Ragusa, sul Teatro della Concordia

teatro della concordia prospetto“Permesso,grazie e scusa” sono le tre parole magiche,suggerite da Papa Francesco per far pace in un matrimonio senza la necessità di far intervenire l’Onu!!! Sono queste parole che suggeriamo all’Amministrazione Comunale di Ragusa, senza interventi biliosi, per portare avanti il Bene Comune della cittadina, che ci sta molto a cuore. Purtroppo, si assiste a tristi incontri, a tristi posizioni, che, invece, di permettere confronti aperti,democratici e solidali, si tramutano in attacchi ,spesse volte, senza risultati positivi, fuor che quelli della maggioranza bulgara, che realmente, a volte, disturba anche noi che assistiamo inermi.

Leggi tuttoRagusa, sul Teatro della Concordia

Modica. Rinnovate le cariche del cda Centro Commerciale Naturale Francavilla

paolo faillaLunedì scorso nella sua sede di Palazzo Failla Hotel di Modica si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei soci del Centro Commerciale Naturale Francavilla per rinnovarne le cariche. Sono stati eletti come consiglieri: Paolo Failla, Giuseppa Gugliotta, Mario Cassarà, Giorgio Pisana, Giorgia Crocetta, Piero Alfano, Salvatore Nicastro.

Leggi tuttoModica. Rinnovate le cariche del cda Centro Commerciale Naturale Francavilla

NOMINA MANAGER ASP RAGUSA, DIPASQUALE: “BUON LAVORO AL DOTT. ARICO’ MA SUBITO MASSIMA ATTENZIONE SUL MONOBLOCCO OSPEDALIERO”.

nello dipasqualePriorità assoluta per il monoblocco ospedaliero di Ragusa. E’ la richiesta che avanza il deputato regionale de Il Megafono, Nello Dipasquale, al neo manager dell’Asp 7 di Ragusa, Maurizio Aricò. Nell’augurare buon lavoro, il parlamentare ibleo chiede dunque di verificare con puntualità le priorità della sanità iblea, partendo appunto dal monoblocco: “C’è da essere soddisfatti per la nomina di Aricò.

Leggi tuttoNOMINA MANAGER ASP RAGUSA, DIPASQUALE: “BUON LAVORO AL DOTT. ARICO’ MA SUBITO MASSIMA ATTENZIONE SUL MONOBLOCCO OSPEDALIERO”.

Incontro della Senatrice Venerina Padua col coordinamento cittadino del Pd Modica.

pd modica e paduaLunedì sera il coordinamento cittadino del partito democratico di Modica ha avuto un proficuo incontro con la senatrice Venerina Padua. La parlamentare iblea, dopo una breve descrizione della sua settimana tipo al senato, ha aperto il dibattito illustrando lo stato dell’arte delle varie problematiche del territorio delle quali si è fatta portavoce a Roma. La prima, specifica del versante orientale della nostra ex provincia, è quella relativa alla riforma della geografia giudiziaria che ha disposto la soppressione del Tribunale di Modica.

Leggi tuttoIncontro della Senatrice Venerina Padua col coordinamento cittadino del Pd Modica.

V Meeting pneumologico deli iblei in programma venerdì e sabato a Modica

gaetano cabibboE’ a Modica che si svolgerà il V Meeting Respiratorio degli Iblei il 4 e 5 Aprile presso L’Hotel Torre del Sud, il congresso, organizzato da Gaetano Cabibbo, pneumologo Responsabile dell’Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale di Modica e Antonio Zocco Pisana Responsabile del Centro Sociale per le Patologie Respiratorie di Vittoria, coadiuvati dal Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna del nosocomio Modicano,  Carbone,

Leggi tuttoV Meeting pneumologico deli iblei in programma venerdì e sabato a Modica

Incendio Pata Pata, Confeserfidi: Solidarietà all’amico Giorgio Vindigni

incendio pata pataIl Consiglio di Amministrazione Confeserfidi esprime la più sincera e piena solidarietà all’amico Giorgio Vindigni per il grave attentato incendiario subito la notte scorsa che ha causato gravissimi danni alla struttura balneare “Pata Pata”di Sampieri. L’episodio, certamente opera di ignoti, colpisce al cuore il mondo dell’imprenditoria Sciclitana e, cosa ancor più grave, assetta un duro colpo a tutti coloro che, nel paese, hanno ancora la forza e la voglia di lottare onestamente per risollevare la collettività dal pesante stato di crisi economica in cui attualmente versa.

Leggi tuttoIncendio Pata Pata, Confeserfidi: Solidarietà all’amico Giorgio Vindigni

Due classi dell’Istituto “Carlo Amore” di Frigintini hanno reso visita stamani al Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Alunni in visita a Palazzo San Domenicue quarte classi composte da 34 alunni dell’istituto scolastico “C. Amore” di Frigintini hanno reso visita al Sindaco di Modica Ignazio Abbate. I bambini, accompagnati da quattro insegnanti, sono stati accolti nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico dal Primo Cittadino e dall’Assessore al Personale e alla Polizia Municipale Pietro Lorefice.

Leggi tuttoDue classi dell’Istituto “Carlo Amore” di Frigintini hanno reso visita stamani al Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

On. Nino Minardo: un plauso al lavoro svolto dagli agenti della Squadra Mobile di Ragusa per la vasta operazione antidroga, denominata “Agnellino”, che ha smantellato un’imponente una gang criminale nel territorio ibleo.

ON. NINO MINARDOL’onorevole Nino Minardo esprime vivo apprezzamento e soddisfazione agli agenti della Squadra Mobile di Ragusa e a tutti gli organi inquirenti che con lavoro preciso e certosino hanno smantellato un’imponente associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti tra l’Albania e la provincia iblea.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: un plauso al lavoro svolto dagli agenti della Squadra Mobile di Ragusa per la vasta operazione antidroga, denominata “Agnellino”, che ha smantellato un’imponente una gang criminale nel territorio ibleo.

Comiso, individuata l’auto che ha danneggiato la balaustra del sagrato della chiesa di San Biagio

È stata rintracciata presso una carrozzeria l’auto, una Citroen C3 che, nella notte tra domenica e lunedì, è finita fuori strada distruggendo parte della. Vigili urbani e polizia, grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglian balaustra del sagrato della chiesa di San Biagio, hanno potuto ricostruire l’accaduto. Il giovane conducente è stato sentito in commissariato: … Leggi tuttoComiso, individuata l’auto che ha danneggiato la balaustra del sagrato della chiesa di San Biagio

L’ATTENTATO INCENDIARIO AL “PATA PATA” DI SAMPIERI. LA SENATRICE PADUA: “IL TERRITORIO NON DEVE SOCCOMBERE ALLA CRIMINALITA’”

Venera   Padua“Un altro grave attentato intimidatorio lungo il litorale di Sampieri. E’ una questione pesante che merita la massima attenzione. Sembra un meccanismo ad orologeria che scatta non appena ci approssimiamo all’estate. Occorre il massimo impegno, da parte di tutti, politica, forze dell’ordine e cittadini, affinché il territorio possa riacquistare la tranquillità perduta”. E’ quanto afferma la senatrice del Pd, Venera Padua, dopo avere appreso la notizia dell’attentato incendiario allo chalet “Pata Pata”, lungo la costa della borgata rivierasca di Scicli, che ha in pratica distrutto la costruzione esistente.

Leggi tuttoL’ATTENTATO INCENDIARIO AL “PATA PATA” DI SAMPIERI. LA SENATRICE PADUA: “IL TERRITORIO NON DEVE SOCCOMBERE ALLA CRIMINALITA’”

Modica, Ivana Castello(Pd): “Il bando per l’assegnazione di alloggi popolari pone dei dubbi”

ivana castelloIl bando il bando di concorso per l’assegnazione di alcuni alloggi popolari nel Comune di Modica nel suo complesso funziona. Lo fa rilevare il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello, che, però, pone dei rilievi. “Nel bando si legge – dice – che possono concorrere per l’assegnazione di una casa popolare, i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini extra-comunitari;

Leggi tuttoModica, Ivana Castello(Pd): “Il bando per l’assegnazione di alloggi popolari pone dei dubbi”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Poidomani” di Modica visitano la Compagnia dei Carabinieri

SONY DSCVisita presso la sede della Compagnia Carabinieri di Modica da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Poidomani” di Modica nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”, riproposto anche quest’anno per tutti gli istituti scolastici della giurisdizione. Ieri mattina, circa 40 alunni delle 5^ elementari, accompagnati dalle proprie insegnanti, hanno fatto visita alla Caserma dei Carabinieri di Modica ove ad accoglierli hanno trovato il Comandante della Compagnia di Modica, tenente Edoardo Cetola

Leggi tuttoGli alunni dell’Istituto Comprensivo “Poidomani” di Modica visitano la Compagnia dei Carabinieri

L’incendio al “Pata Pata” di Sampieri. Incredulità dal Coordinamento de “Il Megafono” di Scicli

lista megafonoIncredulità e amarezza a distanza di 12 ore dall’incendio che ha quasi distrutto lo chalet “Pata Pata” di Sampieri. Affetto e Solidarietà alla famiglia Vindigni, titolare del noto locale che vanta un’invidiabile movida notturna estiva del litorale sciclitano, viene espressa dalla Coordinatrice provinciale del Movimento politico-culturale “Il Megafono-Lista Crocetta”, Concetta Fiore, dal Coordinatore cittadino di Scicli,

Leggi tuttoL’incendio al “Pata Pata” di Sampieri. Incredulità dal Coordinamento de “Il Megafono” di Scicli

RAGUSA. APPROVATA VARIAZIONE AL PIANO DI ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI

piccitto-federico-a-ragusaLa Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, martedì 1° aprile, la delibera con cui è stato aggiornato il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali. L’Amministrazione infatti ha riscontrato la necessità di aggiornare detto piano in riferimento a nuove verifiche e valutazioni effettuate sul proprio patrimonio immobiliare ed in particolare relativamente a Palazzo ex INA di Piazza San Giovanni, all’immobile di Via XI febbraio 2, angolo via del Mercato, a quelli di Via delle Finanze n.7 e n.9, di Via Capitano Bocchieri n.48 e sugli immobili, ex scuole rurali.

Leggi tuttoRAGUSA. APPROVATA VARIAZIONE AL PIANO DI ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI

Incendio Pata Pata, Bramanti: “Consiglio comunale solidale con i proprietari“

vincenzo bramanti“Nel condannare fortemente il grave episodio delittuoso accaduto la notte scorsa ai danni dello chalet Pata Pata di Sampieri, desidero esprimere a nome personale e dell’intero Consiglio Comunale piena solidarietà e vicinanza istituzionale ai proprietari della struttura”. Così stamani il presidente del consiglio comunale di Scicli, Vincenzo Bramanti.

Leggi tuttoIncendio Pata Pata, Bramanti: “Consiglio comunale solidale con i proprietari“

Al via la stagione congressuale della UIL di Ragusa

giorgio bandieraQuattordici categorie sindacali, tante sono le strutture Uil di Ragusa che rinnoveranno i propri organismi statutari nei prossimi due mesi, da aprile a maggio fino al traguardo del congresso nazionale del 29 novembre a Roma. Una primavera congressuale ricca di novità, quella che si appresta ad affrontare la UIL di Ragusa, che correrà lungo l’asse dell’opportunità multi territoriale della rappresentanza.

Leggi tuttoAl via la stagione congressuale della UIL di Ragusa

M5S Scicli: Solidarietà al Pata Pata, sabato prossimo presidio di solidarietà

m5sIl M5S di Scicli esprime solidarietà ai lavoratori e alla proprietà del locale Pata Pata che la scorsa notte è stato dato alle fiamme da “ignoti”. Un nuovo vile gesto a cui bisogna rispondere con fermezza e senza tentennamenti. Sampieri è teatro di continui attentati incendiari ai danni degli esercenti. Lo scorso anno venne dato alle fiamme un chiosco sul lungomare, negli anni passati altri attentati, 13 anni fa uno al Pata Pata che venne totalmente distrutto.

Leggi tuttoM5S Scicli: Solidarietà al Pata Pata, sabato prossimo presidio di solidarietà

Tesori di Modica. Inaugurata una mostra originale ed inedita. In bella mostra i gioielli sinora nascosti della Città

tesori di modicaInaugurata stamani al Palacultura “Tesori di Modica”, ovvero i reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Modica tra le due guerre e le scoperte degli ultimi dieci anni. Il sindaco, Ignazio Abbate e la soprintendente, Rosalba Panvini hanno sciolto il nastro inaugurale che ha dato il via all’apertura della mostra che dovrebbe, si sta pensando di allungarne comunque la chiusura, rimanere aperta sino al 31 di maggio.

Leggi tuttoTesori di Modica. Inaugurata una mostra originale ed inedita. In bella mostra i gioielli sinora nascosti della Città

RAGUSA. INCONTRO IERI A PALERMO DEI RAPPRESENTANTI DELLA SRR IBLEA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI CON I REFERENTI REGIONALI

vanessa ferreriMassima chiarezza rispetto alla gestione dei rifiuti, presente e passata, in tutte le province siciliane, Ragusa compresa, per garantire, così, una soluzione più rapida alle diverse criticità emerse nel difficile passaggio di consegne tra le vecchie Ato e le nuove Società per la regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti (SRR), scongiurando altresì il rischio di un’emergenza generale sul tema, anche nel territorio ibleo. E’ la proposta lanciata dal presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, durante il confronto che si è svolto ieri pomeriggio a Palermo tra i rappresentanti della Srr iblea ed il direttore del dipartimento regionale dell’ Acqua e dei Rifiuti 

Leggi tuttoRAGUSA. INCONTRO IERI A PALERMO DEI RAPPRESENTANTI DELLA SRR IBLEA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI CON I REFERENTI REGIONALI

L’incendio dello chalet “Pata Pata” a Sampieri. Confcommercio a consulto con l’associazione Antiracket

sergio magro“Un pugno allo stomaco. Che non possiamo accettare. E dal quale l’intero territorio deve subito risollevarsi”. Così il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, commenta quanto accaduto nelle ore notturne a Sampieri dove un rogo doloso ha praticamente distrutto lo chalet Pata Pata. Frenetiche, appena appresa la notizia, le consultazioni tra tutti i vertici del sistema Confcommercio, in particolare tra la presidenza provinciale, il presidente del Sindacato italiano balneari, Giuseppe La Rosa, e il presidente della sezione Ascom di Scicli, Daniele Russino.

Leggi tuttoL’incendio dello chalet “Pata Pata” a Sampieri. Confcommercio a consulto con l’associazione Antiracket