A seguito dell’ episodio della sofisticazione della carne in una macelleria di Modica, ho deciso di denunciare alla pubblica opinione, mediante la lettera allegata, fatti molto gravi . Nella speranza che fatti simili non accadano mai più Distinti saluti. Luciano Di Natale (padre di una giovane in stato vegetativo per avere mangiato una polpetta infarcita di solfiti)
Giorno: 8 Aprile 2014
Ieri Consiglio Comunale di Scicli incentrato sulla questione Busacca
Si è tenuto ieri sera nell’aula consiliare del Palazzo di Città, la seduta di aggiornamento del Consiglio comunale di Scicli, per affrontare la delicata questione dell’Ospedale Ricovero ‘Busacca’, con particolare riferimento al potenziamento del Pronto Soccorso. Decisamente sotto tono l’andamento di tutta la serata dei lavori consiliari, con pochissima affluenza di gente, considerato che si doveva tenere alta l’attenzione su un argomento che riguarda la salute dei cittadini. E’ stato il sindaco Franco Susino
Leggi tuttoIeri Consiglio Comunale di Scicli incentrato sulla questione Busacca
I “Forconi” incontrano il primo cittadino di Santa Croce Camerina
Il popolo dei “Forconi” ha incontrato il sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato, un incontro che ha fatto seguito a quello avuto con il Vescovo che è servito ad evidenziare al Sindaco la lotta intrapresa dai Forconi unitamente al comitato costituito, avverso le aste giudiziarie ed il metodo che la norna prevede. Prima di entare nel merito abbiamo ritenuto esprimere solidarietà e vicinanza per il vile atto intimidatorio di cui è vittima un dirigente del comune,
Leggi tuttoI “Forconi” incontrano il primo cittadino di Santa Croce Camerina
Trasporto alunni 2014/2016 a Modica. Aggiudicato provvisoriamente l’appalto
Si è svolta, stamani, a Palazzo San Domenico, la gara d’appalto per il trasporto scolastico per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado del Comune per il triennio 2014/2016. L’appalto è stato aggiudicato provvisoriamente alla Cooperativa “Orsa Maggiore” di Acicatena. L’importo della gara è di 1.230.000 euro ( fondi del bilancio comunale) e la ditta aggiudicataria ha offerto il ribasso del 9,05%.
Leggi tuttoTrasporto alunni 2014/2016 a Modica. Aggiudicato provvisoriamente l’appalto
Con lo scooter contro un palo dell’illuminazione. Ragusa, grave un 16enne
Quarto incidente stradale a Ragusa con la stessa modalità: ciclomotore contro un palo della pubblica illuminazione. Così era successo appena due settimane fa, teatro dell’incidente è stata anche questa volta la via La Pira. Il sinistro si è verificato poco dopo le 8 di ieri mattina. Coinvolto uno studente sedicenne, D.I., che si stava recando a scuola. Il giovane viaggiava a bordo del proprio scooter «Scarabeo» dell’Aprila quando per cause in corso
Leggi tuttoCon lo scooter contro un palo dell’illuminazione. Ragusa, grave un 16enne
Modica, avviata raccolta di firme per una legge sul recupero dei centri storici
Nei giorni scorsi a Modica è stata avviata una raccolta di firme da inviare al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, per farsi carico di una legge per i recuperi dei centri storici. I cantieri del recupero sostenibile e della valorizzazione dei centri storici attiva molteplici processi positivi capaci di dare risposte strutturali anche alla grave crisi economica, sociale e occupazionale in corso; lavoro per le imprese del settore edile, per artigiani, tecnici, operai edili, addetti a servizi vari connessi e per le imprese commerciali fornitrici di materie prime;
Leggi tuttoModica, avviata raccolta di firme per una legge sul recupero dei centri storici
RAGUSA. CONTROLLO DELLA VELOCITA’ CON TELELASER IN VIA MONTALE
Il Comando della Polizia Municipale informa che giovedì 10 aprile prossimo effettuerà, dalle ore 15,30, un servizio di controllo della velocità a mezzo telelaser in via Eugenio Montale.
Leggi tuttoRAGUSA. CONTROLLO DELLA VELOCITA’ CON TELELASER IN VIA MONTALE
Serie C: Il Tennis Club Modica perde il derby a Ragusa
Giornata negativa per i colori del Tennis Club Modica del Presidente Peppe Rizza, che nella 4° giornata di Serie C maschile, è andato a far visita ai “cugini” del circolo Tennis Ragusa. I padroni di casa partivano con i favori del pronostico, ma l’assenza di Andrea Tumino in singolare, sembrava dare più chance ai ragazzi di Mallia. I primi a scendere in campo erano Paolo Rotta, 4.1 ed il 3.5 Alessandro Garofalo per Ragusa:
Leggi tuttoSerie C: Il Tennis Club Modica perde il derby a Ragusa
Al Vinitaly di Verona presentate le “Eccellenze Iblee”
Parte da Verona il cammino del “coordinamento delle eccellenze Iblee”. Il Vinitaly, che ha visto presenti ed impegnati i consorzi di tutela del vino Cerasuolo di Vittoria Docg e dell’olio Dop Monti Iblei, e’ stata una straordinaria occasione per presentare il protocollo d’intesa siglato a Ragusa per una efficace valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità del territorio Ibleo. La possibilità di importanti contatti col Ministro delle risorse agricole Maurizio Martina (che ha manifestato la volontà e la disponibilità di essere a Ragusa appena possibile ) e con i massimi responsabili dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, ha contribuito a qualificare e a dare concretezza alla presenza del coordinamento al Vinitaly.
Leggi tuttoAl Vinitaly di Verona presentate le “Eccellenze Iblee”
Messina. La Società Ippica Ragusana protagonista della prima tappa del “Progetto Giovani 2014”
Il 5 e 6 aprile si è svolta al Centro Ippico La Palma di Messina la prima tappa del “Progetto Giovani 2014” , nato con la finalità di rivalutare una formazione equestre basata sull’apprendimento dei contenuti della corretta tecnica nell’ambito della programmazione sportiva da svolgersi preventivamente in sede regionale e poi nazionale, dedicato e rivolto ai giovani cavalieri.
RAGUSA. L’ASSOCIAZIONE “RAGGIO DI SOLE” RINGRAZIA IL COMUNE PER AVER ADERITO ALLA GIORNATA NAZIONALE DELL’AUTISMO
L’Associazione “Raggio di Sole” onlus, nella persona del suo presidente Paolo Ravalli ha indirizzato una lettera di ringraziamento al Sindaco Federico Piccitto ed all’Amministrazione comunale di Ragusa per avere aderito all’invito di illuminare di blu la facciata della sede del Comune, il 2 aprile scorso, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo.
Pietanze e specialità a Monterosso Almo per il periodo delle feste pasquali.
Sono tante le famiglie monterossane che per il periodo delle feste Pasquali preparano dei piatti tradizionali tipici della cultura contadina nostrana . Le pietanze e le specialità sono tante. Oltre il tradizionale agnello alla brace si preparano gli squisiti ” pastieri” costituiti da sottili foglie di pasta di farina di grano duro farciti con patate e carne di agnello e messe a cuocere nel forno a legna.
Leggi tuttoPietanze e specialità a Monterosso Almo per il periodo delle feste pasquali.
In corso di svolgimento il solenne settenario in onore di Maria Santissima Addolorata, Regina e Patrona principale di Monterosso Almo
In corso di svolgimento il solenne settenario in onore di Maria Santissima Addolorata, Regina e Patrona principale della cittadina montana. Il programma prevede per mercoledì 9 aprile, alle 19, nel Santuario di Maria Santissima Addolorata, in piazza Sant’Antonio, una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Kasombo Mutouj Jean Claude; per giovedì 10 , alle 18, l’adorazione eucaristica per le vocazioni.
Modica, D’Antona: “Designare Direttore e Revisore dei conti da indicare al Consorzio degli Operatori Turistici
Per quale ragione fino ad oggi non si è provveduto da parte del Comune di Modica alla designazione del Direttore e del Revisore dei conti da indicare al Consorzio degli Operatori Turistici, figure ritenute indispensabili, secondo lo statuto del Consorzio per lo svolgimento regolare dell’attività dello stesso?. Lo chiede in un’interrogazione il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, il quale, altresì, vuole spiegazioni se sono state svolte attività, quali in particolare, e se sono state impegnate risorse pubbliche versate dal Comune.
Modica, avviato il trattamento a salvaguardia delle palme dal punteruolo rosso.
E’ stata avviato questa mattina il trattamento a salvaguardia delle palme minacciate dal punteruolo rosso. L’intervento ha preso il via alle prime ore di questa mattina a Marina di Modica. Nei giorni seguenti, fino a giovedì, gli operai dell’SpM, saranno impegnati a Modica Bassa, lungo il Corso Umberto e poi a Modica Alta.
Leggi tuttoModica, avviato il trattamento a salvaguardia delle palme dal punteruolo rosso.
Modica, Ex Convento del Carmine: firmata convenzione con la Provincia, l’immobile è affidato al Comune per due anni.
E’ stata formalizzata la convenzione tra il Comune di Modica e la Provincia per l’affidamento dell’ex Convento del Carmine. Il Comune, sulla base dell’accordo, si occuperà per due anni, con possibilità di rinnovo, della gestione dell’immobile per finalità attinenti a iniziative culturali di pubblico interesse. “Si tratta di un edificio di rilevante importanza storico-culturale che l’Amministrazione intende valorizzare e rendere fruibile. Sarà nostro obiettivo, sottolinea il Sindaco Abbate, proseguire nel percorso di promozione del circuito culturale iniziato qualche mese fa.
Discariche abusive di amianto a Modica. Il sindaco al M5S: “Il compito spetta allaProvincia”
“Il M5S continua nelle polemiche sterili ed inutili e crea allarme nei cittadini. Il Comune di Modica, come sottolineato più volte, ha stipulato una convenzione con la Provincia alla quale spetta il compito di rimuovere i rifiuti speciali”. Sono le parole del Sindaco di Modica Ignazio Abbate che risponde alle critiche avanzate dal M5S in merito alla presenza di discariche abusive di amianto nel territorio modicano. “In questi mesi, ha dichiarato il Primo Cittadino, abbiamo avviato una pulizia capillare del territorio, rimuovendo le discariche abusive che per anni hanno deturpato l’ambiente.
Modica. I bambini della VA e VC “Carlo Amore” in visita a Palazzo San Domenico
Cinquanta bambini frequentanti la VA della scuola “Carlo Amore” di Frigintini e la VC del plesso “Cannizzara” hanno reso visita, stamani, a Palazzo San Domenico al sindaco di Modica, Ignazio Abbate. Accompagnati dalle insegnanti (Bartola Azzaro, Anna Litrico, Angela Moriana e Maria Spadaro), gli alunni sono stati ricevuti nella sala consiliare “Paolo Garofalo”. Hanno posto domande al sindaco relativamente alla manutenzione nelle scuole, al lavoro che manca, alla figura e alle funzioni degli assessori, sui servizi erogati dalle strutture sportive e ai parchi giochi per bambini, ai contributi alle famiglie bisognose, alle iniziative legate alla festa della Pasqua.
Leggi tuttoModica. I bambini della VA e VC “Carlo Amore” in visita a Palazzo San Domenico
Nomine dirigenti Comune, dopo alcuni mesi di silenzio, Idee per Ragusa fornisce il proprio contributo
Il Movimento politico “Idee per Ragusa”, dopo alcuni mesi di silenzio, durante i quali si è voluto dare tempo alla nuova amministrazione di prendere dimestichezza con la macchina amministrativa, interviene sulla recente vicenda delle nomine dei dirigenti al Comune di Ragusa e, più in generale, sul tema tanto decantato della meritocrazia e delle competenze. Premesso che la condanna dell’amministrazione alla lettera anonima giunta al presidente della commissione Trasparenza (dalla quale emergeva che i nomi dei dirigenti da nominare fossero già stati decisi a tavolino) ci trova d’accordo, in quanto le denunce vanno fatte alla luce del sole e nelle sedi opportune, non possiamo non contestare il metodo con cui le nomine sono state effettuate. Non era stato il sindaco che in campagna elettorale aveva detto:
A CINQUANT’ANNI DALLA MORTE DEL SENATORE DIONISIO MOLTISANTI, ISPICA HA RICORDATO L’UOMO, IL POLITICO, IL SENATORE DEL POPOLO
Nel cinquantesimo anniversario della morte del senatore Dionisio Moltisanti, Ispica lo ha ricordato ieri con una solenne cerimonia patrocinata dal Comune. Dopo la celebrazione di una Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, officiata da Sua Eccellenza Monsignor Antonio Staglianò Vescovo di Noto, tutti gli intervenuti si sono spostati nei pressi della casa al civico 16 di via Dante, dove egli visse, operò e morì. Qui, dopo che la banda Città di Ispica ha intonato l’Inno d’Italia e prima che la tromba solista di Giuseppe Fronte eseguisse il “Silenzio fuori ordinanza”, è stata svelata una lapide commemorativa che testualmente riporta: “In questa casa visse, operò e morì il dott. Dionisio Moltisanti, Politico integerrimo, Amministratore saggio e competente, Senatore del popolo. La Comunità tutta e la figlia Marisa posero con affetto, rispetto e riconoscenza nel 50° anniversario della morte”.