Forte lamentela di un utente modicano sulla lentezza e tutti i problemi annessi alla nostra burocrazia. L’uomo, nell’intento di rinnovare la patente di guida presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Ragusa, in Viale Europa, per cercare di ridurre i tempi, ha consultato l’apposito sito ma non ha trovato né un’ illustrazione sul procedimento da effettuare, né i moduli da compilare mentre se fossero disponibili on-line si avrebbe sicuramente maggiore facilità nel disbrigo della pratica e diminuirebbe il fenomeno delle code agli sportelli dei vari uffici.
Tra le altre cose, l’utente ha ritenuto poco opportuno il fatto che solo uno di tutti gli sportelli fosse aperto, nonostante una lunga coda di gente. “È normale – si chiede l’interessato – che occorre fare la fila solo per ritirare i moduli? La situazione peggiora per il pagamento del bollettino, infatti dovrò recarmi presso un altro ufficio e attendere nuovamente in coda il mio turno”.
Risulta chiaro che una procedura semplificata, resa complicata dal sistema di gestione, renderebbe a tutti le cose più semplici anche per i dipendenti degli uffici. È proprio questa la speranza del nostro utente: ma sinceramente non è solo la sua.