La Polizia ha respinto oggi due tunisini in quanto irregolari sul territorio nazionale. I due erano sbarcati il giorno di Pasqua a Pozzallo insieme ad altri 820 migranti. Il 19 aprile scorso la nave “Espero” della Marina Militare aveva intercettato alle 13.45 un barcone in legno con a bordo ben 434 soggetti clandestini quasi tutti di origini eritree.
Giorno: 22 Aprile 2014
Scontro alla periferia di Modica, due feriti
Brutto incidente stamattina in Contrada Pozzo Cassero-Cavette-Passo Parrino, a Modica, in una zona che in passato e’ stata teatro di gravi sinistri. Si sono scontrati, in piena curva, una trattrice, condotta da un agricoltore del posto, C.P., e un furgone Doblo’, condotto dal modicano D.D.T.. L’impatto e’ stati violentissimo.
La scontro fisico tra l’operatore zone blu e due cittadini a Pozzallo. La verità del primo
Comune di Pozzallo. Arrivano altri 5 commissari ad acta
Ancora commissari alla porta di Palazzo La Pira a Pozzallo. La situazione finanziaria difficile assume sfumature sempre più complesse. Solo nella giornata di ieri è stata data la comunicazione di ben cinque insediamenti in corso di commissari ad acta. Cinque diverse sentenze del Tar di Catania, che su ricorso di singoli cittadini dispongono l’insediamento di commissari ad acta per imporre al Comune di Pozzallo il pagamento di somme pregresse.
Leggi tuttoComune di Pozzallo. Arrivano altri 5 commissari ad acta
Controlli a Pasqua dei carabinieri della Compagnia d Modica, sequestrati telefonini e marijuana
I Carabinieri della Compagnia di Modica, nel corso delle trascorse festività pasquali, hanno svolto un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati in genere e, segnatamente, alla prevenzione di furti e rapine su tutta la giurisdizione. Nel corso del servizio i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due persone per ricettazione, due per guida senza patente perché mai conseguita, una persona segnalata alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.
Modica, avviata pulizia dei cigli stradali attraverso la convenzione con 11 aziende agricole, ripulite 50 km di strade.
“Ha preso il via la settimana scorsa la pulizia dei cigli stradali da parte delle 11 aziende agricole che, tramite bando di gara, si sono aggiudicate il servizio nel territorio modicano”. Lo comunica il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “Sono state già ripulite 50 km di strade. In particolare il servizio ha interessato c.da Pirato, c.da Quartarella, la Modica-Ispica e le campagne vicino Frigintini.
Modica: presentate le due candidate alle Europee 2014 del M5S
Presentate sabato in Piazza Matteotti a Modica le candidate alle “Europee” del Movimento 5 Stelle, Maria Cristina Sajia e Simona Surano. L’apertura di Giulia Grillo ha inaugurato l’iniziativa dei 5 stelle modicani.
Leggi tuttoModica: presentate le due candidate alle Europee 2014 del M5S
Sistemazione bambinopoli a Modica Alta, a Modica Bassa e a Montesano
“Una nuova bambinopoli sorgerà in c.da Montesano e al contempo saranno sistemate, con l’installazione di nuovi giochi, la bambinopoli in via Roma a Modica Alta e l’area intitolata a Nino Baglieri”. Ad annunciarlo il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “Si tratta di interventi necessari per la sistemazione delle aree riservate ai più piccoli e alle famiglie che desiderano trascorrere qualche ora all’aria aperta. Il parco giochi “Nino Baglieri” adiacente al Palascherma è stato completamente distrutto da atti di vandalismo e adesso provvederemo a installare nuovi giochi. L’impresa che si è aggiudicata la gara per un importo di € 22.918,77 con il ribasso del 33,2912% , è la GREEN S.r.l. di Catania.
Leggi tuttoSistemazione bambinopoli a Modica Alta, a Modica Bassa e a Montesano
Scicli. Imu sui fabbricati agricoli, i partiti della nuova minoranza preoccupati
Coperture da nuove tasse: come il ritorno dell’Imu sui fabbricati rurali, già da quest’anno. L’Udc, Territorio, Liberi e Concreti, Patto per Scicli si dicono preoccupati per le politiche che il Governo Renzi potrebbe voler attuare a danno dell’economia iblea. Parla, a nome della coalizione, Giovanni Savà: “Purtroppo, l’incapacità politica dell’attuale classe al potere della città non permette di vedere ai nostri amministratori locali ribaltonisti i veri problemi di Scicli.
Leggi tuttoScicli. Imu sui fabbricati agricoli, i partiti della nuova minoranza preoccupati
Ragusa celebra il 69° anniversario della Liberazione
Ufficializzato dalla Prefettura e dal Comune di Ragusa il programma della cerimonia celebrativa del 69° Anniversario della Liberazione. Il corteo si formerà in Piazza Gramsci, alle ore 10, dove due agenti di Polizia Municipale deporranno una corona d’alloro per “La Città di Ragusa” al cospetto della stele all’Unità d’Italia. Il corteo, con il corpo bandistico, le autorità, le associazioni combattentistiche ed i cittadini, percorrerà viale Tenente Lena, piazza Libertà, via Roma, corso Vittorio Veneto, piazza San Giovanni,
Leggi tuttoRagusa celebra il 69° anniversario della Liberazione
“Pasqua in sicurezza” nella provincia iblea: i servizi della polizia”
L’ intensificazione dei controlli pianificati dalla Polizia di Stato in attuazione delle direttive emanate dal Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, in occasione della ricorrenza delle festività di Pasqua ha consentito un monitoraggio completo dell’intera provincia iblea sia dei centri urbani che di tutta la fascia costiera. Sin dal pomeriggio di venerdi, infatti, e per tutta l’intera giornata di sabato e domenica di Pasqua, oltre 250 unità e 60 pattuglie di Volante hanno effettuato servizi straordinari di controllo del territorio, raggiungendo gli obiettivi presi di mira.
Leggi tutto“Pasqua in sicurezza” nella provincia iblea: i servizi della polizia”
Attività commerciali, per la Uiltucs Ragusa è sciopero il 25 aprile e il primo maggio
«Ormai è sotto gli occhi di tutti che la liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive previsti dal decreto “Salva Italia” non ha portato gli effetti positivi che gli operatori del settore auspicavano. Anzi , si sono registrate solamente aumenti di costi ( per chi ovviamente rispetta il CCNL ) relativi tra l’altro al pagamento delle maggiorazioni domenicali e dei festivi da parte dei datori di lavoro ai propri dipendenti. E’ giunta l’ora di dire basta: basta con le denunzie fine a se stesse, basta con le dichiarazioni a volte ripetitive e sopratutto basta con le richieste di aiuto sparate a salve, sperando che qualcuno intervenga per risolvere il problema. Scendiamo in campo misurandoci concretamente con l’annosa questione delle aperture domenicale e festive.
Leggi tuttoAttività commerciali, per la Uiltucs Ragusa è sciopero il 25 aprile e il primo maggio
Il Modica Calcio in amichevole contro i giovani dell’Airone. Ci sarà anche una leva di giovani extracomunitari
Giovedi alle 17 sul sintetico del Vincenzo Barone il Modica Calcio affronterà in amichevole i giovani dell’Airone. A rinforzare lo schieramento dei rossoblù 10 ospiti della cooperativa “La Forza della vita”, tutti minorenni, tutti richiedenti asilo politico. Sono ragazzi provenienti dal Gambia, dal Senegal, dal Mali che hanno alle spalle brutte storie di violenza e che sono arrivati sulle nostre coste con uno dei tanti barconi della speranza. La Modica Calcio, accogliendo l’invito dell’Assessorato allo Sport del Comune, ha organizzato l’evento per dare modo a questi ragazzi di poter fare quello che milioni di ragazzi in tutto il mondo sognano di fare, giocare a calcio.
Vittoria, fiamme in un edificio rurale
Incendio ieri sera in Contrada Mortilla a Vittoria in un casolare rurale, all’interno del quale erano depositate masserizie di ogni genere. Sul luogo i vigili del fuoco. Per rifornire i mezzi impegnati nello spegnimento sono intervenute due autobotti che hanno fatto la spola dall’idrante più vicino. L’opera di spegnimento è valsa ad evitare che l’incendio coinvolgesse tutto il caseggiato.
Anche la bambinopoli della villa comunale fuori uso. La Rosa: “Vittoria non pensa ai propri figli”
Una città di 60.000 anime senza bambinopoli. Vittoria si scontra con una triste realtà. E’ quella appurata dal capogruppo di Ncd- Sviluppo Ibleo al Consiglio comunale, Andrea La Rosa, che, dopo avere verificato lo stato di degrado in cui versano le strutture per bambini a Scoglitti, in piazza Sorelle Arduino, ha verificato che la stessa situazione si ripete all’interno della villa comunale di Vittoria. “Con la conseguenza – afferma La Rosa – che, considerato che i giochini per i bambini sono malridotti e assolutamente degradati, quando non anche pericolosi, i genitori sono costretti a portare i loro figli in ludoteche a pagamento.
Altro macellaio denunciato, stavolta, a Vittoria, per uso di solfiti in carni macinate
Dopo il macellaio di Modica, è toccato ad un macellaio di Vittoria essere stato denunciato, alla Procura della Repubblica di Ragusa, per lo stesso motivo: aggiunta di solfiti in carni macinate. E’ stato riscontrato un ulteriore caso di positività all’uso fraudolento di solfiti in carni macinate in quanto sostanze non consentite e con caratteristiche allergeniche non dichiarate in etichetta, nel corso dei controlli effettuati a tutela dei consumatori dal Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti dell’Azienda Sanitaria di Ragusa,
Leggi tuttoAltro macellaio denunciato, stavolta, a Vittoria, per uso di solfiti in carni macinate
Ragusa. Quartiere barocco pieno di visitatori a Pasqua. Tiralosi: “Bene cosi
“Ottima affluenza di visitatori e turisti durante le giornate di Pasqua. Strutture piene, operatori commerciali soddisfatti. Abbiamo lavorato. E bene. Era quello che ci attendevamo”. Lo dice il presidente del centro commerciale naturale “Antica Ibla”, Santi Tiralosi, a commento del fine settimana prolungato al Lunedì dell’Angelo che ha appena chiuso i battenti e che ha fatto registrare numeri interessanti. “Non abbiamo stime ufficiali – dice Tiralosi che parla a nome degli associati al Ccn – ma possiamo senz’altro affermare, senza timore di smentita, che l’afflusso di turisti è risultato secondo le aspettative.
Leggi tuttoRagusa. Quartiere barocco pieno di visitatori a Pasqua. Tiralosi: “Bene cosi
Tentativi di truffa ai danni degli operatori del settore moda. Denuncia di Confcommercio Ragusa
Confcommercio provinciale Ragusa informa che sono stati segnalati tentativi di truffa ai danni degli operatori commerciali. “A seguito di alcune segnalazioni pervenute – dice il direttore provinciale dell’associazione di categoria, Emanuele Brugaletta – informiamo che sono in atto tentativi di truffa ai danni degli operatori commerciali del settore moda. Il tentativo si sostanzia in una telefonata da parte di falsi corrieri che propongono, per conto di un noto fornitore, il ritiro di eventuali resi”.
Centro di Accoglienza di Ragusa. Partono molti migranti, ne rimangono una trentina
Sono transitati da Ragusa solo poche ore. Sono arrivati nella giornata di domenica e, già ieri, erano andati via. Il centro di accoglienza temporanea “Don Pietro”, sorto in una struttura che, fino a qualche anno fa, doveva ospitare un centro di sperimentazione per le colture agricole, ha accolto, nel giorno di Pasqua, circa 250 immigrati provenienti da Pozzallo, dove l’alto numero di migranti sbarcati nel giorno di Pasqua, non poteva essere ospitato solo nel centro locale.
Leggi tuttoCentro di Accoglienza di Ragusa. Partono molti migranti, ne rimangono una trentina
Ragusa, Munir compie 31 anni. Era in coma da quando ne aveva 17
Oggi, 22 aprile Munir, tunisino rimasto in coma all’età di 17 anni, compie 31 anni. Svegliatosi dal coma, circa sei anni fa, da quando è ospite della struttura speciale di accoglienza prolungata presso la RSA (residenza sanitaria assistita) di Ragusa ex ospedale G.B. Odierna, ha fatto grossi miglioramenti. Interagisce e interloquisce e si relaziona con le persone, soprattutto con Giovanna, una volontaria.
Leggi tuttoRagusa, Munir compie 31 anni. Era in coma da quando ne aveva 17