Per l’ultima tappa del magnifico tour sulla “Cultura della Prevenzione-area medica ” i Lions Clubs Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei hanno fatto ritorno a Comiso, nella scuola media “Verga”, da dove erano partiti nel novembre scorso, per trattare le dipendenze da ” internet e gioco”, con una novità: la contemporanea presenza di alcune classi dell’altra scuola media di Comiso, la “Pirandello”, e di alcuni docenti della stessa, nonché della dirigente Sara Costanzo.
Giorno: 10 Aprile 2014
Giovane santacrocese tenta di suicidarsi gettandosi dal Ponte Costanzo. Lotta tra la vita e la morte
Si lancia giù per il Viadotto sull’Irminio sulla Modica-Ragusa, ma resta vivo. Lo hanno recuperato dai vigili del fuoco e poi è stato trasferito in elisoccorso all’Ospedale «Cannizzaro» di Catania dove ora lotta tra la vita e la morte. Protagonista, nel primo pomeriggio, un 23enne, L.T.A., residente a Santa Croce Camerina anche se è nativo di Ragusa. Poco prima aveva raggiunto il posto in auto, una «Citroen» verde, ha accostato ai bordi della carreggiata, quindi si è lanciato nel vuoto. L’allarme è stato lanciato da alcuni automobilisti in transito.
RAGUSA. CONFERENZA DEI SINDACI Riordino posti letti ospedalieri e manifesto ludopatie all’ordine del giorno.
Si discuterà del riordino dei posti letto ospedalieri in provincia di Ragusa e del manifesto relativo alle ludopatie alla prossima conferenza dei Sindaci, che si terrà mercoledì 16 aprile, alle ore 16, presso la sala giunta del comune di Ragusa
RAGUSA. MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL CASTELLO DI DONAFUGATA
E’ in pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet dell’Ente, il cottimo fiduciario relativo ai lavori urgenti riguardanti la manutenzione straordinaria delle falde a tetto del Castello di Donnafugata ed il rifacimento degli intonaci esterni ed interni per un importo a base d’asta di € 86.380, 92.
Leggi tuttoRAGUSA. MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL CASTELLO DI DONAFUGATA
EXPO 2015 Primo incontro stamani tra i rappresentanti dei comuni iblei
Il sistema ibleo all’Expo 2015 come soggetto unitario. E’ questo il tema dell’incontro, tenutosi stamani in sala giunta a Ragusa, su cui si sono confrontati i rappresentanti dei comuni della ex-provincia di Ragusa, su invito dell’assessore alle Risorse Economiche e Patrimoniali del Comune di Ragusa, Stefano Martorana. L’incontro è servito a definire un percorso comune per presentare un progetto unitario, finalizzato a promuovere le tante realtà economiche del territorio ibleo, in sintonia con i temi di Expo 2015.
Leggi tuttoEXPO 2015 Primo incontro stamani tra i rappresentanti dei comuni iblei
Inaugurata questa mattina a Modica l’ “Esposizione di quadri di autori locali sull’Arma dei Carabinieri e di cimeli”. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 giugno.
Nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri 1814-2014, è stata inaugurata questa mattina, nell’ex Convento del Carmine ed ex Caserma dei Carabinieri di Piazza Matteotti, l’“Esposizione di quadri di autori locali sull’Arma dei Carabinieri e di cimeli”. Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Carmela Floreno, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Ragusa Salvatore Gagliano, le autorità civili e militari della città e i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri di Modica.
Uilcom Ragusa e Siracusa, Camina è il nuovo segretario
E’ il ragusano Sergio Carmina il nuovo segretario generale della UILCOM di Ragusa e Siracusa. Con lui in segreteria andrà Ernesto Bova, territoriale di Siracusa, mentre il tesoriere sarà Vincenzo Angelino. Intanto, Carmelo Di Stefano è stato riconfermato alla guida dei metalmeccanici UILM di Ragusa. All’unanimità lo ha eletto il consiglio generale dei metalmeccanici di casa UIL nel congresso che si è tenuto nei giorni scorsi presso un noto locale della città capoluogo.
Leggi tuttoUilcom Ragusa e Siracusa, Camina è il nuovo segretario
RAGUSA. MARTEDI’ PROSSIMO PRECETTO PASQUALE PER DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI
Anche quest’anno, con l’approssimarsi della Santa Pasqua, verrà celebrato il precetto pasquale per tutti i dipendenti ed amministratori del Comune di Ragusa. Martedì 15 aprile, alle ore 12,30, presso l’aula consiliare il Vescovo Mons. Paolo Urso celebrerà la Santa Messa. Sarà questa anche l’occasione per lo scambio degli auguri tra i personale dell’Ente e l’Amministrazione … Leggi tuttoRAGUSA. MARTEDI’ PROSSIMO PRECETTO PASQUALE PER DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI
Chiusura attività commerciali il 21 aprile, Lunedì di Pasqua: il Sindaco di Modica Ignazio Abbate rivolge un invito ai commercianti.
Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha rivolto un invito ai commercianti di Modica a voler disporre la chiusura delle attività commerciali il 21 aprile, Lunedì di Pasqua. La nota, a firma del Primo Cittadino e del Presidente dell’Associazione Commercianti Giuseppe Barone è stata inviata a tutti gli esercenti della città.
ISPICA. APPROVATO DALLA GIUNTA MUNICIPALE IL PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA V. VENETO FINANZIABILE CON FONDI REGIONALI
È stato approvato dalla Giunta Municipale di Ispica, con deliberazione n. 30/2014, il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria dell’edificio di via V. Veneto dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio” per il suo adeguamento alla norme di agibilità, sicurezza e igiene e per l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti. Nella stessa seduta di Giunta si è proceduto anche ad autorizzare il Sindaco a presentare istanza di partecipazione all’Avviso pubblico regionale (che si rifà alla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica N. 94/2012) pubblicato sulla G.U.R.S. n. 2 del 10 gennaio 2014 che prevede finanziamenti a favore dei Comuni che siano già in possesso di un progetto preliminare di interventi per l’edilizia scolastica.
RAGUSA. LA PISTA DI PATTINAGGIO DI VIALE COLAJANNI E’ UN’INCOMPIUTA IL CONSIGLIERE MORANDO RIPERCORRE L’ITER DELLE PROCEDURE E INVITA LA GIUNTA MUNICIPALE A TROVARE ORA UNA SOLUZIONE
“La pista di pattinaggio di viale Napoleone Colajanni a Ragusa non può rimanere un’opera incompiuta. Ecco perché è arrivato il momento che se ne parli con la dovuta attenzione investendo l’Amministrazione comunale della necessità di creare i presupposti per fare in modo che l’impianto apra”. Lo dice il consigliere comunale di Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, che ripercorre il tormentato iter relativo alla struttura che continua a fare i conti con una grave situazione di degrado. “Nel 2006 – chiarisce Morando – fu deciso, tramite determina sindacale, attraverso l’attribuzione di uno specifico incarico, di dare una spinta definitiva al progetto esecutivo del completamento della pista, compreso
RAGUSA. AL VIA LA 6° EDIZIONE DEL TORNEO PROVINCIALE GAMELUX SOCCER
Lunedi 14 aprile avrà inizio la 6° edizione del torneo Provinciale di calcio a 5 denominato Gamelux Soccer organizzato dall’omonima società sportiva Gamelux Soccer in collaborazione con il Csain provinciale e con il Gaci di Ragusa, al torneo hanno aderito 18 squadre suddivise in 2 gironi, la vincente accederà alla fase REGIONALE che si disputerà a giugno ad Agrigento eventuale fase nazionale a settembre.
Leggi tuttoRAGUSA. AL VIA LA 6° EDIZIONE DEL TORNEO PROVINCIALE GAMELUX SOCCER
RAGUSA. SONIA MIGLIORE: “IL BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E’ ILLEGITTIMO E CRIMINALE”
“L’Amministrazione ragusana non ha consapevolezza di ciò di cui parla”, questo dichiara Sonia Migliore in merito al bando di gara per l’affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali e giudiziari del Comune di Ragusa. La consigliera d’opposizione, il 6 marzo scorso, aveva presentato un’interrogazione in merito ad alcune anomalie del suddetto bando riguardanti il costo del personale e la mancanza di adeguate giustificazioni, imposte per legge, per la scelta di procedere ad un unico lotto per la gara in questione. Infatti il comma 1 bis dell’art. 2 del Codice degli appalti stabilisce che le stazioni appaltanti, ove economicamente possibile, devono suddividere gli appalti in lotti per evitare l’esclusione delle piccole e medie imprese, invece, l’Amministrazione grillina, per una non precisata esigenza di abbreviare il servizio, ha unificato i lotti.
Salvato daino ferito presso la Diga S. Rosalia dalla Polizia Provinciale di Ragusa
Personale della Polizia Provinciale di Ragusa è intervenuto ieri presso l’invaso della Diga S. Rosalia in territorio di Ragusa, dove volontari della FIPSAS (Federazione Italiana pesca sportiva) avevano segnalato la presenza di un esemplare di daino ferito. Dopo aver individuato l’animale che stazionava lungo l’argine della diga predetta, gli agenti della Polizia Provinciale hanno costato che lo stesso era visibilmente ferito alla zampa anteriore sinistra e zoppicava vistosamente. Con l’aiuto di un volontario della Italcaccia ed interessato pure il Corpo Forestale della Regione, altresì intervenuto, l’animale, dopo non poche difficoltà, è stato preso e immobilizzato senza provocare ulteriori danni. Il giovane daino, visitato da un veterinario
Leggi tuttoSalvato daino ferito presso la Diga S. Rosalia dalla Polizia Provinciale di Ragusa
LA POLIZIA DENUNCIA PREGIUDICATO RAGUSANO: AGGREDISCE 2 DONNE E MALTRATTA ANIMALI
Martedì scorso, una telefonata giunta al 113 da parte dei Vigili del Fuoco segnalava un’aggressione ai danni di due giovani donne residenti in Via Nino Bixio a Ragusa ad opera del proprietario dell’immobile dalle medesime condotto in locazione. I Vigili del Fuoco, che in un primo tempo erano intervenuti su richiesta delle ragazze che non riuscivano ad entrare presso la loro abitazione, adducendo un malfunzionamento della serratura – si trovavano poi ad assistere ad una lite scoppiata tra le stesse e G.G., 75enne ragusano, che aveva concesso in affitto l’appartamento situato proprio in via Bixio ed adiacente allo stabile (situato nella vicina via Cavour) di cui l’uomo è proprietario e ove risiede.
Leggi tuttoLA POLIZIA DENUNCIA PREGIUDICATO RAGUSANO: AGGREDISCE 2 DONNE E MALTRATTA ANIMALI
LE MULTE IMPOSSIBILI AL COMUNE DI RAGUSA. DIPASQUALE (LA DESTRA) SI RIVOLGE AL SINDACO: “VERIFICARE CHE COSA NON VA”
“Una vicenda spiacevole per i cittadini e, soprattutto, per gli automobilisti. Che si trovano a dovere fare i conti con una serie di disagi fastidiosi anche perché dopo che sono stati elevati i verbali, il comando di polizia municipale ha deciso di annullarli mentre, a quanto pare, la Prefettura non ha usufruito della stessa comunicazione e ha attivato le procedure per sospendere o revocare alcune patenti. Ma di chi è la responsabilità di questo impiccio?”. E’ l’interrogativo che si pone il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, chiedendo al sindaco, Federico Piccitto, di intervenire per sbrogliare l’intricata matassa delle multe realizzate, nei mesi scorsi, a seguito dell’utilizzo di telelaser.
Ragusa. Riduzione commissioni interbancarie, Enzo Buscemi (gioiellieri): “Salutiamo con favore il regolamento votato dal Parlamento europeo per fare in modo che si abbassino i costi degli utenti di carte”
Riduzione commissioni interbancarie, interviene il presidente del sindacato provinciale gioiellieri. Enzo Buscemi, facendo riferimento a quanto votato dal Parlamento europeo in una mini sessione plenaria il 2 e 3 aprile scorsi, precisa che il nuovo regolamento stabilisce la riduzione delle commissioni sulle transazioni con moneta elettronica, imponendo un tetto fisso per tutti i Paesi dell’Ue, pari a 0,3% per i pagamenti con carte di credito e 0,2% per quelli con carte di debito.
Gestione rifiuti Pozzallo: l’Amministrazione Comunale attende le determinazioni della Magistratura
In relazione al procedimento penale avviatosi con l’udienza preliminare tenutasi ieri avanti al GUP del Tribunale di Ragusa per fatti connessi con la gestione del contratto con la ditta Geoambiente, l’Amministrazione Comunale di Pozzallo ha assunto la decisione di attendere, prima della costituzione di parte civile, le determinazioni della Magistratura per l’eventuale rinvio a giudizio degli imputati coinvolti. Fermo rimanendo l’impegno per la corretta gestione della cosa pubblica e per la costante e puntuale osservanza del principio di legalità, la eventualità di un proscioglimento degli imputati o di alcuni di essi in questa fase procedimentale, avrebbe potuto implicare spese non indifferenti che, in definitiva, si sarebbero rivelate non indispensabili.
Modica. Laurea in Scienze del Servizio Sociale per gli studenti della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”
La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” conferma il suo trend positivo per quanto riguarda i risultati ottenuti dai suoi studenti. Nelle sessioni di laurea del 2014, infatti, si sono aggiunte tredici nuove dottoresse a cui le commissioni di docenti dell’Università degli Studi di Messina hanno conferito la Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale, con votazioni elevate che premiano il merito e l’impegno delle laureate. Rudina Myrteli, Giulia Ferraro, Rosalinda Iozzia hanno discusso la tesi con la Docente di Metodi e tecniche del servizio sociale e di Principi e fondamenti del servizio sociale, Professoressa Tiziana Tarsia.
Al Premio Ilaria Rambaldi – II Edizione – 2014 premiata una giovane Architetto Modicana con una tesi su Scicli
L’architetto modicana Raissa Pluchino, ha ottenuto una menzione speciale al concorso nazionale “Urbanistica in rosa-Premio Ilaria Rambaldi” per la sua tesi “Elementi di costruzione scientifica per la redazione del Piano di Protezione Civile di Scicli”. Alla seconda edizione dei Premi Ilaria Rambaldi, la giovane studentessa di ingegneria laureanda in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila nel terremoto del 6 aprile 2009, hanno partecipato migliaia di ragazzi italiani e stranieri.