Due appuntamenti in programma, in questo fine settimana, al Caffè Letterario Quasimodo, ove saranno ospiti, tra Modica e Ispica, nel quadro della stagione culturale 2013-2014, due autori di romanzi, Alfio Aurora e Giorgio Di Pasquale, e la scrittrice siracusana Gioia Pace. Il primo appuntamento si terrà a Modica oggi, alle 17,30, presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura, ed offrirà al pubblico una conversazione letteraria con Alfio Aurora, autore del romanzo “Rocco Vizzini – tutto quello che vedi un giorno sarà tuo”, e con Giorgio Di Pasquale, ragusano, autore del romanzo “L’infranto”. A coordinare la serata sarà la poetessa Silvana Blandino, mentre Teresa Floridia terrà una conversazione letteraria con i due autori; letture di brani dei romanzi saranno proposti da Ernesto Ruta con intervalli musicali del M° Sergio Carrubba.
Il secondo appuntamento, organizzato dal Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di Modica, si terrà domenica 23 marzo, alle 18, nella sede della Sciabica di Ispica, e vedrà un incontro con la scrittrice siracusana Gioia Pace, autrice del saggio “Tabucchi e la categoria della memoria”. Dopo il saluto del sindaco Piero Rustico, è prevista una conversazione di Daniela Fava con l’autrice, un intervento del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana e la lettura di brani del volume a cura di Giovanni Peligra della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica, intervallati da musiche del M° Lino Gatto.
“Alfio Aurora , afferma Domenico Pisana, vive a Catania e vanta una serie di opere di narrativa che hanno avuto consenso di critica e di pubblico, mentre Giorgio Di Pasquale, che ha anche una apprezzabile esperienza poetica, con il suo primo romanzo ‘l’Infranto’ ci offre un viaggio nell’interiorità umana, che si imbatte in sogni infranti, in malinconie, in perdita di se stessi al punto di raggiungere la follia. Interessante anche l’opera su Tabucchi di Gioia Pace, una scrittrice che riprende i temi del postmoderno, del doppio, del rapporto tra letteratura e storia e del tempo nel pensiero di Tabucchi; una saggista che ha collaborato con il Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università di Catania e che come Presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Siracusa ha tenuto conversazioni presso i Comitati della Dante di Metz, Gerusalemme e Betlemme, con interventi di rilevante spessore letterario”.
INCONTRI CON AUTORI DEL VAL DI NOTO AL CAFFE’ QUASIMODO : APPUNTAMENTO OGGI A MODICA CON ALFIO AURORA E GIORGIO DI PASQUALE, E DOMANI A ISPICA CON LA SCRITTRICE SIRACUSANA, PACE.
- Marzo 22, 2014
- 12:03 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa