Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo dell’Aquila a Ragusa l’incontro del coordinamento Comuni Unesco Val di Noto per la scelta del rappresentante del sito in seno al costituendo comitato esecutivo. All’incontro erano presenti, oltre al sindaco Federico Piccitto e all’assessore Stefano Martorana, rappresentanti del Coordinamento Unesco, dei comuni di Modica, Scicli, Noto, Palazzolo Acreide. Dall’ampia discussione è emersa la necessità di individuare una rosa di nomi che rispondano alle caratteristiche fondamentali di disponibilità, pragmaticità ed esperienza,
Giorno: 17 Aprile 2014
Successo alle Olimpiadi della Lingua Italiana. Gli alunni della “Giovanni XXIII” di Modica si classificano al secondo posto nella finale a livello nazionale.
Cinque ragazzi ed una riserva della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”di Modica, avendo superato la prima eliminatoria del concorso nazionale “Olimpiadi della Lingua Italiana” hanno partecipato alla fase finale tenutasi a Larino (CB). Il concorso, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Francesco d’Ovidio di Larino con il patrocinio della Regione e dell’Università del Molise ,
Modica, Furti a Piano Ceci. Iabichella(Cittadini Liberi): ”E’ allarme criminalità”
“Ci sono pervenute diverse segnalazioni riguardo ai furti tentati, nei giorni scorsi, ai danni di abitazioni site in Contrada Piano Ceci a Modica. La cosa preoccupante e’ che, pare, i ladri provino a scassinare le abitazioni, site in zone periferiche della città, durante le ore serali anche con la presenza degli stessi abitanti in casa.” A lanciare l’allarme è il coordinatore del movimento “Cittadini Liberi”, Giorgio Iabichella. I cittadini sono molto preoccupati.
Leggi tuttoModica, Furti a Piano Ceci. Iabichella(Cittadini Liberi): ”E’ allarme criminalità”
Modica, la CGIL si oppone all’apertura dei negozi nei prossimi festivi
Anche quest’anno i negozi e il centro commerciale “La Fortezza “ di Modica , resteranno aperti il Lunedì dell’Angelo(Pasquetta), il 25 aprile e il 1° maggio. “Sono i frutti avvelenati delle “liberalizzazioni” concesse dal Governo Monti – lamentano Antonio Modica e Francesco Pisana, della Cgil – che ha voluto sostituirsi a imprese, sindacati e territori che contrattavano le aperture in termini che non fossero spietatamente punitivi nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Con 6 milioni di disoccupati e una crisi che ha drasticamente ridotto i consumi, costringere lavoratrici e lavoratori del commercio a lavorare domenica e festività, senza nessuna possibilità di stare in famiglia, sembra quasi una beffa.
Leggi tuttoModica, la CGIL si oppone all’apertura dei negozi nei prossimi festivi
Tribunale di Ragusa, trasferiti due magistrati. Erano arrivati da Modica
Cerimonia di commiato stamattina al Tribunale di Ragusa. Sono stati trasferiti ad altra sede due magistrati giudicanti, Lucia De Bernardin e Francesco Chiavegatti. I due togati hanno salutato colleghi e avvocati. Erano stati aggregati nell’organico del Tribunale di Ragusa a seguito della soppressione del Tribunale di Modica dove erano in servizio da alcuni anni.
Modica. “San Giorgio e la città”, arte, storia, musica e parole in onore del santo patrono
La manifestazione “San Giorgio e la città”, organizzata dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi in collaborazione con il Comune di Modica, la parrocchia Chiesa madre di San Giorgio, l’Associazione portatori di San Giorgio, il Kiwanis, il Consorzio Turistico di Modica e la locale Compagnia del Piccolo Teatro, entra nel vivo con due importanti avvenimenti culturali in occasione della festa del santo patrono.
Martedì prossimo nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa
Una nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa è stata convocata per giorno 22 aprile alle ore 16.00 per discutere il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoMartedì prossimo nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa
Ragusa. Proposto annullamento di delibera su adeguamento elaborati e norme di attuazione del Prg. Iacono informa la 2^ commissione consiliare
Stamani il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, ha provveduto ad informare la Commissione Consiliare Assetto del Territorio della proposta di annullamento della delibera di Consiglio Comunale n. 77 dell’1.12.2009 (Adeguamento elaborati e norme di attuazione del Piano Regolatore Generale, all’art. 4 del Decreto di approvazione A.RT.A. del 24-02-2006, a supporto degli uffici e dell’utenza). La proposta di annullamento è stata deliberata dalla giunta municipale il 31 gennaio scorso e deve essere ancora esaminata dal consiglio comunale.
Basket. La Passalacqua Ragusa alla finale scudetto con Schio. L’amministrazione comunale orgogliosa del risultato
Grande prova di determinazione per la Passalacqua Ragusa che ha conquistato nella gara disputata in trasferta ieri sera l’accesso alla finale scudetto, superando l’Umbertide per 65 a 76 in gara 4. Il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, rivolge alla società, alla squadra, ai tecnici le congratulazioni dell’amministrazione comunale per avere conseguito un risultato straordinario che mai nessuna squadra neopromossa aveva prima ad ora realizzato.
On. Ragusa: “Ex Convento della Croce di Scicli, recuperati 100.000,00 adesso si può pensare alla fruizione”
Il Convento della Croce a Scicli è un luogo di straordinaria bellezza e gode di uno dei panorami più suggestivi tra quelli siciliani. Finalmente, dopo anni dal suo restauro, questo preziosissimo sito potrà essere nelle condizioni di essere fruibile dal pubblico. Così sottolinea il deputato regionale Orazio Ragusa che è riuscito a sbloccare il finanziamento di 100.000,00 euro, richiesto per lavori di somma urgenza, concesso dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.
Un comitato politico per monitorare l’iter della Ragusa-Catania. Idea lanciata da Mario D’Asta in consiglio comunale
Il consigliere comunale del Pd di Ragusa, Mario D’Asta, d’accordo con il consigliere Giorgio Massari, ha invitato il presidente del civico consesso, Giovanni Iacono, a rilanciare la proposta di un comitato, già contenuta nella relazione introduttiva dello stesso Iacono all’atto dell’insediamento nel suo ruolo apicale a palazzo dell’Aquila, che possa occuparsi di monitorare, sul piano politico, l’iter riguardante la realizzazione del raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania.
IL CDA DI ISOLE IBLEE INCONTRA I VERTICI DELL’IRSAP RAGUSA “AVVIATO UN CONFRONTO CHE AUSPICHIAMO PROFICUO PER RISOLVERE TUTTE LE QUESTIONI RIMASTE LETTERA MORTA ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO ARRIVATOCI DALL’ON. DIPASQUALE”
Il consiglio di amministrazione del parco commerciale “Isole Iblee” di Ragusa, guidato dal presidente Giovanni Corallo, ha incontrato il dirigente territoriale dell’Irsap, Maurizio Catania, nella sede di contrada Mugno. Il confronto, che si rendeva ormai necessario considerata la situazione di criticità verificatasi nelle scorse settimane con i vertici Irsap, è stato propiziato dal deputato regionale Nello Dipasquale che ha pure partecipato alla riunione.
In maggio al via i lavori della “Rosolini-Modica”. Lupi alla cerimonia della consegna lavori. Minardo: “Finalmente cose reali”
La storia che ha caratterizzato la realizzazione dell’importante infrastruttura è stata tanto travagliata e difficile e continui e costanti sono stati i contatti con il Ministero delle Infrastrutture per giungere a questo traguardo che in prima battuta potrà risolvere i problemi strettamente legati al lavoro e all’occupazione con l’auspicato coinvolgimento di imprese e manodopera locale.
IL TURISMO E I BAGNI PUBBLICI A IBLA, MARINO: “MA COSA SI ASPETTA A RIAPRIRE QUELLI DI VIA PIETRO NOVELLI? LA BRUTTA FIGURA DELLA CITTA’ CON UN GRUPPO DI STUDENTI FRANCESI”
“Altro che turismo. Siamo ancora all’anno zero. E ci resto davvero male quando la nostra città fa queste magre figure”. Lo dice la consigliera comunale indipendente Elisa Marino dopo avere assistito, ieri pomeriggio, all’odissea, perché solo così si può definire, di un gruppo di giovani studenti francesi che, in visita a Ibla, hanno chiesto di potere espletare, com’è normale che succeda, dei bisogni fisiologici. “In un primo momento – afferma la consigliera – ho provato ad indirizzarli in via Pietro Novelli
Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate esprime solidarietà nei confronti del giornalista Paolo Borrometi, vittima ieri di un’aggressione.
Il sindaco di Modica Ignazio Abbate, a nome suo e dell’Amministrazione esprime massima solidarietà nei confronti del giornalista Paolo Borrometi, vittima ieri di una vile aggressione. Siamo vicini a chi ogni giorno svolge il suo lavoro con dignità e condanniamo gesti e atti di violenza che reputiamo non degni di una società civile. Credo, prosegue Abbate, che il nostro territorio debba farsi promotore di sani valori fondati sul rispetto dell’altro e sulla difesa delle proprie idee.
La tradizionale processione con l’asinello e la rappresentazione della Via Crucis sono i due momenti che hanno caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso Almo.
La tradizionale processione con l’asinello ed il bambino svoltasi nella mattinata e la imponente rappresentazione della Via Crucis della sera sono i due momenti che hanno caratterizato la Domenica delle Palme nella cittadima dell’entroterra ibleo. Infatti con la Domenica delle Palme o più propriamente della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa. E’ ormai da quattro anni che si svolge la caratteristica ” Via Crucis Vivente ”
Manifestazione di solidarietà per il missionario monterossano in Congo padre Sebastiano Amato.
Un centinaio di persone tra soci e simpatizzanti del Gruppo Azione Missionaria Maria SS di Gulfi hanno partecipato nei giorni scorsi, presso una struttura parrocchiale presente nelle campagne chiaramontane, alla serata di solidarietà nei confronti del missionario monterossano nella Repubblica Democratica del Congo padre Sebastiano Amato. E’ intervenuta suor Rosaria, sorella del missionario, che ha portato un testimonianza di quanto realizzato fino ad oggi in Africa dal fratello grazie anche al costante aiuto del gruppo missionario chiaramontano.
Fede e folclore che si ripetono a Monterosso Almo per il Venerdì Santo.
A Monterosso Almo sono ancora molti sentiti e partecipati i riti della Settimana Santa. Alle 15,30 di domani inizierà la solenne commemorazione della Passione di Gesù Cristo e subito dopo, alle 17, in processione sarà portato il Crocifisso, sistemato sul “baiardo” trasportato in spalla da un gruppo di giovani come vuole la tradizione, fino alla chiesa di San Giovanni Battista dove vi sarà la solenne Commemariazione della Passione del Signore Gesù Cristo.
Leggi tuttoFede e folclore che si ripetono a Monterosso Almo per il Venerdì Santo.
Denunciato 75enne ragusano: ha aggredito ancora la conduttrice dell’appartamento di sua proprietà
Martedì scorso una telefonata giunta al 113 segnalava l’aggressione da parte di un uomo ai danni di una giovane donna residente in Via Bixio.
Giunta tempestivamente sul luogo, la pattuglia della Sezione Volanti accertava che, V.R. nata a Novara, 24 anni, era la stessa persona che una settimana prima aveva subito lesioni – unitamente alla propria coinquilina – da parte del proprietario dell’immobile che la donna aveva in locazione, il 75enne ragusano G.G. residente in Via Cavour.
Ragusa. La Polizia “torna Scuola”. Incontri con studenti e controlli per prevenire il traffico e l’uso di droga
Gli uomini della Squadra Mobile, della Squadra Volanti e le Unità Cinofile della Polizia di Stato, in questi giorni sono “tornati tra i banchi di scuola” così come concordato con i Dirigenti Scolastici in un più ampio piano di verifiche ed accertamenti sulla prevenzione del traffico di sostanze stupefacenti, mediante l’uso dei cani specializzati nella ricerca di droghe di ogni genere.