Arrestato dopo avere rubato a Marina di Modica. Torna libero lo sciclitano Arrabito

arrabitoRimesso in libertà, dopo la convalida lo sciclitano Stefano Arrabito, 52 anni, arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri a Marina di Modica dopo essere stato sorpreso, all’interno del cortile dell’abitazione di una donna mentre cercava di entrare. L’uomo, difeso dall’avvocato Tiziana Boscarico, ha solo l’obbligo di dimora a Donnalucata e quello di rimanere in casa nelle ore notturne.

Leggi tuttoArrestato dopo avere rubato a Marina di Modica. Torna libero lo sciclitano Arrabito

Modica, il consigliere comunale D’Antona chiede istituzione di commissione d’inchiesta

vito d'antonaL’istituzione di una commissione d’inchiesta sull’ attività del presidente del Consiglio Comunale di riferire alla civica assise, previa acquisizione della necessaria documentazione, in merito alle operazioni contabili effettuate relative all’utilizzo della somma dio 40.290.392,82 euro, concessa dalla Cassa Depositi e Prestiti, sulla base della facoltà prevista dal comma 10 dell’art. 1 del decreto Legge 8.4.2013, n. 35. Lo chiede il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona,

Leggi tuttoModica, il consigliere comunale D’Antona chiede istituzione di commissione d’inchiesta

Modica. Ripristinato l’impianto d’illuminazione in c.da Cava Ispica, il Sindaco Abbate: “è stata effettuata la manutenzione di 54 punti luce. Bonificata l’area vicino al ponte di Baravitalla”.

crocevie cava ispica“E’ stato ripristinato l’impianto di illuminazione in contrada Cava Ispica, dove da molti anni non veniva effettuata alcuna manutenzione e l’area era completamente al buio. Abbiamo provveduto, commentano il Sindaco Ignazio Abbate e l’Assessore alle manutenzioni Giorgio Linguanti, a sostituire 54 lampade. Negli anni la zona è stata colpita da diversi furti di botole delle centraline dell’impianto elettrico. Il nostro intervento è stato rivolto alla sostituzione delle botole e delle lampade.

Leggi tuttoModica. Ripristinato l’impianto d’illuminazione in c.da Cava Ispica, il Sindaco Abbate: “è stata effettuata la manutenzione di 54 punti luce. Bonificata l’area vicino al ponte di Baravitalla”.

Modica: incontro istituzionale questo pomeriggio tra i vertici dell’Ascom e il Sindaco Ignazio Abbate: “le linee guida 2014 saranno il turismo e l’agricoltura quale patrimonio della nostra identità culturale”.

giuseppe baroneIncontro questo pomeriggio a Palazzo San Domenico tra il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e i nuovi vertici dell’Ascom di Modica: il Presidente Peppe Barone, il suo vice Valentina Baglieri e il consigliere Ascom Giorgio Moncada. Obiettivo del vertice il confronto e la programmazione 2014 per lo sviluppo della città. “Al nuovo gruppo la nostra Amministrazione ha fornito massima collaborazione e disponibilità per la concertazione di scelte future. Il nostro impegno, ha ribadito il Primo Cittadino, sarà rivolto a fornire risposte certe al territorio.

Leggi tuttoModica: incontro istituzionale questo pomeriggio tra i vertici dell’Ascom e il Sindaco Ignazio Abbate: “le linee guida 2014 saranno il turismo e l’agricoltura quale patrimonio della nostra identità culturale”.

Ispica in dissesto finanziario, il Ministero dell’Interno chiede chiarimenti, bocciando di fatto il bilancio stabilmente riequilibrato, e intanto il Sindaco si aumenta l’indennità del 30 %.

Santoro, Fidelio e SpadaroIl Bilancio stabilmente riequilibrato per l’anno 2013, presentato agli organi competenti, è oggetto di pesanti rilievi da parte del Ministero dell’Interno, che ha inviato una nota ricevuta dal Comune di Ispica il 18 febbraio 2014. Il documento ministeriale, condannando il prodotto del sindaco Piero Rustico e della “sua” Giunta, è stato portato a conoscenza dei consiglieri comunali solo lo scorso 4 marzo 2014, ossia diversi giorni dopo il voto di sfiducia espresso al sindaco Rustico lo scorso 28 febbraio. Lo rendono noto il coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Marco Santoro e i Consiglieri Comunali, Angelo Fidelio e Maria Carmela Spadaro.

Leggi tuttoIspica in dissesto finanziario, il Ministero dell’Interno chiede chiarimenti, bocciando di fatto il bilancio stabilmente riequilibrato, e intanto il Sindaco si aumenta l’indennità del 30 %.

L’8 marzo a Modica con il protagonismo delle donne in Sicilia

donne in siciliaSerata molto partecipata quella che si è tenuta l’8 marzo scorso nell’Auditorium “Pietro Floridia” sul tema delle “Donne in Sicilia”, il fortunato testo della scrittrice siciliana Flora Somma, che ha dato sostanza alla Festa della donna. L’evento è stato promosso dall’assessorato alle pari opportunità e alla cultura del Comune, dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, dalla casa editrice “Prova d’autore”, dal Rotary International Modica Ispica Pozzallo e dalla Inner Wheel Contea di Modica.

Leggi tuttoL’8 marzo a Modica con il protagonismo delle donne in Sicilia

NUOVO FERMO AL PORTO DI POZZALLO: GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA ALTRI 3 KILI DI MARIJUANA

BELLO BASHIRUEnnesima battuta d’arresto per i traffici illeciti diretti a Malta. Salgono a quota 5 i fermi operati dai militari della Squadra Stanziale della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo che, coadiuvati dai funzionari doganali, hanno arrestato nella serata del 7 marzo Bashiru Bello, nigeriano, per traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Occultati tra gli indumenti nello zaino portato in spalla, 3 involucri di cellophane contenenti marijuana per un peso complessivo di oltre 3 kili.

Leggi tuttoNUOVO FERMO AL PORTO DI POZZALLO: GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA ALTRI 3 KILI DI MARIJUANA

CALCIO A CINQUE. NEW POZZALLO CALCIO A5– SORTINO 6 – 2

NEW POZZALLOUn ottimo primo tempo e un eccellente secondo tempo quello che si è visto al Palazzetto dello Sport di Pozzallo tra la New Pozzallo e contro il Sortno di Calcio a 5, una squadra che viaggia nella zona alta della classifica ed è in cerca di punti per guadagnarsi l’ultimo posto utile per i play off. Il team pozzallese si è presentato concentrato come già precedentemente con la capolista Catania, in cui la gara è stata in bilico fino all’ultimo minuto di gioco e dopo anche la bella prestazione di sabato scorso a Lentini

Leggi tuttoCALCIO A CINQUE. NEW POZZALLO CALCIO A5– SORTINO 6 – 2

Modica. Piano di zona del Distretto n°45. Stamani si sono insediati i gruppi di lavoro

Lina Basilico e Rita FloridiaSi è tenuta, stamani, a Palazzo della cultura di Modica, la prima assemblea generale dei gruppi tematici (disabilità, famiglia e minori, anziani, contrasto alla povertà, immigrati) per la elaborazione dei Piani di zona. Presenti i rappresentanti del Distretto sociosanitario 45 (Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo), ovvero gli attori sociali e istituzionali interessati: associazioni del volontariato, cooperative sociali, istituzioni pubbliche e private, esponenti sindacali e dell’Asp.

Leggi tuttoModica. Piano di zona del Distretto n°45. Stamani si sono insediati i gruppi di lavoro

4° FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI IL 20 E 21 MARZO A RAGUSA

puglisi giuseppe pol. mun.Il 20 e 21 marzo prossimi, Ragusa ospiterà il “4° Forum Regionale delle Polizie Locali”. L’importante appuntamento – informa il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Puglisi – si terrà presso l’auditorium della Scuola a Regionale dello Sport. Per la due giorni del Forum si alterneranno al tavolo dei relatori magistrati, avvocati e comandanti della Polizia Municipale di alcuni comuni italiani.

Leggi tutto4° FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI IL 20 E 21 MARZO A RAGUSA

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate replica alla nota del Pd: “Non accetto giudizi o lezioni da una classe politica che ha condotto la città sull’orlo del dissesto finanziario”.

ignazio abbateIl primo cittadino di Modica Ignazio Abbate risponde al PD sulla vicenda ammanchi somme. “E’ solo un disperato tentativo di rimanere al centro dell’attenzione la replica del Pd modicano che in questi giorni emana sentenze e attribuisce giudizi sull’operato dell’attuale Amministrazione. Chi redige queste note, e mi riferisco al Pd che ha governato Modica in questi ultimi 5 anni, è una classe politica inconsistente, responsabile del fallimento finanziario del nostro ente. Mi riferisco ad un Piano di Riequilibrio approvato il 31 dicembre 2012 e bocciato dalla Corte dei Conti di Palermo che, in assenza di nuovo piano rimodulato, avrebbe decretato il dissesto.

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate replica alla nota del Pd: “Non accetto giudizi o lezioni da una classe politica che ha condotto la città sull’orlo del dissesto finanziario”.

Importante convegno svoltosi a Scicli sul rischio idrogeologico. Lanciato il progetto sperimentale “Protezione Civile 2.0” – La prevenzione ambientale si fa con il Social Media Network.

convegno scicliUn evento importante il Workshop operativo sul tema “Rischio idrogeologico – dall’allerta meteo alla operatività locale – protezione civile e cittadini “ svoltosi a Scicli, sabato scorso, nei locali della Sala Convegni di Palazzo Spadaro. Organizzato da tutti i Lions Clubs della Provincia di Ragusa in collaborazione al Dipartimento Regionale della Protezione Civile di Ragusa, al Comune di Scicli e con il supporto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa e dell’Associazione Geologi Ragusani.

Leggi tuttoImportante convegno svoltosi a Scicli sul rischio idrogeologico. Lanciato il progetto sperimentale “Protezione Civile 2.0” – La prevenzione ambientale si fa con il Social Media Network.

La chiusura della Villa Comunale di Pozzallo. Il sindaco si espone

Sindaco-Luigi-AmmatunaLa decisione di chiudere la villa comunale di Pozzallo è stata assunta dal sindaco Luigi Ammatuna, lo scorso 3 gennaio, a causa della situazione di degrado ed incuria in cui versava. Il primo cittadino, nelle scorse settimane, insieme al vice sindaco Francesco Gugliotta e all’avvocato Enzo Rizza, ha incontrato l’avvocato della ditta che ha in gestione la struttura pubblica. Le controparti hanno stabilito che l’Amministrazione Comunale potrà avere la facoltà di ripulire la villa, restituendole lo stato di decoro che merita.

Leggi tuttoLa chiusura della Villa Comunale di Pozzallo. Il sindaco si espone

Il M5S chiede chiarimenti sull’attività degli esperti esterni nominati dal Sindaco

Filippo-Spataro-400x215“Da quando l’amministrazione Spataro ha iniziato a governare la città di Comiso abbiamo assistito al conferimento di numerosi incarichi molto diversi tra loro”. Per il Movimento 5 Stelle, evidentemente la giunta Spataro ritiene di dover affrontare i tanti problemi della città avvalendosi della collaborazione di diversi “esperti” che presumibilmente potranno “aiutare” gli attuali amministratori di Comiso a innestare la classica “marcia in più”.

Leggi tuttoIl M5S chiede chiarimenti sull’attività degli esperti esterni nominati dal Sindaco

Onorificenza di Cavaliere della Repubblica per il pozzallese Rosario Susino

foto (47)Il pozzallese Rosario Susino ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, con decreto 27 dicembre 2012, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” in riconoscimento delle particolari benemerenze acquisite nella realizzazione delle finalità associative.
Il cancelliere dell’Ordine ha attestato che Rosario Susino è stato registrato nell’Albo dei Cavalieri al n. 38328 serie V.

Leggi tuttoOnorificenza di Cavaliere della Repubblica per il pozzallese Rosario Susino

Modica, sfonda porta di abitazione disabitata, fermato dai Carabinieri li aggredisce e li minaccia di morte. Arrestato tunisino.

Samer HeleLa scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Modica, hanno proceduto all’arresto di Samer Helel, tunisino di 34 anni, , nullafacente, per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. In particolare, nella serata di ieri, i militari dell’Arma sono intervenuti in Via Sbalzo poiché era stato segnalato un uomo che, dopo aver sfondato la porta di un’abitazione disabitata, vi accedeva. Giunti sul luogo, i Carabinieri individuavano uno straniero all’interno dell’abitazione segnalata e, poiché era privo di documenti, procedevano ad accompagnarlo in caserma per la sua identificazione.

Leggi tuttoModica, sfonda porta di abitazione disabitata, fermato dai Carabinieri li aggredisce e li minaccia di morte. Arrestato tunisino.

Maganuco(Modica). Individuati i migranti che hanno usato violenza con una famiglia sciclitana

carabinieriI Carabinieri della Compagnia di Modica hanno individuato gli extracomunitari che venerdì scorso avevano bloccato una famiglia a bordo di un’auto a Maganuco, sulla Pozzallo – Marina di Modica. Si tratta di un gruppo di migranti ospiti del CPA di Pozzallo che, quasi in siti in per strada avevano occupato la carreggiata tanto da costringere

Leggi tuttoMaganuco(Modica). Individuati i migranti che hanno usato violenza con una famiglia sciclitana

Ragusa, per protestare sale su un traliccio dell’illuminazione. Trovata la mediazione giusta

tentato suicidio discarica sp 10 via montale 10-3-14 004Ha protestato, minacciando il suicidio un operaio, salito su un traliccio dell’ illuminazione alto circa 10 metri, stamani, presso la discarica di Ragusa, per un presunto licenziamento. L’uomo ha chiesto di potere parlare col sindaco Piccitto. Sul posto i vigili del fuoco che hanno idoneamente posizionato l’autoscala, mentre è stato richiesto l’intervento del telo gonfiabile dal Comando di Siracusa.

Leggi tuttoRagusa, per protestare sale su un traliccio dell’illuminazione. Trovata la mediazione giusta

Ragusa. Indagine sul riciclaggio: imprenditore denunciato anche per furto in concorso.

SONY DSCI militari delle compagnie Guardia di Finanza e Carabinieri di Ragusa, nel prosieguo delle indagini riguardanti il riciclaggio di denaro sporco nel capoluogo ibleo, hanno denunciato anche per furto l’imprenditore già indagato e il suo giardiniere di fiducia. Nel febbraio 2012 già gli investigatori erano sulle tracce dell’imprenditore siracusano – ma ormai ragusano d’adozione – sessantenne e sempre Finanza e Carabinieri insieme erano arrivati proprio “sotto casa” presso l’antica villa in contrada Varino, già nota per le vicende del giugno 1996 quando la GDF indagava sulle truffe alla CEE.

Leggi tuttoRagusa. Indagine sul riciclaggio: imprenditore denunciato anche per furto in concorso.