il frutto di un discrasia contabile avvenuta nel passaggio da un conto corrente ad un altro: da quello per spese ordinaria e quello vincolato nel cui deposito sono state trasferite le somme del Dl 35. Del fatto avevano chiesto conto e ragione il collegio dei revisori dei conti al responsabile dell’ufficio finanziario.
ESERCITAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO PRESSO L’AEROSTAZIONE DI COMISO
Nell’ambito del potenziamento dei controlli e della sicurezza aeroportuale con l’approssimarsi della stagione “summer” che presuppone in ogni scalo aereo un notevole incremento di voli, è stata predisposta da parte di personale della Polizia di Stato, appartenente ai nuclei specializzati nella ricerca di esplosivi, una sessione addestrativa presso il nuovo scalo di Comiso.
Leggi tuttoESERCITAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO PRESSO L’AEROSTAZIONE DI COMISO
Ragusa, la Polizia in difesa delle donne. Applicata l’ennesima misura cautelare del divieto di avvicinamento a donna vittima di stalking.
La Squadra Mobile di Ragusa ieri pomeriggio ha raggiunto un uomo agli arresti domiciliari per notificare la misura cautelare del divieto di avvicinamento all’ ex moglie, vittima di stalking. L’uomo era stato arrestato dalla Squadra Volanti in flagranza del reato di atti persecutori qualche giorno addietro.
La coppia ha avuto un relazione serena e tranquilla dalla quale è nata una figlia, poi per motivi personali hanno interrotto il rapporto e da li sono nati i problemi.
DIPROSILAC RAGUSA. Riunione del comitato territoriale ibleo Zooecnia. Fare sistema per tentare di governare la crisi
Il settore zootecnico ibleo, punto di forza dell’economia locale e regionale, senza rimedi, è sempre meno nelle condizioni di andare avanti. Gli effetti della crisi sono insostenibili e gli allevatori non ce la fanno più. Il prezzo delle produzioni zootecniche, ormai da tempo non riesce a coprire i costi sostenuti dagli allevatori. Quella di Ragusa è una provincia che, più delle altre, paga le conseguenze della mancanza di una politica di settore. La politica dimostra di non essere in grado di rispondere alle attese delle imprese e degli allevatori in particolare.
IL SINDACO DI CHIARAMONTE GULFI SU COMMISSIONE D’INCHIESTA AL COMUNE: “ALTRO CHE GIALLO E INGERENZE POLITICHE. QUI QUALCUNO GETTA FANGO SOLO PER SCREDITARE L’OPERATO DELLA MIA AMMINISTRAZIONE. VADANO IN PROCURA E CI METTANO LA FACCIA”
“Nessun giallo e nessuna ingerenza politica. E’ chiaro che qualcuno getta fango per screditare l’operato della mia Amministrazione che, come unica colpa, ha quella di agire in totale trasparenza e di avere probabilmente rotto il meraviglioso giocattolo che per anni ha fatto galleggiare qualcuno”. Lo dice il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, a proposito della vicenda relativa alla delibera 290/2013 riguardante l’individuazione di soggetti del terzo settore per la co-programmazione e la successiva gestione di azioni per l’integrazione dei richiedenti asilo per la quale viene addirittura ventilata l’ipotesi di ricorrere alla Procura della Repubblica.
PARI RAPPRESENTANZA DI GENERE NELLE LISTE IL TEMA E’ STATO ACCANTONATO NELLA LEGGE ELETTORALE IN FASE DI DISCUSSIONE ALLA CAMERA, LA SENATRICE PADUA “L’8 MARZO DIVENTA COSI’ UN APPUNTAMENTO CON LA MEMORIA VUOTO E RETORICO”
“Quest’anno rischiamo più che mai che l’8 marzo rimanga un appuntamento con la memoria vuoto e retorico”. E’ quanto afferma la senatrice del Pd, Venera Padua, assieme alle altre senatrici e agli altri senatori democratici che hanno condiviso in maniera forte una riflessione su quanto sta accadendo. “La riforma della legge elettorale è, in queste ore – dice Padua – in discussione alla Camera, ma il tema della pari rappresentanza di genere nelle liste è stato accantonato, pur essendo oggetto di numerosi emendamenti trasversali.
DECRETO LEGGE SALVA COMISO, LA SENATRICE PADUA “A GIORNI SARA’ APPROVATO DAL PARLAMENTO E SARA’ POSSIBILE CHIUDERE IN VIA DEFINITIVA QUESTA TORMENTATA E COMPLESSA PARTITA”
Sarà convertito in legge nei prossimi giorni il decreto legge che, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 marzo, consentirà anche al Comune di Comiso di riequilibrare il bilancio in tre anni, sventando, di fatto, ogni ipotesi di dissesto per gli enti locali in difficoltà finanziarie. Lo dice la senatrice Venera Padua esprimendo la propria soddisfazione per il provvedimento assunto dal Governo nazionale con riferimento alle iniziative legislative che riguardano le “disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità di enti locali”.
CONFIMPRESE RAGUSA, LUNEDI’ PRIMA SEDUTA DELLA GIUNTA TERRITORIALE
E’ stata convocata per lunedì 10 marzo alle 15,30 la prima seduta della Giunta territoriale di Confimprese. L’appuntamento si terrà presso la sede Anmil di via Monreale 1 (accanto alla Questura) a Ragusa. L’incontro, convocato dal segretario Luca Burruano, sarà presieduto da Giuseppe Occhipinti.
Leggi tuttoCONFIMPRESE RAGUSA, LUNEDI’ PRIMA SEDUTA DELLA GIUNTA TERRITORIALE
COPPA SICILIA, DOMANI 2° APPUNTAMENTO A CATANIA. IL TEAM BIKE PUNTA A BISSARE I RISULTATI DI BUTERA
L’appetito vien mangiando. E per questo motivo i giovani corridori del Team Bike Ragusa torneranno di nuovo in pista. Domani, si corre la Catania Mtb Cup, seconda prova di Coppa Sicilia. E’ un circuito di 3,8 km circa, con 120 metri di dislivello a giro da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza, ricavato all’interno del Parco Gioeni. Il tracciato è caratterizzato da molti single track tecnici, sia in salita che in discesa, con passaggi su rocce e scalinate. Il gruppo ragusano partirà per la città etnea come sempre con il presidente Franco Massari al seguito oltre al tecnico Roberto Distefano che parteciperà alla competizione tra i Master 5.
Zona Pip a Comiso, incontro tra Cna e Giunta municipale Il presidente Calogero: “Siamo ancora all’anno zero. Vigileremo sugli impegni assunti dall’Amministrazione”
La valorizzazione della zona artigianale di Comiso al centro dell’incontro tenutosi al centro direzionale dell’area Pip tra i proprietari degli opifici insediati e l’Amministrazione comunale. L’incontro, promosso dalla Cna territoriale, ha visto la presenza: per l’associazione di categoria, del presidente della Cna di Comiso Giovanni Calogero, del responsabile organizzativo Andrea Distefano e del funzionario Giovanni Sallemi; per l’Amministrazione, dell’assessore al Bilancio Gaetano Gaglio, dell’assessore allo Sviluppo economico Sandra Sanfilippo e del comandante della polizia municipale Anna Dibennardo.
Lunedì 10 marzo, assemblea unitaria Distretto sociosanitario 45 a Modica
Lunedì 10 marzo alle ore 9:30, nella sede del Palazzo della Cultura di Modica, si svolgerà la prima assemblea generale dei gruppi tematici (disabilità, famiglia e minori, anziani, contrasto alla povertà, immigrati) dell’intero territorio del Distretto sociosanitario 45 (Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo). Parteciperanno gli attori sociali e istituzionali interessati. L’appuntamento, co-organizzato dal progetto Comunicare in Rete (CO.RE.)
Leggi tuttoLunedì 10 marzo, assemblea unitaria Distretto sociosanitario 45 a Modica
Calcio, Eccellenza. Modica decimato ci prova oggi col Misterbianco
Il Modica affronta questo pomeriggio al “Toruccio La Piana” il Misterbianco dopo una settimana pesante partita con la sconfitta immeritata in casa col Siracusa, le polemiche, le squalifiche di Pianese, Limone e Iozzia, la minaccia di ritorio della squadra. Tutto, comunque, si è appianato e l’allenatore Sebastiano Schiavo in questi giorni ha cercato di restituire stimoli ai giocatori.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica decimato ci prova oggi col Misterbianco