“Il meeting di Forza Italia a Ragusa, con il quale abbiamo festeggiato la nascita del partito nella nostra provincia, è servito a dimostrare che oggi c’è lo stesso entusiasmo di quando abbiamo iniziato vent’anni fa”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro a conclusione dell’incontro che si è svolto al Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa, con la partecipazione del coordinatore regionale di Forza Italia sen. Vincenzo Gibiino, dell’on. Gianfranco Micciché, dell’on. Stefania Prestigiacomo, del vicepresidente del gruppo Forza Italia all’Ars Vincenzo Figuccia, del parlamentare europeo Salvatore Iacolino. “Stiamo rifondando un partito – dichiara Mauro – che già in passato ci ha consentito di ottenere successi politici e che ha rappresentato per la provincia di Ragusa uno strumento grazie al quale quest’area di Sicilia è stata protagonista dei processi economici della nostra Isola”.
Giorno: 15 Marzo 2014
Scicli, nuova polemica innescata da 10 consiglieri comunali d’opposizione
A Scicli i consiglieri comunali che hanno sottoscritto un accordo programmatico affidato ad una Giunta comunale tecnica, non ci stanno a subire epiteti da chi fino a ieri ha governato la comunità sciclitana con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti! “Certo – – spiegano Guglielmo Scimonello, Bernardetta Alfieri, Guglielmo Ferro, Rocco Verdirame, Salvatore Pellegrino, Claudio Caruso, Marco Causarano, Gianpaolo Aquilino, Giorgio Vindigni, Bartolo Ficili- la politica non è una scienza esatta, ma da qui a dire che gli attori dell’ex maggioranza siano immuni da colpe, cercando di riconquistarsi una “verginità” politica
Leggi tuttoScicli, nuova polemica innescata da 10 consiglieri comunali d’opposizione
LA FONDAZIONE DI COMUNITA’ VAL DI NOTO E IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “CON IL SUD” INCONTRANO GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “GALILEI – CAMPAILLA” DI MODICA
In occasione della nascita della Fondazione di Comunità Val di Noto, lunedì 17 marzo Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione cpn il Sud, e Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità “Distretto sociale evoluto” di Messina, incontreranno gli studenti dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica.
L’incontro, che si terrà alle 11, presso l’auditorium della sede centrale dell’Istituto, ha lo scopo di ribadire con forza la centralità del ruolo delle nuove generazioni nei percorsi di “ri-partenza” del Sud Italia.
Solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Giarratana.
Iniziati i solenni festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe a Giarratana. La festa liturgica si terrà il prossimo 19 marzo . Con inizio alle 19 ci sarà un momento speciale ,con una speciale funzione eucarsitica, che vedrà la presenza di numerosi genitori e tutto questo per celebrare al meglio anche la festa del papà.
Leggi tuttoSolenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Giarratana.
RAGUSA. “CULTURA IN MOVIMENTO”. Ventisette schede progettuali presentate dal Comune al Ministero per la Coesione Territoriale
Schede progettuali proposte dal Comune di Ragusa nell’ambito dell’iniziativa “Cultura in movimento” sono state trasmesse, attraverso il VII Settore comunale “Pianificazione sviluppo economico del territorio”, all’ufficio competente del Ministero per la Coesione Territoriale. Si tratta complessivamente di 27 iniziative, tra progetti “materiali” ed immateriali”, di cui 16 riconducibili esclusivamente al territorio ibleo. Due i progetti di natura “immateriale”, riguardanti rispettivamente la realizzazione di altrettanti eventi culturali tesi a valorizzare le eccellenze enogastronomiche iblee.
Marco Santoro . Le famiglie chiedono aiuto ai servizi sociali e il Sindaco di Ispica spende duemila euro per il vino.
L’Amministrazione Comunale continua con provvedimenti amministrativi ad impegnare risorse economiche, tra l’altro non indispensabili, a scapito delle famiglie bisognose. Questo il commento di Marco Santoro, coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica alle recenti notizie di stampa. Mentre in Città cresce una emergenza sociale senza precedenti l’amministrazione comunale, invece di impegnarsi per dare risposte, tramite i servizi sociali, alle famiglie ispicesi che in questo periodo di crisi vivono nel vero dissesto socio-economico, non trovano meglio da fare che impegnare la somma di circa due mila euro per l’associazione nazionale Città del Vino. Lo rende noto il coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Marco Santoro.
Raddoppio S.S.514, sen. Mauro (FI): “Non ci sono date certe. E le rassicurazioni del ministro Lupi?”
“Apprendo con piacere che l’iter relativo all’avvio dei lavori del tratto Rosolini-Modica della Siracusa-Gela sia arrivato a buon punto. Tuttavia esprimo grandi perplessità per il fatto che del raddoppio della Ragusa-Catania non si abbiano notizie certe”. E’ il commento del senatore di Forza Italia Giovanni Mauro alle notizie provenienti dal vertice operativo svoltosi ieri presso il palazzo di Governo di Ragusa, alla presenza del Prefetto Annunziato Vardè e il prefetto di Siracusa Armando Gradone. “Se i deputati regionali che fanno parte della maggioranza del presidente Crocetta – dichiara Mauro – si lamentano di non essere stati invitati a partecipare all’incontro, da parte mia, che sono interessato alla passerella meno di quei parlamentari dell’Ars, devo evidenziare che non ci sono notizie precise sulla data della stipula della convenzione per il raddoppio della Ragusa-Catania.
SEL RAGUSA SI SVEGLIA ALL’IMPROVVISO PER OCCUPARSI DI MARINA LAPORTA: “MI ACCUSANO DI NON ESSERMI SPESO PER LA BORGATA. MA DI CHE PARLANO? LO CHIEDANO ALLE OLTRE SETTECENTO PERSONE CHE ALLE ULTIME AMMINISTRATIVE MI HANNO VOTATO”
“Da ieri sappiamo che anche Sel si interessa alle vicende di Marina di Ragusa. Ci fa piacere, perché nei sette anni in cui sono stato al governo della città, come dicono loro (5 da presidente del Consiglio circoscrizionale di quartiere e due da delegato del sindaco e hanno pure dimenticato gli altri due, quando c’era l’Amministrazione Solarino, in cui ero sempre presidente di circoscrizione), mai avevo sentito parlare i vendoliani su Marina e mai avevo avuto percezione del fatto che dagli stessi l’antica Mazzarelli sia stata percepita più di un posto in cui svernare nei mesi estivi, assolutamente dimentichi della circostanza che qui ci sono migliaia di persone che ci vivono tutto l’anno”. Il consigliere comunale Angelo Laporta
Carabinieri Acate. Rapina in abitazione: fermato tunisino
Il blitz è scattato all’alba nei pressi di un abitazione sita nel centro urbano di Acate, ove il malvivente era ancora intento a dormire unitamente ad altri connazionali. A rintracciarlo sono stati ancora una volta i Carabinieri della locale stazione che, grazie alla descrizione fornita dalla vittima e alla conoscenza dei pregiudicati del luogo, hanno immediatamente individuato l’autore della rapina compiuta nei suoi confronti. Si tratta di Ben Alaya Mohamed, tunisino di 29 anni in Italia senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale, responsabile della rapina perpetrata, il 13 marzo scorso ai danni di un 18enne vittoriese,
Leggi tuttoCarabinieri Acate. Rapina in abitazione: fermato tunisino
Microcredito alle imprese. Il PD di Modica esprime dubbi sull’attuazione
Il Partito Democratico di Modica ritiene che la concreta realizzazione del progetto del micro credito per le imprese sia una valida risposta da parte del Comune alle esigenze della locale imprenditoria e una prima concreta iniziativa nei confronti della crisi che colpisce la nostra collettività. Al Pd modicano non convincono, tuttavia, i metodi di attuazione di questo progetto. Trattandosi di imprenditori, che si presume utilizzano nelle loro aziende gli strumenti informatici, non si spiega perché il Comune non abbia predisposto un servizio di presentazione on-line delle domande di ammissione al progetto che fosse alternativo a quello di presentazione manuale.
Leggi tuttoMicrocredito alle imprese. Il PD di Modica esprime dubbi sull’attuazione
VITTORIA. DUE EXTRACOMUNITARI ACCOLTELLATI NELLA NOTTE
Notte movimentata quella appena trascorsa per le Polizia di Vittoria. Le Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza sono state chiamate ad intervenire in due episodi che hanno visto, ciascuno, cittadini extracomunitari di nazionalità algerina, vittime di ferite da arma da taglio. Il primo allarme è pervenuto al 113 della Questura di Ragusa intorno alle 2 della notte. Immediato è stato l’invio delle Volanti in via Cacciatori delle Alpi all’angolo con la via Bixio. Sul luogo tracce di sangue, ed un ferito trasportato presso il locale pronto soccorso con l’ambulanza del 118.
Leggi tuttoVITTORIA. DUE EXTRACOMUNITARI ACCOLTELLATI NELLA NOTTE
Consorzio Universitario. Commissario alla Provincia Floreno ai sindacati: “Resto in attesa vostro piano di mantenimento dei livelli occupazionali”
Il futuro del Consorzio Universitario Ibleo e soprattutto le prospettive occupazionali dei dipendenti sono stati al centro di un colloquio tra il commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Carmela Floreno, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cisl, Cgil, Uil e Ugl in uno specifico incontro richiesto, circa un mese fa, dagli stessi sindacati. In quella sede il commissario straordinario della Provincia rappresentò ai sindacati la volontà dell’Ente del mantenimento della presenza universitaria a Ragusa ma anche delle difficoltà finanziarie dell’Ente ad assumersi un onere molto alto per le spese gestionali del Consorzio.
NINA GULINO TORNA IN PISTA DOMANI IN TOSCANA PER LA NUOVA STAGIONE CORRERA’ PER I COLORI DEL TEAM BIKE RAGUSA NELLA CATEGORIA ELITE
Il momento è arrivato. Domani, domenica 16 marzo, scenderà in pista anche Nina Gulino. L’alfiere del Team Bike Ragusa, infatti, sarà in pista a Monterrigioni, in Toscana. Comincerà a provare la gamba in vista della partecipazione alle gare nazionali di cross country. Per lei una stagione molto impegnativa considerato che dovrà misurarsi con le Elite. “Avrà vita dura – dice il presidente del sodalizio ibleo, Francesco Massari – ma la sua esperienza non tarderà molto a favorirla e sono certo che si metterà il prima possibile in carreggiata con le concorrenti più agguerrite di questa particolare specialità della mountain bike”.
Ragusa. Collezione Arezzo di Trifiletti, il consigliere Mario Chiavola “L’Amministrazione comunale si adoperi per restituire alla città un patrimonio storico di inestimabile valore”
Il movimento Megafono di Ragusa prende atto della trattativa attualmente in corso legata all’ acquisizione della prestigiosa “collezione Arezzo di Trifiletti”. Considerando l’ importanza di tale intervento, per la cultura, il turismo e l’economia locale, il consigliere comunale Mario Chiavola si rivolge all’Amministrazione Piccitto. “É indubbio – dice – che la città di Ragusa debba essere il più possibile interessata a compiere uno sforzo, in maniera unanime per il bene comune, poiché in tale collezione confluisce un’altissima espressione dell’arte e della manifattura locale e siciliana legata alla moda ed al costume degli ultimi
Donnalucata (Scicli): Prosegue con successo l’evento culinario “GustoMareNero”
Fornelli già pronti per la seconda giornata di “GustoMareNero”, il menù a base di seppia, servito a partire dalle 12.00 di oggi a Donnalucata. La seppia è piaciuta ai turisti ed ai camperisti, che già ieri sera sono arrivati nella frazione, incuriositi dall’odore dei piatti del mare ed in occasione della festa di San Giuseppe. Il gazebo rimane aperto tutta la giornata di sabato 15 e domenica 16 marzo. Un menù ricco di gusto, solo ed esclusivamente a base di seppia, cucinata dalle preziose mani di pescatori e chef.
Leggi tuttoDonnalucata (Scicli): Prosegue con successo l’evento culinario “GustoMareNero”
Ancora refurtiva. A Santa Croce Camerina attacco frontale dei Carabinieri ai ricettatori.
I militari della Stazione Carabinieri di Santa Croce Camerina, a meno di una settimana dall’ingente recupero di refurtiva (principalmente attrezzi da lavoro), assesta un nuovo colpo al girio di ricettatori rumeni nelle campagne iblee. Ieri sera, nel corso di un mirato servizio volto a reprimere in flagranza eventuali furti, siano essi in abitazioni o in aziende agricole. I militari sono riusciti a fermare uno scooter con due persone a bordo. Dal controllo del telaio del mezzo è emerso che il due ruote era stato rubato il mese scorso a un modicano. Chiamato in caserma, l’uomo ha riconosciuto il mezzo che gli è stato direttamente restituito.
Leggi tuttoAncora refurtiva. A Santa Croce Camerina attacco frontale dei Carabinieri ai ricettatori.
LE STRANE ACCUSE DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE DI RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “DEVO SENTIRMI INTIMIDITA NELLE MIE FUNZIONI DI CONSIGLIERE DELL’OPPOSIZIONE?”
“Se da un lato ‘repetita iuvant’ (ripetere è utile) dall’altro, però, ‘excusatio non petita, accusatio manifesta’ (scusa non richiesta, accusa manifesta) o, più sinteticamente, ‘chi si scusa, si accusa’. Possiamo considerarlo assolutamente in questi termini il tenore della lettera aperta delle associazioni Aida e Lav che, in maniera molto inusuale e impropria, lanciano attacchi inverosimili alla stampa e alla mia persona, manifestando pubblicamente un nervosismo strano e immotivato”.
Modica. Venerdì prossimo inaugurazione mostra (Co)Incidenze
Si inaugura venerdì 21 marzo alle ore 19:30, presso Palazzo De Leva, ospitato dal Centro Studi Sulla Contea di Modica, la mostra (Co)Incidenze con Elda Carbonaro, Valentina Colella, Giacomo Luziani, Ettore Pinelli, Adriano Savà, Giampaolo Viola e Khadra Yusuf a cura di Emanuela Alfano.
(Co)Incidenze mette a confronto sette giovani artisti, scelti per le potenziali capacità di ognuno, per la sensibilità dei loro lavori, per il linguaggio del tutto personale con cui si avvicinano alla materia pittorica e fotografica.
Leggi tuttoModica. Venerdì prossimo inaugurazione mostra (Co)Incidenze
Il mezzo finanziamento per il lungomare di Scoglitti e le ovvietà di Scuderi La Rosa: “Il capogruppo di Megafono tesse le lodi della Giunta Nicosia soltanto perché ha fatto meno del suo dovere. Ma che politica è questa?”
“Il trionfo dell’ovvietà. Il capogruppo del lista Megafono al Consiglio comunale di Vittoria, Giuseppe Scuderi, ci ha fatto sapere che il sole nasce a est e tramonta a ovest”. E’ il commento che arriva dal capogruppo di Nuovo centrodestra-Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, dopo avere preso atto delle dichiarazioni del rappresentante crocettiano in seno al civico consesso. “A proposito del lungomare di Scoglitti – dice ancora La Rosa – Scuderi si rallegra del fatto che l’Amministrazione abbia amministrato e che l’opposizione non lo abbia fatto. Ho dovuto leggere e rileggere più volte la nota diffusa ieri per comprenderne il senso politico.
Comitato Diritti Cittadino Modica. La piazzetta Don Bellassai nel profondo degrado! Pericoli per l’incolumità pubblica!
La piazzetta Don Bellassai, al quartiere Dente, realizzata appena due anni fa, attraverso uno dei cantieri regionali costato la bellezza di 112 mila euro, è completamente fuori uso e inutilizzabile dalla cittadinanza. Tutto ciò, a causa, principalmente, dell’inciviltà di pochi e soprattutto dell’incuria del Comune che non riesce nemmeno a garantire l’ordinaria manutenzione e la periodica pulizia e scerbatura. Le erbacce, infatti, hanno quasi raggiunto l’altezza d’uomo, mentre i rifiuti di ogni genere completano un quadro a dir poco indecoroso e degradato.