L’Anffas di Modica attiverà il Centro Estivo “Dumbo”

locandina progetto dumboL’Anffas onlus(Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e/o Relazionali), sede di Modica, in risposta alle richieste delle famiglie con minori con disabilità intellettiva e relazionale, residenti nel Distretto 45, forte delle esperienze già maturate nel corso degli anni scorsi, si propone di attivare il Centro estivo “Dumbo” un programma di attività ludiche, didattiche,

Leggi tuttoL’Anffas di Modica attiverà il Centro Estivo “Dumbo”

Scicli su “Le Figaro” il principale quotidiano francese

scicli“Le Figaro”, il più importante, autorevole e diffuso quotidiano francese ha dedicato, nel numero in edicola il 14 aprile, una intera pagina a Scicli. Nel pezzo a firma di Richard Heuze, a pagina 43, si legge che Scicli è una delle città più soleggiate d’Europa, dall’energia e dal magnetismo incredibile, per citare Pasolini.

Leggi tuttoScicli su “Le Figaro” il principale quotidiano francese

Aggredito e picchiato da due persone il giornalista modicano, Paolo Borrometi

paolo borrometiAggredito e ferito questo pomeriggio il giornalista Paolo Borrometi. Due persone, con il volto travisato, lo hanno atteso poco dopo pranzo quando, abitualmente Borrometi si reca in campagna, nella zona di Via Risorgimento, per accudire il suo cane. Il cronista modicano è stato assalito alle spalle e picchiato, poi i due sono fuggiti lasciandolo a terra. Paolo Borrometi ha chiesto aiuto ed è stato accompagnato all’Ospedale Maggiore per le cure del caso.

Leggi tuttoAggredito e picchiato da due persone il giornalista modicano, Paolo Borrometi

Depuratore di Modica. Interrogazione di Ivana Castello

depuratore fiumaraLe disfunzioni al depuratore di Via Fiumara deriverebbero dalla cessazione di ogni attività da almeno otto giorni. Lo sostiene il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello, che ha interrogato il sindaco, segnalando che la struttura sembra destinata, nonostante la volontà più volte gridata in tutte le direzioni, forse per svegliare fantasmi con cui si ama intrattenerci, come quando si grida in una valle e si aspetta che l’eco risponda, ad essere travolta da un infausto, quanto incredibile destino.

Leggi tuttoDepuratore di Modica. Interrogazione di Ivana Castello

Concerto di Pasqua del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi “ di Modica

concerto monteverdiDomenica 20 aprile giorno di Pasqua, a Modica presso la Chiesa di Santa Maria di Betlem alle ore 20,00, avrà luogo il consueto Concerto di Pasqua giunto alla 3^ edizione, eseguito dal Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri Per il terzo anno consecutivo il Coro “Monteverdi” e il suo Direttore, rinnovano l’appuntamento Pasquale con la loro Città, evento culturale atteso e divenuto una tradizione per la Città di Modica.

Leggi tuttoConcerto di Pasqua del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi “ di Modica

Modica. Disinfestazione palazzo ex Poste. Chiuso tutto l’edificio. Nuova ordinanza del sindaco

palazzo delle poste modicaL’avvio delle operazioni di disinfestazione del piano basso dell’ex palazzo delle Poste di Modica, ufficio delle entrate, ha spinto il sindaco, su indicazione del responsabile del III° settore, a firmare un’ordinanza con la quale dispone che anche i locali del primo piano sono inibiti all’uso sino a venerdì 18 aprile prossimo.

Leggi tuttoModica. Disinfestazione palazzo ex Poste. Chiuso tutto l’edificio. Nuova ordinanza del sindaco

RAGUSA. UN SEMINARIO SU WELFARE E SOSTENIBILITA’ ECONOMICA

flavio brafa“Welfare e sostenibilità economica quali opportunità: dai finanziamenti pubblici al fund raising privato”: è questo il tema del seminario in programma, il prossimo 23 aprile, dalle ore 10 alle ore 17,30, nei locali del settore Sviluppo Economico, ubicato presso il Centro direzionale comunale di Contrada Mugno. “Si tratta di un importante appuntamento promosso dall’Assessorato ai servizi sociali – spiega l’assessore ai servizi sociali Flavio Brafa –

Leggi tuttoRAGUSA. UN SEMINARIO SU WELFARE E SOSTENIBILITA’ ECONOMICA

Inaugurato stamattina il Museo del Cioccolato di Modica. “Un nuovo tassello si aggiunge ad un contesto museale di prestigio”

Inaugurazione museo del cioccolato (2)Il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore ala cultura, Orazio Di Giacomo, hanno presenziato, stamani, alla inaugurazione del museo del cioccolato di Modica.  A sciogliere il nastro rosso il Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, la soprintendente, Rosalba Panvini, il sindaco e il direttore del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, Nino Scivoletto.  Il museo del cioccolato di Modica è sistemato in un’ala del Palacultiura in cui hanno trovato allocazione i pannelli che descrivono, dall’era pre colombiana in poi, la storia del cioccolato, mentre nella stanza più grande è stata sistemata la miniatura dell’Italia di cioccolato e nelle pareti ricchi riquadri illustrano il connubio tra la storia del cioccolato e la Famiglia Grimaldi.

Leggi tuttoInaugurato stamattina il Museo del Cioccolato di Modica. “Un nuovo tassello si aggiunge ad un contesto museale di prestigio”

Modica. Galleria Lo Magno, il 27 aprile si inaugura una bipersonale di Daniele Cascone e Darren Holmes (Canada)

Daniele-Cascone-The-hideoutDal 27 aprile al 24 maggio la Galleria Lo Magno di Modica ospiterà una bipersonale di fotografia dal titolo “Daniele Cascone / Darren Holmes” degli artisti Daniele Cascone e Darren Holmes (inaugurazione domenica 27 aprile, ore 19.00). I due artisti, l’uno italiano e l’altro canadese, esporranno una ventina di opere fotografiche recenti. Si tratta di tableau vivant dove i corpi diventano protagonisti, mentre sullo sfondo si materializzano segni astratti, linee ed elementi decorativi. La comune tecnica impiegata e le predilezioni per i medesimi soggetti consentono di rilevare analogie e differenze tra i due artisti.

Leggi tuttoModica. Galleria Lo Magno, il 27 aprile si inaugura una bipersonale di Daniele Cascone e Darren Holmes (Canada)

Modica. Iniziative finalizzate allo sviluppo del turismo accessibile: approvato il progetto “AccessHybla”.

Comune di ModicaMigliorare l’adattamento dei prodotti e servizi turistici ai bisogni delle persone con specifiche esigenze di accesso. E’ uno degli obiettivi del progetto pilota “AccessHybla”, l’iniziativa approvata ieri pomeriggio con una delibera di Giunta dall’Amministrazione comunale.  Con questo progetto i soggetti pubblici e privati si impegnano a lavorare in sinergia per garantire percorsi, strutture e servizi accessibili.  Il protocollo d’intesa, secondo le finalità del progetto, mira al potenziamento dello sviluppo del turismo Accessibile combinando prodotti e servizi già esistenti in pacchetti o itinerari turistici territoriali completi.

Leggi tuttoModica. Iniziative finalizzate allo sviluppo del turismo accessibile: approvato il progetto “AccessHybla”.

Il Comune di Modica aderisce al progetto culturale “Clemente Grimaldi, l’ultima foto di famiglia”.

Clemente GrimaldiIl Comune di Modica ha aderito in qualità di Ente partner al progetto culturale “Clemente Grimaldi, l’ultima foto di famiglia” realizato dalla “Fondazione Giovan Pietro Grimaldi”.  Si tratta dell’adesione al comitato nazionale, formato da vari enti e studiosi, per le celebrazioni in occasione del primo centenario della morte di Clemente Grimaldi.  “Il progetto, riporta la scheda tecnica, intende fare riscoprire e celebrare l’illustre agronomo per i rilevanti meriti scientifici finora non abbastanza evidenziati e quale ultimo esponente della famiglia Grimaldi della Contea di Modica che ha comune ceppo di origine con i Grimaldi del Principato di Monaco. Si tratta di fare rivivere un passato che permette di leggere il presente”.

Leggi tuttoIl Comune di Modica aderisce al progetto culturale “Clemente Grimaldi, l’ultima foto di famiglia”.

MODICA RIFIORITA DAL 23 APRILE

Modica-San-Giorgio2volantino infiorataOrganizzata dalla Cooperativa Sociale s.r.l. Centro Servizi alla Persona, in occasione della festività di S. Giorgio, dal 23 al 27 aprile prossimi, si svolgerà la prima edizione di Modica Rifiorita, con il patrocinio del Comune Di Modica.  L’evento avrà luogo lungo la suggestiva scalinata della chiesa di S. Giorgio, che sarà addobbata con raffigurazioni artistiche tramite piante, fiori e altre affini.

Leggi tuttoMODICA RIFIORITA DAL 23 APRILE

Modica, approvato il Protocollo d’Intesa “Dall’Ombra e fuori dall’Ombra”

rita floridiaE’ stato approvato ieri pomeriggio con una delibera di giunta il protocollo “Dall’Ombra e fuori dall’Ombra”, proposto dall’Associazione “Ipso Facto”.  “Il progetto tra gli obiettivi, ha detto il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, mira a promuovere azioni di prevenzione e pianificare interventi integrati per aiutare le donne vittime di violenza intra ed extra familiare.

Leggi tuttoModica, approvato il Protocollo d’Intesa “Dall’Ombra e fuori dall’Ombra”

Vittoria. I Carabinieri arrestan “pusher” in Piazza del Popolo

CENTRO VITTORIALe segnalazioni dei cittadini che frequentano quotidianamente la centralissima Piazza del Popolo di Vittoria sono state fondamentali per mettere a segno l’ennesima operazione antidroga nell’ambito del comune ipparino. Infatti, nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto KABOUS Mohamed, 20enne, di origine libiche, domiciliato a Vittoria celibe, disoccupato, con precedenti di polizia,  il quale, al termine di un servizio di osservazione, attivato anche sulla base delle informazioni assunte nel corso del tempo dai cittadini preoccupati dal crescente fenomeno,

Leggi tuttoVittoria. I Carabinieri arrestan “pusher” in Piazza del Popolo

La progettazione ed installazione dei sistemi anticaduta al centro di due seminari promossi a Modica e a Vittoria da Ecipa Ragusa e rivolti ai liberi professionisti

Seminario sistemi anticaduta ModicaLa corretta progettazione ed installazione dei sistemi anticaduta rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota. E’ questo il messaggio lanciato dai rappresentanti della “Scuola italiana anticaduta” che hanno tenuto, lunedì a Modica, nella zona artigianale, e martedì a Vittoria, nella sala convegni Fiera Emaia, promossi dall’Ecipa Ragusa, l’ente di formazione della Cna, con il supporto delle unioni Cna della filiera delle costruzioni, un seminario formativo sulla “Legislazione e progettazione dei sistemi anticaduta”. I seminari, molto partecipati, che hanno usufruito dei patrocini dell’Associazione italiana per l’anticaduta e l’antinfortunistica, e della Finco,

Leggi tuttoLa progettazione ed installazione dei sistemi anticaduta al centro di due seminari promossi a Modica e a Vittoria da Ecipa Ragusa e rivolti ai liberi professionisti

INIZIATI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELLE VILLE COMUNALI E SPAZI A VERDE DI RAGUSA E MARINA DI RAGUSA

marina-di-ragusa3-400x215Quattro squadre di operatori impegnate nei servizi di manutenzione delle ville comunali di Ragusa e Marina di Ragusa sono pienamente operative da ieri mattina.  A renderlo noto sono il Sindaco Federico Piccitto e l’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo che dichiarano: “una squadra sarà impegnata, nei prossimi giorni, in città, mentre le altre tre opereranno a Marina di Ragusa. Nostro obiettivo è quello di completare, entro il mese, tutti i lavori di manutenzione necessari all’interno delle ville comunali, specie nella frazione rivierasca, in vista della stagione estiva”.

Leggi tuttoINIZIATI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELLE VILLE COMUNALI E SPAZI A VERDE DI RAGUSA E MARINA DI RAGUSA

On. Nino Minardo: abilitazione scientifica nazionale per il reclutamento del personale docente. Sistema da rivedere. Interrogazione al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Foto Nino MinardoLa legge 240/2010 introduce una nuova modalità di reclutamento del personale docente, basata sul raggiungimento del requisito dell’abilitazione scientifica per garantire alti livelli di competenze dei professori universitari. Tale valutazione viene svolta da commissioni nazionali e attesta la qualificazione scientifica dei candidati.  Un sistema però, afferma l’onorevole Nino Minardo, che è fallito clamorosamente che invece di semplificare in alcuni casi ha nettamente complicato le cose. Per questi motivi Minardo ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca chiedendo che venga rivisto tutto il sistema restituendo agli aspiranti professori la possibilità di essere reclutati dalle Università in modo diretto,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: abilitazione scientifica nazionale per il reclutamento del personale docente. Sistema da rivedere. Interrogazione al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’emergenza sbarchi continua e la Polizia di Ragusa arresta altri 3 scafisti.

DROUICHE Lounes 31.12.1971  AlgeriaID Mouhamed 17.10.1983  EgittoLa Polizia di Stato di Ragusa – Squadra Mobile – unitamente alla Compagnia dei Carabinieri di Modica ed alla Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo, ha eseguito il fermo di Lounes Drouiche, algerino di 43 annni, Mamdouh Salem, egizioano di 28 anni e Mouhamed Id , egiziano anch’gli di 31 anni, in quanto si associavano con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di extracomunitari di varie nazionalità.

Leggi tuttoL’emergenza sbarchi continua e la Polizia di Ragusa arresta altri 3 scafisti.

ISPICA: LA GUARDIA DI FINANZA DI POZZALLO SANZIONA 2 BAR PER INSTALLAZIONE DI VIDEOPOKER NON AUTORIZZATI.

videopoker pozzalloSequestrati dalla Guardia di Finanza di Pozzallo due apparecchi da intrattenimento, comunemente denominati videopoker, privi di titoli autorizzativi ed in violazione delle normative vigenti.  Dal controllo dei finanzieri è emerso che gli apparecchi, installati e “attivi” presso un esercizio commerciale di Ispica, non potevano in nessun caso essere utilizzati poiché funzionanti con “rulli virtuali” atti a visualizzare fasi di gioco, non conformi alla normativa di riferimento.  Oltre al sequestro, anche una pesante sanzione amministrativa comminata al titolare dell’esercizio dove erano installate le macchinette da divertimento.

Leggi tuttoISPICA: LA GUARDIA DI FINANZA DI POZZALLO SANZIONA 2 BAR PER INSTALLAZIONE DI VIDEOPOKER NON AUTORIZZATI.

A MARINA DI RAGUSA, LA PASQUA SI AVVICINA E IL DECORO SI ALLONTANA. LAPORTA: “SITUAZIONE INVIVIBILE. MA CHE COSA STA ASPETTANDO IL COMUNE DI RAGUSA A RIPULIRE LE ZONE PIU’ FREQUENTATE?”

Erba alta rotatoria con bandiera blu“Fino a qualche giorno fa ci chiedevamo che Pasqua ci sarebbe stata ad attenderci, soprattutto per quanti, condizioni meteo permettendo, avrebbero scelto Marina di Ragusa e le località della costa per trascorrere qualche ora all’insegna del relax. Ora, purtroppo, siamo consapevoli che, sul piano del decoro estetico, sarà una Pasqua da dimenticare”. Ad affermarlo è il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, che ha constatato come nei luoghi di principale aggregazione della frazione rivierasca la disattenzione sia ai massimi storici. “Già per la domenica della Palme – continua Laporta –

Leggi tuttoA MARINA DI RAGUSA, LA PASQUA SI AVVICINA E IL DECORO SI ALLONTANA. LAPORTA: “SITUAZIONE INVIVIBILE. MA CHE COSA STA ASPETTANDO IL COMUNE DI RAGUSA A RIPULIRE LE ZONE PIU’ FREQUENTATE?”