Il Comune di Scicli approva il nuovo Piano generale degli impianti pubblicitari. L’importante atto è stato esitato con parere favorevole reso alla unanimità dei presenti, durante l’ultima seduta del Consiglio comuale del 3 aprile scorso. Il Piano generale della pubblicità è stato elaborato con la finalità di consentire un equilibrato ed ordinato sviluppo dell’attività pubblicitaria sul territorio comunale. Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza della circolazione stradale ed alla tutela del paesaggio urbano. Il Piano stabilisce le tipologie e le quantità di messaggi pubblicitari che è possibile esporre lungo le strade del comune di Scicli, individua le zone dove sono previste limitazioni per tutela della sicurezza stradale e del paesaggio. Definisce inoltre tutti gli aspetti relativi alle procedure di autorizzazione delle attività pubblicitarie.
“Con l’approvazione del Piano generale della pubblicità – dichiara il sindaco Franco Susino – l’Amministrazione comunale intende ripristinare elementi di legalità nella gestione di un settore particolarmente complesso come quello riguardante gli impianti pubblicitari nella città. La proposta – termina Susino – tende a garantire una comunicazione istituzionale e commerciale più efficace e funzionale, distribuita equamente sul territorio, il rispetto del decoro urbano e a contrastare il fenomeno dell’abusivismo.”
“Finalmente dopo sette anni – continua l’assessore Pino Savarino – il consiglio comunale ha approvato l’importantissimo strumento di revisione ed armonizzazione dell’imposta comunale sulla pubblicita’. Il piano e il regolamento sulla pubblicità, – termina – permetterà di sviluppare la promozione economica e commerciale della città attraverso una pubblicità regolare e quindi non caotica.”