Dovranno risarcire alla Regione Sicilia 730mila euro dieci politici siciliani impelagati nell’indagine sul 118. La Sezione giurisdizionale d´appello della Corte dei Conti ha respinto l´istanza di ricusazione del collegio che avrebbe dovuto esaminare la richiesta di revocazione della sentenza d´appello presentata da 16 dei 17 politici condannati in secondo grado a risarcire 730mila euro ciascuno per danno erariale provocato alla Regione. Il danno sarebbe stato determinato da 512 delle 3mila assunzioni di barellieri alle Sise, oggi Seus, che gestisce il servizio di emergenza del 118.
Giorno: 27 Marzo 2014
MODICA, DOMANI “ANFFAS OPEN DAY”
Domani torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che quest’anno, per perseguire il suo obiettivo di informazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale, sarà declinata in un vero e proprio Open Day.
Telefonia. Arriva la rete in fibra ottica di Telecom a Ragusa, Gela, Agrigento e Marsala
Telecom Italia ha avviato i lavori per la nuova rete in fibra ottica a Gela, Agrigento, Marsala e Ragusa con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Nella regione i servizi «Ultra Internet Fibra» sono già disponibili a Palermo e Catania, mentre i lavori di posa della fibra ottica sono attualmente in corso a Messina e Siracusa. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Next Generation Access Network (Ngan), che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016 con una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a oltre il 50% della popolazione.
Leggi tuttoTelefonia. Arriva la rete in fibra ottica di Telecom a Ragusa, Gela, Agrigento e Marsala
Incidente sul lavoro nelle serre di Vittoria. Anche in Appello condannati i proprietari delle strutture
Un incidente sul lavoro di un operaio all’interno di una serra avvenuto nel 2006 è finito in Tribunale ed i proprietari sono stati condannati a sei mesi di reclusione per lesioni colpose ed al risarcimento danni patiti dalla parte civile. La sentenza è stata confermata anche in Appello ma la difesa annuncia ricorso in Cassazione. Tutto ruota sulla difficoltà di adeguare alla realtà del mondo serricolo, le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche secondo il consulente tecnico d’ufficio per evitare gli incidenti nelle serre, infatti, le stesse dovrebbero essere trasformate in tanti tendoni da circo con tanto di rete di protezione a terra e distanziate diversi metri una dall’altra.
Paventata la chiusura della sezione di Polizia Postale a Ragusa
All’inizio del mese di marzo, il vice capo vicario della Polizia di Stato, il Prefetto Marangoni, ha comunicato ai sindacati le linee guida del progetto di razionalizzazione dei presidi territoriali di polizia che prevedono, tra le altre cose, la chiusura della sezione ragusana della Polizia Postale. In merito a questa particolare situazione intendo esprimere tutta la mia preoccupazione. “Proprio mentre sono sempre più frequenti i reati commessi per via informatica – dice il senatore di Forza Italia, Giovanni Mauro – da quelli più diffusi come la diffamazione fino ai più gravi come la vendita e il possesso di materiale pedopornografico o la stessa pedofilia, è inaccettabile venire a sapere della chiusura di un così importante ufficio di polizia”.
Leggi tuttoPaventata la chiusura della sezione di Polizia Postale a Ragusa
Protocollo d’intesa per la visita nelle Chiese di S Giorgio. S.Pietro e S.Maria. Consorzio e Diocesi siglano un patto per lo sviluppo del turismo in città
La sottoscrizione del protocollo di intesa, avvenuta al comune di Modica, tra il Consorzio degli operatori turistici di Modica e i rappresentanti della Curia della Diocesi di Noto per la fruizione turistica delle tre chiese più importanti del dentro storico della città – San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme – è un pezzo essenziale del “Piano strategico di Sviluppo sostenibile”. L’atto, che disciplina gli orari di apertura e chiusura dei luoghi sacri coerenti con i periodi di attività turistica nel 2014, è stato sottoscritto dal presidente del Consorzio, Renato Nuccio,
INPS. PUBBLICAZIONE ON-LINE DEGLI ELENCHI DEI LAVORATORI AGRICOLI
A partire dal 31 marzo, e per i quindici giorni consecutivi, gli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli utili per l’anno 2013 saranno pubblicati con valore di notifica sul sito dell’Inps, www.inps.it, con accesso libero e senza utilizzo di PIN (circ. n. 43 del 21 marzo 2012).
Entro i venti giorni successivi alla pubblicazione, gli elenchi saranno trasmessi ai competenti Centri per l’Impiego. Per tutto il periodo di pubblicità sarà possibile accedere agli elenchi direttamente dalla home page del sito, dove è presente un apposito collegamento -“Pubblicazione elenchi lavoratori agricoli” – all’interno dello spazio “Avvisi e concorsi”.
Leggi tuttoINPS. PUBBLICAZIONE ON-LINE DEGLI ELENCHI DEI LAVORATORI AGRICOLI
VENERDI’ CAMBIO AL COMANDO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO
Domani alle 10, avrà luogo la cerimonia militare di cambio Comando presso la Capitaneria di Porto di Pozzallo, tra il Capitano di Fregata Andrea Tassara, Comandante cedente, ed il Capitano di Fregata Francesco Pantano, Comandante accettante. Alla cerimonia prenderanno parte le massime Autorità militari e civili della Provincia, unitamente al Direttore Marittimo della Sicilia orientale, Contrammiraglio, Domenico De Michele.
Leggi tuttoVENERDI’ CAMBIO AL COMANDO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO
RAGUSA. IL PATTO DEI SINDACI: UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ED I PROFESSIONISTI DELLE COSTRUZIONI
Il problema dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile nonché l’utilizzo dei nuovi strumenti, sia nel campo della progettazione che della costruzione, saranno gli argomenti che verranno trattati nel Convegno organizzato, insieme con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, che si terrà presso la sala convegni del Resort Poggio del Sole, sabato 29 marzo, con inizio alle 9.15.
L’ADMO (Associazione Donatori del Midollo Osseo) INCONTRA I MILITARI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO E GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO NAUTICO
Stamattina, all’interno della sala conferenze della Capitaneria di Porto di Pozzallo si è svolto un incontro tra il personale medico dell’Associazione Donatori del Midollo Osseo della Regione Sicilia i militari della Guardia Costiera e gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Giorgio La Pira” di Pozzallo, appositamente invitati a partecipare alla conferenza, rivolta alla sensibilizzazione della popolazione sulla donazione e sul trapianto del midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, per combattere le leucemie, i linfomi, il melanoma e le altre neoplasie del sangue.
Scicli. Domenica si vota la Consulta delle Borgate I nomi dei candidati
Si terranno domenica 30 marzo le elezioni dei rappresentanti della Consulta delle borgate rivierasche di Scicli. Le operazioni di voto per le Elezioni della Consulta Speciale delle Borgate si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 20 presso i corrispettivi bacini di appartenenza:
Leggi tuttoScicli. Domenica si vota la Consulta delle Borgate I nomi dei candidati
PRESENTATO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI UN PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE
Per iniziativa del Prefetto, Annunziato Vardè, si è tenuto, presso la Biblioteca comunale di Chiaramonte Gulfi un incontro aperto ai Sindaci della Provincia di Ragusa per presentare un progetto di inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati, realizzato dalla cooperativa sociale “Pietrangolare”.
Modica. Piano organizzativo per le scuole. Stamani confronto tra Ente e istituti scolastici al Palacultura
Un piano organizzativo per la manutenzione e i servizi che l’ente dovrà erogare a favore delle istituzioni scolastiche della città è stato al centro di un incontro tenutosi, stamani, all’ufficio scuola del Comune al palacultura. Presenti il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla P.I., Orazio Di Giacomo, il segretario generale del Comune, Carolina Ferro, i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi “E.Ciaceri” Annavania Stallone, di “S. Marta” Pierino Modica, del “Carlo Amore”, Francesco Tasca, del “Raffaele Poidomani, Concetta Spadaro, del Circolo didattico “Piano del Gesù”,
Modica. L’associazione culturale Hobby Actor’s in scena all’interno della rassegna teatrale “Sboccia una risata” , con la commedia “Gli Allegri Chirurghi”
L’Associazione Culturale Hobby Actor’s porterà in scena sabato 29 Marzo alle ore 21:00, al Teatro Garibaldi di Modica la commedia brillante in due atti di Ray Cooney dal titolo “Gli allegri chirurghi” (per gentile concessione della Concessionari Associati s.r.l. di Roma). Il titolo originale, “It Runs For Your Wife”. Particolarmente affezionata all’autore inglese, la compagnia teatrale modicana ha già rappresentato due famose e divertenti pièce comiche, “Se devi dire una bugia dilla grossa” e “Taxi a due piazze”
Modica, L’Eco del Santuario. 1615 – 2015 verso il IV Centenario
Il 4 maggio 1615 veniva ritrovato miracolosamente sulla collina di Monserrato il quadretto in ardesia della Madonna delle Grazie. Ci si prepara dunque a celebrare, con particolare solennità, il IV Centenario. Sarà aperto ufficialmente dal nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, domenica 4 maggio e si concluderà il 17 maggio (terza domenica, giorno della festa) del 2015. L’anno centenario registrerà alcune manifestazioni significative che il Consiglio Pastorale sta per mettere in agenda per consegnarle ad un apposito Comitato. Vogliamo intanto presentare la solenne apertura.
Leggi tuttoModica, L’Eco del Santuario. 1615 – 2015 verso il IV Centenario
Modica, Forza Nuova, solidarietà a Radiortm
“Venuti a conoscenza del vile gesto di cui Radio Rtm è stata vittima, esprimiamo la nostra piena solidarietà a tutta la redazione”. Lo sostiene il portavoce del coordinamento Ibleo di Forza Nuova, Carmelo Modica. “Nell’augurarci che siano rintracciati presto i responsabili, desideriamo ringraziarvi per l’impegno e la serietà che mettete nel vostro lavoro, tratto distintivo … Leggi tuttoModica, Forza Nuova, solidarietà a Radiortm
Scicli, l’Associazione Coltivazioni Urbane tra obiettivi e premesse
L’Associazione Coltivazioni Urbane, nell’ambito della sua attività sociale, mette a disposizione della città di Scicli una riflessione che si ritiene essere di importanza primaria per l’amministrazione della stessa. “In premessa va dato atto del grande lavoro svolto dall’attuale maggioranza che sostiene la Giunta comunale, specialmente in merito al superamento di emergenze, soprattutto di carattere economico-finanziario, che hanno fatto rischiare il collasso della stessa città.
Leggi tuttoScicli, l’Associazione Coltivazioni Urbane tra obiettivi e premesse
Monterosso Almo. Successo di pubblico e di critica per il recital “I ragazzi a Brancaccio lo chiamavano 3P – Don Pino Puglisi, un testimone dei nostri tempi”
Ha riscosso uno strepitoso successo di pubblico e di critica il Gruppo Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo, guidato dall’arciprete don Marco Diara, che nei locali dell’Auditorium Comunale di via Roma , per tre serate, ha messo in scena il recital dal titolo ” I ragazzi a Brancaccio lo chiamavano 3P – Don Pino Puglisi: un testimone dei nostri tempi”. Bravi tutti gli attori con la regia di Angelo Amato, il tutto supportato da unottimo staff tenico .
Studenti dell’“Enrico Fermi” dai Carabinieri per educazione antimafia a Ragusa.
Gli studenti della quarta A del liceo scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa unitamente alla loro docente professoressa Tina Petrolito hanno incontrato ieri pomeriggio il Colonnello Salvatore Gagliano, Comandante provinciale dei Carabinieri di Ragusa. L’incontro con gli studenti non è avvenuto – come di consueto – nell’ambito del progetto “educazione alla legalità” tra Comando Generale dell’Arma e Ministero dell’Istruzione bensì nell’ambito del Progetto “Legalità e cittadinanza economica.
Leggi tuttoStudenti dell’“Enrico Fermi” dai Carabinieri per educazione antimafia a Ragusa.
Modica. Approvato dalla giunta comunale il “piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio comunale 2014”
La Giunta comunale di Modica ha proceduto all’Approvazione del “Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio comunale 2014”. “Sono stati esclusi dall’elenco – ha detto il Primo Cittadino – alcuni plessi scolastici rurali tra cui l’edificio scolastico Pozzo Cassero, l’edificio scolastico Campanella, l’edificio scolastico Musebbi, l’edificio scolastico Scalonazzo. E’ stato escluso dal piano delle alienazioni immobiliari anche il campo da tennis a Marina di Modica. Il valore complessivo di questi edifici ammonta a 970.400 euro”.