Per un film in provincia di Ragusa. Si cercano comparse

casting_filmPer un film in costume ambientato nel 1600, che si girerà il prossimo mese di maggio in alcune splendide località del ragusano, si ricercano comparse e figurazioni speciali(il lavoro sarà retribuito per i selezionati). L’invito a partecipare ai casting pubblici è esteso a uomini, donne e bambini, senza limiti d’età, dai 6 anni ai 75 anni (bambini accompagnati da un genitore). Si ricercano volti interessanti, antichi, privi di elementi moderni, adatti ad animare scene di corte in età barocca. Non è richiesta nessuna abilità specifica, chiunque può partecipare presentandosi ai casting in uno dei luoghi e giorni indicati di seguito muniti di fotocopia di documento di identità (non serve prenotarsi anticipatamente).

Leggi tuttoPer un film in provincia di Ragusa. Si cercano comparse

Ragusa. Concorsi dirigenti, dopo la denuncia del vertice della commissione Trasparenza il consigliere Mario Chiavola chiede che il sindaco Piccitto riferisca in aula “E’ opportuno che il primo cittadino informi la città su quanto sta accadendo”

Mario  ChiavolaDopo quanto denunciato in Consiglio comunale a Ragusa, ieri sera, dal presidente della commissione Trasparenza, Elisa Marino, circa il fatto che i nominativi dei concorsi per dirigenti erano noti prima che gli stessi venissero resi ufficiali, giusta lettera firmata ricevuta dalla stessa Marino, sollecitiamo il sindaco Federico Piccitto a riferire in aula”. E’ quanto chiede il consigliere comunale del movimento “Megafono”, Mario Chiavola, che annuncia la presentazione di una interrogazione sul delicato argomento.

Leggi tuttoRagusa. Concorsi dirigenti, dopo la denuncia del vertice della commissione Trasparenza il consigliere Mario Chiavola chiede che il sindaco Piccitto riferisca in aula “E’ opportuno che il primo cittadino informi la città su quanto sta accadendo”

Valorizzazione Cava Ispica: approvata con una delibera di Giunta la convenzione tra il Comune di Modica e la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Culturali di Ragusa.

Cava_IspicaApprovata una delibera di Giunta inerente l’avvio di una convenzione tra il Comune di Modica e la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Culturali di Ragusa. “Con l’inizio di questo progetto, dichiara il Primo Cittadino, l’Amministrazione intende tutelare e valorizzare il sito archeologico di Cava Ispica. Stiamo proseguendo nell’azione di riqualificazione dell’area dal punto di vista turistico e di salvaguardia dell’ambiente.

Leggi tuttoValorizzazione Cava Ispica: approvata con una delibera di Giunta la convenzione tra il Comune di Modica e la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Culturali di Ragusa.

Ispica. Santoro lancia la proposta di un referendum, si ascoltino i cittadini per l’adesione al libero consorzio dei comuni

marco santoroNon condividiamo il metodo utilizzato dal Sindaco su un argomento importante come l’adesione al libero consorzio dei Comuni. Lo afferma, Marco Santoro, coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica. Il Sindaco di Ispica da un lato partecipa alla conferenza dei Sindaci, sottoscrivendo un documento nel quale esprime l’auspicio di mantenere l’attuale consistenza dei comuni dell’ex Provincia all’interno del Libero Consorzio senza alcun preventivo confronto politico con la Città e con con il Consiglio Comunale, e dall’altro annuncia, sempre in maniera del tutto autonoma, che non parteciperà all’incontro di Lunedi, promosso dal Sindaco di Modica, sempre sul tema del costituendo libero consorzio Val di Noto.

Leggi tuttoIspica. Santoro lancia la proposta di un referendum, si ascoltino i cittadini per l’adesione al libero consorzio dei comuni

Consorzio Universitario Ibleo. Deliberata proposta di modifica dello statuto

carmela florenoIl commissario straordinario della Provincia, con i poteri del Consiglio Provinciale, ha deliberato la proposta di modifica dello statuto del Consorzio Universitario Ibleo, dopo aver avviato e concluso un’informale interlocuzione con il sindaco di Ragusa sulle modifiche da apportare. La proposta di modifica dello statuto del Consorzio Universitario prevede tra l’altro la riduzione dell’Organo di amministrazione e del collegio dei revisori dei Conti non prevedendo alcuna indennità per i nuovi amministratori ma solo rimborsi spese:

Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. Deliberata proposta di modifica dello statuto

Vittoria, il depuratore è in stato di abbandono, l’ex sindaco Aiello si rivolge alla Procura

francesco_aiello_assessoreDepuratore di Vittoria: una struttura in stato di abbandono. Così la descrive l’ex sindaco Francesco Aiello che ha presentato ieri un’interrogazione dettagliata, segnalando una serie di irregolarità che si registrerebbero nell’impianto di contrada Colobria. L’interrogazione è stata poi inviata anche alla Prefettura ed alla Procura della Repubblica. Quattro pagine, con dati ed elementi fotografano ciò che, secondo Aiello, sta accadendo. L’ex primo cittadino parla di «irregolarità ed anomalie dell’impianto». E dopo una ricognizione ed uno studio approfondito, oggi afferma che «l’impianto di depurazione presenta alcune rilevanti criticità».

Leggi tuttoVittoria, il depuratore è in stato di abbandono, l’ex sindaco Aiello si rivolge alla Procura

Liceo Classico “Campailla” di Modica. Lettera degli studenti a Renzi

liceo_campailla_modicaOn.le Presidenza del Consiglio dei Ministri,

sono Christian Piccitto, Rappresentante degli Studenti dello storico Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica. Volevo portare alla Vostra cortese attenzione la situazione di enorme e grave condizione strutturale che affligge il mio Liceo, patrimonio incontrastato della cultura Iblea e dell’Umanità, rientrando a pieno titolo tra le bellezze architettoniche tardo-barocche del distretto della Val di Noto.

Leggi tuttoLiceo Classico “Campailla” di Modica. Lettera degli studenti a Renzi

A RAGUSA CELEBRATA DAI GIOVANI LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO CONTRO TUTTE LE MAFIE

giornata contro le mafieDiverse centinaia di alunni delle scuole superiori di Ragusa hanno dato vita stamani in città alla “Giornata della Memoria e dell’impegno contro tutte le mafie” organizzata, con il sostengo dell’Amministrazione Comunale, dall’associazione Libera, dalla consulta studentesca e da diverse associazioni giovanili. La manifestazione ha preso il via con un corteo formatosi in Via Zama che ha attraversando le principali vie della città è giunto in Piazza San Giovanni, luogo in cui attraverso brevi interventi, slogan, canzoni e musica si “gridato” un no alla mafia.

Leggi tuttoA RAGUSA CELEBRATA DAI GIOVANI LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO CONTRO TUTTE LE MAFIE

RAGUSA. “LA SCUOLA CONTRO IL RAZZISMO” Un progetto della “Paolo Vetri” condiviso dall’Amministrazione Comunale

scuola vetriGli alunni del Circolo Didattico “Paolo Vetri” di Ragusa hanno scelto la giornata odierna che coincide con l’arrivo della primavera e la celebrazione della “Giornata della Memoria e dell’impegno contro tutte le mafie” per promuovere presso il giardino dello stesso istituto scolastico un momento di festa e nel contempo di riflessione sul tema del razzismo. La “Scuola contro il razzismo” è stato infatti l’argomento che l’Istituto “Paolo Vetri” grazie ad un protocollo d’intesa con l’associazione “Integra Oriente” ha sviluppato nel corso di alcuni incontri in cui è stata portata avanti un’attività interculturale.

Leggi tuttoRAGUSA. “LA SCUOLA CONTRO IL RAZZISMO” Un progetto della “Paolo Vetri” condiviso dall’Amministrazione Comunale

Pozzallo, arrestati 3 scafisti. Sono responsabili di aver messo in serio pericolo di vita oltre 500 migranti, molti dei quali neonati.

scafista1scafista1La  Squadra Mobile di Ragusa, i  Carabinieri di Modica e la Guardia di Finanza  di Pozzallo, ha eseguito il fermo di Ali Ben Ali,  49 anni,n   Abd El Hafedh Ben   Rahmen Menny, 52 anni, e  Kamel Ben Mbarek, 32 enne tutti di origini tunisine in quanto si associavano con altri soggetti al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari di varie nazionalità.

Leggi tuttoPozzallo, arrestati 3 scafisti. Sono responsabili di aver messo in serio pericolo di vita oltre 500 migranti, molti dei quali neonati.

LUNEDI’ PROSSIMO UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE APERTA DEDICATA ALLA ELIMINAZIONE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA

comune di ragusa_01Alle 16 di lunedì 24 marzo si terrà una seduta del Consiglio Comunale di Ragusa aperta, a cui sono stati invitati ad intervenire i deputati regionali e nazionali della provincia di Ragusa, dedicata alla soppressione della Provincia Regionale di Ragusa e l’istituzione dei Liberi Consorzi di comuni.

Leggi tuttoLUNEDI’ PROSSIMO UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE APERTA DEDICATA ALLA ELIMINAZIONE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA

DOMANI GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: LE PROPOSTE DI FARE VERDE MODICA PER LIMITARE I CONSUMI E PER RIDURRE GLI SPRECHI.

Water dayDomani, si celebra la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere azioni concrete a difesa dell’acqua e per sensibilizzare l’opinione pubblica. L’associazione ambientalista Fare Verde Modica, invita a riflettere seriamente sulla limitazione dei consumi e chiede a tutti di ridurre gli sprechi di acqua.

Leggi tuttoDOMANI GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: LE PROPOSTE DI FARE VERDE MODICA PER LIMITARE I CONSUMI E PER RIDURRE GLI SPRECHI.

Brutta figura con Fico, sospeso un dipendente del Comune di Modica

imagesDopo la brutta figura istituzionale per la città di Modica del 22 febbraio, un Dirigente del Comune di Modica, a seguito di un nostro sollecito, in questi giorni ci ha formalmente comunicato che da una verifica interna effettuata sono state riscontrate responsabilità personali di un dipendente inadempiente e pertanto è stato avviato un provvedimento disciplinare nei confronti di chi, per cause a noi ancora sconosciute, aveva arbitrariamente deciso di lasciar fuori ai cancelli un centinaio di persone tra cui il Deputato Roberto Fico,

Leggi tuttoBrutta figura con Fico, sospeso un dipendente del Comune di Modica

RAGUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO DELLA POLIZIA. FERMATO PREGIUDICATI, VIOLATO AVVISO ORALE DEL QUESTORE

questura ragusaGià dalla giornata di ieri e per tutto il prossimo weekend la Polizia di Stato di Ragusa intensificherà i controlli del territorio sull’intera provincia iblea. In particolare, anche in considerazione degli sbarchi che hanno interessato questa provincia, sono stati pianificati ed intensificati i controlli, anche con la predisposizione di pattuglie straordinarie di Volante.

Leggi tuttoRAGUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO DELLA POLIZIA. FERMATO PREGIUDICATI, VIOLATO AVVISO ORALE DEL QUESTORE

LA POLIZIA DI MODICA RIPORTA IN CARCERE FABIO MACRI’

fabio macrìIeri pomeriggio e’ stato accompagnato in carcere dagli uomini del Commissariato di Modica il trentacinquenne Fabio Macrì, noto alle Forze dell’Ordine per i suoi trascorsi penali per reati contro la persona e contro il patrimonio. Il Macrì si trovava già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari inflitta a conclusione di una laboriosa attività di indagine della Polizia di Modica che nel 2011 aveva scoperto numerosi reati a suo carico, richiedendo all’Autorità Giudiziaria la misura cautelare.

Leggi tuttoLA POLIZIA DI MODICA RIPORTA IN CARCERE FABIO MACRI’

Ragusa. La Polizia di Stato controlla i locali della movida Iblea. Contestate infrazioni amministrative ed assunzioni irregolari. Denunciato un avventore di un Pub per resistenza a Publico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.

controlli movidaLa Polizia di Stato – Squadra Mobile e Squadra Volanti – unitamente a personale dell’INAIL ha effettuato diversi controlli nei locali pubblici di Ragusa, entrando nei luoghi della movida Iblea, rilevando numerose irregolarità. Negli ultimi giorni, così come disposto dal Questore di Ragusa Giuseppe Gammino, personale della Squadra Mobile, con la solita tecnica, si è “confuso” tra i clienti di diverse attività commerciali della movida Iblea, al fine di valutare se vi fossero delle irregolarità.

Leggi tuttoRagusa. La Polizia di Stato controlla i locali della movida Iblea. Contestate infrazioni amministrative ed assunzioni irregolari. Denunciato un avventore di un Pub per resistenza a Publico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.

Modica. Interventi sull’edilizia scolastica approvati dalla giunta

scuola santa martaLa giunta municipale di Modica al termine della seduta di ieri ha proceduto, tra l’altro, ad autorizzare il sindaco a presentare istanza di partecipazione per l’avviso pubblico per gli interventi di edilizia scolastica. I fondi sono previsti da una delibera CIPE, n° 94/2012 dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione.

Leggi tuttoModica. Interventi sull’edilizia scolastica approvati dalla giunta

ISPICA. ATTO DI INDIRIZZO DEL SINDACO PER LA REDAZIONE DI UNA VARIANTE AL PIANO DI UTILIZZO DEL CIMITERO

Piero Rustico new 19Il Sindaco di Ispica Piero Rustico, con una nota di ieri, ha dato indirizzo al capo settore “Lavori Pubblici” di individuare e formulare apposito piano di utilizzo delle aree libere nel civico cimitero, anche se alberate ma non destinate alle edificazioni, da destinare sia alla edificazione di colombari con tipologia analoga a quella esistente, che all’utilizzo per campi comuni di inumazione per le finalità sopra evidenziate.  L’atto di indirizzo in parola costituisce il risultato del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi al civico cimitero dal sindaco Piero Rustico, dal vice sindaco Cesare Pellegrino, dall’assessore ai lavori pubblici Paolo Mozzicato, dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Quarrella, dal capo settore “Lavori Pubblici” Gaetano Gennaro e dall’istruttore tecnico Salvatore Migliorino.

Leggi tuttoISPICA. ATTO DI INDIRIZZO DEL SINDACO PER LA REDAZIONE DI UNA VARIANTE AL PIANO DI UTILIZZO DEL CIMITERO

Vicenda Tarsu a Pozzallo al capolinea, l’opposizione ha bocciato la delibera di Giunta in cui si forzava l’interpretazione del Tar. Manenti (Ascom): “E’ stato rispettato il volere della cittadinanza”

Il presidente dell'Ascom di Pozzallo Gianluca ManentiSembra essere arrivata al capolinea la vicenda Tarsu a Pozzallo. Ieri in Consiglio comunale, infatti, nonostante il Tar avesse accolto il ricorso riconoscendone la fondatezza e sospendendo di fatto l’efficacia delle delibere n. 93 e n. 233 (in cui erano stati contemplati sostanziosi aumenti della tassa a danno dei cittadini e degli operatori commerciali) fino ad aprile 2015, data della prima udienza pubblica quando il Tribunale amministrativo entrerà nel merito dei fatti, si è cercato, comunque, di forzare l’interpretazione della decisione con scelte che a prima vista sono sembrate poco confacenti. E’ quanto sottolinea il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti,

Leggi tuttoVicenda Tarsu a Pozzallo al capolinea, l’opposizione ha bocciato la delibera di Giunta in cui si forzava l’interpretazione del Tar. Manenti (Ascom): “E’ stato rispettato il volere della cittadinanza”