CARABINIERI. INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE MOSTRA BICENTENARIO AEROPORTO DI COMISO

Domani  presso l’Aeroporto di Comiso, a partire dalle 10 avrà luogo l’inaugurazione dell’esposizione di reperti archeologici sequestrati dall’Arma dei Carabinieri di Ragusa e di Cimeli organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

L’Istituto Professionale “Principi Grimaldi” di Modica aderisce all’iniziativa “Grow the future, save the water”

istituto alberghiero modica“Grow the future, save the water” è un percorso didattico realizzato e gestito da d&f e promosso da Syngenta Crop Protection S.p.A. e Netafim Italia SRL nelle scuole secondarie di secondo grado. Qual è la sfida per gli operatori e le nuove generazioni? Promuovere un’agricoltura produttiva e sostenibile, che sia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, attraverso soluzioni integrate, efficienti, innovative.

Leggi tuttoL’Istituto Professionale “Principi Grimaldi” di Modica aderisce all’iniziativa “Grow the future, save the water”

ASSEMBLEA SINDACALE DELLA FEDERAZIONE GILDA UNAMS A RAGUSA SULLA QUESTIONE DEL PRECARIATO NELLA SCUOLA

Enzo-Drago-coord-GILDALa Federazione provinciale Gilda Unams di Ragusa ha indetto un’assemblea sindacale territoriale provinciale per lunedì 14 Aprile  dalle 11,30 alle 13,30. L’incontro, rivolto particolarmente ai precari, si terrà a Ragusa nell’ Auditorium dell’Istituto Tecnico Industriale “Majorana” di via Pietro Nenni.

Leggi tuttoASSEMBLEA SINDACALE DELLA FEDERAZIONE GILDA UNAMS A RAGUSA SULLA QUESTIONE DEL PRECARIATO NELLA SCUOLA

Il Consorzio degli operatori turistici di Modica sigla il contratto per la segnaletica

paolo faillaSiglato, al comune di Modica tra il Consorzio degli operatori turistici della città e la ditta fornitrice Il contratto di fornitura per 130 tabelle direzionali indicanti il nome di Modica. La sottoscrizione del contratto è avvenuta alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, del vice presidente del Consorzio, Paolo Failla, dell’assessore alla viabilità, Pietro Lorefice, del titolare dell’impresa Lorenzo Massimo Cavallaro e i componenti il cda del Consorzio, Daniele Cilia e Francesco Frasca Polara.

Leggi tuttoIl Consorzio degli operatori turistici di Modica sigla il contratto per la segnaletica

Onorevole Ragusa, Sanità : rivedere subito il nuovo Piano Sanitario

orazio_ragusa (2)“La presentazione del nuovo Piano Sanitario fa emergere carenze evidenti che necessitano urgenti interventi correttivi per evitare che a pagarne le conseguenze siano i pazienti iblei”. Così denuncia l’on. Orazio Ragusa che, su questa delicata questione, ritiene che si debba operare con interventi urgenti e strutturali. Il nuovo piano, frutto di lunga concertazione, presenta ancora lacune che non permettono alla sanità locale di soddisfare i crescenti bisogni assistenziali”. “Servono due posti letto nel reparto di pneumatologia dell’ospedale di Modica: è evidente che chi ha redatto il piano non ha tenuto conto del bisogno dei cittadini extracomunitari accolti nel nostro territorio e non conosce le esigenze dei lavoratori agricoli che operano nelle produzioni di colture protette”.

Leggi tuttoOnorevole Ragusa, Sanità : rivedere subito il nuovo Piano Sanitario

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…DI DIRETTORE. DALL’ABOLIZIONE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA ALLA NASCITA DEI LIBERI CONSORZI: NULLA E’ SCONTATO NEL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE NEL QUALE POTRA’ INSERIRSI LA CITTA’ DI MODICA!

DOMENICO PISANACon il voto di 62 deputati su 90 l’Assemblea Regionale Siciliana ha dato recentemente il via libera alla legge che istituisce i Liberi consorzi dei comuni. Finalmente la svolta! In verità, svolta non è. Perché già nel 1946 lo Statuto autonomo siciliano all’art. 15 così recitava: “l’ordinamento degli enti locali si basa, nella Regione stessa, sui Comuni e sui liberi Consorzi comunali dotati della più ampia autonomia amministrativa e finanziaria”.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…DI DIRETTORE. DALL’ABOLIZIONE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA ALLA NASCITA DEI LIBERI CONSORZI: NULLA E’ SCONTATO NEL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE NEL QUALE POTRA’ INSERIRSI LA CITTA’ DI MODICA!

RAGUSA. “WEEKEND IN SICUREZZA”: INTENSIFICATI I CONTROLLI DEL TERRITORIO DELLA POLIZIA DI STATO

volante piazza maltaSono proseguiti per l’intero weekend i controlli del territorio condotti dalle Squadre Volanti già avviati nella giornata di venerdì. Il servizio pianificato prevedeva l’intensificazione della vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi istituzionali e di enti; sono stati esperiti posti di controllo per le vie del centro e sulle arterie di comunicazione dalla città per Marina di Ragusa e altre contrade insistenti sulla costa. Intensificati altresì i controlli presso supermercati e negozi, e sulle zone di relativa pertinenza, come deterrenza per la consumazione di reati contro il patrimonio.

Leggi tuttoRAGUSA. “WEEKEND IN SICUREZZA”: INTENSIFICATI I CONTROLLI DEL TERRITORIO DELLA POLIZIA DI STATO

PERCORSI GRATUITI DI BLS PEDIATRICO NELLE SCUOLE DI RAGUSA. D’ASTA SOLLECITA LA GIUNTA MUNICIPALE “LA PREVENZIONE E’ UN TEMA CRUCIALE PER TUTTE LE COMUNITA’”

mario d'astaIl consigliere comunale del Partito Democratico di Ragusa, Mario D’Asta, sollecita la Giunta municipale di Ragusa ad attivare un percorso gratuito di Bls pediatrico, con ciò intendendo la costruzione di percorsi che affrontino le problematiche emergenziali di natura cardiorespiratoria riscontrabili nell’età compresa tra i 0 e i 14 anni, all’interno delle scuole. E’ il modo migliore per fare prevenzione sui problemi cardiorespiratori, anche a seguito dell’ultimo dramma, di ostruzione delle vie aree, che ha interessato, nei giorni scorsi, una famiglia siciliana. Il riferimento è al tragico fatto accaduto in un centro commerciale di Catania che ha avuto per vittima un bambino in tenera età.

Leggi tuttoPERCORSI GRATUITI DI BLS PEDIATRICO NELLE SCUOLE DI RAGUSA. D’ASTA SOLLECITA LA GIUNTA MUNICIPALE “LA PREVENZIONE E’ UN TEMA CRUCIALE PER TUTTE LE COMUNITA’”

A RAGUSA LA SEDE DEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO DEL DISTRETTO DEL SUD-EST SICILIA

bianco_enzo-2Il Comune di Ragusa ospiterà la sede del comitato “tecnico-scientifico” del Distretto del Sud-Est Sicilia. Ciò è quanto concordato nel corso di un recente vertice a Catania tra i rappresentanti dei tre territori coinvolti, che ha visto la partecipazione del Sindaco, Federico Piccitto, insieme ai colleghi di Catania e Siracusa, rispettivamente, Enzo Bianco e Giancarlo Garozzo, nonché ai rappresentanti delle Provincie Regionali e delle Camere di Commercio dell’area.

Leggi tuttoA RAGUSA LA SEDE DEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO DEL DISTRETTO DEL SUD-EST SICILIA

Al via “Pozzallo for you” per veicolare l’immagine del territorio e intercettare i flussi turistici provenienti da Malta grazie alla collaborazione tra Confcommercio e Virtu Ferries

La conferenza stampa a bordo del catamaranoUn altro importante tassello per la crescita del mosaico turistico dell’area iblea. E’ stato quello apposto stamani con la presentazione del progetto “Pozzallo for you” realizzato in collaborazione tra Confcommercio e Virtu Ferries. I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati a bordo dello splendido catamarano “Jean de La Valette” che garantisce i collegamenti tra la città marittima e l’isola di Malta e che ogni anno fa registrare un traffico di passeggeri pari a 250mila unità. Proprio facendo affidamento su questi numeri, è stata ideata una collaborazione sinergica per veicolare

Leggi tuttoAl via “Pozzallo for you” per veicolare l’immagine del territorio e intercettare i flussi turistici provenienti da Malta grazie alla collaborazione tra Confcommercio e Virtu Ferries

CHIARAMONTE GULFI, CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA LA CONVENZIONE PER L’ATI “SINERGIA IBLEA”

PAOLO BATTAGLIACon voto unanime è stato approvato dal Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi lo schema di costituzione di “SINERGIA IBLEA”. L’ATS tra i comuni di Comiso, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Acate e Santa Croce Camerina, consentirà ai costituenti comuni di proseguire nel cammino tracciato dall’Europa con la Convenant of Mayors e con la redazione dei PAES, strumenti fondamentali per raggiungere gli obbiettivi di abbattimento della CO2 ovvero il famoso 20-20-20 proposto dall’Europa: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, il tutto entro il 2020.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI, CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA LA CONVENZIONE PER L’ATI “SINERGIA IBLEA”

Modica, Liceo Classico “Campailla”: proclamati i vincitori della quarta edizione del Certamen Mutycense

giuria certamenIeri mattina, 5 aprile, la commissione incaricata di correggere gli elaborati dei circa 100 giovani partecipanti alla quarta edizione del Certamen Mutycense (svoltosi appena una settimana fa) ha decretato i vincitori per ciascuna sezione. La commissione, presieduta dal professore Emilio Galvagno, ordinario di storia greca presso l’Università di Catania, e composta dai professori Michele Armenia, Michele Blandino, Ottavio Manenti, Vincenza Sigona e Marco Trani, ha lavorato incessantemente per tutta la settimana in modo da garantire ai vincitori della seconda e della terza sezione la partecipazione alle Olimpiadi Classiche, che si terranno agli inizi di maggio a Palermo.

Leggi tuttoModica, Liceo Classico “Campailla”: proclamati i vincitori della quarta edizione del Certamen Mutycense

RAGUSA. ATTIVITA’ DI CONTROLLO ANNONARIO DELLA POLIZIA LOCALE Sanzionati due commercianti ambulanti

polizia municipaleA seguito di alcuni controlli effettuati stamani dalla Polizia Municipale di Ragusa, congiuntamente alla Guardia di Finanza, sono stati sanzionati due commercianti ambulanti sprovvisti di autorizzazione amministrativa, uno vendeva ortaggi in prossimità della rotatoria di via Lombardo Radice e via Vittorio Alfieri e l’altro in via Archimede, all’intersezione con via Mafalda di Savoia.

Leggi tuttoRAGUSA. ATTIVITA’ DI CONTROLLO ANNONARIO DELLA POLIZIA LOCALE Sanzionati due commercianti ambulanti

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA GIOVANNI IACONO INTERVIENE SUL TEMA UNIVERSITA’

giovanni iaconoNell’incontro dei giorni scorsi della conferenza dei Sindaci e della Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali, durante la discussione sui liberi consorzi, il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa ha introdotto il tema dell’Università come uno dei primi punti da affrontare da parte del libero consorzio che sostituisce la provincia regionale. Il presidente della Civica Assise ragusana Giovanni Iacono, a tal proposito, ritiene “che le proposte di modifica allo statuto, fatte dal Commissario dell’ ex Provincia regionale il giorno prima la soppressione della stessa, debbono essere decise non dall’organismo monocratico, peraltro formalmente scaduto, ma dai nuovi organismi previsti nel libero Consorzio.

Leggi tuttoIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA GIOVANNI IACONO INTERVIENE SUL TEMA UNIVERSITA’

IERI ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL MOVIMENTO TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA. APPROVATO IL NUOVO MANIFESTO.

territorio ragusaPartecipata e ricca di contenuti l’assemblea programmatica del movimento Territorio della provincia di Ragusa convocata ieri a Poggio del Sole Resort per verificare tutti insieme la bontà del progetto politico e di comune crescita culturale e sociale. A dimostrazione dell’attualità della proposta, sono stati più di 300 gli iscritti e i simpatizzanti che hanno affollato la sala Archi del resort hotel,

Leggi tuttoIERI ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL MOVIMENTO TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA. APPROVATO IL NUOVO MANIFESTO.

Modica. Riscontri positivi per il progetto “Itinerari d’incontro. Azione per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati”

itinerari d'incontroProcede a gonfie vele il progetto “Itinerari d’incontro. Azioni per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati”. Il progetto, ancora in itinere, ha visto svolgersi la fase preliminare e quella formativa, che hanno finora impegnato le tre sedi dell’associazione temporanea di scopo tra l’Istituto Arrupe di Palermo, i Centri Astalli di Catania e Palermo e la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica. Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di formare, fornire strumenti e accompagnare gli immigrati in un percorso volto alla loro inclusione socio-lavorativa.

Leggi tuttoModica. Riscontri positivi per il progetto “Itinerari d’incontro. Azione per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati”

VITTORIA. FURTO IN SUPERMARKET. DUE DENUNCIATE, HANNO 21 e 17 ANNI.

accoltellamento con poliziaDue vassoi di fuselli di pollo, quattro vaschette di pancetta a cubetti, due barattoli di ragù, quattro confezioni di prosciutto cotto, otto scatolette di tonno, quattro buste di salame. E’ questo il “bottino” di due giovani ragazze, una 21enne romena ed una 17enne siracusana abitante a Ragusa. In “trasferta” a Vittoria, avevano prelevato dagli scaffali di un supermarket sito nei pressi della Fontana della Pace tutti articoli alimentari, avevano oltrepassato le casse ed erano uscite fuori convinte di averla fatta franca. Non è stato così. I dipendenti si sono accorti dei traccheggi delle ragazze e le hanno seguite, chiamando contemporaneamente la Polizia che è intervenuta inviando una Volante.

Leggi tuttoVITTORIA. FURTO IN SUPERMARKET. DUE DENUNCIATE, HANNO 21 e 17 ANNI.

Acate e Comiso. Prosegue contrasto alla marijuana: 2 arresti

SONY DSCNuovo blitz delle Stazioni Carabinieri di Acate e Comiso contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nei rispettivi territori della giurisdizione di competenza, che nel trascorso fine settimana hanno tratto in arresto due soggetti in distinte operazioni antidroga.
La prima portata a termine dai Carabinieri del comune biscaro che, nel corso del controllo di un soggetto attualmente sottoposto agli arresti domiciliari per reati specifici in materia di stupefacenti, lo hanno sorpreso in possesso di 23 grammi di “marijuana” suddivisa in dosi.

Leggi tuttoAcate e Comiso. Prosegue contrasto alla marijuana: 2 arresti

UN INCONTRO CON UN TAGLIO DIVERSO DAL SOLITO NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI DI RAGUSAPER AFFRONTARE CON CONDIVISIONE CRESCENTE TRA COLLEGHI IL PROBLEMA DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEL CONTRIBUENTE

Il forum di approfondimento sul reclamo“Strumenti di tutela del contribuente: il reclamo”. Questo il titolo del forum di approfondimento promosso dalla commissione Accertamento e contenzioso dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa tenutosi venerdì scorso nella sede di via Nino Martoglio. Ad aprire i lavori il presidente della commissione di studio, Sara Russo, mentre gli interventi sono stati moderati dalla consigliera dell’Ordine Maria Ausilia Scapellato. “Ci siamo soffermati – afferma quest’ultima – sulla origine del reclamo, sulla natura dello stesso alla luce della nuova legge di stabilità. Stiamo parlando di uno strumento già introdotto nel 2012 e che però ha subito delle modifiche in vigore dallo scorso 3 marzo.

Leggi tuttoUN INCONTRO CON UN TAGLIO DIVERSO DAL SOLITO NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI DI RAGUSAPER AFFRONTARE CON CONDIVISIONE CRESCENTE TRA COLLEGHI IL PROBLEMA DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEL CONTRIBUENTE

MODICA. “GELATI E GRANITE” trionfa in Francia: Miglior documentario alla trentesima edizione del Festival di Lille

don giugginu e ivano fachinCon il premio di miglior documentario, “Gelati e granite” di Ivano Fachin è l’unico lavoro italiano che conquista l’apprezzamento della giuria alla trentesima edizione del Festival del Cinema europeo di Lille, in Francia, che si è concluso nei giorni scorsi.  È l’ennesimo riconoscimento internazionale che giunge a questo lavoro tutto modicano, che negli ultimi due anni è riuscito a emozionare il pubblico non solo siciliano e italiano, ma anche quello di importanti festival stranieri – è il caso dell’Arclight Documentary Film Festival di Hollywood e del Marbella Internacional Film Festival di Marbella -, con l’epopea del mitico Don Giugginu e del suo camioncino di Gelati e Granite.

Leggi tuttoMODICA. “GELATI E GRANITE” trionfa in Francia: Miglior documentario alla trentesima edizione del Festival di Lille