La presentazione del presidio slow food della fava “cottoia” di Modica sarà al centro di un convegno che si terrà nella sala “S. Triberio” lunedì 17 marzo alle 18. Sarà presente all’evento l’Assessore Regionale all’Agricoltura, alle Risorse Rurali e alla Pesca del Mediterraneo, Dario Caltabellotta, e in quella occasione sarà presentato in contemporanea anche il “cavolo vecchio” di Rosolini. Entrambi i prodotti agroalimentari sono riconosciuti nei presidi slow food. La manifestazione è stata organizzata dalla SOAT di Modica, dalla UOS di Ispica e si avvale del patrocinio del Comune di Modica.
Si tratta di un incontro tecnico scientifico sulla “Valorizzazione della Fava Cottoia di Modica”. Nel corso dei lavori sono previsti, il saluto del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, del Capo dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Ragusa Dott. Giorgio Carpenzano e delle Organizzazioni Professionali di Categoria.
Seguiranno alcuni interventi tecnici da parte di Orazio Sortino dell’Università degli Studi di Catania e dei Calogero Ferrantello dell’Assessorato Regionale Agricoltura delle Risorse Rurali e della Pesca del Mediterraneo.
Ospiti d’onore della manifestazione Francesco Sottile, referente scientifico presidi Slow Food Sicilia e Piero Sardo, responsabile nazionale presidi Slow Food.
La loro attività e quella dei tecnici dell’Assessorato hanno contribuito al riconoscimento della fava “cottoia” di Modica.
Sono previsti brevi testimonianze di alcuni produttori di fave che, nonostante i costi di produzione e di disagi ambientali, hanno continuato a coltivare questo prodotto tipico del nostro territorio.
I lavori del convegno saranno conclusi dall’Assessore Regionale Dario Caltabellotta.
Al termine della manifestazione è prevista una degustazione di fave che, per l’occasione, sarà preparata in vari modi, secondo le antiche tradizioni culinarie anche con l’aggiunta del cavolo vecchio, molto utilizzato, come verdura di accompagnamento.
Fava “cottoia” di Modica nel presidio slow food. Lunedì presentazione al Palacultura. Sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Caltabellotta
- Marzo 14, 2014
- 2:32 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa