Il parco archeologico di Cava Ispica chiuso nei festivi. M5S, Modica: “Sovrintendenza e Comune si attivino per evitare altre figuracce

ispica-Cava_d_Ispica_02Qualcuno deve pur rendere conto ai cittadini come si vuole promuovere e far decollare il turismo nel nostro territorio. Il Movimento 5 Stelle di Modica, stavolta punta il dito sulla valorizzazione del parco archeologico di Cava Ispica. “Peccato, però, che alle parole non seguano i fatti! A Cava Ispica, infatti, nei giorni festivi, il parco rimane chiuso di pomeriggio dopo le 13.30 e numerosi turisti e visitatori rimangono fuori dai cancelli a fare le solite imprecazioni, magari dopo aver affrontato centinaia di chilometri.

Leggi tuttoIl parco archeologico di Cava Ispica chiuso nei festivi. M5S, Modica: “Sovrintendenza e Comune si attivino per evitare altre figuracce

Sette mesi senza stipendi. Ragusa, i dipendenti Corfilac scrivono a Crocetta

corfilacLa crisi che continua a vivere il Corfilac, il Consorzio di ricerca per la filiera lattiero casearia, ha spinto i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Giovanni Avola, Paolo Sanzaro e Giorgio Bandiera, a scrivere una lettera aperta al presidente della Regione, Rosario Crocetta. Al di là della richiesta di incontro per definire e accompagnare a soluzione tutte le criticità che stanno limitando il tessuto produttivo ragusano – che ha avuto nel Corfilac un forte punto di riferimento -, Cgil, Cisl e Uil puntano a tenere alta l’attenzione sulla questione finanziaria.

Leggi tuttoSette mesi senza stipendi. Ragusa, i dipendenti Corfilac scrivono a Crocetta

Per il Commisario Montalbano si prepara la sceneggiatura tra Scicli, Ragusa e Punta Secca

montalbanoMentre Sellerio prepara una festa evento per maggio, al Salone del libro di Torino, il pubblico tv dovrà invece aspettare il prossimo anno per il ritorno del commissario e per la seconda serie del prequel, “Il giovane Montalbano”, che ha il volto intenso di Michele Riondino. La produzione tv si prepara intanto a festeggiare il miliardo di telespettatori.

Leggi tuttoPer il Commisario Montalbano si prepara la sceneggiatura tra Scicli, Ragusa e Punta Secca

Silp Cgil, Ancora sbarchi a Pozzallo. Non vogliamo più sentir parlare di “emergenza”

giorgio pluchino“Quest’estate abbiamo denunciato pubblicamente l’utilizzo distorto del Centro di Primo Soccorso, che ha creato non pochi problemi a cittadini e poliziotti.” – dice Giorgio Pluchino, segretario provinciale SILP CGIL di Ragusa – “Molti passi avanti sono stati fatti nella gestione degli sbarchi, ma c’è ancora molto da fare, come dimostra quello che è successo nel giorno di Pasqua” Ora, se vivessimo in un paese normale avremmo smesso di parlare di “emergenza sbarchi” ormai da anni, sui giornali e soprattutto nei documenti ufficiali.

Leggi tuttoSilp Cgil, Ancora sbarchi a Pozzallo. Non vogliamo più sentir parlare di “emergenza”

Settimana della Cultura a Vittoria. Venerdì si presenta il libro di Caterina Chinnici

caterina chinniciIl 29 luglio 1983 la mafia fa esplodere un’autobomba in via Pipitone Federico a Palermo: muoiono il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere dello stabile dove il magistrato viveva insieme alla moglie e ai figli. Rocco Chinnici era da tempo nel mirino. Innovatore e precursore dei tempi, aveva intuito che, per contrastare efficacemente il fenomeno mafioso, era necessario riunire differenti filoni di indagine, comporre tutte le informazioni e le conoscenze che ne derivavano.

Leggi tuttoSettimana della Cultura a Vittoria. Venerdì si presenta il libro di Caterina Chinnici

Ragusa, Commissione elettorale: Chiavola propone sorteggio pubblico per individuare gli scrutatori

Mario  ChiavolaI gruppi consiliari di Megafono e Territorio, assieme al gruppo misto, manifestano la propria soddisfazione per la scelta proposta dal proprio  rappresentante componente la commissione elettorale, Mario Chiavola, di procedere a pubblico sorteggio tra gli iscritti all’albo per l’ individuazione e quindi la nomina degli scrutatori in vista della prossima tornata elettorale del 25 maggio, quella riguardante le Europee. Il consigliere comunale del movimento Megafono Ragusa, Mario Chiavola, chiarisce: Dopo aver constatato che non c.erano altre forme possibili legate all’individuazione degli scrutatori, in quanto la predisposizione di un bando per individuare disoccupati od inoccupati si è rivelato impossibile

Leggi tuttoRagusa, Commissione elettorale: Chiavola propone sorteggio pubblico per individuare gli scrutatori

Contributi conto interessi, cambiano le regole. Commerfidi Ragusa: “Molte imprese resteranno fuori!

Commerfidi la conferenza stampa di questa mattina“Sulla scorta dei provvedimenti regolamentari pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 21 marzo 2014, la Regione Sicilia ha specificato le modalità di accesso ai contributi in conto interessi apportando radicali modifiche non soltanto ai criteri ed ai parametri già adottati nel passato, ma anche -e soprattutto- rispetto ai più recenti provvedimenti del febbraio e del dicembre dello scorso anno che sono stati, in tal modo, modificati nei principi ispiratori, il triste risultato è che molte fra le aziende che avevano legittimamente coltivato aspettative sul punto, non percepiranno alcunché a titolo di contributi in conto interessi e ciò in rapporto ad un giro di vite niente affatto rispondente a criteri oggettivi e che non dà riscontro allo spirito ed alle aspettative delle interlocuzioni che Commerfidi

Leggi tuttoContributi conto interessi, cambiano le regole. Commerfidi Ragusa: “Molte imprese resteranno fuori!

Grande attesa per lo start up de “Il Villaggio della moda e del gusto” al Centro Commerciale “La Fortezza” a Modica

IMG- FOTO GRUPPO AL CC LA FORTEZZA (3)Fervono gli ultimi preparativi per dare il via alla tre giorni, “Il Villaggio della moda e del gusto”, patrocinata dal Comune di Modica, dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, e dal Consiglio Regionale della Puglia (rappresentato da Renato Bruno, consigliere regionale dell’Unpli Puglia) che, alle 10:00 di venerdì 25 aprile, aprirà i battenti al Centro commerciale “La Fortezza” di Modica con il taglio inaugurale del nastro da parte del primo cittadino, Ignazio Abbate, e dei deputati nazionale e regionale, Nino Minardo e Orazio Ragusa. Una kermesse che si dispiegherà da vernerdì a domenica, in vari momenti di spettacolo di danza, di cabaret, di sfide enogastronomiche, di incontro con i vip, e, con fiore all’occhiello, la 7° tappa del Concorso Nazionale “Futura Miss Italia”.

Leggi tuttoGrande attesa per lo start up de “Il Villaggio della moda e del gusto” al Centro Commerciale “La Fortezza” a Modica

Monterosso Almo: indetto concorso fotografico sul tema “Festa di Maria Santissima Addolorata”

Maria Santissima AddolorataIl Comitato dei festeggiamenti Maria SS. Addolorata ha indetto un concorso fotografico sul tema “Festa di Maria Santissima Addolorata ” , giunto alla sua quarta edizione, dove tutti gli appassionati dell’arte fotografica potranno raccontare, attraverso i loro “scatti”, le immagini, le emozioni ed i colori di questa tradizionale festa che si svolgerà domenica prossima.

Leggi tuttoMonterosso Almo: indetto concorso fotografico sul tema “Festa di Maria Santissima Addolorata”

Modica, furti nelle abitazioni e atti criminosi. Il Sindaco scrive al Prefetto

ignazio abbate amministrativeIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha scritto al Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè dopo gli ultimi atti criminosi che si sono verificati nel territorio modicano.  “La città di Modica, riporta la nota, sta vivendo momenti di tensione e di paura a causa delle note vicende di vandalismo e di bande che stanno seminando paura per i ripetuti furti e tentati furti in abitazioni e attività commerciali, oltre agli incresciosi episodi di tentate violenze ai danni di minori.

Leggi tuttoModica, furti nelle abitazioni e atti criminosi. Il Sindaco scrive al Prefetto

Modica. Abbonamenti Ast, ex legge regionale 87/81. Dopo il 27 aprile non sono più validi

Gli abbonamenti dell’AST saranno validi fino al 27 aprile prossimo. Dopo tale data i titolari dell’abbonamento, ex legge regionale 87/81, non potranno usufruire del servizio e pertanto i costi di trasporto ricadranno sui cittadini fruitori del servizio. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso il responsabile del procedimento Ornella Giannì presso Piazza Campailla, Modica piano terra. telefono 0932/759111.

Ordine Consulenti del Lavoro di Ragusa. Rosario Cassarino riconfermato presidente.

Rosario CassarinoRinnovato il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa per il triennio 2014/2017. Rosario Cassarino è stato riconfermato presidente e sarà collaborato da Giuseppe Trovato, segretario, Giuseppina Saraceno, tesoriere e dai consiglieri Giovanna Distefano, Michela Frasca, Vincenzo Giunta e Nunzio Scribano.

Leggi tuttoOrdine Consulenti del Lavoro di Ragusa. Rosario Cassarino riconfermato presidente.

Modica. “San Giorgio Pellegrino” in processione a Palazzo San Domenico. La devozione del Sindaco

Giorgio Modica, Marco Borrometi e il sindaco“San Giorgio Pellegrino” accolto stamani a Palazzo San Domenico.La statua del Santo cavaliere, accompagnata da una quarantina di portatori e di portatrici (con l’associazione costituita quest’anno anche le donne per la prima volta svolgono questo ruolo) e fedeli, è stata portata nell’ufficio del sindaco. Presenti il presidente emerito dell’associazione dei portatori di San Giorgio, Giorgio Modica e il presidente, Marco Borrometi. Il primo cittadino oltre a posare in foto con “San Giorgio Pellegrino” ha avuto parole di elogio per l’azione che l’associazione, neo costituita, svolge a sostegno della festa e per la valorizzazione di una tradizione religiosa che è nell’ identità della Città. Nota la sua devozione a San Giorgio.

Leggi tuttoModica. “San Giorgio Pellegrino” in processione a Palazzo San Domenico. La devozione del Sindaco

Avviata la scerbatura e la pulizia di Cava Ispica. Sopralluogo del Sindaco di Modica

Pulizia Cava IspicaSopralluogo questa mattina del Sindaco di Modica Ignazio Abbate nel sito archeologico di Cava Ispica dopo l’avvio dell’attività di pulizia e di scerbatura nell’area. L’operazione ha preso il via circa una settimana fa attraverso una convenzione stipulata dall’ente Comune con la Forestale.  Sono 8 gli operai impegnati nella bonifica dell’area. “Finalmente, ha detto il Primo Cittadino, consegniamo alla città e ai turisti un sito efficiente e pulito. L’attività riguarda la rimozione di arbusti e sterpaglie lungo i sentieri che conducono alle catacombe e alle antiche grotte. Abbiamo provveduto nei mesi scorsi alla sistemzione

Leggi tuttoAvviata la scerbatura e la pulizia di Cava Ispica. Sopralluogo del Sindaco di Modica

L’Amministrazione Comunale predispone Maxi Schermo per le finali della Passalacqua Ragusa.

premiazione passalacquaL’Amministrazione Comunale di Ragusa intende coinvolgere la città ed in particolare gli sportivi ragusani facendoli assistere alla diretta televisiva delle fasi finali della gara due e gara tre, valevole per la conquista dello scudetto del Campionato italiano di basket femminile, Serie A1, che vede protagonista la compagine ragusana “Passalacqua Spedizioni”.  Per farlo il Vice sindaco ed Assessore allo sport Massimo Iannucci ha dato disposizione ai propri uffici di approntare un servizio di noleggio di video proiettore con maxi schermo che sarà installato sabato 26 aprile in Piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa per trasmettere, alle 20,30,

Leggi tuttoL’Amministrazione Comunale predispone Maxi Schermo per le finali della Passalacqua Ragusa.

Al Castello di Donnafugata il “Salone internazione del fumetto e videogiochi” il 17 e 18 maggio

castello donnafugata1Nelle giornate del 17 e 18 maggio il parco del Castello di Donnafugata ospiterà il Salone Internazionale del Fumetto Giochi e Videogiochi. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Maniacreativa” con la collaborazione della Cooperativa ” Il Girasole” e la compartecipazione del Comune di Ragusa.  La manifestazione prevede lo svolgimento simultaneo di diverse attività in modo da fornire al pubblico un’ampia scelta tra mostre, conferenze, proiezioni e attività di diverso tipo. Programmata anche una sezione dedicata ad una mostra-mercato con stand di vendita a tema e una serie di concorsi e tornei a cui il pubblico potrà partecipare.  Nelle due giornate del salone internazionale il parco del Castello potrà essere visitato solo da chi vuole intervenire alla manifestazione. Il biglietto di ingresso sarà:

Leggi tuttoAl Castello di Donnafugata il “Salone internazione del fumetto e videogiochi” il 17 e 18 maggio

Rumeno viola Foglio di Via Obbligatorio. Denunciato dalla Polizia di Ragusa

volante campagnaNel pomeriggio di ieri, le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico effettuavano controlli ordinari del territorio – finalizzati anche alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, ed in particolare dei furti di rame e cavi elettrici – spingendosi lungo la SP 9.  In occasione del servizio, intorno alle ore 19.00, gli operatori di Volante hanno proceduto al controllo di due rumeni che viaggiavano a bordo di un fuoristrada di colore verde, un 32enne incensurato, e un 36enne con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio a carico.  In particolare, poiché alla richiesta del motivo della loro presenza, i due non hanno saputo dare giustificazioni plausibili, i poliziotti hanno approfondito i controlli sul conto dei medesimi.

Leggi tuttoRumeno viola Foglio di Via Obbligatorio. Denunciato dalla Polizia di Ragusa

Conad Scherma Modica. Giorgio Avola a Seoul per il circuito di Coppa del Mondo

giorgio avolaConclusa la pausa delle festività pasquali, la Conad Scherma Modica torna a gareggiare con i propri portacolori sia a livello nazionale che internazionale. Si comincia dal continente asiatico dove Giorgio Avola, seguito dal Maestro Eugenio Migliore, riprenderà a competere nel circuito internazionale di Coppa del Mondo. “Il Conte” sarà infatti in pedana a Seoul dal 25 al 27 aprile e successivamente volerà a Tokyo dove gareggerà il 4 maggio. Oltre ad Avola, il C.T. Cipressa ha convocato per questo tour asiatico anche Cassarà, Baldini, Aspromonte e Garozzo.

Leggi tuttoConad Scherma Modica. Giorgio Avola a Seoul per il circuito di Coppa del Mondo

Gli sbarchi di Pasqua. Il Prefetto di Ragusa ringrazia per l’ alto senso di responsabilità e abnegazione.

Annunziato VardéIl Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, a conclusione delle operazioni connesse all’arrivo di oltre 800 migranti, giunti al Porto di Pozzallo il giorno di Pasqua a bordo di due navi militari e di un mercantile, manifesta vivo apprezzamento nei confronti di quanti a vario titolo hanno fornito il proprio apporto durante le varie fasi che si sono susseguite per l’intera giornata, dimostrando nella particolare circostanza alto senso di responsabilità e grande spirito di abnegazione.

Leggi tuttoGli sbarchi di Pasqua. Il Prefetto di Ragusa ringrazia per l’ alto senso di responsabilità e abnegazione.

Sonia Migliore: “Mentre Ragusa sprofonda, Piccitto e Brafa prendono in giro gli indigenti”

Sonia MiglioreAncora una volta questa Amministrazione ha dato prova della sua incapacità a governare. Ieri, il problema degli indigenti è stato trasformato  dall’assessore Brafa e dal sindaco Piccitto in una vergognosa farsa. Quest’ amministrazione ha deliberatamente preso in giro queste persone  rimangiandosi tutte le promesse fatte appena dieci giorni fa. Dichiara il consigliere dell’opposizione Sonia Migliore. Ormai – continua la Migliore – si è superato il limite della decenza, non si è mai vista un’Amministrazione farsi gioco della disperazione di un’intera fetta della società. L’assessore aveva promesso 70 mila euro di sussidi in attesa del bando di lavoro, qualora mai dovesse partire, ed ieri candidamente si è rimangiato tutto.

Leggi tuttoSonia Migliore: “Mentre Ragusa sprofonda, Piccitto e Brafa prendono in giro gli indigenti”