OGNI 10 MINUTI UN ITALIANO PERDE LA MEMORIA. RAGUSA, L’ASP ATTIVA UN NUOVO SERVIZIO

IMG_0738Nel nostro paese la popolazione anziana sta rapidamente aumentando, riflettendo un significativo miglioramento delle condizioni sanitarie e sociali. Se da un lato la maggior parte delle persone anziane riesce a mantenere un discreto livello di autonomia e buone condizioni mentali e fisiche, dall’altro, con l’avanzare dell’età, sono frequenti patologie di carattere somatico, problemi di natura sociale e alcuni disturbi mentali, quali la depressione, le turbe comportamentali e i deficit della memoria, che richiedono una particolare gestione assistenziale e un approccio multidisciplinare.

Nella conferenza stampa di questa mattina il vertice dell’Azienda, con la partecipazione del Commissario Straordinario Facente  funzione  Vito Amato, il direttoreamministrativo,  Franco Maniscalco e con la presenza di Antonio Virzì, direttore dell’U.O.C. di Psichiatria, ha voluto portare a conoscenza della comunità la presenza, nell’ASP, di strutture sanitarie in grado di erogare prestazioni di qualità per pazienti affetti da queste patologie. L’Azienda Sanitaria di Ragusa, infatti, ha attivato un nuovo servizio, l’ambulatorio di Psicogeriatria e, allo stesso tempo, ha potenziato le attività del Centro Diurno Alzheimer.
“Le cure primarie ed il supporto per gli adulti affetti da demenza, possono essere fornite in primo luogo all’interno della comunità. E’ importante implementare servizi appropriati per fornire a questi pazienti servizi alla persona che si devono concentrare su diversi aspetti, tra cui: la salvaguardia delle capacità mentali, la gestione dei sintomi comportamentali, il rallentamento del decorso della malattia e soprattutto la prevenzione. Ecco perchè l’istituzione dell’ambulatorio di Psicogeriatria – ha detto il dott. Amato – che offre un forte supporto per la persona e le famiglie che ne vengono colpite. Questa assistenza/supporto può essere richiesta a Ragusa, nella sede del Dipartimento di Salute Mentale, in via Diaz n.31, grazie all’operato di Salvatore Dipasquale, psichiatra e psicoterapeuta, e da Maria Cristina Pluchino, assistente sociale.” Un’altra sede dell’ambulatorio è a Vittoria, presso Dipartimento di Salute Mentale.

“L’attività degli ambulatori di psicogeriatria è orientata al supporto e cura dei pazienti anziani, sufficientemente autonomi, affetti da patologie gestibili a livello ambulatoriale (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e del riposo notturno, disturbi comportamentali) oppure affetti da patologie psichiatriche croniche o residue”, ha aggiunto il direttore amministrativo.

“La diagnosi precoce è utile per diversi motivi. Se la malattia viene diagnosticata precocemente e si inizia la terapia quando è ancora nei primi stadi si può conservare la funzionalità del cervello per mesi o addirittura anni, anche se il processo degenerativo dovuto all’Alzheimer non può essere arrestato. La diagnosi precoce può anche aiutare le famiglie a fare progetti per il futuro, a trovare una casa più adatta al malato, a occuparsi delle questioni finanziarie e legali e a sviluppare reti di supporto. Sono previste anche attività di supporto psicoterapeutico e consulenza psicosociale, con coinvolgimento dei familiari. L’accesso all’ambulatorio è gratuito, non necessita di impegnativa da parte del medico di famiglia e può essere effettuato tramite prenotazione telefonica, sia a Ragusa che a Vittoria” ha precisato Antonio Virzì.

“Le attività del Centro Diurno Alzheimer si svolgono presso l’Ospedale Civile di Ragusa. La struttura accoglie utenti affetti da malattia di Alzheimer di grado lieve e moderato. Il Centro Diurno ha come obiettivo principale l’attuazione di un percorso terapeutico non farmacologico per i malati, che prevede una serie di attività strutturate, sia individualmente che in gruppo, di stimolazione cognitiva, musicoterapia e terapia occupazionale.” Le parole della dott.ssa Annalisa Baglieri .

“Previsti, inoltre, ha aggiunto Giancarlo Tribastone, psichiatra, responsabile sanitario, del centro UVA (Unità di Valutazione Alzheimer) “colloqui periodici con i familiari per la presa in carico globale del malato e della sua famiglia. Il Centro ha attivato un servizio trasporto che permette ai pazienti di essere accompagnati direttamente dalla propria abitazione alla struttura e viceversa, diminuendo così il carico dei loro familiari.” Il centro diurno, è operativo già da tempo, continuando, il dott. Tribastone, e si avvale della collaborazione di un altro psichiatra,   Salvatore Valvo.
Le attività del Centro Diurno vengono coordinate da un’equipe multidisciplinare. Nell’equipe presenti anche: un tecnico della riabilitazione psichiatrica, un assistente sociale, un musicoterapeuta ed anche personale infermieristico.”
Per poter accedere al centro diurno è necessaria una prima valutazione del centro UVA: le visite possono essere prenotate telefonicamente ai recapiti: 0932/234864 – 0932/600516.

Questi ulteriori servizi rivolti all’assistenza ai soggetti anziani sottolineano l’impegno e l’attenzione che l’Azienda pone verso questi pazienti, nell’ottica di poter intervenire quanto più tempestivamente per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro familiari.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa