Un guppo di ragazzi del Leo Club Ragusa , guidati dai rappresentati dell’associazione Promoteo , che da anni promuove il ” Progetto Grisù ” ha fatto visita ieri per la seconda volta , alle famiglie dei carcerati nei locali del Carcere di Ragusa . I ragazzi del Leo Club oltre ai soliti doci e caramelle questo volta, per i bambini delle famiglie che periodicamente vengono a trovere i propri familiari all’internmo del carcere, hanno portato anche album da colorare , matite e pennarelli colorati, giochi da tavolo e palloncini.
Giorno: 22 Marzo 2014
Incidente stradale a Ragusa. Muore Federico Nasello
Un ragazzo di 17 anni, Federico Nasello, ragusano, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto in Via Giorgio La Pira a Ragusa. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata odierna. Il giovane era alla guida del proprio ciclomotore quando ne ha perso il controllo andando a sbattere contro un palo dell’illuminazione pubblica. S ul posto sono subito accorsi i soccorsi. Trasportato in ambulanza al «Civile» i medici hanno tentato l’impossibile per rianimare il 17enne, purtroppo deceduto pochi minuti dopo a causa, a quanto pare, di una gravissima lesione alla colonna vertebrale. La vittima indossava il casco.
Leggi tuttoIncidente stradale a Ragusa. Muore Federico Nasello
LE AUDIZIONI DELLE COMMISSIONI SANITA’ E AMBIENTE DEL SENATO SUL MUOS DI NISCEMI IN PREFETTURA A CALTANISSETTA LA SENATRICE PADUA: “E’ STATA UNA IMPORTANTE GIORNATA DI ASCOLTO PROPORRO’ UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO NELL’AREA INTERESSATA”
“Una giornata molto importante. Che ci ha consentito di compiere numerosi passi in avanti verso la comprensione di una questione che merita tutta la nostra massima attenzione”. E’ quanto afferma la senatrice Venera Padua a consuntivo delle audizioni portate a compimento nella giornata di ieri, alla Prefettura di Caltanissetta, dalle commissioni Sanità, di cui la stessa Padua fa parte, e Ambiente del Senato sul Muos di Niscemi. I commissari, ricevuti dal prefetto, hanno avuto modo di tenere l’audizione del presidente della Regione, Rosario Crocetta, degli assessori alla Sanità,
Modica, incendio nel luogo di culto dei Testimoni di Geova
Un incendio si è sviluppato ieri sera, intorno alle 21, nel luogo di Culto dei Testimoni di Geova, di Contrada Piano Ceci a Modica. Le fiamme hanno interessato alcuni divanetti sistemati in prossimità dell’altare ed un armadio posizionato in locale attiguo.
I vigili del fuoco hanno immediatamente avviato l’opera di spegnimento limitando i danni al principio di incendio che interessava anche altri suppellettili ed arredi.
Leggi tuttoModica, incendio nel luogo di culto dei Testimoni di Geova
Approvato dalla Giunta municipale di Ispica il progetto a tutela della fascia costiera. Presto l’appalto dei lavori
Con propria deliberazione numero 36 del 21 marzo 2014, la Giunta municipale di Ispica presieduta dal sindaco Piero Rustico ha formalmente approvato il progetto esecutivo di primo stralcio ‘Tutela Fascia Costiera Santa Maria del Focallo’, redatto dallo Studio Tecnico ‘ARTEC Associati’. Il progetto definitivo, già in possesso del Comune e che prevede un costo complessivo di € 15.750.000, ha infatti ottenuto tutti i visti e le autorizzazioni in Conferenza Speciale dei Servizi ed è, dopo l’approvazione formale della Giunta, pronto per essere trasmesso, nel primo stralcio esecutivo, alla sede di Ragusa dell’U.R.E.G.A., l’Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare per Appalto di lavori pubblici, al fine di disporre tutte le procedure per appaltare i lavori.
Asp. Sistema informatico in tilt. Disservizi ovunque. Proteste all’Ospedale Maggiore di Modica
Ospedale di Scicli. Il cardiologo è in ferie, momenti di alta tensione
Momenti di tensione nella tarda mattinata di giovedì al pronto soccorso dell’ospedale Busacca di Scicli: il medico di turno s’è trovato a dover affrontare un serio problema cardiologico su un paziente. L’unico cardiologo in forza al presidio sanitario sciclitano era in ferie. Constatata l’impossibilità a poter aver in loco l’esperto di Cardiologia si è stati costretti a trasferire il paziente al Maggiore di Modica.
Leggi tuttoOspedale di Scicli. Il cardiologo è in ferie, momenti di alta tensione
Tragedia sfiorata a Vittoria, passa il treno con le sbarre alzate mentre attraversa un pullman
Un autobus di linea attraversa la linea ferrata e, pochi secondi dopo, sopraggiunge un treno merci: ancora una tragedia sfiorata, ieri mattina, a Vittoria, in via Cavalieri di Vittorio Veneto. Il passaggio a livello è rimasto aperto e, solo per un caso, la vicenda si è conclusa senza vittime. L’episodio si è verificato intorno alle 9,40: l’autobus proveniva da Ragusa. Racconta tutto, sulla sua pagina Facebook, Irene Nicosia, titolare di una parafarmacia. Su quel pullman c’era anche il figlio.
IL PRESIDENTE DEL NUOVO CENTRODESTRA DI ISPICA INTERVIENE SULLA VICENDA DELLA RICHIESTA AVANZATA AL COMUNE DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Il presidente del Circolo territoriale NCD di Ispica, Mariagiovanna Gradanti, è intervenuto, con una nota, per tentare di far chiarezza sulla richiesta di restituzione delle somme stanziate al Comune di Ispica dalla Cassa Depositi e Prestiti in virtù del decreto legge 35/2013, sul pagamento dei debiti scaduti delle pubbliche amministrazioni. “Il consigliere Paolo Monaca, in un suo documento diffuso a mezzo stampa, ha affermato di essere a conoscenza di una nota inviata dalla Cassa Depositi e Prestiti, in data 20 Febbraio, con la quale viene notificata la risoluzione del contratto di anticipazione ai sensi del DL 35/2013,
INCONTRI CON AUTORI DEL VAL DI NOTO AL CAFFE’ QUASIMODO : APPUNTAMENTO OGGI A MODICA CON ALFIO AURORA E GIORGIO DI PASQUALE, E DOMANI A ISPICA CON LA SCRITTRICE SIRACUSANA, PACE.
Due appuntamenti in programma, in questo fine settimana, al Caffè Letterario Quasimodo, ove saranno ospiti, tra Modica e Ispica, nel quadro della stagione culturale 2013-2014, due autori di romanzi, Alfio Aurora e Giorgio Di Pasquale, e la scrittrice siracusana Gioia Pace. Il primo appuntamento si terrà a Modica oggi, alle 17,30, presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura, ed offrirà al pubblico una conversazione letteraria con Alfio Aurora, autore del romanzo
Banca di Credito Cooperativo Contea di Modica. Parla il presidente
Sulla vicenda legata alle problematiche della Banca di Credito Cooperativo Contea di Modica, registriamo una nota del presidente facente funzioni, Giorgio Cappello, il quale rileva, intanto, che la solidità della Banca non è attualmente in discussione e conferma che la stessa è stata sottoposta ad una prevista ispezione della Banca d’Italia intesa a verificare l’operatività dei piccoli istituti di credito che ogni giorno devono dibattersi tra il fisiologico sostegno alle asfittiche economie locali e la necessità di svolgere la propria attività all’interno dei rigidissimi paletti imposti dalla normativa vigente.
Leggi tuttoBanca di Credito Cooperativo Contea di Modica. Parla il presidente
Ricercato per furto arrestato dai carabinieri di Ragusa
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ragusa hanno arrestato un giovane polacco ricercato dalla Procura della Repubblica di Ragusa poiché deve scontare una condanna per furto. Przemyslaw Slawomir Kucma, da anni residente a Ragusa, era stato arrestato nel marzo 2011 dai Carabinieri di Ibla poiché quella notte insieme a un complice stava perpetrando un furto su di un’autovettura parcheggiata sotto casa della vittima, un commerciante ragusano, in Corso Mazzini a Ibla. Il provvidenziale intervento di un’autopattuglia del Comando Stazione di Ragusa Ibla aveva risolto la situazione senza ulteriori danni con l’arresto in flagranza del giovane.
Leggi tuttoRicercato per furto arrestato dai carabinieri di Ragusa
Era complice in una rapina impropria a Ispica. Arrestato 40enne di Comiso
Alle prime luci dell’alba di ieri, i Carabinieri della Stazione di Ispica hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere, emessa dal Gip della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, nei confronti di Luciano Cutrona, 40 anni, di Comiso, responsabile dei reati di tentata rapina impropria e lesioni personali in concorso.
Leggi tuttoEra complice in una rapina impropria a Ispica. Arrestato 40enne di Comiso
Vittoria. Con la “marijuana” al posto dello zucchero. Arrestato 48 enne
Alle prime luci dell’alba è scattato il blitz da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria che, con l’ausilio di unità cinofile del Nucleo di Nicolosi hanno tratto in arresto Pietro Di Pietro, vittoriese di 48 anni coniugato, camionista, il quale, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di circa 6 etti di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, custodita parte in una zuccheriera in ceramica, posta sul top della cucina e parte celata sotto un lavabo, nascosta dietro alcuni flaconi di detersivo.
Leggi tuttoVittoria. Con la “marijuana” al posto dello zucchero. Arrestato 48 enne
PRIMO BILANCIO DELLA STAGIONE PER I GIOVANI DEL TEAM BIKE RAGUSA MENTRE CI SI PREPARA PER LA TERZA PROVA DI COPPA SICILIA A COMISO
La voglia di fare bene è parecchia. Le prime prove hanno fornito indicazioni positive. Ed ecco perché, in casa del Team Bike Ragusa, non ci si vuole fermare solo un istante nel tentativo di fare tesoro di tutte le esperienze fin qui maturate. Quelle della scorsa stagione, di certo, ma soprattutto le prime due gare di Coppa Sicilia di quest’anno che, per i giovani del presidente Franco Massari, hanno fatto registrare alterne vicende. “Buona la prima a Butera – afferma il vertice del sodalizio ciclistico ragusano – assolutamente da dimenticare, più per la sfortuna che per nostra imperizia, la seconda a Catania. In un certo senso, si è visto all’opera tutto ciò che di positivo e negativo può accadere nel corso di una stagione. Ci sono stati riscontri che possono essere utilizzati per la crescita di questo gruppo destinato, ne sono certo, a regalarci soddisfazioni una dietro l’altra.
La vulnerabilità sismica e gli interventi da attuare nel centro storico di Ragusa, interessanti elementi sono emersi durante il convegno promosso dalla Cna territoriale in collaborazione con il Comune e con la Soprintendenza
La vulnerabilità sismica del centro storico di Ragusa può essere attuata seguendo alcune direttive. Ma sul piano della prevenzione non strutturale i tempi di concretizzazione possono essere molto più rapidi e hanno costi tutto sommato limitati; discorso diverso, invece, è da fare per delle azioni strutturali che garantiscono piena sicurezza ma che hanno tempi di realizzazione molto più lunghi oltre ad essere notevolmente costosi.
LA PISTA DI PATTINAGGIO DI VIALE COLAJANNI RIMARRA’ UNA INCOMPIUTA? CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “L’AMMINISTRAZIONE PICCITTO CI FACCIA SAPERE IN QUALE DIREZIONE HA INTENZIONE DI MUOVERSI”
“La questione impiantistica sportiva a Ragusa presuppone un’attenzione supplementare. Per evitare che anche opere che risultano realizzate soltanto in parte si tramutino in vere e proprie incompiute. Non ce lo possiamo permettere”. La pensa in questi termini il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, che, sollecitato in questa direzione da alcuni cittadini, ripropone la problematica del mancato completamento della pista di pattinaggio di viale Napoleone Colajanni. “Un impianto che per problematiche di vario tipo – dice Chiavola – dalla mancanza delle adeguate misure federali ai finanziamenti non sufficienti, non ha potuto ancora vedere la luce.
MARINA DI ACATE AL SETACCIO: ARRESTATO RUMENO RESPONSABILE DI FURTO
Con l’arrivo della primavera i controlli in Contrada “Macconi” di Acate proseguono senza sosta con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità e conseguentemente di fruibilità da parte dei cittadini proprietari di abitazioni nella zona. Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Acate hanno continuato il setacciamento di tutte le contrade a ridosso della Marina di Acate con specifico riferimento alle Contrade “Case Serre”, “Macconi”, “Dirllo-Recinto”, ove pochi giorni fa i Carabinieri della Compagnia di Vittoria avevano denunciato 7 soggetti per vari reati.
Leggi tuttoMARINA DI ACATE AL SETACCIO: ARRESTATO RUMENO RESPONSABILE DI FURTO
CELEBRATA ANCHE A ISPICA LA “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE”
In occasione della giornata mondiale contro la discriminazione razziale, che si celebra il 21 marzo di ogni anno, l”UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) ha organizzato la 10ª edizione della settimana di azione contro il razzismo, una campagna di sensibilizzazione contro tutte le forme di discriminazione ed intolleranza, alla quale l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” ha deciso di aderire con una manifestazione volta a promuovere i valori di uguaglianza e pari dignità.
Leggi tuttoCELEBRATA ANCHE A ISPICA LA “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE”
Vittoria. Il caso del passaggio a livello aperto mentre sopraggiungeva un treno ad alta velocità che rischiava di scontrarsi con un autobus di linea. La Rosa: “E’ il momento di dire basta a questa incresciosa situazione. Siamo pronti a fornire il nostro aiuto per risolvere il caso”
“Abbiamo preso atto del grido d’allarme lanciato su Facebook da un genitore il cui figlio si trovava sull’autobus di linea che ha attraversato un passaggio a livello aperto mentre sopraggiungeva, a velocità, un treno merci. Prendiamo atto dell’ennesima tragedia sfiorata. E ci chiediamo: ma è mai possibile che su questa vicenda non si riesca a compiere un passo in avanti che sia uno? Non voglio strumentalizzare affatto, dal punto di vista politico, questo episodio. Ma non è possibile che ci scappi il morto prima che si adottino i conseguenti provvedimenti”. E’ quanto asserisce il capogruppo di Nuovo centrodestra-Sviluppo Ibleo al Consiglio comunale di Vittoria, Andrea La Rosa,