Incontro del Consiglio Direttivo della Coldiretti di Modica

SAM_0967Si è svolto a Modica nella sede zonale della Coldiretti, convocato dal Presidente Giovanni Floridia, il Consiglio Direttivo della Sezione alla presenza del Direttore Provinciale Pietro Greco, appena nominato dalla Confederazione Nazionale a capo delle Province di Ragusa e Siracusa. Erano presenti all’incontro, oltre ai Consiglieri ed ai responsabili di “Donne Impresa” (Antonella Iozzia) e di “Giovani Impresa” (Giorgio Caccamo), alcuni rappresentati di Cooperative aderenti alla UECOOP Coldiretti, tra cui il Presidente di “Nuova Agricoltura” (Giuseppe Giunta).

Leggi tuttoIncontro del Consiglio Direttivo della Coldiretti di Modica

Nuovo centrodestra Comiso: Borse di studio per i medici specializzandi. Si allontana la soluzione.

nuovo centro destraCon il ritorno in Commissione, del Disegno di Legge relativo al pagamento di quasi un miliardo di euro dei debiti che la Pubblica Amministrazione ha con le imprese, si allontana anche la soluzione che era stata individuata in Commissione Bilancio relativamente al riconoscimento alle tre Università siciliane di oltre 17 milioni di euro che le stesse università vantano nei confronti della Regione. Come si ricorderà, afferma il Coordinatore Cittadino del Nuovo Centrodestra di Comiso Alfredo Distefano, le somme che le Università ancora attendono da parte della Regione Sicilia ammontano a 14.251.605,42€ per l’anno accademico 2007/2008 e la rimanente somma, pari ad oltre 3 milioni di euro, per l’anno accademico 2011/2012.

Leggi tuttoNuovo centrodestra Comiso: Borse di studio per i medici specializzandi. Si allontana la soluzione.

Modica. SAN GIUSEPPE A CRISCI RANNI Custodire … e nutrire il cuore

san giuseppe crisci ranniLe feste a Crisci ranni continuano a intervellare il quotidiano impegno del cantiere educativo. Dopo la memoria di don Puglisi, san Francesco, santa Lucia … ora San Giuseppe. In primo luogo con l’eucaristia presieduta da don Franco, parrocco della Madonna della Catena. Che ha ricordato come il senso che ci viene consegnato per la vita dalla testimonianza di San Giuseppe, come ricorda papa Francesco, è il custodire. Un custodire che, a Crisci ranni, è iniziato dai luoghi: da spazio degradato a spazio recuperato. Compresi auditorium e stanze per lo studio e per la socializzazione. Custodire, allora concretamente, ma soprattutto custodire le relazioni per restare umani, per vivere con pienezza l’umanità nostra e di quanti ci sono affidati.

Leggi tuttoModica. SAN GIUSEPPE A CRISCI RANNI Custodire … e nutrire il cuore

Il Rotary di Modica per il lavoro in Sicilia

FotoCome da programma, si è svolto . il convegno “Il lavoro in Sicilia al tempo della crisi” organizzato dal Rotary Club di Modica che vantava quale relatrice di prestigio l’Assessore Regionale dalla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ester Bonafede.
Dopo i consueti saluti iniziali da parte del Presidente del sodalizio Modicano, Roberto Falla, è toccato tocca al moderatore del convegno, Antonio Borromenti, anch’egli Rotariano di Modica, introdurre e coordinare i lavori. Borrometi ha spiegato che l’incontro è stato fortemente voluto dal Rotary della Contea per l’emergenza che il problema del lavoro sta assumendo in Italia e, in modo particolare, in Sicilia. L’entità del fenomeno è tristemente confermata dagli ultimi dati dell’ISTAT secondo i quali in Italia ci sono circa 3.900.000 disoccupati.

Leggi tuttoIl Rotary di Modica per il lavoro in Sicilia

Quasi seicento migranti arrivati oggi a Pozzallo. Nelle prossime ore si attendono altri sbarchi

sbarco 11_07_2013 (89)Nuovi sbarchi oggi a Pozzallo. Nel pomeriggio sono arrivati 488 migranti tra cui due donne in stato di gravidanza che sono state trasferite all’Ospedale Maggiore di Modica. Due extracomunitari, invece, sono ricoverati a Ragusa perchè colti da malore. Da segnalare la presenza di alcuni nepalesi, quattro dei quali sospetti scafisti che sono stati fermati. Intorno alle 20 ne sono arrivati 250 tra questi sei donne in stato di gravidanza.

Leggi tuttoQuasi seicento migranti arrivati oggi a Pozzallo. Nelle prossime ore si attendono altri sbarchi

Modica. Al Festival “Versi di luce 2014”, la mostra “La magnifica visione: Kaos, la Sicilia dei fratelli Taviani.”, curata da Sebastiano Gesù.

versi di liceAll’interno del Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2014”, in programma dal 21 al 23 marzo a Modica, l’evento tanto atteso che invaderà Modica in una “tre giorni” intensa di iniziative culturali e artistiche, spicca un appuntamento straordinario ed eccezionale: la mostra, esposta al Foyer del Teatro Garibaldi, “La magnifica visione: Kaos, la Sicilia dei f.lli Taviani”, composta da quadri raffiguranti foto di scena originali del film storico, girato nel nostro territorio.

Leggi tuttoModica. Al Festival “Versi di luce 2014”, la mostra “La magnifica visione: Kaos, la Sicilia dei fratelli Taviani.”, curata da Sebastiano Gesù.

AL FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI DI RAGUSA SETTECENTO PARTECIPANTI DA TUTTA LA SICILIA

forum polizie localiHa preso il via stamani presso la sala auditorium della Scuola Regionale dello Sport di Contrada Selvaggio, la prima delle due giornate della quarta edizione del “Forum Regionale delle Polizie Locali” promosso dal Comune di Ragusa ed organizzato dal Comando della Polizia Municipale e dalla società editrice Edipol che cura la pubblicazione del periodico nazionale “La Voce dei Vigili Urbani”.

Leggi tuttoAL FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI DI RAGUSA SETTECENTO PARTECIPANTI DA TUTTA LA SICILIA

Ispica. Santoro, solidarietà al dirigente scolastico Franzò e all’avvocato Rovetto.

marco santoroLa mia solidarieta’ personale e quella del movimento Sviluppo e Solidarietà per Ispica va al dirigente scolastico, Maurizio Franzó e all’avvocato Franco Rovetto, dopo il grave attacco subito ieri da parte del Sindaco e del suo partito che, ancora una volta, hanno mostrato il loro accanimento nei confronti di chiunque si oppone alle scelte scellerate compiute dall’ Amministrazione. Lo afferma Marco Santoro, coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica.

Leggi tuttoIspica. Santoro, solidarietà al dirigente scolastico Franzò e all’avvocato Rovetto.

CONGRESSO REGIONALE DI ENNA CITINO E DI FALCO ELETTI NEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ASSOSTAMPA RAGUSA

congresso assostampa ennaLa nuova dirigenza eletta ad Enna al termine del XXXII Congresso regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa ha due rappresentanti della sezione di Ragusa. Nel nuovo consiglio regionale dell’Assostampa sono stati eletti per la categoria professionali il collega Andrea Di Falco e per la categoria collaboratori la collega Daniela Citino. Nell’organo dei revisori invece è stato chiamato Alessandro Bongiorno.

Leggi tuttoCONGRESSO REGIONALE DI ENNA CITINO E DI FALCO ELETTI NEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ASSOSTAMPA RAGUSA

RAGUSA. A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA: AL VIA IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA”

Foto cap montoniOggi, presso l’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa, per la Provincia iblea, si è tenuto il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti, per parlare di cultura della legalità economica. E’ un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Leggi tuttoRAGUSA. A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA: AL VIA IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA”

Sbarchi da record al Porto di Pozzallo: soccorsi 1.532 migranti

 sbarcoSbarchi con cifre record ieri presso lo scalo pozzallese. Più approdi nel corso di un pomeriggio ed una serata davvero difficili, che hanno messo alla prova Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e associazioni varie, con risultati positivi. Il folto gruppo, in totale 1532 migranti, con la possibilità che nel corso delle prime ore del mattino ci siano nuovi arrivi, ha contato anche un nutrito gruppo di bambini, oltre 60 sotto i sei anni portati in braccio dai genitori, tanti minori e donne.

Leggi tuttoSbarchi da record al Porto di Pozzallo: soccorsi 1.532 migranti

Pozzallo. Anziana scippata della borsa. Perde i sensi e finisce in ospedale

scippo Scippata da due giovani in motorino, cade per terra e perde anche conoscenza. E’ finita all’Ospedale Maggiore di Modica, una pensionata pozzallese vittima di due malfattori che l’hanno avvicinata nella zona di Via Garibaldi, in pieno centro abitato, e con violenza le hanno strappato la borsetta che teneva in mano. La poveretta è finita violentemente sul selciato mentre gli scippatori fuggivano per le strade adiacenti. Alcuni passanti hanno lanciato l’allarme prestando anche i primi soccorsi alla pensionata che era priva di sensi.

Leggi tuttoPozzallo. Anziana scippata della borsa. Perde i sensi e finisce in ospedale

EMERGENZA SBARCHI DI EXTRACOMUNITARI A POZZALLO I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DI RAGUSA COLLABORANO PER LE OPERAZIONI DI ASSISTENZA

sbarcoI volontari della Protezione civile comunale ieri mattina in campo per le operazioni di assistenza delle diverse centinaia di immigrati sbarcati al Porto di Pozzallo. Il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto, a seguito di richiesta di intervento del Comune da parte della sede ragusana del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ha disposto l’invio a Pozzallo di 12 volontari del Servizio comunale di Protezione Civile i di una pattuglia della Polizia Municipale che si sono messi a disposizione dei coordinatori delle operazioni di soccorso ed assistenza degli immigrati.

Leggi tuttoEMERGENZA SBARCHI DI EXTRACOMUNITARI A POZZALLO I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DI RAGUSA COLLABORANO PER LE OPERAZIONI DI ASSISTENZA

RAGUSA. CONTROLLI CONGIUNTI POLIZIA MUNCIPALE E GUARDIA DI FINANZA PRESSO IL MERCATO SETTIMANALE DI CONTRADA SELVAGGIO

polizia municipale cappelloIeri, il Comando di Polizia Municipale di Ragusa congiuntamente alla Guardia di Finanza, nell’ambito di controlli del territorio volti a contrastare l’abusivismo commerciale effettuato in forma itinerante, in via Psaumida, all’ingresso del mercato settimanale di Contrada Selvaggio, ha proceduto al sequestro amministrativo di parte della merce alimentare ad un commerciante residente a Comiso, sprovvisto di autorizzazione amministrativa. Il commerciante durante l’operazione, nonostante l’ordine di non allontanarsi dall’area impartito ripetutamente dagli operatori, si dava alla fuga e nell’azione posta in essere oltre a sottrarre al sequestro la restante merce posta nel proprio veicolo, quasi investiva gli operatori presenti.

Leggi tuttoRAGUSA. CONTROLLI CONGIUNTI POLIZIA MUNCIPALE E GUARDIA DI FINANZA PRESSO IL MERCATO SETTIMANALE DI CONTRADA SELVAGGIO

RAGUSA. I DISSUASORI DI VELOCITA’ IN VIA GRANDI HANNO SOLO FUNZIONI DI MONITORAGGIO

dissuasoreI dissuasori di velocità installati ieri in Via Achille Grandi dalla Polizia Municipale di Ragusa sono stati posizionati solo ed esclusivamente per svolgere un monitoraggio dei limiti di velocità delle autovetture in transito. A precisarlo è il Vice sindaco e delegato alla Polizia Municipale Massimo Iannucci che unitamente

Leggi tuttoRAGUSA. I DISSUASORI DI VELOCITA’ IN VIA GRANDI HANNO SOLO FUNZIONI DI MONITORAGGIO

Tradizioni popolari e contadine a Monterosso Almo nei festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Nel Centro Diurno allestito l’altare della solidarietà.

foto 4In occasione dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe un gruppo di anziani del Centro Diurno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale hanno allestito nei locali del Centro il tradizionale “altare” della solidarietà di San Giuseppe. Ieri tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, dell’elementare e delle medie di Monterosso Almo dell’Istituto Comprensivo ” L.Capuana ” , accompagnati dai loro rispettivi professori, si sono recati presso la sede del centro Diurno dove, accolti dall’assessore comunale Maristella Ferraro, hano ammirato le particolari forme di pane appositamente modellate per l’occasione da esperte massaie monterossane .

Leggi tuttoTradizioni popolari e contadine a Monterosso Almo nei festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Nel Centro Diurno allestito l’altare della solidarietà.

Paura per un danese rapinato nella sua villa a Pozzallo. Bottino circa 150 euro

rapinatore Erano certi che in casa non ci fosse nessuno. Il loro intento era quello di effettuare un furto in una villetta ma una volta all’interno si sono trovati di fronte l’inquilino, e allora il reato si è trasformato in rapina. E’ accaduto a Pozzallo, in Contrada Scaro. Tre malviventi, a viso scoperto, avevano già fatto, quasi certamente, un sopralluogo nella zona, quindi erano tornati supponendo che non ci fosse nessuno nella casa. Hanno forzato la finestra della villetta presa di mira che li ha introdotti in camera da letto.

Leggi tuttoPaura per un danese rapinato nella sua villa a Pozzallo. Bottino circa 150 euro

Giornata europea del gelato artigianale, lunedì la 2^ edizione anche in provincia di Ragusa

Rosario Fiore, Giuseppe Campo, Maurizio Tasca, Maria Grazia FioreTutto pronto per la seconda edizione della Giornata europea del gelato artigianale che, come ogni anno, si tiene il 24 marzo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede Ascom di Ragusa dal presidente provinciale Fipe, Maurizio Tasca, alla presenza dei componenti del direttivo Rosario Fiore e Maria Grazia Fiore, e di Giuseppe Campo, responsabile dell’area legislativa di Confcommercio Ragusa. “Anche quest’anno – afferma Tasca – abbiamo aderito con grande entusiasmo ad una iniziativa che vedrà partecipare numerosi Paesi del nostro continente all’insegna della degustazione del buon gelato artigianale. Tutti i pubblici esercizi che esporranno la locandina offriranno, lunedì prossimo, la coppetta di gelato al prezzo politico di 1 euro”. Quest’anno è stato scelto di proporre il gusto stracciatella.

Leggi tuttoGiornata europea del gelato artigianale, lunedì la 2^ edizione anche in provincia di Ragusa

Il Comune di Modica stipula una convenzione con l’Associazione nazionale Carabinieri- sezione Modica, il Sindaco Abbate: “saranno potenziati i servizi a sostegno della polizia locale”.

ignazio abbateUn servizio di ausilio alla Polizia Locale in occasione di manifestazioni culturali, sportive e religiose. E’ l’obiettivo della convenzione stipulata tra il Comune di Modica e l’Associazione Nazionale Carabinieri-sezione Modica. “Abbiamo voluto dare avvio ad un servizio che potenzi la salvaguardia ambientale, l’assistenza e la vigilanza nell’ambito delle attività individuate dal Comune, ha detto il Sindaco Abbate.

Leggi tuttoIl Comune di Modica stipula una convenzione con l’Associazione nazionale Carabinieri- sezione Modica, il Sindaco Abbate: “saranno potenziati i servizi a sostegno della polizia locale”.