Modica, Liceo Classico “Campailla”: proclamati i vincitori della quarta edizione del Certamen Mutycense

giuria certamenIeri mattina, 5 aprile, la commissione incaricata di correggere gli elaborati dei circa 100 giovani partecipanti alla quarta edizione del Certamen Mutycense (svoltosi appena una settimana fa) ha decretato i vincitori per ciascuna sezione. La commissione, presieduta dal professore Emilio Galvagno, ordinario di storia greca presso l’Università di Catania, e composta dai professori Michele Armenia, Michele Blandino, Ottavio Manenti, Vincenza Sigona e Marco Trani, ha lavorato incessantemente per tutta la settimana in modo da garantire ai vincitori della seconda e della terza sezione la partecipazione alle Olimpiadi Classiche, che si terranno agli inizi di maggio a Palermo.
Ad aggiudicarsi il premio nella prima sezione, riservata agli studenti di secondo e terzo anno, sono stati 2 alunni del liceo classico “Garibaldi” di Palermo e un’alunna del liceo classico “Gargallo” di Siracusa. È stata inoltre assegnata una menzione ad un’altra alunna del Garibaldi.
1^ posto: Ludovico Bajamonte, Liceo classico “Garibaldi” (II E)
2^ posto: Sofia Agnello, Liceo classico “Garibaldi” (III E)
3^ posto: Chiara Corpaci, Liceo classico “Gargallo” (III B)
Menzione speciale: Laura Messina, Liceo classico “Garibaldi” (III D)
Nella seconda sezione i premiati sono stati invece alunni del “Cutelli” di Catania, del “Campailla” di Modica e del “Foscolo” di Albano Laziale.
1^ posto: Flavio Santini, Liceo classico “Cutelli” (III B Liceo)
2^ posto: Giacomo Fidone, Liceo classico “Campailla” (II A Liceo)
3^ posto: Daniele Marchitiello, Liceo classico “Foscolo” (V D)
Menzione speciale:  Maria Chiara Bonanno, Liceo classico “Cutelli” (III C Liceo).
Infine, la terza sezione consistente in una prova di civiltà classica ha visto premiati un’alunna di Albano Laziale e due di Catania, rispettivamente del “Cutelli” e dello “Spedalieri”.
1^ posto:  Francesca Forlini, Liceo classico “Foscolo” (V D)
2^ posto: Pietro Mannino, Liceo classico “Cutelli” (V Asp Brocca)
Menzione speciale: Eugenia Mirabella, Liceo classico “Spedalieri” (III D Liceo).
La commissione si ritiene soddisfatta di come sono andati i lavori, che sono stati condotti con la massima serietà e con il fine principale di premiare la bravura di studenti amanti della tradizione classica e umanistica.
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 12 aprile e si terrà presso l’auditorium del Palazzo della Cultura di Modica a partire dalle  10. Sarà preceduta da un convegno dal titolo “Dalla Superstizione alla Medicina”, tematica direttamente collegata ai brani selezionati ma volutamente riferita al genius loci Tommaso Campailla. Introdurrà i lavori il preside dell’istituto “Galilei-Campailla” Sergio Carrubba ed interverranno alcuni ospiti illustri come la prof.ssa Daniela Manetti dell’Università di Firenze, il prof. Emilio Galvagno presidente della Commissione e professore dell’Università di Catania, infine il prof. Giacinto Agnello già ordinario di Lettere Classiche a Palermo. Degni di nota gli interventi dello storico e giornalista Giovanni Criscione, che ha pubblicato recentemente la sua prima storia di imprese sulla dolceria Bonajuto ma che ha dedicato buona parte dei suoi studi alla figura di Tommaso Campailla, e del dottor Alberto Fronte, medico dell’Ospedale di Modica presso il reparto delle malattie infettive. Entrambi coglieranno degli aspetti interessanti relativamente alla figura del noto filosofo scienziato modicano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa