Modica. Bilancio 2014. Investimenti e tassazione concertata per il comparto agricolo

Bilancio 2014. Incontro comparto agricoloIl rapporto tra il comparto agricolo, che a Modica è uno dei segmenti portanti dell’economia locale, e il bilancio 2014 e tutte le iniziative contenute in esso in termini di programmazione e di tassazione, sono state al centro dell’incontro avvenuto ieri sera, a Palazzo San Domenico, tra il Sindaco, Abbate e le associazioni di categoria.  Presenti Franco Savarino, direttore della Coldiretti e Agatino Antoci dell’Unsic nonché il vice sindaco Giorgio Linguanti e le PO al Bilancio, Salvatore Roccasalva e ai Tributi, Giovanni Blanco.

Leggi tuttoModica. Bilancio 2014. Investimenti e tassazione concertata per il comparto agricolo

Aveva rubato con un complice in una casa di Marina Marza. Patteggia pregiudicato comisano

tribunaleHa patteggiato un anno e sette mesi di reclusione davanti al giudice del Tribunale di Ragusa, Eleonora Schininà, il pregiudicato di Comiso, Paolo Cancellieri, 54 anni, accusato di furto aggravato. L’uomo era stato arrestato dai carabinieri mentre cercava di fuggire per le campagne limitrofe di Marina Marza, territorio di Ispica, perchè era stato trovato in possesso del portafogli del proprietario di una casa che aveva poco prima “visitato, contenente la somma di circa 100 euro.

Leggi tuttoAveva rubato con un complice in una casa di Marina Marza. Patteggia pregiudicato comisano

Raduno dei maestri siciliani di karate stile Shotokan

20140309_115822Raduno di “vecchie glorie” del karate siciliano. Si sono riuniti a Francofonte, in provincia di Siracusa, i maestri di karate, stile shotokan, che da anni insegnano questa disciplina e attraverso loro sono sbocciati fior di campioni. Il raduno si è tenuto presso la palestra Dynamic Karate del maestro Vincenzo Impelluso. Si è trattato di un momento di aggiornamentro culturale, professionale e sportivo, durante il quale si è discusso e ci si è confrontati sulle tecniche, sulle dinamiche, sui nuovi metodi di insegnamento.

Leggi tuttoRaduno dei maestri siciliani di karate stile Shotokan

A Scicli oggi l’estremo saluto all’onorevole Giovanni Rossino

esequie rossinoSono stati i locali che una volta ospitavano la Camera del Lavoro di Scicli ad ospitare oggi la camera ardente dell’onorevole Giovanni Rossino. La famiglia, interpretando quelle che sarebbero state le sue volontà, ha scelto un luogo simbolo della sua vita ed una cerimonia laica in ossequio a tutto quello per cui ha lottato una vita. Nel corso della giornata migliaia di persone si sono alternate per dare l’ultimo saluto all’amico, al compagno di mille battaglie,

Leggi tuttoA Scicli oggi l’estremo saluto all’onorevole Giovanni Rossino

GIACOMO CARUSO – PIANO SOLO. Venerdì 14 marzo 2014, Le Fate Cafè (Ragusa)

Giacomo CarusoIl Presidente della Global Union of Young Artists, il jazzista modicano Giacomo Caruso, sarà anche il protagonista del prossimo concerto del First Act siciliano, che copre la stagione 2013/2014 delle attività di questa associazione internazionale che riunisce giovani talenti provenienti da tutto il mondo e operanti in Europa.

Leggi tuttoGIACOMO CARUSO – PIANO SOLO. Venerdì 14 marzo 2014, Le Fate Cafè (Ragusa)

COMISO. AGORA’ A CINQUE STELLE IN PIAZZA FONTE DIANA

m5sSabato prossimo, dalle 10,30 alle 21, a Comiso, in Piazza Fonte Diana, si terrà una giornata di mobilitazione e riflessione che coinvolgerà liberi cittadini, simpatizzanti ed attivisti del Movimento Cinque Stelle. Durante tutta la giornata si potranno incontrare e discutere liberamente con gli eletti “a cinque stelle”. I portavoce regionali e nazionali si confronteranno con i cittadini su tematiche nazionali, regionali e locali. Un’occasione per poterci rivolgere liberamente e direttamente ai nostri rappresentanti.

Leggi tuttoCOMISO. AGORA’ A CINQUE STELLE IN PIAZZA FONTE DIANA

All’Alberghiero di Modica corso di gelateria per gli studenti

20140311_144552E’ in corso di svolgimento in questi giorni all’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, un corso di gelateria “Icecream at School”, al quale partecipano alunni delle classi quarte e quinte, settore ristorazione.. Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione mirata al settore della gelateria ed è articolato in quattro giornate: due di teoria e due di formazione pratica in azienda. A proporre questo interessante corso è stata l’azienda Gerratana di Pozzallo nell’ambito del progetto “Work in Project”, il Gerratana Lab 7.0, un laboratorio d’incontro tra professionisti e mondo della scuola.

Leggi tuttoAll’Alberghiero di Modica corso di gelateria per gli studenti

Province, cala finalmente il sipario. M5S Modica: “L’idea dello stop entrata nel Palazzo assieme a noi”

m5sVa a posto uno dei tasselli del programma del Movimento 5 Stelle, che dell’eliminazione dell’Ente e, soprattutto, della sua componente politica, ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia. Trionfa pure la democrazia diretta, dopo la consultazione on line della base. “Con noi i cittadini per la prima volta protagonisti del voto”. “L’idea dell’abolizione delle Province, come quella della riduzione dei costi della politica – affermano i deputati – è entrata nel Palazzo assieme a noi.

Leggi tuttoProvince, cala finalmente il sipario. M5S Modica: “L’idea dello stop entrata nel Palazzo assieme a noi”

l M5S denuncia graduatorie e chiamate in servizio degli Oss: “L’Asp di Ragusa procede in modo anomalo”

vanessa ferreriScatta l’interrogazione all’Ars. La deputata iblea dei Cinquestelle Ferreri: ”Slittamenti atipici ed uso spregiudicato del diritto alla riassunzione”. “Denunciamo l’ennesima anomalia riguardante graduatorie emesse da enti pubblici siciliani. Questa volta, sotto l’occhio del ciclone i criteri non molto chiari utilizzati dall’Asp 7 di Ragusa per redigere le graduatorie, ma anche per le chiamate in servizio degli operatori socio sanitari (Oss)”. Così il Movimento cinque stelle all’Ars interroga il presidente della Regione e l’assessorato per la Salute.

Leggi tuttol M5S denuncia graduatorie e chiamate in servizio degli Oss: “L’Asp di Ragusa procede in modo anomalo”

IPPICA. SI E’ SVOLTA A CATANIA LA SECONDA TAPPA DEL TROFEO SICILIA 2014. PRESENTE ISPICA CON GIUSEPPE FIGURA

il tempioNei giorni 8 e 9 marzo 2014 a Catania, presso il C.I.S.S.E., si è svolta la seconda tappa del Trofeo Sicilia 2014, gara di Salto Ostacoli F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri). A rappresentare la provincia di Ragusa, anche l’ispicese Giuseppe Figura del Circolo Ippico ‘Il Tempio’, che in questa occasione ha gareggiato con due cavalli nella categoria C115, Lex e Utah. Per il cavaliere ispicese questa tappa è stata importantissima, in quanto gli ha permesso di accumulare i punti per raggiungere il 1° Grado, primo traguardo ambizioso per chi è appassionato nella disciplina del Salto Ostacoli. Il primo grado gli permetterà di salire ancora un gradino, partecipando alla categoria C125.

Leggi tuttoIPPICA. SI E’ SVOLTA A CATANIA LA SECONDA TAPPA DEL TROFEO SICILIA 2014. PRESENTE ISPICA CON GIUSEPPE FIGURA

Territorio. Sporcizia e rifiuti a Ragusa: il sindaco Piccitto cerca di nascondere la sua incapacità gestionale e diventa… volontario

territorio logoAssistiamo al nuovo paradosso dell’Amministrazione a 5 stelle. Abbiamo un sindaco che, anche a seguito del clima di contrapposizione che ha creato in questi mesi e alle scarse modalità di comunicazione e coinvolgimento, non riesce a garantire un’adeguata pulizia alla città, causando le vibrate lamentele dei cittadini. Di contro, lo stesso amministratore, incapace di offrire una città pulita, annuncia che si “travestirà” da volontario per aiutare il gruppo di azione “PuliAmo Ragusa” che, proprio a causa della negligenza dell’ente pubblico, è nato per porre rimedio e ripulire le zone ambientali abbandonate.

Leggi tuttoTerritorio. Sporcizia e rifiuti a Ragusa: il sindaco Piccitto cerca di nascondere la sua incapacità gestionale e diventa… volontario

Polemiche sesta commissione al comune di Ragusa. Le precisazioni del Presidente Mirabella

Giorgio Mirabella“Ogni atto che giunge in commissione, qualunque essa sia, deve avvalersi di una valutazione amministrativa da parte dei componenti della giunta, e di una tecnica da parte dei dirigenti di settori preposti. Questa non è una prassi, ma una regola”. A far e tale precisazione è il presidente della sesta commissione al comune di Ragusa, Giorgio Mirabella. “Soltanto dopo aver acquisito una visione di insieme su un atto, la commissione può esprimere il proprio parere e trasmettere l’atto in questione in Consiglio comunale che lo valuterà, proporrà emendamenti se necessario, e alla fine lo porrà in votazione.

Leggi tuttoPolemiche sesta commissione al comune di Ragusa. Le precisazioni del Presidente Mirabella

SEDUTA CONSILIARE APERTA SULL’ELIMINAZIONE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA

giovanni iaconoUna seduta del Consiglio Comunale aperta convocata per lunedì 24 marzo, alle  16, presso l’aula consiliare del Comune di Ragusa per discutere, alla presenza dei deputati regionali e nazionali della provincia di Ragusa, sulla soppressione della Provincia Regionale di Ragusa e sulla istituzione dei Liberi Consorzi tra comuni. La decisione di convocare una seduta aperta del Massimo Consesso per affrontate tale questione scaturisce da un appello del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono, raccolto in prima battuta dal consigliere Giuseppe Lo Destro ed oggi dalla conferenza dei capigruppo che ha deciso stamani, alla unanimità, di convocare un’apposita riunione consiliare aperta ai cittadini.

Leggi tuttoSEDUTA CONSILIARE APERTA SULL’ELIMINAZIONE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA

On. Ragusa: “Dopo un’intensa mediazione si è riusciti a trovare la migliore soluzione possibile per onorare gli obblighi contrattuali e per gratificare il personale forestale”.

orazio ragusa foto“Dopo una intensa opera di mediazione si è riusciti a trovare la migliore soluzione possibile per onorare gli obblighi contrattuali e per gratificare il  personale forestale”. Così ha dichiarato l’on. Orazio Ragusa a margine dell’accordo chiuso con i lavoratori forestali, i sindacati e l’amministrazione regionale. È stato previsto il pagamento dei salari arretrati, anche per i lavoratori addetti all’antincendio, ed è stato definito il negoziato per il  contratto regionale, è stata definita la convenzione tra il Corpo forestale e l’Azienda ed è stata prevista la nascita del tavolo tecnico per la nuova legge  regionale a favore del comparto della forestazione e, più in generale, per lo sviluppo territoriale e rurale.

Leggi tuttoOn. Ragusa: “Dopo un’intensa mediazione si è riusciti a trovare la migliore soluzione possibile per onorare gli obblighi contrattuali e per gratificare il personale forestale”.

Il Il Gruppo Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo metterà in scena nel week end ” I ragazzi a Brancaccio lo chiamavano 3P – Don Pino Puglisi : un testimone dei nostri giorni

don puglisiIl Gruppo Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo sabato 15 e domenca 16 marzo , con inizio alle 20,30, nei locali dell’Auditorium Comunale di via Roma metterà in scena il recital dal titolo ” I ragazzi a Brancaccio lo chiamavano 3P – Don Pino Puglisi : un testimone dei nostri tempi”. La ricerca, l’adattamento dei testi e la regia è di Angelo Amato. ” Con questa opera teatrale – afferma l’arciprete don Marco Diara – i giovani intendono mettere in evidenza il grande esempio che don Pino ha rappresentato per i suoi ragazzi e per la Sicilia intera.

Leggi tuttoIl Il Gruppo Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo metterà in scena nel week end ” I ragazzi a Brancaccio lo chiamavano 3P – Don Pino Puglisi : un testimone dei nostri giorni

Modica. “Texas Tavola” un documentario che racconta i migranti siciliani nella festa di San Giuseppe. La proiezione nella sala consiliare di Palazzo San Domenico

La tavola di San GiuseppeSi intitola “TEXAS TAVOLA” il documentario che sarà proiettato nella sala consiliare di Palazzo San Domenico venerdì 14 marzo alle ore 18.00.  L’iniziativa patrocinata dal Comune di Modica e realizzata in collaborazione con l’Università di Austin del Texas tende ad evidenziare i legami tra gli emigrati siciliani e una terra ricca di tradizioni.  Il documentario della durata di 34 minuti è realizzato dalla Prof.ssa Circe Sturm e dal Prof. Randolph Lewis, dell’Università di Austin nel Texas.  Esso racconta della “Tavola di San Giuseppe”, un importante evento religioso che si svolge ogni anno nel Texas.

Leggi tuttoModica. “Texas Tavola” un documentario che racconta i migranti siciliani nella festa di San Giuseppe. La proiezione nella sala consiliare di Palazzo San Domenico

“Quelli che odiano…”. Una bravata e il sei in condotta a studenti vittoriesi. La decisione dell’Ufficio Scolastico

ScuolaUna vicenda incresciosa, finalmente chiusa. Almeno per ciò che riguarda gli aspetti amministrativi. Restano gli strascichi, ancora pesanti, su un contenzioso che, per 13 mesi, ha contrapposto un gruppo di docenti dell’Istituto comprensivo Pappalardo ed i genitori di dieci alunni, che erano stati puniti, lo scorso anno, con due giorni di espulsione ed un 6 in condotta al termine del primo quadrimestre.  Era accaduto perché i ragazzi risultavano componenti di un gruppo chiuso su Facebook denominato «quelli che odiano…», seguito dal nome di una docente. Il gruppo era rimasto attivo per pochi giorni ed erano seguiti i commenti ed alcune frasi dei componenti, poi abbandonato.

Leggi tutto“Quelli che odiano…”. Una bravata e il sei in condotta a studenti vittoriesi. La decisione dell’Ufficio Scolastico

La giunta comunale di Acate “perde” il vice sindaco Zafarana

letizia_zafaranaLa Giunta di Acate perde un altro pezzo. Il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Letizia Zafarana si è dimessa. Le dimissioni, secondo quanto ha confermato l’oramai ex vicesindaco, sono state protocollate venerdì scorso ma la notizia è trapelata solo in queste ore. «Ho dovuto lasciare con dispiacere il mio incarico – ha commentato Zafarana – a causa di motivi personali e professionali, smentisco presunte voci di divergenze con il sindaco Franco Raffo e confermo la mia stima nei suoi confronti». Dopo le dimissioni dell’ex vicesindaco non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte del primo cittadino, che al momento si trova in Francia a Chambly per un gemellaggio.

Leggi tuttoLa giunta comunale di Acate “perde” il vice sindaco Zafarana

Aprofitta di un anziano comisano per truffarlo. Denunciato

Aveva carpito la buona fede di un pensionato di 78 anni facendosi consegnare nel corso degli anni circa trentamila euro. Un 58 enne è stato denunciato per truffa aggravata dalla polizia a Comiso. L’uomo si era recentemente fatto firmare anche una delega per il prelievo della pensione. Le indagini erano state avviate dopo la denuncia … Leggi tuttoAprofitta di un anziano comisano per truffarlo. Denunciato