Si è svolta ieri mattina a Vittoria presso i locali di Via Bari n. 87 la riunione dei soci e simpatizzanti dello “Sportello del Cittadino” primo esperimento in Italia di uno sportello informativo sulle criticità bancarie e tributarie. Ad un anno esatto dalla nascita di questa esperienza pilota nel panorama nazionale, i soci (già 70) hanno fatto il punto della situazione e tracciato le linee guida per l’attività futura. In un così breve lasso di tempo si è riusciti, grazie alla caparbietà dei soci fondatori, a mettere in piedi una realtà unica nel suo genere che mette a disposizione del territorio in primo luogo uno spazio sociale di ascolto del cittadino (quello che davvero serve in tantissime situazioni) e poi un punto di raccordo con i professionisti (commercialisti e avvocati) per affrontare al meglio le problematiche bancarie e tributarie che ogni giorno le famiglie e le imprese locali sono costrette ad affrontare, il più delle volte in totale solitudine e senza gli strumenti adatti.
La relazione iniziale del Presidente Giovanni Traina ha puntato sulla volontà di continuare con sempre più caparbietà sulla strada già solcata e sulla volontà di coinvolgere quanti più cittadini possibili nella battaglia contro le storture del sistema bancario e del sistema di riscossione. Una battaglia che si deve condurre cercando di creare le maggiori sinergie possibili tra le associazioni operanti nel territorio e i singoli cittadini che vogliono spendersi in prima persona, consapevoli del fatto che più avanza la crisi, più il territorio e i soggetti in esso operanti a cui viene negato l’accesso al credito corrono il rischio di dover fronteggiare fenomeni criminosi (estortivi e usurai), che vanno fronteggiati con la massima decisione e stroncati sul nascere.
Le associazioni vittoriesi hanno già dimostrato a maggio del 2013 (manifestazione in piazza del popolo) di essere pronte a portare avanti discorsi unitari nel campo di una riforma sostanziale del sistema di riscossione esattoriale. Occorre, però, non fermarsi e rilanciare!
Graditissimi ospiti dell’Assemblea sono stati i rappresentanti territoriali della CNA (Giuseppe Santocono e Giorgio Stracquadanio) e della neo-nata associazione antiracket ed antiusura (Irene Nicosia), i quali hanno portato il loro saluto e rilanciato con grande entusiasmo l’invito a fare rete, perché in gioco vi è il futuro di questo territorio. Lo Sportello va avanti nella sua attività e giorno 23 marzo p.v. sta organizzando un convegno specifico sulle criticità bancarie e tributarie, cui parteciperanno le associazioni di categoria territoriali e l’avvocato Roberto Di Napoli, uno dei più grossi esperti nazionali di diritto bancario ed il Presidente Nazionale di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro.
Vittoria. Ieri riunione dei soci dello “Sportello del Cittadino”
- Marzo 10, 2014
- 10:37 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa