Sventata rapina all’Unicredit di Viale Tenente Lena a Ragusa. Rapinatori catanesi denunciati e rispediti a casa.

taglierino scudetto spadinoLa Squadra Mobile di Ragusa ha denunciato i catanesi pluripregiudicati P.G.M. di 37 anni, M.L. di 48, e T.D. di 44 anni, per porto di armi ed oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli. Durante il normale controllo del territorio, intorno alle 15 di ieri, una delle Volanti in servizio nel centro cittadino, notava in Viale Tenente Lena a Ragusa davanti la Banca Unicredit un’auto sospetta. Al fine di prevenire eventuali azioni delittuose, richiedeva l’ausilio della Sezione Antirapine della Squadra Mobile. Personale in borghese aveva modo di osservare l’atteggiamento dei tre che senza alcun motivo sedevano in auto e guardavano verso la banca.
Al fine di prevenire eventuali azioni delittuose e considerando che l’auto era intestata ad un cittadino catanese(spesso rapinatori pendolari), i sospetti sui tre erano sempre più forti. Valutato l’orario e che erano presenti numerose persone, gli operatori di Polizia intervenivano per identificare i tre soggetti al fine di evitare eventuali problemi per gli onesti cittadini presenti all’esterno ed all’interno della banca.
Squadra Mobile e Squadra Volanti in pochi secondi circondavano l’auto e procedevano al controllo. I sospetti degli investigatori venivano immediatamente comprovati in quanto tutti e tre i catanesi erano pluripregiudicati per rapina. Inoltre la perquisizione dava esito positivo giacchè venivano rinvenuti uno “spadino” (strumento utilizzato per forzare le serrature), un taglierino e del nastro adesivo da imballaggio solitamente utilizzato per immobilizzare temporaneamente le vittime durante le rapine.
I tre venivano sottoposti a perquisizione personale e veicolare alla ricerca di ulteriori armi e successivamente accompagnati presso gli uffici della Squadra Mobile per il foto segnalamento da parte della Polizia Scientifica.
Al termine delle operazioni i tre forestieri catanesi venivano denunciati in stato di libertà ed accompagnati alle porte della città di Ragusa. A loro carico il Questore di Ragusa ha già predisposto il foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno nella città iblea per tre anni. Pochi mesi fa, la banca Unicredit di Viale Tenente Lena era stata colpita da alcuni rapinatori travestiti da carabinieri ed anche in quella occasione la Polizia di Stato aveva tratto in arresto due rapinatori in flagranza di reato. Successivamente mediante le indagini condotte dalla Squadra Mobile aveva individuato i complici palermitani traendo anche loro in arresto. Anche in quella occasione si trattava di rapinatori pendolari professionisti che avevano tentato di colpire sul territorio ragusano, ma finirono dritti in cella.
“La Polizia di Stato oggi ha raggiunto un importante risultato con l’attività di prevenzione delle pattuglie della Squadra Mobile e della Squadra Volanti. Riteniamo, con probabilità vicina alla certezza, che i tre catanesi pluripregiudicati fossero davanti la banca al fine di perpetrare una rapina. L’intervento deciso e la presenza costante sul territorio della Polizia ha permesso di sventare una rapina ancora in fase di preparazione, scongiurando rischi enormi per la vita umana delle persone presenti in banca, visto che i tre erano anche armati”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa