Sara Scollo , studentessa della classe I /B della Scuola Media di Monterosso Almo dell’Istituto Comprensivo ” L. Capuana ” è il nuovo sindaco dei ragazzi. E’ risultata la più eletta dopo il ballottaggio. Ieri nei locali della Scuola Media di Via Acquasanta dell’Istituto Comprensivo ” L. Capuana ” alla presenza del dirigente scolastico Claudio Linguanti e del Sindaco Paolo Buscema si è svolta la cerimonia di investitura del nuovo sindaco baby. Sara Scollo nel suo appassionato discorso ha delineato in maniera chiara gli impegni che intende portare avanti nei prossimi mesi ed ha nominato gli assessori che la collaboreranno nel corso del mandato. Si tratta degli studenti Davide Castellino, Giusy Terranova, Arianna Roccuzzo e Salvatore Roccuzzo.
Giorno: 16 Marzo 2014
Monterosso Almo. Dibenedetto e la questione di Palazzo Cocuzza
Dopo l’ultimo ed animato Consiglio Comunale di Monterosso Almo dove si è parlato per quasi tutta la serata dell’utilizzo del Palazzo Cocuzza e delle problematiche sorte nei mesi scorsi, con un lungo comunicato, di queste ore, rivolto alla cittadinanza monterossana proprio su ” Palazzo Cocuzza ” interviene il Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Dibenedetto. ” Corre l’obbligo di intervenire da parte del sottoscritto – Dibenedetto – per chiarire alcune voci insistenti legate alla incresciosa vicenda di Palazzo Cocuzza e nello stesso tempo per chiarire il mio ruolo di Presidente del Consiglio Comunale.
Leggi tuttoMonterosso Almo. Dibenedetto e la questione di Palazzo Cocuzza
Calcio, Eccellenza: Il Modica sconfitto in casa dal Vittoria
Il Modica sconfitto a 2′ dalla fine incassa la terza debacle consecutiva dal Città di Vittoria, che dal canto suo prosegue la scia positiva di risultati che gli ha consentito di raggiungere la matematica salvezza. Gli ospiti hanno ribaltato all”88′ lo svantaggio subito dopo 4′ da un gol bello ma fortunoso di Calarco.
Subito un pericolo per il Modica con Strano che tira fuori un diagonale che esce di pochissimo alla destra di Caruso.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza: Il Modica sconfitto in casa dal Vittoria
Alla piscina comunale di Pozzallo, la società Energy Club di Carlentini conquista, per il secondo anno consecutivo, il “Campionato Interprovinciale ACSI” di nuoto 2014
Si è svolta questa mattina, presso la piscina comunale di Pozzallo, la 3ª ed ultima prova del “Campionato Interprovinciale ACSI” di nuoto 2014; a rilevare i tempi a bordo vasca, sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, capitanati dal presidente, Raffaele Tumino, che hanno stilato la classifica finale dei giovani atleti e delle loro società di appartenenza, provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania. I partecipanti sono stati suddivisi nelle categorie A, B, C, Ragazzi e Juniores, da sottolineare gli entusiasmanti e incoraggianti risultati ottenuti dai piccolissimi che hanno conquistato più di un podio fra i vari stili di nuoto.
Scicli, presidio dei Forconi in difesa della casa di Melissa
Presidio del comitato contro le aste giudiziarie sulla strada provinciale Scicli-Donnalucata, in difesa della casa di Melissa. La donna, separata da qualche tempo, insieme all’ex marito aveva comprato la casa nel 2001, contraendo un mutuo con un istituto di credito che pensavano di saldare grazie alla loro attività commerciale. La grave crisi economica, però, li ha costretti a chiudere l’esercizio e nel frattempo anche il loro matrimonio è fallito. Oggi Melissa lavora in modo occasionale riuscendo a stento a mantenere i figli, entrambi minorenni ed in età scolare.
Leggi tuttoScicli, presidio dei Forconi in difesa della casa di Melissa
Scicli, lo stadio “Ciccio Scapellato” presenza criticità. Pronti a risolverle
Pronti a risolvere in pochi giorni le criticità riscontrate nella mattinata di venerdì allo Stadio “Ciccio Scapellato” di Scicli nel corso di un sopralluogo tecnico. Era stata la Questura di Ragusa circa due mesi fa a chiedere notizie sullo stato di agibilità dello stadio comunale. E dopo una prima conoscenza delle criticità, ieri l’Amministrazione comunale con la nuova struttura burocratica ha deciso di ritornare allo “Scapellato” e capire cosa c’è da fare per riuscire a rendere sicuri i luoghi. Luoghi in cui insistono due importanti impianti, il campo di calcio ad undici e due campetti da tennis. Tutt’intorno, poi, ci sono i camminamenti e le tribune.
Leggi tuttoScicli, lo stadio “Ciccio Scapellato” presenza criticità. Pronti a risolverle
Incidente mortale sulla Vittoria-Scoglitti. Vittima un rumeno
Un giovane romeno di 24 anni è morto sulla strada Vittoria-Scoglitti all’altezza di contrada Berdia, mentre viaggiava a bordo di un Yamaha Majestic. Ancora da accertare le cause dell’incidente. La vittima si chiamava Murariu Dimitru Razvan, 24 anni, e lavorava saltuario nelle serre del vittoriese. I soccorsi non sono serviti. E’ deceduto sul colpo. Ha perso il controllo nell’imboccare una curva andando a sbattere violentemente a terra.
Leggi tuttoIncidente mortale sulla Vittoria-Scoglitti. Vittima un rumeno
I problemi di bilancio e di proteste contro il Comune di Pozzallo
Momento difficile per le casse comunali di Pozzallo. In poco meno di quindici giorni sono arrivati a battere cassa tre distinti commissari ad acta. E mentre l’amministrazione comunale è alle prese o medita tagli dei servizi a domanda, dal dopo scuola comunale all’asilo nido, e deve far fronte alle proteste dei netturbini che la settimana prossima prevedono di incrociare le braccia il 17 ed il 18 in segno di protesta per le tre mensilità pregresse maturate ma ancora non percepite, nuovi commissaria ad acta si insediano a Palazzo di Città per incassare il dovuto d’imperio.
Leggi tuttoI problemi di bilancio e di proteste contro il Comune di Pozzallo
Scicli, accoltellò connazionale. La Cassazione annulla sentenza di condanna
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna della Corte d’Appello di Catania nei confronti dell’albanese Bujar Zhivani, 48 anni, arrestato nel febbraio del 2011 dai carabinieri di Scicli perchè ritenuto l’autore dell’accoltellamento ai danni del connazionale, V.E., di 26 anni, dopo essere venuti a violento violento scontro a Cava d’Aliga. Zhivani, difeso dall’avvocato Francesco Riccotti, era stato condannato dal Tribunale di Modica a sette anni e mezzo di reclusione per tentato omicidio. La Corte d’Appello aveva ridotto la pena a sei anni e due mesi.
Leggi tuttoScicli, accoltellò connazionale. La Cassazione annulla sentenza di condanna
Pidocchi e scabbia sui banchi di scuola. La rubrica medica di Federico Mavilla
E’ risaputo, che malattie infettive, in età pediatrica molte frequenti nelle comunità scolastiche, sono il cruccio soprattutto delle mamme che lavorano e, quando colpiscono il proprio bambino, costringono uno dei due genitori a fare i salti mortali per incastonare gli impegni professionali con i doveri della vita privata. Soprattutto in questo periodo dell’anno, si pensa ovviamente all’influenza. Ma naturalmente non c’è solo l’influenza. Infatti, se quest’ultima è temuta per i chiari motivi di organizzazione della vita professionale e familiare, la pediculosi, infestazione parassitaria che colpisce principalmente il cuoio capelluto, spaventa perché appare più difficile da curare.
Leggi tuttoPidocchi e scabbia sui banchi di scuola. La rubrica medica di Federico Mavilla
Modica, insegnante in pensione rapinata nel suo garage
Rapinata mentre si apprestava a salire in auto, all’interno del suo garage. E’ accaduto ad un’insegnante in pensione modicana. La donna era entrata nel suo garage per prendere la sua utilitaria quando due giovani extracomunitari, si sono avvicinati, hanno aperto lo sportello e le hanno sottratto la borsetta contenente 150 euro in contante, documenti d’identità e le chiavi di casa. Il fatto è accaduto in Via Pisacane, nel Quartiere SS. Salvatore a Modica, nel centro storico nel tardo pomeriggio di ieri. La poveretta era uscita di casa ed aveva raggiunto il garage. Qui era salita in auto quando dallo specchietto retrovisore ha notato due giovani che si avvicinavano.
Leggi tuttoModica, insegnante in pensione rapinata nel suo garage
Calcio, Eccellenza. Oggi il derby Modica-Vittoria
Il Modica vuole tornare a vincere e lo vuole fare, dopo due sconfitte di fila, nel derby contro il Vittoria dell’ex Strano. La squadra, in settimana, si è allenata con impegno conscia di potere puntare senza mezzi termini al mantenimento del terzo posto che per l’attuale dirigenza sarebbe pari ad una promozione. Saranno assenti, ovviamente, Pianese, per il quale la stagione è finita a meno di una modifica della squalifica, Limone, che sconta l’ultimo dei due turni rimediati a seguito del referto di Costanza di Agrigento, e Iozzia che ne deve scontare ancora due.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Oggi il derby Modica-Vittoria