Il Meetup M5S Modica apprende con disappunto che circa 600 mila euro destinati alle scuole modicane sono andati persi. Secondo il consigliere Cavallino, che per primo ha denunciato questa grave inadempienza dell’Ente di palazzo San Domenico, si tratta “dell’ennesima prova di confusione e distrazione da parte di questa amministrazione”. Sarebbero saltate nello specifico due convenzioni firmate nel 2012 tra il Comune e gli Istituti Giacomo Albo e De Amicis per progetti PON/FESR 2007/2013 asse 2 che riguardano il rifacimento di infissi e pavimenti del circolo didattico G.Albo per un importo complessivo di euro 250.000,00 e la sistemazione del tetto con relativa installazione di pannelli solari e realizzazione di una scala di sicurezza dell’ istituto comprensivo De Amicis per un importo complessivo di 345.000,00. Nonostante l’ iter già avviato dalla precedente Amministrazione, l’attuale avrebbe “solo” dovuto garantire il supporto al RUP ma non l’ha fatto. Le procedure secondo Cavallino sono scadute già il 28 febbraio. Una notizia che allarma molto genitori e studenti delle due scuole che, contavano in quei fondi per migliorare gli immobili di pertinenza della scuole e che probabilmente dovranno attendere ancora molto, grazie all’incuria dell’Amministrazione.
Una nuova pessima figura, proseguono dal Meetup M5S Modica che si aggiunge alle innumerevoli di questi mesi e che non regge il confronto con la Giunta Piccitto che invece proprio sull’edilizia scolastica ha segnato un punto a favore dei cittadini e di quanti vivono le scuole ragusane.
A differenza di Modica il Cipe ha approvato nei giorni scorsi un finanziamento di 775.000 euro destinato ad interventi di sistemazione e messa in sicurezza dell’istituto scolastico “Ecce Homo” di Ragusa. A darne comunicazione il sindaco Federico Piccitto, che esprime tutta la propria soddisfazione per l’importante finanziamento ottenuto a seguito della partecipazione ad uno specifico bando. Secondo il primo cittadino di Ragusa “Gli interventi di sistemazione della rete scolastica cittadina sono essenziali per garantire la massima sicurezza degli edifici a servizio degli alunni, degli insegnanti e di tutto il personale impegnato nell’attività scolastica quotidiana. Un processo che stiamo portando avanti e che intende offrire un servizio sempre più adeguato alle esigenze delle famiglie ragusane”. Il finanziamento in questione si aggiunge ai 522.000 euro già ottenuti per analoghi interventi di sistemazione dell’istituto “G.B. Odierna”, che a breve saranno appaltati.
Queste sono le condizioni differenti che viviamo a meno di 20 km di distanza e che fanno emergere l’assoluta inefficienza della Giunta Abbate che, oltre a perdere i finanziamenti, non riesce a trovare nemmeno i 2,2 milioni di euro del prestito dei 40 della CDP, aggiungendo al danno anche la beffa. Il M5S di Modica ha chiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta che a questo punto dovrà valutare a nostro avviso anche le condizioni e le responsabilità che hanno determinato la perdita dei fondi sull’edilizia scolastica.
M5S: Modica “dimentica” i finanziamenti per le scuole, mentre Ragusa porta a casa più di 700 mila euro
- Marzo 14, 2014
- 6:28 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa