Vittoria. Ieri riunione dei soci dello “Sportello del Cittadino”

2Si è svolta ieri mattina a Vittoria presso i locali di Via Bari n. 87 la riunione dei soci e simpatizzanti dello “Sportello del Cittadino” primo esperimento in Italia di uno sportello informativo sulle criticità bancarie e tributarie. Ad un anno esatto dalla nascita di questa esperienza pilota nel panorama nazionale, i soci (già 70) hanno fatto il punto della situazione e tracciato le linee guida per l’attività futura. In un così breve lasso di tempo si è riusciti, grazie alla caparbietà dei soci fondatori, a mettere in piedi una realtà unica nel suo genere che mette a disposizione del territorio in primo luogo uno spazio sociale di ascolto del cittadino (quello che davvero serve in tantissime situazioni) e poi un punto di raccordo con i professionisti (commercialisti e avvocati) per affrontare al meglio le problematiche bancarie e tributarie che ogni giorno le famiglie e le imprese locali sono costrette ad affrontare, il più delle volte in totale solitudine e senza gli strumenti adatti.
La relazione iniziale del Presidente Giovanni Traina ha puntato sulla volontà di continuare con sempre più caparbietà sulla strada già solcata e sulla volontà di coinvolgere quanti più cittadini possibili nella battaglia contro le storture del sistema bancario e del sistema di riscossione.  Una battaglia che si deve condurre cercando di creare le maggiori sinergie possibili tra le associazioni operanti nel territorio e i singoli cittadini che vogliono spendersi in prima persona, consapevoli del fatto che più avanza la crisi, più il territorio e i soggetti in esso operanti a cui viene negato l’accesso al credito corrono il rischio di dover fronteggiare fenomeni criminosi (estortivi e usurai), che vanno fronteggiati con la massima decisione e stroncati sul nascere.
Le associazioni vittoriesi hanno già dimostrato a maggio del 2013 (manifestazione in piazza del popolo) di essere pronte a portare avanti discorsi unitari nel campo di una riforma sostanziale del sistema di riscossione esattoriale. Occorre, però, non fermarsi e rilanciare!
Graditissimi ospiti dell’Assemblea sono stati i rappresentanti territoriali della CNA (Giuseppe Santocono e Giorgio Stracquadanio) e della neo-nata associazione antiracket ed antiusura (Irene Nicosia), i quali hanno portato il loro saluto e rilanciato con grande entusiasmo l’invito a fare rete, perché in gioco vi è il futuro di questo territorio.  Lo Sportello va avanti nella sua attività e giorno 23 marzo p.v. sta organizzando un convegno specifico sulle criticità bancarie e tributarie, cui parteciperanno le associazioni di categoria territoriali e l’avvocato Roberto Di Napoli, uno dei più grossi esperti nazionali di diritto bancario ed il Presidente Nazionale di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa