Ferite da taglio alle braccia. Giovane ispicese finisce in ospedale

ambulanzaUn giovane 23enne ispicece, G.D., è stato trasportato e ricoverato all’Ospedale Busacca di Scicli, ma non è in pericolo di vita, per delle abrasioni e ferite da taglio alle braccia. Il giovane era stato soccorso nella sua abitazione di Marina Marza e trasferito in ambulanza al PtE di Pozzallo. Da qui la decisione di portarlo a Scicli, da dove sarà dimesso nelle prossime ore.

Leggi tuttoFerite da taglio alle braccia. Giovane ispicese finisce in ospedale

OGNI 10 MINUTI UN ITALIANO PERDE LA MEMORIA. RAGUSA, L’ASP ATTIVA UN NUOVO SERVIZIO

IMG_0738Nel nostro paese la popolazione anziana sta rapidamente aumentando, riflettendo un significativo miglioramento delle condizioni sanitarie e sociali. Se da un lato la maggior parte delle persone anziane riesce a mantenere un discreto livello di autonomia e buone condizioni mentali e fisiche, dall’altro, con l’avanzare dell’età, sono frequenti patologie di carattere somatico, problemi di natura sociale e alcuni disturbi mentali, quali la depressione, le turbe comportamentali e i deficit della memoria, che richiedono una particolare gestione assistenziale e un approccio multidisciplinare.

Leggi tuttoOGNI 10 MINUTI UN ITALIANO PERDE LA MEMORIA. RAGUSA, L’ASP ATTIVA UN NUOVO SERVIZIO

IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO RIEVOCA IL POETA MENO ASSENZA AL CANTIERE EDUCATIVO “CRISCI RANNI” DI MODICA

Meno Assenza poetaLa figura del poeta dialettale modicano Meno Assenza, recentemente scomparso, sarà rievocata il prossimo 19 marzo, alle ore 19,30 presso il cantiere educativo “Crisci Ranni” di via Fontana, nel quadro della celebrazione della festa di San Giuseppe. L’incontro, dopo un’ introduzione sulla figura di Meno Assenza da parte del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, si snoderà in un recital di versi di Assenza a cura del gruppo dei poeti del circolo modicano, composto da Silvana Blandino, Franca Cavallo, Antonella Monaca, Carmelo Di Stefano, Gianni Di Giorgio e Salvatore Paolino. La lettura sarà accompagnata dal M° Lino Gatto alla chitarra.

Leggi tuttoIL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO RIEVOCA IL POETA MENO ASSENZA AL CANTIERE EDUCATIVO “CRISCI RANNI” DI MODICA

Corte dei Conti, formazione. Condannato l’ex assessore regionale, il vittoriese Carmelo Incardona

carmelo_incardonaI giudici della Corte dei Conti hanno condannato politici e burocrati per la vicenda dei fondi extrabudget della Formazione a un risarcimento complessivo di oltre 4 mln. Somme che sarebbero state assegnate agli enti di formazione in aggiunta a quelli previsti dal Prof (il Piano regionale dell’offerta formativa).

Leggi tuttoCorte dei Conti, formazione. Condannato l’ex assessore regionale, il vittoriese Carmelo Incardona

Pozzallo. Domani sarà presentato il libro “Vuoti d’aria” di Michele Giardina

VUOTI D'ARIASabato 22 marzo 2014, alle 18, a Pozzallo, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Corso Vittorio Veneto, sarà presentato il libro “Vuoti d’aria” di Michele Giardina, edito da Prova d’Autore. Introduce: Marco Sammito, giornalista. Interverranno il sindaco, Luigi Ammatuna, Rossella Smarrocchio, Assessore alla Cultura, Relatori, Salvatore Scalia, giornalista – scrittore, già responsabile delle pagine culturali de “La Sicilia” di Catania, Franca Antoci, giornalista, vice capo servizio de “La Sicilia”, redazione di Ragusa. Letture di Marcello Sarta, Fatima Palazzolo e Miko Magistro.

Leggi tuttoPozzallo. Domani sarà presentato il libro “Vuoti d’aria” di Michele Giardina

SEL, POZZALLO. PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA: I “ POTERI FORTI”, LE MANI SUL TERRITORIO E LE “ DEBOLEZZE” DEGLI AMMINISTRATORI!

Sel“La minoranza consiliare di Pozzallo Giovane e PSI, supportata da oppositori di comodo in piazza e stampellatori in Consiglio, con appena 8 voti si è piegata dopo mesi di travagli interni alle logiche di quei “poteri forti” che da anni continuano a condizionare lo sviluppo urbano, il territorio, il futuro di Pozzallo”. Accuse pesanti di Sinistra Ecologia Libertà dopo che otto consiglieri su venti(contrari SEL e il consigliere PD) hanno detto che il Piano Intregrato, in variante al Piano Regolatore, poteva andare benissimo nonostante le innumerevoli criticità di merito che il Progetto presentava.

Leggi tuttoSEL, POZZALLO. PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA: I “ POTERI FORTI”, LE MANI SUL TERRITORIO E LE “ DEBOLEZZE” DEGLI AMMINISTRATORI!

Le battaglie delle donne in Parlamento. Ora basta! Per favore…di Saverio Terranova

saverio terranovaNarra il mito greco che durante la lunga guerra di Troia, a difesa di essa, intervennero anche le amazzoni, le terribili donne guerriere che risiedevano presso la Scizia. A combatterle fu mandato Achille con i suoi mirmidoni. Achille le sconfisse e ingaggiò il duello con la regina, Pentesilea, che, oltre ad essere bella, era anche fortissima come combattente. Achille, dopo un duro scontro, la ferì a morte. Caduta ai suoi piedi, Achille la spogliò della sua armatura e, vedendola nuda, ne fu preso e la possedette. Poteva essere un atto di amore verso la donna che aveva ucciso,e che avrebbe potuto amare se non si presentava con la spada in mano; in quel modo fu solo un oltraggio.

Leggi tuttoLe battaglie delle donne in Parlamento. Ora basta! Per favore…di Saverio Terranova

M5S: Modica “dimentica” i finanziamenti per le scuole, mentre Ragusa porta a casa più di 700 mila euro

m5sIl Meetup M5S Modica apprende con disappunto che circa 600 mila euro destinati alle scuole modicane sono andati persi. Secondo il consigliere Cavallino, che per primo ha denunciato questa grave inadempienza dell’Ente di palazzo San Domenico, si tratta “dell’ennesima prova di confusione e distrazione da parte di questa amministrazione”. Sarebbero saltate nello specifico due convenzioni firmate nel 2012 tra il Comune e gli Istituti Giacomo Albo e De Amicis per progetti PON/FESR 2007/2013 asse 2 che riguardano il rifacimento di infissi e pavimenti del circolo didattico G.Albo per un importo complessivo di euro 250.000,00

Leggi tuttoM5S: Modica “dimentica” i finanziamenti per le scuole, mentre Ragusa porta a casa più di 700 mila euro

Modica: Incentivi per la ristrutturazione degli immobili in centro storico.

giorgio belluardoL’amministrazione modicana guidata da sindaco Ignazio Abbate ha messo a punto le Linee guida per gli incentivi sulla ristrutturazione degli immobili ricadenti in Centro Storico con delibera del 23/12/2013 Atto n. 246: “Recupero Patrimonio Edilizio Esistente in Centro Storico – Agevolazioni tributarie – Approvazione Criteri Generali e Linee Guida”. Si tratta di un incentivo per l’edilizia privata che in questo momento storico soffre più che mai della forte crisi internazionale.

Leggi tuttoModica: Incentivi per la ristrutturazione degli immobili in centro storico.

Ispica. Per il movimento “Sviluppo e Solidarietà” , occorre verificare la corretta attuazione del progetto “Cultura, arte e sapori”

Santoro, Fidelio e SpadaroI Consiglieri Comunali di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Angelo Fidelio e Maria Carmela Spadaro, hanno presentato una interpellanza su iniziative corretta attuazione progetto Cultura, arte e Sapori. Premesso che dal Comune di Pozzallo – si legge nella interpellanza – è pervenuta la nota avente ad oggetto: interrogazione urgente – affidamento del servizio di refezione scolastica nelle mense delle scuole dell’infanzia di Pozzallo. Anno scolastico 2013/14, con la quale si rappresenta, tra l’altro, l’ ipotesi di distrazione dell’uso dei locali dell’Ex Marcato concessi per la realizzazione del progetto Cultura, Arte e Sapori; I consiglieri comunali di Sviluppo e Solidarietà per Ispica,

Leggi tuttoIspica. Per il movimento “Sviluppo e Solidarietà” , occorre verificare la corretta attuazione del progetto “Cultura, arte e sapori”

Scicli. Proposto il valor civile ai soccorritori dei naufraghi di Sampieri Hanno sfidato la morte

Una delibera con cui si propone al Ministero dell’Interno il conferimento della ricompensa al Valor Civile per i soccorritori dei naufraghi extracomunitari di Sampieri, approdati lungo la spiaggia sciclitana il 30 settembre scorso. L’amministrazione comunale di Scicli ha segnalato a tal fine, per il tramite della Prefettura, Claudio Maci, carabiniere in congedo, Davide Roccasalva, Giovanni … Leggi tuttoScicli. Proposto il valor civile ai soccorritori dei naufraghi di Sampieri Hanno sfidato la morte

No Muos. Il Comune di Modica presenta ricorso contro la Regione, lo Stato e il dipartimento americano La giunta delibera l’atto di indirizzo e incarica dell’azione l’ufficio legale

antenne muosIl Comune di Modica aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro l’istallazione del Muos e si costituisce contro la Regione siciliana, il Governo nazionale e il Departimen of the navy U.S.A. La giunta municipale ha, questa mattina, deliberato l’adesione che tende a promuovere ogni possibile azione volta a fermare, a tutti i livelli, il progetto militare del Muos, sostenendo con attiva partecipazione le iniziative indette dal coordinamento dei comitati e dal movimento No Muos.

Leggi tuttoNo Muos. Il Comune di Modica presenta ricorso contro la Regione, lo Stato e il dipartimento americano La giunta delibera l’atto di indirizzo e incarica dell’azione l’ufficio legale

Pozzallo. Bilancio comunale disavanzo di quasi 8 milioni di euro

soldiNon si è al dissesto ufficiale per quanto riguarda il bilancio, ma gli effetti del buco nero nelle casse comunali ci sono tutti. Il disavanzo di oltre 8 milioni di euro, gli oltre 7 milioni di euro di debiti fuori bilancio, senza contare i contenziosi pendenti e i due milioni di anticipazioni di tesoreria solo nel 2011-2012, stanno pesando come macigni e la necessità di ridurre le spese è ormai un imperativo non rinviabile. Così tutti quei nodi che da tempo le opposizioni più intransigenti palesavano, come unico rimedio possibile analizzando con consapevolezza lo stato delle casse comunali, stanno arrivando al pettine. Uno dopo l’altro. Il centro Diurno per i disabili che ha ospitato ad oggi 21 ragazzi chiude con futuro invertissimo per il futuro del servizio e per quello degli operatori.

Leggi tuttoPozzallo. Bilancio comunale disavanzo di quasi 8 milioni di euro

L’incontro in Prefettura sulla Siracusa-Gela. Dipasquale, Ragusa e Digiacomo non sono stati invitati

siracusa_gelaI deputati regionali Nello Dipasquale, Giuseppe Digiacomo e Orazio Ragusa apprendono con rammarico che all’incontro organizzato stamani in Prefettura per fare il punto della situazione sulla Siracusa-Ragusa-Gela non hanno ricevuto nessun invito. Doveva essere un incontro di natura tecnica ma la presenza di un solo rappresentante istituzionale, cioè il sindaco di Ragusa, ha dato una sfumatura differente visto che, invece, non erano presenti tutti gli altri sindaci dei Comuni interessati da questa importante infrastruttura, e come detto, non c’erano nemmeno i parlamentari.

Leggi tuttoL’incontro in Prefettura sulla Siracusa-Gela. Dipasquale, Ragusa e Digiacomo non sono stati invitati

On. Nino Minardo: Autostrada SR-Gela: gli anni di lunga attesa si trasformino in opportunità per il nostro territorio con il coinvolgimento di imprese e manodopera locali.

Foto Nino MinardoIl tavolo tecnico previsto per oggi in Prefettura con gli attori interessati aveva come obbiettivo quello di fornire alla collettività chiarimenti in merito alle assurde lungaggini relative alle procedure d’appalto dei lotti da Rosolini a Modica dell’autostrada Sr-Gela. Superato, finalmente, il problema della verifica delle “anomalie” nulla osta a che il tutto passi alla Commissione Ministeriale e vengano aggiudicati i lavori.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Autostrada SR-Gela: gli anni di lunga attesa si trasformino in opportunità per il nostro territorio con il coinvolgimento di imprese e manodopera locali.

Scuderi. Scoglitti: tutti contro l’Amministrazione… …che però è l’unica che ottiene i risultati!

scuderiTornano tutti a mani vuote. Partono carichi di belle speranze e con un bel libro dei sogni sottobraccio. Apprezzabile, certo, perché animati dall’amore per la propria città e il proprio territorio, ma tornano tutti a mani vuote, lamentando porte chiuse in faccia o il vuoto istituzionale palermitano. A scendere in campo è il Capogruppo Lista Megafono Giuseppe Scuderi.

Leggi tuttoScuderi. Scoglitti: tutti contro l’Amministrazione… …che però è l’unica che ottiene i risultati!

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2014: ANCHE QUEST’ANNO RAGUSA SARA’ PROTAGONISTA CON UNA COLLABORAZIONE TRA SVIMED ONLUS, LIONS IBLEI E SOPRINTENDENZA RAGUSA.

svimed delegazionePromozione di politiche attive per garantire il fabbisogno idrico e la sanificazione delle risorse tra le popolazioni del Mediterraneo, limitando lo spreco d’acqua e migliorando la qualità della depurazione in modo da migliorare l’ambiente. Si muove lungo queste direttive il progetto SWMED le cui finalità, assieme al partenariato internazionale, saranno presentate a Ragusa all’interno della nuova edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua che per il 2014 sofferma il suo focus sull’acqua e sull’energia, secondo un connubio teso a interconnettere queste due risorse naturali accanto agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite.

Leggi tuttoGIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2014: ANCHE QUEST’ANNO RAGUSA SARA’ PROTAGONISTA CON UNA COLLABORAZIONE TRA SVIMED ONLUS, LIONS IBLEI E SOPRINTENDENZA RAGUSA.

Senza luce e senza mangiare.. Il dramma di una famiglia di Ispica che è stata anche sfrattata

Senza luce da 5 mesi, impossibilitati a comprare anche da mangiare. Corradina Arrabito, vive in una casa umida a Ispica, col figlio di 20 anni e il compagno, disoccupato da circa un anno. Non può pagare l’affitto ed è in arretrato da quasi dodici mesi. La proprietaria ha dato lo sfratto. Per lavorarsi riscaldano l’acqua … Leggi tuttoSenza luce e senza mangiare.. Il dramma di una famiglia di Ispica che è stata anche sfrattata

Fava “cottoia” di Modica nel presidio slow food. Lunedì presentazione al Palacultura. Sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Caltabellotta

fava cottoiaLa presentazione del presidio slow food della fava “cottoia” di Modica sarà al centro di un convegno che si terrà nella sala “S. Triberio” lunedì 17 marzo alle  18.  Sarà presente all’evento l’Assessore Regionale all’Agricoltura, alle Risorse Rurali e alla Pesca del Mediterraneo, Dario Caltabellotta, e in quella occasione sarà presentato in contemporanea anche il “cavolo vecchio” di Rosolini. Entrambi i prodotti agroalimentari sono riconosciuti nei presidi slow food. La manifestazione è stata organizzata dalla SOAT di Modica, dalla UOS di Ispica e si avvale del patrocinio del Comune di Modica.

Leggi tuttoFava “cottoia” di Modica nel presidio slow food. Lunedì presentazione al Palacultura. Sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Caltabellotta

Costituiti sei circoli di NCD a Comiso

Inuovo centro destraeri sera nella sede del coordinamento cittadino di via Forlanini, 2 a Comiso , si sono riuniti i presidenti dei circoli del Nuovo Centro Destra, insieme al coordinatore cittadino Alfredo Distefano ed al suo gruppo dirigente.  “Il risultato raggiunto dal movimento a Comiso è un risultato impensabile, abbiamo registrato decine e decine di adesioni da parte di cittadini, che hanno dimostrato enorme fiducia nel progetto del Nuovo Centro Destra di Comiso” – commenta il Coordinatore.  A Comiso sono stati costituiti sei circoli : “Giovane Italia” presidente Giorgio Cabibbo, “Libera Scelta” presidente Giuseppe Floridia, “Valle dell’Ippari” presidente Biagio Distefano , “Diana” presidente Teresa Cannata, “Kasmene” presidente Salvatore Iacono, “De Gasperi” presidente Silvana Blanco.

Leggi tuttoCostituiti sei circoli di NCD a Comiso