“Grow the future, save the water” è un percorso didattico realizzato e gestito da d&f e promosso da Syngenta Crop Protection S.p.A. e Netafim Italia SRL nelle scuole secondarie di secondo grado. Qual è la sfida per gli operatori e le nuove generazioni? Promuovere un’agricoltura produttiva e sostenibile, che sia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, attraverso soluzioni integrate, efficienti, innovative.
Con “Grow the future, save the water”, gli studenti potranno approfondire il tema dell’efficienza irrigua e del risparmio idrico attraverso strumenti, tecniche, risultati e approfondimenti con schede didattiche sull’acqua in agricoltura e su due coltivazioni molto diffuse in Italia come mais e pomodoro. A integrare il percorso, la possibilità di fare formazione in classe con esperti Syngenta – Netafim e un’iniziativa libera con buoni spesa in materiale didattico per i migliori elaborati
L’Istituto Professionale “Principi Grimaldi” di Modica, sta partecipando all’iniziativa con la classe III della sezione Agrario, ed ha realizzato, grazie al materiale fornito, un impianto pilota di irrigazione a goccia su mais, presso l’azienda dell’Istituto sita in Contrada Scaro a Pozzallo e la semina di alcune piantine di mais. A conclusione dell’esperienza gli alunni attraverso un elaborato dettagliato sull’esperienza effettuata parteciperanno ad un concorso dove il 1° posto si aggiudicherà un buono spesa di 1.500 euro in materiale didattico, il 2° un buono spesa di mille euro ed il 3° posto un buono spesa del valore di 500 eurosempre in materiale didattico.