Un altro importante tassello per la crescita del mosaico turistico dell’area iblea. E’ stato quello apposto stamani con la presentazione del progetto “Pozzallo for you” realizzato in collaborazione tra Confcommercio e Virtu Ferries. I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati a bordo dello splendido catamarano “Jean de La Valette” che garantisce i collegamenti tra la città marittima e l’isola di Malta e che ogni anno fa registrare un traffico di passeggeri pari a 250mila unità. Proprio facendo affidamento su questi numeri, è stata ideata una collaborazione sinergica per veicolare le strutture ricettive del territorio pozzallese attraverso la creazione di una brochure che sarà distribuita a quanti sceglieranno il catamarano della Virtu Ferries per essere trasportati dall’isola dei Cavalieri sino alla Sicilia. Un’idea subito sostenuta da Commerfidi rappresentata dal presidente Salvatore Guastella. All’incontro con i giornalisti di stamani c’erano altresì il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti, con il vice Pippo Donzella mentre la Virtu Ferries era rappresentata dal direttore Guglielmo Puzzo e da Giorgio Spadaro dell’ufficio marketing e comunicazione con il comandante del “Jean de La Valette” Steve Monger. “La nostra compagnia – ha detto il direttore Puzzo – ha accolto con grande entusiasmo questa opportunità. Anche perché a Pozzallo dobbiamo parecchio e la collaborazione che ci consentirà di fare crescere ulteriormente il comparto turistico è una occasione che abbiamo visto di buon occhio e che cercheremo, attraverso i nostri canali, di veicolare al meglio. Ringraziamo dunque l’Ascom per avere voluto coinvolgerci nella concretizzazione di questa idea che riteniamo assolutamente percorribile e che può fare crescere ulteriormente l’immagine della città di Pozzallo. Noi della Virtu Ferries ci muoviamo nella direzione di favorire il più possibile lo sviluppo del territorio con cui interagiamo”.
Il presidente Manenti ha sottolineato che sono stati selezionati “i migliori ristoranti, bar, boutique, hotel e b&b, negozi, in una parola le migliori attività commerciali, che consentiranno di offrire ai visitatori una ospitalità qualificata e di eccellenza allo scopo di rendere il soggiorno dei potenziali turisti a Pozzallo unico e indimenticabile. Spesso succedeva – ha aggiunto Manenti – che Pozzallo era solo il tramite per l’arrivo e o per l’imbarco verso altri lidi. Noi vogliamo invertire questa tendenza e ringraziamo particolarmente il supporto che ci arriva da Virtu Ferries perché è un supporto importante che potrà senz’altro aiutarci a raggiungere questo obiettivo”. Il presidente di Commerfidi, Salvatore Guastella, ha parlato di un “mondo che è in continua evoluzione, con dinamiche economiche sempre nuove, per cui anche le associazioni di categoria devono avere le antenne dritte in testa per percepire ciò che meglio può servire per la crescita economica di un territorio. Abbiamo raggiunto risultati molto importanti con l’aeroporto di Comiso – ha proseguito – lo stesso faremo con Pozzallo che è la porta del Mediterraneo e dunque non se ne può sottacere la valenza. Anzi, si deve fare il possibile perché, attraverso questa interazione, si possano coinvolgere altri soggetti che siano in grado di fornire valore aggiunto a questa splendida idea. Invito, dunque, gli associati Confcommercio a fare fronte comune perché più saremo, prima raggiungeremo l’obiettivo di intercettare almeno una minima parte dell’ingente flusso di visitatori che ogni anno si riversa sul porto”. Infine, Giorgio Spadaro ha illustrato le strategie di marketing della compagnia Virtu Ferries che ha cominciato la propria attività negli anni scorsi e che, poi, ha sempre più creduto nelle caratteristiche di questo territorio sino a farlo diventare una meta privilegiata delle proprie tratte, anche attraverso l’utilizzo di catamarani dell’ultima generazione, come il “Jean de La Valette”, che sono in grado di trasportare oltre ad un numero maggiore di persone anche tir, auto e tutto ciò che viene prodotto dalle aziende del Ragusano. “Ecco perché – aggiunge Spadaro – abbiamo risposto in maniera positiva alle sollecitazioni provenienti da Confcommercio fornendo la nostra piena collaborazione per la realizzazione di questo progetto”. Progetto che ha pure usufruito del sostegno della società marinara Mutuo soccorso di Pozzallo.
Al via “Pozzallo for you” per veicolare l’immagine del territorio e intercettare i flussi turistici provenienti da Malta grazie alla collaborazione tra Confcommercio e Virtu Ferries
- Aprile 7, 2014
- 2:23 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa