Il diabete, una patologia che in Sicilia ha una presenza rilevante, così come dimostrano i dati statistici. Il numero di diabetici accertati è tra i più alti del Paese, con una percentuale che supera il 5,8 per cento della popolazione, contro una media nazionale – stando ai dati Istat del 2012 – del 5,5 per cento. L’isola si colloca al terzo posto tra le regioni per numero di diabetici, rapportato al numero degli abitanti, con un indice di mortalità che è superiore a quello del resto del Paese.
Giorno: 5 Aprile 2014
Presentata la settima edizione del Vittoria Jazz Festival. “Sedici concerti e più di cento artisti per un programma di spessore nel centro storico di Vittoria”
Sedici eventi, più di cento artisti. Il Vittoria Jazz Festival 2014, per la settima edizione, non perde le sue caratteristiche di essere, da sempre, un festival di riferimento per cultori della musica Jazz, ma anche per appassionati amatoriali. Dal 7 al 29 giugno, tutti i weekend, il centro storico di Vittoria diventa capitale della musica improvvisata, con artisti di spessore internazionale e nazionale da Enrico Pieranunzi a Terrell Stafford Quartet fino a Anne Ducros, che presenterà un progetto musicale che da Marilyn Monroe arriva fino ad Ella Fitzgerald. E poi ancora artisti della scena nostrana, l’Orchestra Jazz siciliana che vanta due special guests Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici.
Approvato il nuovo Piano generale degli impianti pubblicitari di Scicli
Il Comune di Scicli approva il nuovo Piano generale degli impianti pubblicitari. L’importante atto è stato esitato con parere favorevole reso alla unanimità dei presenti, durante l’ultima seduta del Consiglio comuale del 3 aprile scorso. Il Piano generale della pubblicità è stato elaborato con la finalità di consentire un equilibrato ed ordinato sviluppo dell’attività pubblicitaria sul territorio comunale.
Leggi tuttoApprovato il nuovo Piano generale degli impianti pubblicitari di Scicli
AGGIORNATO IL PIANO DEI PROGRAMMI INTEGRATI NELLE AREE URBANE. APPROVATI INTERVENTI PER I COMUNI DI RAGUSA, MODICA E VITTORIA. DIPASQUALE: “SI TRATTA DI RISORSE IMPORTANTI. ADESSO SI ATTENDE IL VIA DEFINITIVO DA PARTE DEL MINISTERO COMPETENTE”
La Regione ha approvato l’aggiornamento programmatico dedicato ai programmi integrati nelle aree urbane. Ciò permetterà di attivare risorse per un totale di 40 milioni di euro che saranno destinate alle città con popolazione superiore ai 30 mila abitanti, secondo le prerogative previste dal Fondo Autonomie Locali. Anche per l’area iblea, grazie alla determinante volontà del presidente della Regione, Rosario Crocetta, sono previsti alcuni interventi. Ad annunciarlo è il parlamentare regionale Nello Dipasquale, de Il Megafono, che ha seguito l’iter di approvazione della delibera di Giunta.
Comitato Diritti del Cittadino. La piccola rotatoria all’ingresso di Modica troppo trascurata!
Una piccola rotatoria troppo trascurata, in quanto non scerbata e curata come invece si dovrebbe. Si tratta della rotatoria all’incrocio stradale tra via S. Benedetto da Norcia e via Exaudinos, in uno degli ingressi principali della città che conduce, tra l’altro, ad un luogo caratteristico e stupendo come il famoso ‘Belvedere dell’Itria’. Un posto abbastanza frequentato da turisti e visitatori che si imbattono, in primo luogo, in tale rotatoria, facendosi non certo una bella impressione della cura che si riserva alla città.
Ispica. “I segreti del barone”, venerdì 11 aprile si presenta il nuovo romanzo di Franco Monaca
Sarà presentato venerdì 11 aprile alle ore 18.00 nell’Aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Gaetano Curcio” di Ispica il romanzo “I segreti del barone”, l’ultima fatica letteraria del giornalista e scrittore Franco Monaca, pubblicato da Nulla die edizioni di Piazza Armerina. Ne discuterà con l’autore lo studioso Luigi Blanco, presidente dell’associazione culturale “Le Muse”.
Ragusa, Forza Italia, Occhipinti: pronto a lavorare per il bene della Sicilia e per rafforzare il partito
“Un incarico che mi riempie di orgoglio e che mi affida tante responsabilità. E’ una sfida che colgo con piacere per il bene della Sicilia e del partito. L’essere stato scelto nel comitato regionale di Forza Italia mi spinge a lavorare sempre più. Da tantissimi anni sono al seguito del Cavaliere Silvio Berlusconi, non ho mai cambiato casacca ed oggi sono stato ripagato della fedeltà. Prima con Forza Italia, poi con il Pdl ed adesso ancora una volta con Forza Italia”. Giovanni Occhipinti, già presidente del Consiglio provinciale, raccoglie la nomina come un impegno per il lavoro.
ISPICA. IL SINDACO e L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI A “PALAZZO BRUNO” PER CONCRETIZZARNE LA RIAPERTURA
Il Sindaco di Ispica Piero Rustico, accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici Paolo Mozzicato, dal vicesindaco Cesare Pellegrino, dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella, dal capo settore Lavori Pubblici Gaetano Gennaro, dall’istruttore tecnico Natale Lorefice e dall’assistente ai lavori Enzo Fidelio, ha effettuato mercoledì scorso un sopralluogo a Palazzo Bruno per constatare di persona i lavori realizzati sotto la direzione dell’ufficio tecnico e con l’impiego degli operai comunali, lavori che, fra l’altro, hanno portato alla realizzazione delle finiture di pareti e infissi.
Nuovo Centrodestra – Sviluppo Ibleo presenta tredici circoli per costruire già oggi, con l’aiuto di tutti, la città di Vittoria del domani
La città di Vittoria ha bisogno di una nuova primavera, di un nuovo risveglio. La piattaforma di Sviluppo Ibleo, preannunciata qualche mese fa, dai vertici dello stesso gruppo dirigente, inizia a prendere forma; unitamente all’adesione al progetto nazionale del Nuovo Centrodestra, l’associazione “Sviluppo Ibleo” ha inteso imprimere una svolta alla propria azione politica dando il via alla costruzione di una nuova piattaforma di impegno tesa a coinvolgere le parti effervescenti, sane e vive della nostra città che da tempo attendono l’ora della riscossa.
Circa 250 giovani morti sulle strade ragusane negli ultimi 10 anni
Contro le stragi del sabato sera. Un’iniziativa è stata avviata dal movimento “Sorgi Vittoria”, insieme ad alcuni genitori. Si è scelto un titolo accattivante: «Io bevo liscio: la vita, dono di Dio». A presentare il progetto sono stati il coordinatore di Sorgi Vittoria, Cesare Campailla, con don Beniamino Sacco ed il responsabile del Sert, Pippo Mustile. Qualche giorno fa, un incidente del sabato sera è costato la vita alla giovane Ilenia Segreto. «È terribile che dei genitori siano svegliati nella notte per queste notizie – spiega Campailla -.
Leggi tuttoCirca 250 giovani morti sulle strade ragusane negli ultimi 10 anni
Nuova scossa di terremoto. Stavolta nello Stretto di Messina. Avvertita in provincia di Ragusa
Una forte scossa di terremoto di magnitudo pari a 5 gradi sulla Scala Richter è stata registrata poco fa nei pressi dello Stretto di Messina, tra la Sicilia e la Calabria ed avvertita anche in provincia di Ragusa. Secondo i dati riportati dal Centre Sismologique Euro-Méditerranéen, il sisma è avvenuto alle 12.24 di stamattina a 32 chilometri a Sud di Crotone, in Calabria, e a 54 chilometri a est di Catanzaro, quindi con epicentro in mare.
RAGUSA. ESEGUITI DEGLI INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEI PROSPETTI DELL’EX CHIESA SAN VINCENZO FERRERI E DELLA CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO
Completato ieri pomeriggio a Ragusa Ibla un intervento di riqualificazione del campanile dell’ex chiesa di San Vincenzo Ferreri. Avviato ad inizio settimana, il lavoro ha riguardato la pulizia totale della cuspide del campanile, eliminando così la vegetazione esistente che impediva l’osservazione, da parte dei turisti e dei visitatori, dei particolari “motivi” delle maioliche colorate. Installati inoltre, proprio per garantire l’illuminazione notturna del campanile, tre faretti di ultima generazione ed a basso consumo che, posizionati in diverse angolazioni, mettono in risalto, attraverso fasci di luce, le variopinte maioliche della cuspide.
Ragusa, sette autocarri in sosta in fiamme
Sette autocarri, parcheggiati in contrada Maiorana a Ragusa nei piazzali delle ditte Tumino, Rosso Mnt e Gsgc, a fuoco. Sul posto sono confluite due squadre dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio e per evitare che si propagasse ai capannoni di deposito delle merci delle aziende. Distrutti 4 autofurgoni della ditta Tumino, danneggiati gravemente un mezzo pesante della ditta Mnt, e 3 della Gsgc.
Flai, Uila e Fai Ragusa. Forestali e Aras. Confronto in Prefettura. Si attendono gli esiti della vertenza
Le organizzazioni sindacali di categoria FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL di Ragusa, hanno incontrato, il 3 aprile il capo di Gabinetto del Prefetto di Ragusa, Massimo Signorelli per un confronto sul grave ritardo che si registra nei pagamenti dei lavoratori forestali e sulla vicenda assurda riguardante l’ARAS (Associazione Allevatori Sicilia) E’ stato denunciato questo stato di cose chiedendo un autorevole intervento del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, per aiutare a risolvere, in tempi celeri, le questioni poste e dare risposte al diffuso malessere presente.
Sventata rapina all’Unicredit di Viale Tenente Lena a Ragusa. Rapinatori catanesi denunciati e rispediti a casa.
La Squadra Mobile di Ragusa ha denunciato i catanesi pluripregiudicati P.G.M. di 37 anni, M.L. di 48, e T.D. di 44 anni, per porto di armi ed oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli. Durante il normale controllo del territorio, intorno alle 15 di ieri, una delle Volanti in servizio nel centro cittadino, notava in Viale Tenente Lena a Ragusa davanti la Banca Unicredit un’auto sospetta.
IL TEAM BIKE RAGUSA CONTINUA LA PROPRIA INTENSA PREPARAZIONE IN VISTA DELLE PROSSIME GARE DI COPPA SICILIA: IL 13 A CALTANISSETTA
In attesa che la Coppa Sicilia riprenda vigore con il quarto appuntamento, che si terrà domenica 13 aprile a Caltanissetta, e dopo i buoni risultati ottenuti domenica scorsa a Comiso, il Team Bike Ragusa continua ad allenarsi lungo i sentieri più impervi del territorio ibleo. “E’ la migliore preparazione che si possa sperare di portare avanti – afferma il presidente Francesco Massari che non manca l’occasione di fare da apripista al gruppo di atleti che vengono costantemente allenati – con simulazioni di partenze e discese tecniche, il modo più adatto per testare la capacità dei nostri ragazzi di affrontare situazioni specifiche nei vari circuiti in cui di volta in volta si troveranno a gareggiare”.
RAGUSA. “LA REGIONE DEVE DARE CON URGENZA DELLE RISPOSTE CONCRETE SUI PROGETTI DI RILANCIO DEL TRASPORTO SU ROTAIA NELLA NOSTRA PROVINCIA”
“Da oltre un mese attendiamo la convocazione di un tavolo di confronto da parte della Regione sull’avvio di progetti per lo sviluppo della rete ferroviaria iblea. E’ mai possibile che perfino un semplice incontro rappresenti un ostacolo insormontabile? O piuttosto, come al solito, la politica degli annunci, a Palermo, ha una corsia preferenziale rispetto a quella dei fatti concreti?”. E’ questo il commento del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, per la costante assenza di risposte, da parte della Regione, sui progetti di rilancio del trasporto su rotaia in provincia.
RAGUSA. ATTO D’INDIRIZZO DELLA GIUNTA PER L’ACQUISIZIONE DELLA COLLEZIONE D’ABITI ED ACCESSORI D’EPOCA APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA AREZZO DI TRIFILETTI. LA SODDISFAZIONE DEL M5S
La Giunta Municipale di Ragusa, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato un atto d’indirizzo per il completamento dell’iter di acquisizione della collezione d’abiti ed accessori d’epoca della famiglia Arezzo di Trifiletti. Con tale atto, l’Amministrazione comunale ha dato mandato agli uffici competenti di acquisire la documentazione tecnica propedeutica all’acquisizione dell’importante collezione storica, previa catalogazione e verifica dell’opera.
AGROALIMENTARE E ORTOFRUTTA IN GRAVE CRISI, LA SENATRICE PADUA PRIMA FIRMATARIA DI UN’INTERROGAZIONE: “IL GOVERNO INTERVENGA PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL COMPARTO”
I senatori del Partito Democratico hanno presentato una interrogazione al ministro delle Politiche agricole e fiscali, prima firmataria la senatrice iblea Venera Padua, avente ad oggetto le conclamate difficoltà in cui versa l’intero comparto agroalimentare italiano, in particolare quello siciliano, a causa degli effetti negativi, invero già previsti, che l’accordo commerciale dell’ottobre 2012 fra Ue e Marocco sulla liberalizzazione dei prodotti agroalimentari e della pesca ha prodotto e sta producendo sul comparto. In particolare, con tale accordo è stato disposto l’aumento delle quote di scambio per una serie di prodotti che possono essere importati a tariffe doganali basse o pari a zero.
RAGUSA. DA 300 A 600MILA PERSONE IN ATTESA DI TRANSITARE SUL MEDITERRANEO PER RAGGIUNGERE LE NOSTRE COSTE. DIPASQUALE (LA DESTRA) DENUNCIA “E ADESSO? CHE FAREMO? NESSUNO SA DIRCI QUALI SONO LE SOLUZIONI”
“E adesso? Che faremo? Da 300 a 600mila persone, almeno, si trovano in Nord Africa in attesa di transitare sul Mediterraneo e, quindi, finire sulle coste italiane. Lo ha affermato il ministro degli Interni, agrigentino, in un convegno a Palermo ma non ha saputo indicare le strategie per arginare il drammatico fenomeno”. Lo afferma il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, rilevando che “però, di contro, si procede a chiudere caserme e commissariati di polizia incoraggiando i traffici clandestini. Il ministro non pensa alla benché minima soluzione a parte vaghi richiami all’Europa.