Il Comitato Pro Tribunale si è riunito nella piazza antistante il carcere di Modica Alta

DSC_0164Si è tenuta oggi davanti alla chiesa di S. Maria del Gesù, nei pressi del Carcere, a Modica Alta una riunione del Comitato Pro Tribunale. Si è voluto valutare la situazione, dopo la soppressione del Tribunale di Modica e l’imminente chiusura dell’Istituto Penitenziario.
“La decisione presa – sostiene l’avvocato Enzo Galazzo, portavoce del Comitato – non sembra dare applicazione alla legge 148 del 2011, volta a ridurre i costi e a migliorare e a velocizzare la giustizia italiana: paradossalmente questi provvedimenti ottengono solo l’effetto di rallentare e far lievitare i costi allo Stato, ma anche alle nostre famiglie.

Leggi tuttoIl Comitato Pro Tribunale si è riunito nella piazza antistante il carcere di Modica Alta

57^ edizione dello “Zecchino d’Oro”. Monterosso Almo è stata scelta come località per le selezioni nazionali dei bambini per Sicilia Sud Orientale.

Il maestro Umberto TerranovaMonterosso Almo, in occasione della 57^ Edizione dello ” Zecchino d’Oro”, è stata scelta come località per le selezioni nazionali dei bambini per la Sicilia Sud Orientale. Il prossimo 13 e 14 maggio nei locali della Chiesa “Sala Chiara Luce “, in piazza San Giovanni, si svolgeranno, infatti, le audizioni di centiani di bambini dai tre agli 11 anni. La scelta dell’importante avvenimento è stata possibile

Leggi tutto57^ edizione dello “Zecchino d’Oro”. Monterosso Almo è stata scelta come località per le selezioni nazionali dei bambini per Sicilia Sud Orientale.

Molti i fedeli presenti ai tradizionali riti del Venerdì Santo. Presenza dei “lamentatori” che seguivano Cristo alla Croce.

venerdi santo a monterossovenerdi santo a monterosso1Il Venerdì Santo è stato il giorno più significativo di tutta la settimana dei riti pasquali. Molti i fedeli presenti. Sia al Santuario che nella chiesa di San Giovanni Battista si è celebra la liturgia della Passione . Alle 20 è iniziata la processione con Cristo alla Croce, portato a spalla da un gruppo di giovani fedeli, verso il Calvario seguito dai “lamentatori” un gruppo formato da anziani e giovani monterossani

Leggi tuttoMolti i fedeli presenti ai tradizionali riti del Venerdì Santo. Presenza dei “lamentatori” che seguivano Cristo alla Croce.

Aperture domenicali e festivi: stop all’ossessione da aperture. Giudice (Confesercenti Ragusa): “Chiediamo l’intervento del prefetto”.

massimo giudiceSulle aperture domenicali e festive decise in modo spropositato soprattutto da alcuni centri commerciali, il direttore provinciale di Confesercenti Ragusa, Massimo Giudice, chiede che si intervenga con una nuova fase di concertazione dinnanzi al prefetto. Non è possibile essere colpiti da”ossessione da aperture”. Troppe durante l’anno, con disagi soprattutto per i lavoratori. “Già da tempo abbiamo avviato la campagna “Libera la domenica” perché riteniamo

Leggi tuttoAperture domenicali e festivi: stop all’ossessione da aperture. Giudice (Confesercenti Ragusa): “Chiediamo l’intervento del prefetto”.

Ragusa. Nei centri commerciali iblei chiude il 50% dei negozi Congresso Uiltucs, lavoratori del commercio e dei servizi, celebrato il 17 aprile 2014 a Poggio del Sole.

congresso uiltucsPiù del 50% di locali chiusi in molti centri commerciali e una caduta drastica del numero d’imprese attive nel terziario ubicate nei centri storici e convenzionali. Abbiamo perso negli ultimi tre anni più di 400 posti di lavoro ed è un numero che tende sempre più al rialzo. È questa la drammatica fotografia del commercio ragusano scattata nel corso del congresso provinciale della Uiltucs Ragusa, alla cui guida è stato confermato Angelo Gulizia.

Leggi tuttoRagusa. Nei centri commerciali iblei chiude il 50% dei negozi Congresso Uiltucs, lavoratori del commercio e dei servizi, celebrato il 17 aprile 2014 a Poggio del Sole.

Carabinieri Ragusa. Premiati i militari meritevoli

SONY DSCLa sobria cerimonia tenutasi alla presenza dei familiari dei militari, evidenzia i brillanti risultati che l’Arma raggiunge grazie all’impegno dei suoi carabinieri. È stato presente, tra i commilitoni, anche l’Appuntato Scelto Luigi Avveduto, delegato presso il Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Carabinieri a Roma (COCER CC).

Leggi tuttoCarabinieri Ragusa. Premiati i militari meritevoli

La maggioranza al consiglio comunale di Scicli si “strappa”

33 Scimonello Guglielmo 2008-05-07Prima defezione ufficiale dalla nuova coalizione che ha supportato in queste settimane la giunta tecnica del sindaco Franco Susino. E’ quella del gruppo «Il Megafono», rappresentato in Consiglio da Guglielmo Scimonello e che con il suo coordinatore si è detto fuori dall’accordo programmatico “Patto per la città” sottoscritto da undici consiglieri nello scorso mese di gennaio quando è stato deciso di azzerare il precedente esecutivo.

Leggi tuttoLa maggioranza al consiglio comunale di Scicli si “strappa”

Modica, Una Nuova Prospettiva sulla nomina scrutatori per le elezioni europee del 25 maggio

seggio elettoraleIn vista delle imminenti consultazioni per l’elezione del parlamento europeo, il movimento politico Una Nuova Prospettiva pone all’attenzione delle forze politiche, dei Consiglieri Comunali e dell’Amministrazione del Comune di Modica le modalità di nomina degli scrutatori da parte della commissione elettorale.

Leggi tuttoModica, Una Nuova Prospettiva sulla nomina scrutatori per le elezioni europee del 25 maggio

Il calcio a Ragusa e la squadra comprensoriale. Chiavola: “Forse è l’unica possibilità”

Mario  Chiavola“Abbiamo letto, con una certa soddisfazione, che il fuoco cova sotto la cenere. Che, cioè, per quanto riguarda il Ragusa calcio tutto è pronto, una nuova cordata di imprenditori starebbe già per uscire allo scoperto allo scopo di tuffarsi in un’inedita avventura. Ma, mi chiedo: a patto che non si tratti di un magnate, non sarebbe il caso di strutturare la prossima esperienza in maniera completamente differente, magari pensando alla creazione della tanto declamata squadra unica provinciale?”. E’ quanto si chiede il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola,

Leggi tuttoIl calcio a Ragusa e la squadra comprensoriale. Chiavola: “Forse è l’unica possibilità”

RAGUSA. LA PISCINA COMUNALE NON E’ DEL TUTTO A MISURA DI DISABILE IL CONSIGLIERE MORANDO: “OCCORRONO SOLUZIONI”

Il presidente Gianluca Morando“La piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa non può essere fruita al meglio dai disabili. Mancano, infatti, le attrezzature necessarie per fare in modo che chi ha difficoltà di deambulazione possa regolarmente avvalersi dell’impianto per incrementare l’attività motoria e riabilitativa”. E’ quanto sottolinea il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, dopo avere ricevuto una serie di segnalazioni a tal proposito.

Leggi tuttoRAGUSA. LA PISCINA COMUNALE NON E’ DEL TUTTO A MISURA DI DISABILE IL CONSIGLIERE MORANDO: “OCCORRONO SOLUZIONI”

Modica. Inaugurata la mostra fotografica “Com’è grande la città, com’è bella la città, siamo noi la città”

Alì, Floridia, Assenza, BaroneÈ stata inaugurata giovedì 17 aprile, presso i locali di Palazzo Grimaldi, la mostra fotografica collegata alla festa Crisci ranni 2014 sul tema “Com’è grande la città, com’è bella la città! Siamo noi la città”. L’allestimento, creato in maniera semplice e originale con materiale di riuso, conta circa centocinquanta scatti, realizzati dagli allievi delle scuole medie inferiori e superiori di Modica e dai ragazzi che frequentano quotidianamente il cantiere educativo Crisci ranni.

Leggi tuttoModica. Inaugurata la mostra fotografica “Com’è grande la città, com’è bella la città, siamo noi la città”

VITTORIA. RAPINA AL SUPERMERCATO. LA POLIZIA ARRESTA L’AUTORE.

massimo favataLa rapina si è consumata ieri sera all’orario di chiusura. A quell’ora, un malvivente travisato da passamontagna ed armato di taglierino è entrato all’interno di un supermercato sito in via della Resistenza. Si è diretto verso la cassiera e minacciandola con l’arma si è fatto consegnare il denaro, poi è fuggito a piedi in direzione di via Roma. Cospicuo il bottino, circa 1800 euro. Tempestiva la segnalazione alla centrale operativa della Polizia che ha inviato sul posto le Volanti e le pattuglie del Commissariato e della Squadra Mobile.

Leggi tuttoVITTORIA. RAPINA AL SUPERMERCATO. LA POLIZIA ARRESTA L’AUTORE.

Arrestato rapinatore seriale catanese, fedele “cliente” della Banca Popolare di Ragusa.

GRASSO Filippo - CT 28.05.1973 nuovaLa  Squadra Mobile di Ragusa Sezione Antirapine, e gli agenti dei Commissariati di Modica e Comiso, hanno arrestato   Filippo Grasso, catanese di 41 anni, con l’ausilio del personale della Squadra Mobile di Catania, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa su richiesta del Sost. Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, poiché ritenuto responsabile di aver commesso ben 3 rapine nelle province di Ragusa e Siracusa per un totale di quasi 35.000 euro.

Leggi tuttoArrestato rapinatore seriale catanese, fedele “cliente” della Banca Popolare di Ragusa.

Ragusa. Battuta nelle campagne contro i furti di rame, ladri in fuga

carabinieriI militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa coadiuvati dai commilitoni delle stazioni della Compagnia ragusana, hanno svolto nel corso della scorsa notte un servizio a largo raggio per il controllo del territorio al fine di prevenire ed eventualmente reprimere i furti di rame nelle campagne lungo le linee elettriche e telefoniche.

Leggi tuttoRagusa. Battuta nelle campagne contro i furti di rame, ladri in fuga

Monterosso Almo. Per il martedi dell’Angelo la Vergine Maria in processione. Una tradizione che si ripete fin dal 1644.

martedi dell'angeloDopo le manifestazioni pasquali, per il martedì dell’Angelo è tradizione secolare l’uscita in processione della Madonna Addolorata . E’ una festa molto antica le cui origini, secondo gli studiosi , si fanno risalire al periodo compreso tra il 1640 ed il 1650. La storia ci racconta che il 31 gennaio del 1644 il re di Spagna Filippo IV emanò una bolla reale con la quale veniva decretata la elezione della Vergine Addolorata a “Regina e Patrona Principale” di Monterosso il cui decreto venne notificato ai monterossani proprio nel periodo di Pasqua.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Per il martedi dell’Angelo la Vergine Maria in processione. Una tradizione che si ripete fin dal 1644.

La polizia controlla il territorio: “Pasqua in sicurezza” nella provincia iblea

gamminoIn occasione delle festività di Pasqua, il Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, ha predisposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio al fine di garantire a tutti di trascorrere serenamente ed in sicurezza i giorni di festa. Per le giornate di domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta, infatti, sono state implementate le pattuglie della Squadra Volanti con un numero sensibilmente maggiore di uomini e mezzi sul territorio.

Leggi tuttoLa polizia controlla il territorio: “Pasqua in sicurezza” nella provincia iblea

Mostra fotografica degli studenti dell’indirizzo artistico del “Galilei-Campailla” sul progetto del cantiere educativo “Crisci Ranni” a Modica

studentiAperta una Mostra fotografica lo scorso giovedì a Modica al Palazzo Grimaldi. Gli alunni dell’indirizzo artistico del “Galilei Campailla”, in particolare la 3 e 4 A, indirizzo architettura e la 4 B indirizzo pittura, hanno esposto il loro punto di vista sul centro storico di Modica con amore verso la città e la creatività.

Leggi tuttoMostra fotografica degli studenti dell’indirizzo artistico del “Galilei-Campailla” sul progetto del cantiere educativo “Crisci Ranni” a Modica

Sonia Migliore (Lab. 2.0): “E’ intollerabile come questa amministrazione tratti i suoi cittadini. Ragusa non può non avere una politica sociale”

assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore“Non è più tollerabile un Comune privo di una reale politica sociale. In un particolare momento come quello che stiamo vivendo, non si può sottacere il fatto che questa Amministrazione in dieci mesi non ha fatto nulla per gli indigenti”, ha dichiarato Sonia Migliore presidente onorario del Laboratorio politico culturale 2.0.

Leggi tuttoSonia Migliore (Lab. 2.0): “E’ intollerabile come questa amministrazione tratti i suoi cittadini. Ragusa non può non avere una politica sociale”

Il MdC di Modica soddisfatto per i primi immediati interventi al Belvedere dell’Itria

DSCN6127Il Comitato per i Diritti del Cittadino, dopo la sua segnalazione, prende atto con soddisfazione dei primi immediati interventi volti a rendere più decoroso e attraente il Belvedere dell’Itria a Modica. Nelle brulle fioriere, infatti, sono state piantumate delle belle piante ornamentali, tipiche del nostro territorio, rendendo, in tal modo, l’ambiente del prestigioso sito, sicuramente, più presentabile e accogliente ai numerosi turisti e visitatori che quotidianamente lo affollano.

Leggi tuttoIl MdC di Modica soddisfatto per i primi immediati interventi al Belvedere dell’Itria