Giunta Comunale di Ragusa, via Conti, arriva Corallo

contiClaudio Conti non è più assessore della giunta Piccitto a Ragusa. Il sindaco gli ha revocato l’incarico mantenendo la delega nell’attesa di poterla riassegnare. All’esponente di Legambiente vengono mosse delle accuse di inadempienza o meglio ritardi nei rapporti con la Regione per trovare soluzioni valide dei problemi ambientali come per la questione dalla gestione della discarica di Cava dei Modicani. Conti era da tempo nel mirino dell’opposizione consiliare che lo accusava di immobilismo.

Leggi tuttoGiunta Comunale di Ragusa, via Conti, arriva Corallo

Modica: un protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione straordinaria degli impianti idrici, oggi pomeriggio riunione a Palazzo San Domenico.

 giorgio linguantiIncontro questo pomeriggio a Palazzo San Domenico tra il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Direttore generale del Consorzio di Bonifica di Ragusa Giovanni Cosentini e i dirigenti del Consorzio. La riunione è avvenuta alla presenza del Vice Sindaco Giorgio Linguanti, dell’Assessore al Personale Pietro Lorefice, del P.O alle manuntezioni Giorgio Scollo e dei consiglieri comunali Giuseppe Stracquadanio e Michele Polino. Durante l’incontro si è discusso della stipula di un protocollo d’intesa tra l’ente Comune e il Consorzio di Bonifica per la manutenzione straordinaria degli impianti idrici della città.

Leggi tuttoModica: un protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione straordinaria degli impianti idrici, oggi pomeriggio riunione a Palazzo San Domenico.

Modica. Istituzione Liberi Consorzi: riunione ad Avola il 26 aprile. Coinvolti i comuni montani della provincia di Siracusa.

ignazio abbateDopo l’incontro di questa mattina a Noto dove si è discusso dell’istituzione dei Liberi Consorzi, è stata convocata un’altra riunione che si terrà ad Avola il 26 aprile alle   10. L’invito a firma del Sindaco di Modica Ignazio Abbate e del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti è stato rivolto ai Sindaci di Avola, Rosolini, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Ispica, Pozzallo, Palazzolo Acreide, Scicli, Ferla, Cassaro, Buccheri, Buscemi e Canicattini Bagni.

Leggi tuttoModica. Istituzione Liberi Consorzi: riunione ad Avola il 26 aprile. Coinvolti i comuni montani della provincia di Siracusa.

Modica, il Comitato Cittadino vuole sapere chi è autorizzato ad operare all’interno del Cimitero

cimitero modicaIl “Comitato Cittadino per la Vigilanza della gestione del Cimitero” continua a perorare le cause dei cittadini, raccogliendo giornalmente decine di segnalazioni riguardanti la gestione dei servizi cimiteriali prima e dopo l’ affidamento al privato. Tutte le segnalazioni, dopo esser state vagliate e verificate attentamente dal Comitato vengono inoltrate al Sindaco, alla Commissione comunale ed al Dirigente.

Leggi tuttoModica, il Comitato Cittadino vuole sapere chi è autorizzato ad operare all’interno del Cimitero

FORZA SILVIO. A RAGUSA CLUB INTITOLATO AL SENATORE GIOMBATTISTA XIUME’

Club Giombattista XiumeE’ intitolato a Giombattista Xiume’, luminare della medicina e politico stimato, senatore nella XII Legislatura nelle fila di Alleanza Nazionale –Movimento Sociale Italiano, il club Forza Silvio inaugurato oggi a Ragusa. A scendere in campo sul territorio, a tutela dei valori della libertà e della democrazia, un gruppo di giovani provenienti da La Destra, e oggi confluiti in Forza Italia. Presidente del Club il ventiduenne Giovanni Criscione.

Leggi tuttoFORZA SILVIO. A RAGUSA CLUB INTITOLATO AL SENATORE GIOMBATTISTA XIUME’

Completamento pista pattinaggio. Argomento della riunione della seconda commissione consiliare al Comune di Ragusa

Pista pattinaggioAffrontato in seconda commissione consiliare al Comune di Ragusa il punto relativo al completamento della pista di pattinaggio, un’eterna incompiuta che esiste in città, alla cui progettualità basterebbe poco per dare una accelerazione sostanziale. “Il completamento della pista di pattinaggio – ha spiegato il consigliere Giorgio Mirabella nella sessione di stamani della seconda commissione consiliare – era uno dei punti progettuali su cui aveva formulato una precisa proposta il gruppo di Idee per Ragusa con il suo candidato sindaco Francesco Barone. La proposta era di procedere con un progetto di finanza.

Leggi tuttoCompletamento pista pattinaggio. Argomento della riunione della seconda commissione consiliare al Comune di Ragusa

RAGUSA. ATTIVITÀ DI CONTROLLO ANNONARIO DELLA POLIZIA LOCALE CONGIUNTO CON LA GUARDIA DI FINANZA

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa rende noto che, anche in data odierna, sono stati effettuati, congiuntamente alla Guardia di Finanza, svariati controlli di commercianti che svolgono la loro attività in modo itinerante nelle diverse parti del territorio ragusano e non sono state riscontrate violazioni. Tali controlli continueranno nelle prossime settimane.

RAGUSA. ENCOMIO DEL SINDACO PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE E DELLA GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA

Agnello e Bellio“Ringrazio ognuno di voi per la rilevanza eccezionale del vostro lavoro. Salvare vite umane è uno dei gesti più nobili che si possa compiere, un merito che non ha prezzo. E’ profonda la mia gratitudine per l’alto senso del dovere e la grande disponibilità messa al servizio della città”. Con queste parole il sindaco Federico Piccitto ha accolto stamani a Palazzo dell’Aquila i volontari del gruppo di Protezione Civile del Comune di Ragusa e del gruppo della Guardia Costiera ausiliaria,

Leggi tuttoRAGUSA. ENCOMIO DEL SINDACO PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE E DELLA GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA

RAGUSA. RIMODULATE LE DELEGHE ASSESSORIALI

comune di ragusa_01Con due distinte determine, adottate stamane, il Sindacodi Ragusa Federico Piccitto ha deciso di revocare la delega all’Assessore Claudio Conti e di nominare  Salvatore Corallo assessore, a cui verrà assegnata la delega ai lavori pubblici. “La necessità di soluzioni urgenti ed efficaci rispetto alla delicata questione relativa alla gestione dei rifiuti in città, e più in generale a tutte le tematiche di carattere ambientale – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – impone altrettanti interventi decisi ed immediati,

Leggi tuttoRAGUSA. RIMODULATE LE DELEGHE ASSESSORIALI

Commissione Risanamento dei centri storici al Comune di Ragusa L’Ordine degli architetti apprezza l’iniziativa del gruppo politico che ha fatto dimettere il proprio rappresentante “Gli altri per cui erano state ventilate anomalie facciano lo stesso”

Giuseppe CucuzzellaL’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori prende atto, con favore, della decisione assunta dal gruppo politico “Idee per Ragusa” che, venendo incontro alla richiesta formulata nelle scorse settimane dallo stesso Ordine, ha fatto dimettere il proprio rappresentante in seno alla commissione Risanamento dei centri storici del Comune. “Prendiamo atto della sensibilità manifestata dal gruppo in questione – chiarisce il presidente dell’Ordine, Giuseppe Cucuzzella

Leggi tuttoCommissione Risanamento dei centri storici al Comune di Ragusa L’Ordine degli architetti apprezza l’iniziativa del gruppo politico che ha fatto dimettere il proprio rappresentante “Gli altri per cui erano state ventilate anomalie facciano lo stesso”

Marcantonio Arturia, modicano in Germania. In Italia poco futuro

marcantonio-300x200Il destino, a volte, ha le sembianze sbiadite di una foto in bianco e nero. Quattro giovani operai che brindano dopo un turno di lavoro: alle spalle il capannone di una fabbrica. Marcantonio Arturia, 24 anni, quella immagine la guarda spesso. L’uomo al centro è suo nonno. “Quella foto mi ha colpito sin da piccolo. Mi faceva viaggiare in un mondo lontano che volevo conoscere”. Neanche la sua fantasia di bambino avrebbe pensato che davanti a quell’industria ci sarebbe passato tutte le mattine: come il nonno ha lasciato la Sicilia e si è trasferito in Germania per lavorare.

Leggi tuttoMarcantonio Arturia, modicano in Germania. In Italia poco futuro

Modica. Fondi ex Gescal. Importo delle opere oltre due milioni di euro Partono i cantieri per il recupero edilizio degli immobili del centro storico

Palazzo San DomenicoPartiranno dopo le festività pasquali i cantieri per il recupero edilizio degli immobili del centro storico della Città, finanziati con i fondi ex Gescal per un importo complessivo delle opere di  2.169.000 euro.  I lavori gestisti dallo Iacp con la collaborazione dell’ente riguardano dodici unità immobiliari siti nel quartiere storico della città.  Un protocollo d’intesa tra Iacp e Comune di Modica fu sottoscritto nel 2005 con la quale si decideva di avviare e gestire, tra l’altro, il recupero edilizio degli immobili del centro storico, resi disponibili dai proprietari per la destinazione di edilizia economica e popolare.

Leggi tuttoModica. Fondi ex Gescal. Importo delle opere oltre due milioni di euro Partono i cantieri per il recupero edilizio degli immobili del centro storico

Modica, D’Antona(Sel)chiede i motivi della mancata nomina dei vertici nel Consorzio degli Operatori Turistici

vito d'antonaQuali sono le ragioni per le quali dopo circa dieci mesi dalla costituzione del Consorzio degli Operatori Turistici non ha ancora proceduto alla nomina delle due figure Direttore e il Revisore dei conti? Lo chiede al sindaco di Modica, il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, che poi si rivolge anche al presidente del Consorzio per sapere se anche in assenza del Direttore e del Revisore dei Conti, l’organismo ha svolto attività per le quali sono state impegnate risorse finanziarie messe a disposizione del Comune.

Leggi tuttoModica, D’Antona(Sel)chiede i motivi della mancata nomina dei vertici nel Consorzio degli Operatori Turistici

Rotaract Pozzallo-Ispica . Incontri con gli studenti del “Curcio” di Ispica

rotaractInsieme si può: conoscere – prevenire – uscirne. Questo è il titolo del progetto di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti che i giovani del Club Rotaract Pozzallo-Ispica, magistralmente capitanati da Tania Alfieri, hanno inteso organizzare in favore dei giovani delle scuole superiori di Ispica. Hanno chiamato a collaborare per l’ideazione e realizzazione del progetto Guglielmo Puzzo, assistente sociale, formatore e consulente per la comprensione delle patologie legate alle dipendenze, il quale si è reso subito disponibile affinché prendesse corpo tale iniziativa.

Leggi tuttoRotaract Pozzallo-Ispica . Incontri con gli studenti del “Curcio” di Ispica

Kudos Modica. Incetta di medaglie alle provinciali Endas

kudosSi è svolta a Ispica la tappa provinciale dei campionati Endas di ginnastica artistica. Per la Kudos, reduce dai trionfi regionali FGI con Carlotta Floridia, l’occasione di mettere in mostra tutte le altre piccole atlete. Il bottino è stato piuttosto consistente. Ben 31 medaglie, 14 d’oro, 11 d’argento e 6 di bronzo hanno arricchito la bacheca della Kudos. Cominciamo dalle prove a squadra dove i colori giallo viola hanno svettato nelle categorie Allieve, Junior e Ragazze. Protagoniste della vittoria tra le Allieve, Paola Candiano, Gabriella Garofalo, Matilde Scaringi, Erika Giunta, Dania Incatasciato, Ginevra Bellaera, Flavia Di Rosa. Nella categoria Junior serie D Alessia Campisi, Nicole Spadola e Letizia Fontana.

Leggi tuttoKudos Modica. Incetta di medaglie alle provinciali Endas

RAGUSA. DA OGGI PARTE UFFICIALMENTE IL SERVIZIO “COMUNI CHIAMO” L’Amministrazione Comunale coinvolge i cittadini per migliorare i servizi

piccitto-federico-a-ragusaIl nuovo servizio “Comuni Chiamo”, utile a gestire nel migliore dei modi le segnalazioni che i cittadini possono fare su specifiche problematiche presentatesi nel territorio, dopo due mesi di sperimentazione, da oggi parte ufficialmente.  L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha infatti acquistato un software per dotare l’Ente di un sistema informatico che consente ai cittadini di interagire con i diversi settori del Comune per ciò che concerne le richieste d’intervento.  “Comuni Chiamo” è quindi un moderno, veloce ed efficace sistema utile a migliorare, monitorare e rendere più efficienti i diversi servizi resi dall’Ente che intende coinvolgere così in maniera diretta la cittadinanza che potrà chiedere interventi, ad esempio, su problematiche in materia di manutenzioni di strade comunali, pubblica illuminazione, spazi pubblici, marciapiedi, segnaletica stradale, servizi pubblici, acqua, rifiuti, edifici pubblici, degrado ambientale, animali.

Leggi tuttoRAGUSA. DA OGGI PARTE UFFICIALMENTE IL SERVIZIO “COMUNI CHIAMO” L’Amministrazione Comunale coinvolge i cittadini per migliorare i servizi

Provincia Regionale di Ragusa. Presentato il progetto “Integrare per includere”

progettoPresentato alla stampa il progetto “Integrare per includere ” ammesso al programma Azione Province Giovani che formerà giovani per l’inserimento socio-lavorativo.  Ad illustrarne i contenuti sono stati Massimo Rizzuto, coordinatore dell’aerea welfare dell’Unione regionale provincie siciliane, Tonino Solarino, presidente della Fondazione San Giovanni Battista, ente incaricato dalla Provincia di Ragusa alla realizzazione operativa dei vari momenti del progetto e Ignazio Baglieri, Segretario generale dell’Ente.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa. Presentato il progetto “Integrare per includere”

Scrutatori elezioni. PD Ragusa, Lauretta: “Il problema non sta nella scelta dei disoccupati. Bisogna, piuttosto, cambiare il metodo della nomina. Così si rischia sempre di andare avanti per favoritismi. Occorre variare musica”

gianni lauretta“La proposta grillina di affidare solamente a disoccupati l’incarico di scrutatore alle prossime elezioni europee non ci trova contrari. Anzi, per il suo valore sociale, anche se minimo, ci vede favorevoli. Ma non basta”. Lo dice il segretario del circolo “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa, Gianni Lauretta. Il quale chiarisce: “La proposta così formulata non mette fine al “malcostume”, come affermano i grillini. Perché il malcostume che porta alla creazione di favoritismi risiede nel metodo della nomina, al di là del fatto che si sia disoccupati o meno. Per impedire che si speculi anche sui più bisognosi nella scelta degli scrutatori, l’unico metodo da adottare è il sorteggio, pratica trasparente nei confronti di tutti. Mi chiedo:

Leggi tuttoScrutatori elezioni. PD Ragusa, Lauretta: “Il problema non sta nella scelta dei disoccupati. Bisogna, piuttosto, cambiare il metodo della nomina. Così si rischia sempre di andare avanti per favoritismi. Occorre variare musica”

Il fenomeno migranti, l’Ascom di Pozzallo fa sentire la propria voce

Il presidente dell'Ascom di Pozzallo Gianluca Manenti“Non siamo in grado di accogliere numeri così importanti di migranti. Il porto di Pozzallo fa registrare una nuova e drammatica emergenza”. E’ quanto sottolinea il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti, secondo cui occorre prestare la massima attenzione ai contorni del fenomeno. “I migranti – aggiunge Manenti – stanno di fatto girovagando per la città. Bisogna intervenire con misure adeguate sollevando Pozzallo da questa ennesima emergenza. Faccio appello a tutte le istituzioni, al ministro Alfano in particolare, affinché gli interventi siano mirati.

Leggi tuttoIl fenomeno migranti, l’Ascom di Pozzallo fa sentire la propria voce

RAGUSA. L’ARRIVO DEI MIGRANTI E IL VIRUS EBOLA, DIPASQUALE (LA DESTRA) “NON VOGLIAMO LANCIARE ALLARMI INGIUSTIFICATI MA QUALCUNO DOVRA’ PURE PREOCCUPARSI DI CAPIRE SE E QUALI RISCHI CORRIAMO”

Giuseppe  Dipasquale“E adesso c’è anche l’ombra di Ebola sugli sbarchi. Ma cosa stiamo aspettando?”. E’ l’interrogativo che si pone il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, con riferimento ai potenziali allarmi che sono stati lanciati circa la presenza del virus tra quanti scelgono di attraversare il Mediterraneo. “Il centro dell’epidemia, per quanto ne sappiamo – continua Dipasquale – è in Guinea ma il virus ha già appestato anche la Liberia, la Sierra Leone, il Ghana. Casi sospetti sono segnalati anche in Mali, nonostante le smentite degli organi ufficiali.

Leggi tuttoRAGUSA. L’ARRIVO DEI MIGRANTI E IL VIRUS EBOLA, DIPASQUALE (LA DESTRA) “NON VOGLIAMO LANCIARE ALLARMI INGIUSTIFICATI MA QUALCUNO DOVRA’ PURE PREOCCUPARSI DI CAPIRE SE E QUALI RISCHI CORRIAMO”